PDA

View Full Version : Non avvio di win 7, no ripristino, si modalità provvisoria...?

Metodo
28-07-2010, 21:38
Ho un problema con Windows 7.
Non mi avvia il sistema, carica fino alla scritta Windows e poi si riavvia.
Non mi ripara l'avvio però riesco ad entrare in modalità provvisoria.
Non vorrei formattare perchè ho settato vari programmi di musica a mio
modo (con anche svariati VST, plug in, ecc..)
Come posso risolvere?
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Eress
28-07-2010, 22:05
Potrebbe essere un problema di malware, visto che in modalità provvisoria ti fa entrare. Sempre in modalità provvisoria fai qualche scansione con MalwareBytes, HijackThis e un buon AV e rimuovi tutto quello che trovano eventualmente. Altrimenti se non fosse un problema del genere dopo aver fatto le scansioni puoi provare un ripristino col Windows 7 Recovery Disk che puoi scaricare in formato iso e poi masterizzare come iso su disco e da lì all'avvio lanci la procedura di ripristino dei file di sistema corrotti

Siddhartha
29-07-2010, 02:25
esegui ---> msconfig ---> boot ---> check su bootlog e OSbootinformation!!!
al riavvio, dovresti vedere a video, tutti i moduli ed i drivers caricati in tempo reale (come avviene su linux) e riuscire ad individuare il responsabile; inoltre avrai a disposizione anche un log con tutti gli eventi accadui durante l'avvio del sistema!!! :)

Metodo
29-07-2010, 11:40
Grazie mille per la risposta.
Adesso provo :)
Ti farò sapere!

Metodo
29-07-2010, 11:46
Ho provato Esegui_msconfig_Avvio ma non ho nessun botlog e OSboot information!
Help!

Siddhartha
29-07-2010, 11:51
opzioni di avvio!!!
il mio SO è in inglese! :)

Metodo
29-07-2010, 16:43
Allora l'ultimo file caricato (che è anche l'ultimo che mi carica per la modalità provvisoria) è:

C:\Windows\system32\DRIVERS\CLASSPNP.SYS

:mc:

Eress
29-07-2010, 17:45
Sembra un problema noto, vedi qui (http://support.microsoft.com/kb/326122) se ti può aiutare

Metodo
29-07-2010, 18:02
Quindi essendo che l' hotfix non è disponibile devo mandare una mail al supporto Microsoft?

Eress
29-07-2010, 18:13
Non so segui le istruzione del supporto MS oppure puoi dare un'occhiata nel bios ase hai queste due voci:
1. CPI APIC support
2. Under PCI/PnP settings,
la prima sarebbe da disabilitare la seconda da impostare Plug and Play O/S = YES.

Metodo
29-07-2010, 18:23
Guardando nel BIOS quelle due cose poi non dovrebbe più darmi quel problema?
Scusa la mia ignoranza in queste cose..

Eress
29-07-2010, 18:36
Intanto vedi se le trovi, quella per ora è l'unica soluzione che ho trovato in giro

Metodo
29-07-2010, 18:47
Ok grazie mille Eress! :)
Ora provo :) e ti so dire!
Grazie per il supporto :)

Metodo
29-07-2010, 18:54
Non ho nessuna delle due voci nel BIOS :muro:

Metodo
29-07-2010, 19:34
Aggiungo un particolare.. forse rilevante forse no..
Ho comprato ieri un cell nuovo.. collegato al PC.. non so
per quale motivo le finestre di Win sono tornate quelle basilari
e per spegnersi ci ha messo un 5 minuti buoni.
All' avvio questo problema...
Può centrare con il driver del cell?

Eress
29-07-2010, 19:45
Direi che se hai installato dei driver per collegarlo al pc e il problema è iniziato allora è quasi certo che sia quella la causa, dovresti provare a disinstallare tutto compresi quei driver e controllare come va.
Puoi anche provare con questo programma (http://download.sysinternals.com/Files/Autoruns.zip
) per gestire cosa caricare

Metodo
29-07-2010, 19:48
Ok procedo con la disinstallazione dei driver del cell nuovo!

Metodo
29-07-2010, 19:53
Scusa la mia ennesima incompetenza..
io ho collegato il cell al PC e Win ha caricato i drivers
per conto suo...quindi, dove li trovo? Come procedo?

Eress
29-07-2010, 19:59
Allora in questo caso sono driver già presenti nel database del SO. Se non hai e non risulta installato altro sul tuo pc, vedi nei programmi, allora forse non dipende dal cell. Il fatto che quel driver è comunque un driver di sistema non esterno, per cui si dovrebbe capire cosa lo manda in blocco

Metodo
29-07-2010, 20:02
C'è solo un aggiornamento a Mozilla Firefox che tra l'altro non ho fatto ed è da lì dall' aggiornamento il cambio di finestre, è vero! quando ho egato l'aggiornamento!!!

Ho provato a vedere in programmi ed avevo installato iTunes 2 giorni prima del problema, ora non mi serve più e non si disinstalla nessuna apps Apple mentre altri programmi si.
Non si disinstalla:

-Apple Application Update
-iTunes
-Apple Application Support
-Apple Mobile Device Support
-Quick Time
-Bonjour

Metodo
30-07-2010, 13:12
Nessuno può darmi una mano?

Eress
30-07-2010, 13:57
Ritorniamo all'inizio, hai fatto delle scansioni antivirus in modalità provvisoria?

Metodo
30-07-2010, 15:20
Allora in mod provvisoria ho usato i seguenti software:

-AVG
-Ad Adware
-Ccleaner
-XP antispy
-spybot

forse ho trovato questa soluzione in un forum straniero:

First before you get to the part that mentions the System Recovery tool, yes I tried it twice before, it didn't work. Alright, now let me explain how I fixed it:

As I said in my previous post, I have Ubuntu as a second operating system. If you don't have a second operating system on the messed up computer, download Ubuntu for free, burn it to a disk, and you can boot into it (you don't even need to install it).

I googled and found a copy of the classpnp.sys file (Windows XP version actually). I downloaded it. I then went to \Windows\System32\Drivers\ and renamed my current classpnp.sys to classpnp.sys.bak. Then I copied the version I had downloaded into that directory.

I'm not sure if links to this file is allowed, but here we go: ftp://207.58.230.134//WINDOWS/SYSTEM32/DRIVERS/classpnp.sys

I restarted my computer and booted into Windows 7 Safe Mode. After a minute or two it automatically went to that System Recovery tool, this time it stayed there for at least 15 minutes, then my computer restarted on it's own. I selected to boot into Windows 7, the screen went black for a bit (I thought it was going to halt again), but then the cursor appeared and the desktop loaded!

I'm so happy to have my Windows 7 back! I hope this helps anyone who is experiencing this problem.

Potrebbe andare? Se si dove trovo il secondo classpnp.sys che, appunto, non trovo?

Metodo
30-07-2010, 16:16
Ho il secondo CLASSPNP.sys .
Posso procedere come detto nel post precedente o faccio ulteriori casini?

Eress
30-07-2010, 18:39
Penso di si, non ho afferrato bene cosa c'entri ubuntu in tutta questa faccenda comunque prova pure, audaces fortuna juvat! :yeah:

Metodo
30-07-2010, 20:30
Ok proseguo!

Metodo
30-07-2010, 20:54
Non mi fa rinominare CLASSPNP.sys in CLASSPNP.sys.bak

Mi spunta questo messaggio: (vedi allegato)

Suggerimenti per poter rinominare?

Eress
30-07-2010, 21:59
Devi prendere i tutti i permessi necessari sul file prima di sostituirlo o rinominarlo. per farlo evitando tutti i passaggi da explorer, puoi usare questi semplice script di registro altrimenti puoi usare anche unlocker

Metodo
31-07-2010, 13:19
Anche con quella chiave di registro mi spunta sempre la stessa cosa.. uhm... :muro:

Scherzavo.. fatto.. ora proseguo nell'inserimento dell' altro CLASSPNP.sys

Metodo
31-07-2010, 13:51
Niente da fare.. :mad:
Ok mi toccherà formattare.. :mbe:
ma una cosa è certa... Windows non sarà più un mio problema.. :)
Passo ad iDeneb.. :ciapet:
L'avevo già provato e gira benissimo.. ;) best solution

Metodo
31-07-2010, 14:00
Niente da fare.. :mad:
Ok mi toccherà formattare.. :mbe:
ma una cosa è certa... Windows non sarà più un mio problema.. :)
Passo ad iDeneb.. :ciapet:
L'avevo già provato e gira benissimo.. ;) best solution
Ti ringrazio di tutto Eress.. soprattutto per avermi sopportato ;P
Grazie mille!

Eress
31-07-2010, 14:11
Azz non lo conoscevo sto iDeneb! :D

Metodo
31-07-2010, 15:01
Andiamo off topic però tra..
Io installo la 10.5.7 anche se c'è già la 10.5.8 perchè è più completa!