PDA

View Full Version : oc i5 cooler master hyper 212

marcules76
28-07-2010, 21:38
un saluto a tutti...e il mio primo oc volevo sapere se puo' andare come l'ho impostato
i miei componenti sono:
1 mobo gigabyte ga-p55-usl3
2 cpu i5 750
3 ram ddr3 corsair xms 1333 mhz 4 gb 9-9-9-24
4 ati radeon 4870 vapor x 1 gb
5 dissi cooler master hyper 212 con 2 ventole
posto una foto ..ho usato prime 95 x il test ..Yfrog Image : yfrog.com/jacatturacaj
non riesco a capire come settare le ram nel bios o messo il moltiplicatore a 8.0 se lascio su auto me le porta a 1700mhz mi sembra troppo ...l
cpu v.core 1,23....
cpu clock ratio 20x
bclk 170
system memory (spd) 8.0
dram voltage 1,500 v
ditemi se devo cambiare qualcosa :confused: ..grazie in anticipo

Stevejedi
05-08-2010, 14:50
un saluto a tutti...e il mio primo oc volevo sapere se puo' andare come l'ho impostato
i miei componenti sono:
1 mobo gigabyte ga-p55-usl3
2 cpu i5 750
3 ram ddr3 corsair xms 1333 mhz 4 gb 9-9-9-24
4 ati radeon 4870 vapor x 1 gb
5 dissi cooler master hyper 212 con 2 ventole
posto una foto ho usato prime 95 x il test ..Yfrog Image : yfrog.com/jacatturacaj
non riesco a capire come settare le ram nel bios o messo il moltiplicatore a 8.0 se lo lasciavo su auto me le portava a 1700mhz mi sembrava troppo ...l
cpu v.core 1,23....
cpu clock ratio 20x
bclk 170
system memory (spd) 8.0
dram voltage 1,500 v
ditemi se devo cambiare qualcosa :confused: ..grazie in anticipo

Per avere un overclock stabile, come prima cosa devi dare una ripassata ai verbi essere ed avere... sarcasmo a parte...

Che pasta termica hai usato?
Che case hai? È ben areato?
Hai raggiunto il Rock Solid con questa impostazione? In ogni caso, fai un bel test di almeno 6/8 ore di Prime95. Viste le temperature elevate, apri il case e puntaci dentro un ventilatore al massimo regime, ti butta giù un 10/15°C, ogni tanto tieni d'occhio che non superi il TCASE di 72.7°C (temperatura della CPU "esterna", non dei "core"). Già vedendo i core a 75°C sei al limite... Una volta RS, prova a scendere di Vcore e rifare i test.
Per praticità, utilizza l'IBT 2.5 (Intel Burn Test), ci metti molto meno a capire se è stabile o meno... però stai attento, questo pompa davvero molto di più del Prime95... stai pronto con l'estintore... e scherzi a parte, se la temperatura sale troppo torna a Prime95.

marcules76
05-08-2010, 17:11
Per avere un overclock stabile, come prima cosa devi dare una ripassata ai verbi essere ed avere... sarcasmo a parte...

Che pasta termica hai usato?
Che case hai? È ben areato?
Hai raggiunto il Rock Solid con questa impostazione? In ogni caso, fai un bel test di almeno 6/8 ore di Prime95. Viste le temperature elevate, apri il case e puntaci dentro un ventilatore al massimo regime, ti butta giù un 10/15°C, ogni tanto tieni d'occhio che non superi il TCASE di 72.7°C (temperatura della CPU "esterna", non dei "core"). Già vedendo i core a 75°C sei al limite... Una volta RS, prova a scendere di Vcore e rifare i test.
Per praticità, utilizza l'IBT 2.5 (Intel Burn Test), ci metti molto meno a capire se è stabile o meno... però stai attento, questo pompa davvero molto di più del Prime95... stai pronto con l'estintore... e scherzi a parte, se la temperatura sale troppo torna a Prime95.

ciao..adesso sono messo cosi:
bclk 170 x
cpu ratio 20x
spd 8.0 cosi le ram vanno a 1360
timing 8 9 8 24
cpu vcore 1.2v
qpi\vtt 1.21

dram voltage 1.500v

pasta usata titan ttg-s104

case thermaltake armor lcs con 2 ventole frontali da 12 e 14 mentre dietro una da 12 in estrazione sul panello superiore ne ho ancora una da 12 sempre in estrazione ,infine 2 sul dissi da 12

la temp massima con 20 cicli di linx e' 68°..il dissi penso di averlo montato bene, pero' se cerco di ruotarlo si muove leggermente,,penso vada bene cosi pero' non ne sono sicuro..
scusami ma il rock solid non so proprio cosa sia e nemmeno dove andare a trovare il TTCASE se puoi spiegarmelo grazie.....sono alle prime armi..
pero' e' sorto un problema quando sono in windows la mobo emette un bip singolo ogni tanto, non riesco a capire cosa possa essere ,ho provato a togliere oc ma continua a fare sto maledetto bip , ho provato a testare le ram con memtest 4.0 per 2 ore ma errori 0 le ventole girano bene ..qualche consiglio...puo' essere il dissi ?

Stevejedi
05-08-2010, 17:16
la temp massima con 20 cicli di linx e' 68°..il dissi penso di averlo montato bene, pero' se cerco di ruotarlo si muove leggermente,,penso vada bene cosi pero' non ne sono sicuro..
scusami ma il rock solid non so proprio cosa sia e nemmeno dove andare a trovare il TTCASE se puoi spiegarmelo grazie.....sono alle prime armi..
pero' e' sorto un problema quando sono in windows la mobo emette un bip singolo ogni tanto, non riesco a capire cosa possa essere ,ho provato a togliere oc ma continua a fare sto maledetto bip , ho provato a testare le ram con memtest 4.0 per 2 ore ma errori 0 le ventole girano bene ..qualche consiglio...puo' essere il dissi ?

Allora... Se la temperatura massima di 68°C riguarda la CPU e non i core, stai messo bene. La temperatura TCASE si riferisce alla temperatura della CPU "esterna" e non dei singoli "cores".

Rock Solid sta ad indicare un overclock che non da errori, che è stato testato pesantemente.

Non ti so dire nulla riguardo al bip... prova a chiedere a chi ha la tua scheda madre o se c'è un thread ufficiale.

Per quanto riguarda il dissipatore... beh, NON deve muoversi! Deve stare incollato alla scheda madre e cpu!

marcules76
05-08-2010, 17:54
Allora... Se la temperatura massima di 68°C riguarda la CPU e non i core, stai messo bene. La temperatura TCASE si riferisce alla temperatura della CPU "esterna" e non dei singoli "cores".

Rock Solid sta ad indicare un overclock che non da errori, che è stato testato pesantemente.

Non ti so dire nulla riguardo al bip... prova a chiedere a chi ha la tua scheda madre o se c'è un thread ufficiale.

Per quanto riguarda il dissipatore... beh, NON deve muoversi! Deve stare incollato alla scheda madre e cpu!
puoi gentilmente spiegarmi come fare a rilevare la temp della cpu esterna ,,puo' andare bene everest per rilevarla .io uso realtemp e mi indica la temperatura del singolo core ,i 68° sono riferiti a quello... e' il massimo che mi raggiunge uno dei 4 core ..per la pasta cosa mi consigli tenere quella o comperarne un altra marca..
poi vedro' di rismontare tutto visto che il dissi non si deve muovere...
il dissi dove va a contatto con la cpu non e' totalmente liscio ma a delle scanalature per via delle pipette.io quando ho messo la pasta ho cercato di riempirle per creare uno strato omogeneo
grazie

Stevejedi
05-08-2010, 18:05
puoi gentilmente spiegarmi come fare a rilevare la temp della cpu esterna.io uso realtemp e mi indica la temperatura del singolo core ,i 68° sono riferiti a quello... e' il massimo che mi raggiunge uno dei 4 core ..per la pasta cosa mi consigli tenere quella o comperarne un altra marca..
poi vedro' di rismontare tutto visto che il dissi non si deve muovere...
il dissi dove va a contatto con la cpu non e' totalmente liscio ma a delle scanalature per via delle pipette.io quando ho messo la pasta ho cercato di riempirle per creare uno strato omogeneo

Prova HWMonitor ;)
Per quanto riguarda la temperatura della CPU è sempre minore di quella dei core, quindi vai tranquillo, poi mi dici.

Come pasta termica... beh... a quanto ho visto dai confronti non è proprio il massimo:

http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=39525

La zona a contatto con la cpu deve essere il più omogeneo possibile... a meno che non ci siano micro-scanalature fatte apposta, ma a quanto dici mi sa che sono le heat-pipes che incrociandosi hanno degli spazi vuoti... magari una foto della zona a contatto con la cpu del dissipatore vale più di mille parole ;)
In caso, ti consiglierei o di lappare il dissipatore, oppure di cambiarlo e magari con della buona pasta termica

marcules76
05-08-2010, 18:55
Prova HWMonitor ;)
Per quanto riguarda la temperatura della CPU è sempre minore di quella dei core, quindi vai tranquillo, poi mi dici.

Come pasta termica... beh... a quanto ho visto dai confronti non è proprio il massimo:

http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=39525

La zona a contatto con la cpu deve essere il più omogeneo possibile... a meno che non ci siano micro-scanalature fatte apposta, ma a quanto dici mi sa che sono le heat-pipes che incrociandosi hanno degli spazi vuoti... magari una foto della zona a contatto con la cpu del dissipatore vale più di mille parole ;)
In caso, ti consiglierei o di lappare il dissipatore, oppure di cambiarlo e magari con della buona pasta termica
con everest me l'ha rileva sono a 50° in full con linx ...la foto del dissi http://yfrog.com/9ddissij
di cambiarlo proprio no l'ho appena acquistato:D ..per quanto riguarda le ram adesso ho messo il moltiplicatore a 8.0 e ho lasciato i timing in auto ma mi sembrano altini
dram frequency 680 mhz
fsb dram 2:8
10 clocks
10
10
cycle time 25 clocks

Stevejedi
05-08-2010, 19:03
con everest me l'ha rileva sono a 50° in full con linx ...la foto del dissi http://yfrog.com/9ddissij
di cambiarlo proprio no l'ho appena acquistato:D ..per quanto riguarda le ram adesso ho messo il moltiplicatore a 8.0 e ho lasciato i timing in auto ma mi sembrano altini
dram frequency 680 mhz
fsb dram 2:8
10 clocks
10
10
cycle time 25 clocks

Devi provare ad affinare i timings, magari dando un po' più di voltaggio, ma non troppo... potresti bruciare i banchi...

Beh, il dissipatore mi lascia un po' perplesso... troppe zone "vuote"... boh, non ti so dire... ma sembra sia proprio così...

marcules76
05-08-2010, 20:15
Devi provare ad affinare i timings, magari dando un po' più di voltaggio, ma non troppo... potresti bruciare i banchi...

Beh, il dissipatore mi lascia un po' perplesso... troppe zone "vuote"... boh, non ti so dire... ma sembra sia proprio così...
grazie ..per le ram allora le lascio stare?
per il dissi vedo se trovo qualcosa in rete

Stevejedi
05-08-2010, 22:10
grazie ..per le ram allora le lascio stare?
per il dissi vedo se trovo qualcosa in rete

Per le ram non ti so consigliare, non sono ancora entrato in zona DDR3 :P

Dissipatori, beh, io mi trovo davvero bene col noctua in firma, ma ce ne sono anche altri... Cerca una buona pasta termica da abbinarci...