PDA

View Full Version : Starcraft II - Requisiti

CapitanCatarro
28-07-2010, 18:15
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un nuovo PC. Oltre a svariati altri usi, il PC dovrà servire anche a "sopportare" Starcraft 2 al meglio, nel senso che vorrei poterci giocare al massimo di dettaglio e risoluzione senza rallentamenti :D

A questo link (http://us.battle.net/sc2/en/forum/topic/13501357) la Blizzard stessa ha pubblicato delle rettifiche ai requisiti di sistema ma io non ho capito granchè il discorso che fa sui processori, in particolare quando parla di Athlon II e Phenom II dicendo che "dovrebbero essere tutti più veloci dei requisiti minimi"
Io non capisco l'uso di questo "dovrebbero" (should per capirci): se qualche riga sopra dicono che addirittura gli Athlon XP 2200+ sono adatti (io ho un 2400+ di vecchia data), come possono non essere sicuri di tutta una serie di processori venuti dopo (alcuni anche molti anni dopo)?

Siccome non ho un budget infinito, io mi vorrei orientare verso questi due componenti:
- Scheda video: GeForce GTS250 1GB DDR3
- Processore: AMD ATHLON II X4 635 AM3 oppure PHENOM II X4 925 AM3

Eventualmente fra i processori potrei anche optare per un INTEL CORE I3 PROCESSOR I3-540 oppure INTEL CORE I3 PROCESSOR I3-530 anche se preferirei un AMD.

A questo punto vi chiedo
1) I prezzi dei processori che vi ho indicato sono più o meno gli stessi, assumendo che di solito a parità di velocità AMD costa anche di meno, come possono quelli della Blizzard dire Intel i3/i5/i7 exceed the minimum requirements e non essere sicuri degli ATHLON II e PHENOM II?
2) Con queste componenti (più 2 o 4GB di RAM, ancora non ho deciso) posso giocare alla massima risoluzione?

Infine ho trovato in rete questo:
noltre, si è molto discusso sulla decisione di Blizzard di rimuovere l'anti-aliasing. Con schede video NVIDIA è possibile forzare l'anti-aliasing dal pannello dei driver, mentre ATI non dà attualmente questo tipo di supporto. Ecco il comunicato di ATI: "Alle basse risoluzioni non c'è un miglioramento evidente della qualità dell'immagine con 4x AA, ma solo una riduzione del frame rate. Stiamo lavorando insieme a Blizzard in modo da avere performance adeguate con l'AA. Quando le otterremo daremo la possibilità ai nostri clienti di abilitarlo".

Mi pare di poter escludere le ATI come schede video, confermate?

GRAZIE INFINITE!!!

john18
28-07-2010, 21:26
Hai sbagliato sezione.

Custode
28-07-2010, 23:45
Per quanto concerne il processore, io andrei su un buon ed economico Phenom II X4, senza alcun riserva.
Per la scheda video, dovresti specificare cosa intendi con massima risoluzione a cui vuoi giocare: la GTS250 altro non è che una 9800 GTX+ rinominata, io ho posseduto per un anno e mezzo circa la 9800GTX normale e con i titoli dell'epoca riuscivo a giocare a 2048x1152 senza AA con quasi tutti i giochi senza troppi problemi, quindi a maggior ragione la GTS250 dovrebbe bastare per Starcraft II -da quel che ho letto, ed avendo anche provato la beta, il motore sembra essere molto leggero e comunque scalabile, nel senso che abbassando i dettagli le prestazioni aumentano di conseguenza-.

Il discorso AA è un pò più complesso: ATI con quella dichiarazione ufficiale rilasciata ieri ha glissato sulla sua anomala scelta di non forzare l'AA tramite pannello di controllo, cosa invece possibile con schede nVidia.
Non sto qui a discutere in merito a tale scelta, dico solo che il fatto di avere una scheda nVidia permette sì di attivare l'AA forzandolo dai driver, ma le prestazioni calano bruscamente. Se si possiede una scheda dalla GTX275 in sù -come mostrato in alcuni test in rete fatti con la beta-, anche se il calo prestazionale è notevole, si ha comunque frame sufficienti per godersi l'AA ed il gioco-, ma credo che una GTS250 proprio non ce la possa fare. Alla luce di ciò, scegliere nVidia solo per l'AA non ha molto senso su quella fascia di scheda, quindi potresti optare per una ATI equivalente in prezzo/prestazioni.
Oppure, potresti spendere circa 120/130 Euro e farti una Radeon 5770: sempre senza AA resteresti con SCII, ma è una scheda più potente della GTS250 e con altri giochi la sfrutteresti meglio -supporta anche le DX11, cosa che non fa la GTS250-.

Insomma, se non vuoi spendere più di quello che hai preventivato, sappi che Phenom II e GTS250 dovrebbero garantirti un sufficiente livello prestazionale con SCII -anche se ignoro la risoluzione a cui giocheresti- :).

okorop
28-07-2010, 23:51
PC: Windows XP/Windows Vista/Windows 7 con DirectX 9.0c
Pentium IV 2.6 GHz o equivalente processore AMD Athlon
128 MB PCIe NVIDIA GeForce 6600 GT o ATI Radeon 9800 PRO (o superiori)
Mac: Mac OS X 10.5.8, 10.6.2 o più recenti
Processore Intel, NVIDIA GeForce 8600M GT o ATI Radeon X1600 (o superiori)
PC/Mac: 12 GB su HD
1 GB RAM (1.5 GB per Vista e Windows 7, 2GB per Mac)
DVD-ROM drive, Connessione internet broadband
Risoluzione minima dello schermo 1024X720
Consigliati
PC: Windows Vista/Windows 7, Processore Dual Core 2.4Ghz, 2 GB RAM
512 MB NVIDIA GeForce 8800 GTX o ATI Radeon HD 3870 (o superiori)
Mac: Intel Core 2 Duo processor, 4 GB RAM
NVIDIA GeForce 9600M GT o ATI Radeon HD 4670 (o superiori)
;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2226353