PDA

View Full Version : Condivisione tra pc e portatile

ShadyA&B
28-07-2010, 20:02
Ho provato a cercare in rete per risolvere il mio problema ma nessuna guida pare accennare a qualcosa di utile.

Praticamente devo far comunicare pc e portatile. Li ho già aggiunti al gruppo home convalidando l'accesso tramite password (sempre del gruppo home).

Veniamo alla condivisione vera e propria: vado in Rete, scelgo il secondo pc (che nel frattempo è acceso) e inserisco il nome che compare in alto a dx dalla barra Windows. L'accesso va a buon fine ma spunta questo errore:

http://img843.imageshack.us/img843/7548/impossibileaccedere.jpg

e lo fa sia da un verso che dall'altro.

Poi ho un altro problema. Se dal fisso vado a verificare cosa sto condividendo tra le raccolte predefinite, vado sul gruppo, clicco su "Aggiunto" e noto la spunta solo su Stampanti...se seleziono le altre raccolte e salvo i cambiamenti, se riaccedo immediatamente nella finestra c'è sempre e solo Stampanti selezionato.
Addirittura nel portatile non è selezionata alcuna raccolta....
I due problemi sono collegati? A prescindere dal si e dal no, come risolvo?

Grazie.

Marinelli
29-07-2010, 08:51
Spostato nella sezione dedicata al networking in generale.

Ciao :)

ShadyA&B
29-07-2010, 12:45
Ok...a prescindere dallo spostamento, nessuno ha mai provato a fare questo tipo di operazione? Non credo..

Il Bruco
29-07-2010, 16:16
Lascia stare Il "Gruppo HOME" di W7 e disabilitalo insieme ad eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc) su tutti i PC
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.

Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. PC1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Pe usare le risorse condivise

Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nome del PC (es: PC1)
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise

ShadyA&B
30-07-2010, 13:53
Immenso. Grazie.

Peccato sia abbastanza macchinoso. Non c'è modo di aggiungere al menù contestuale del "Condividi con..." la scelta rapida?

Il Bruco
30-07-2010, 17:26
Dopo che hai fatto le operazioni sopradescritte, vai sulla risorsa da condividere e usi "Condividi con..."

ShadyA&B
31-07-2010, 09:24
Si ma a differenza del Gruppo Home che esce nel menu contestuale di "Condividi con..." con la doppia possibilità di scelta dei permessi, per il gruppo Everyone devo sempre andare a fare la procedura da "utenti specifici" che mi hai descritto.

Perchè a te si è salvata nel menu contestuale questa possibilità di condivisione?

Comunque se hai tempo/voglia potresti aiutarmi anche qui? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32732448#post32732448) thanks.

Il Bruco
31-07-2010, 10:33
Se vuoi usare il Gruppo Home, ti devi sorbire tutte le sue limitazioni, compresa quella di non poter condividere risorse con SO diversi da W7, la procedura che ti ho dato può essere gestita con qualsiasi SO compreso il MAC OS.

ShadyA&B
01-08-2010, 09:51
Ho provato ad accendere i due portatili e il fisso, ma nelle rete ogni computer mi faceva vedere una sola postazione (oltre la propria)...

Ad esempio, considerando portatile A, portatile B e fisso:

il fisso mi faceva vedere fisso+portatile B
il portatile B mi faceva vedere fisso+portatile B
il portatile A mi faceva vedere portatile A+portatile B

ShadyA&B
26-08-2010, 16:19
Adesso ho un problema. Con uno dei due portatili posso solo vedere ed utilizzare le risorse del fisso, ma nella sezione RETE non vedo nè la postazione sua stessa nè l'altro portatile.