View Full Version : AIUTO hard disk rotto =((
MetalDetector
28-07-2010, 16:46
Ciao a tutti,
ho un grosso problema con un hard disk di backup: mi si è rotto :( :(
In pratica ora non viene più riconosciuto da Windows, saltuariamente fa dei rumori tipo "stock!" e poi si ferma e non ruota.
Vorrei rivolgermi ad un centro di recupero dati. Cosa potete consigliarmi, possibilmente vicino alla mia abitazione (provincia di Bari)?
Confido in un vostro aiuto, un grosso grazie!!
il menne
28-07-2010, 20:28
Non so se ci siano centri vicino alla tua abitazione. Molti dei più noti sono lontani ma puoi inviare loro l'unità, volendo.
Ma indipendentemente dal centro, sai che una operazione di recupero dati professionale da un drive rotto può costare anche migliaia di euro, vero? I dati che potresti recuperare valgono tali cifre? Se si allora valuta. ;)
Perseverance
28-07-2010, 21:06
Molto brutalmente, prendi un modello identico al tuo hardisk. Prendi quello rotto, lo apri, ci levi i piatti di metallo. Prendi quello nuovo lo apri, ci levi i piatti di metallo. Metti i piatti del vecchio nel nuovo e lo richiudi. Fine.
Cerca nel mercatino il tuo modello di hardisk! Tanto ad ogni modo ti serve un nuovo disco!
il menne
28-07-2010, 21:16
Molto brutalmente, prendi un modello identico al tuo hardisk. Prendi quello rotto, lo apri, ci levi i piatti di metallo. Prendi quello nuovo lo apri, ci levi i piatti di metallo. Metti i piatti del vecchio nel nuovo e lo richiudi. Fine.
Cerca nel mercatino il tuo modello di hardisk! Tanto ad ogni modo ti serve un nuovo disco!
Ma cosa stai dicendo????? :doh:
:asd: :asd:
MetalDetector
28-07-2010, 21:28
Domani lo spedisco ad un centro specializzato. Mi fanno un preventivo gratuito, vediamo quanto mi chiedono :(
Uhm la soluzione, eventualmente, di acquistare un drive identico e lavorarci su impiantando gli attuali piatti è da scartare? :stordita:
il menne
28-07-2010, 21:39
Domani lo spedisco ad un centro specializzato. Mi fanno un preventivo gratuito, vediamo quanto mi chiedono :(
Uhm la soluzione, eventualmente, di acquistare un drive identico e lavorarci su impiantando gli attuali piatti è da scartare? :stordita:
Non penserai mica che quella fosse stata una risposta seria?
Se i piatti di un disk drive vengono esposti all'aria i dati sono irrimediabilmente compromessi.
Non per nulla i centri specializzati effettuano le operazioni di recupero in speciali stanze isolate da polveri, con apposite tute anticontaminazione.... le cosidette "camere bianche"..... :O
Perseverance
30-07-2010, 13:40
Era davvero una risposta seria! Ti chiederanno una montagna di soldi per il recupero dei dati in camera stagna. Se cerchi bene ci sono dei kit giapponesi per lo smontaggio a pochi euri, ma lo puoi fare semplicemente a mano.
Se i piatti di un disk drive vengono esposti all'aria i dati sono irrimediabilmente compromessi.
Non all'aria, ma se ci casca una marea di polvere e ci passa la testina mentre è in rotazione si "può" danneggiare qualche settore.
Considera che per il recupero dei dati gli chiederanno anche 500€ e più! Gli servono 2 Hardisk nuovi non uno solo, per il motivo che hai detto tu. Uno identico a quello rotto e l'altro come gli pare almeno della stessa capienza. Quando ha messo i piatti di quello rotto in quello identico nuovo, copia nel più breve tempo possibile tutti i dati sul 2° hardisk nuovo.
Ho già aperto un vecchio hardisk quantum per sostituirci le testine ed ancora oggi funziona, il posto più ideale per aprirlo è il bagno dove non ci sono di solito tendaggi, tappeti, panni, etc...
Non stò dicendo che è un'operazione all'acqua di rose, ci vuole un minimo d'attenzione, i guanti di gomma, una mascherina e una tuta di gomma tipo impermeabile, e soprattutto tanta ma tanta manualità, altrimenti spakki tutto!
----------
Ad ogni modo qui abbiamo solo supposto che il problema fosse alla meccanica interna. Potrebbe anche essersi più banalmente bruciato il motorino che fà rullare i dischi! Allora è solo un problema elettronico, a volte basta svitare il PCB e metterne uno nuovo! Cambiare il PCB con un'altro identico al suo hardisk è un'operazione indolore, lo gira, lo svita e lo attacca all'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.