View Full Version : Dormire (e mangiare) a Ferrara
Fides Brasier
28-07-2010, 15:06
Dunque, il prossimo we voglio fare una gitarella a Ferrara: andro' in auto, e questo se da una parte semplifica gli spostamenti dall'altra parte, per me che non conosco la citta', mi pone nel dubbio su quale albergo cercare. e' meglio un albergo all'interno della cerchia delle mura, lasciando l'auto subito fuori, oppure e' meglio cercare un albergo lontano dal centro, sapendo che per gli spostamenti e' necessario prendere l'auto? e poi, com'e' la situazione dei parcheggi: sono a pagamento, si trovano facilmente, c'e' qualcos'altro che e' necessario sapere?
E ancora: dove potrei andare a cenare sabato sera? Parlo di specialita' locali ovviamente, quindi tortelli di zucca ed eventuale salama da sugo :)
OUTATIME
28-07-2010, 15:57
Dunque, il prossimo we voglio fare una gitarella a Ferrara: andro' in auto, e questo se da una parte semplifica gli spostamenti dall'altra parte, per me che non conosco la citta', mi pone nel dubbio su quale albergo cercare. e' meglio un albergo all'interno della cerchia delle mura, lasciando l'auto subito fuori, oppure e' meglio cercare un albergo lontano dal centro, sapendo che per gli spostamenti e' necessario prendere l'auto? e poi, com'e' la situazione dei parcheggi: sono a pagamento, si trovano facilmente, c'e' qualcos'altro che e' necessario sapere?
E ancora: dove potrei andare a cenare sabato sera? Parlo di specialita' locali ovviamente, quindi tortelli di zucca ed eventuale salama da sugo :)
Ciao.
Ferrara, da questo punto di vista è una città turistica, quindi:
- Parcheggi in centro tutti e rigorosamente a pagamento. In questo periodo la gente migra verso il mare, quindi qualche posto lo trovi.
- In centro a mangiare ti pelano vivo, però in linea di massima mangi bene e i locali sono i tipici del centro storico.
- Stesso discorso parcheggi vale per gli alberghi: quelli del centro più costosi hanno il parcheggio privato, gli altri ti devi arrangiare.....
Visto che non sono molto pratico, adesso chiedo qualche posto dove andare a mangiare e poi te lo dico....
Sai com'è.... noi i cappellacci e la salamina, mica andiamo fuori a mangiarli.... :p
OUTATIME
28-07-2010, 16:08
Un primo posto che ti posso consigliare è il ristorante "Ai Tri Scalin" Via Darsena, 50 tel. 0532 761670 te l'ho segnato sulla mappa, come vedi ha un grosso parcheggio alle spalle, che è poi uno di quelli che portano in centro.
Ti ho segnato dov'è il castello, per darti un'idea delle distanze...
http://img696.imageshack.us/img696/7433/triscalin.png (http://img696.imageshack.us/i/triscalin.png/)
Nota che non tutti forse sanno:: dietro al Duomo (al centro della foto in diagonale) c'è l'enoteca "Al Brindisi", la più antica del mondo.
Fides Brasier
29-07-2010, 09:40
Sai com'è.... noi i cappellacci e la salamina, mica andiamo fuori a mangiarli.... :pse e' un modo per dirmi che mi stai invitando a cena a casa tua, be' ti ringrazio e accetto volentieri :D
scherzo ovviamente, e ti ringrazio per le info. purtroppo dall'ufficio non riesco a vedere la mappa, la vedro' stasera a casa; valutero' se cercare un albergo fuori oppure in pieno centro, anche se propenderei sullo stare fuori. per la cena non ne faccio una questione di costo, se si mangia bene spendo volentieri, in fondo si tratta di un pasto, i pranzi del sabato e della domenica ci si arrangia.
tra l'altro sto valutando alternative, magari qualche paesino all'interno :)
OUTATIME
29-07-2010, 10:29
se e' un modo per dirmi che mi stai invitando a cena a casa tua, be' ti ringrazio e accetto volentieri :D
scherzo ovviamente, e ti ringrazio per le info. purtroppo dall'ufficio non riesco a vedere la mappa, la vedro' stasera a casa; valutero' se cercare un albergo fuori oppure in pieno centro, anche se propenderei sullo stare fuori. per la cena non ne faccio una questione di costo, se si mangia bene spendo volentieri, in fondo si tratta di un pasto, i pranzi del sabato e della domenica ci si arrangia.
tra l'altro sto valutando alternative, magari qualche paesino all'interno :)
Tieni conto che per noi l'auto è lo standard: non contare assolutamente sui mezzi pubblici, che qui da noi sono quasi inesistenti. Se non ti interessa il locale "tipico", ti suggerisco il Ristorante Cavalier Uliva, che però è fuori Ferrara, ma è il classico ambiente rustico di campagna.
Comunque per la salama, ti consiglio di tornare in settembre per la sagra a Madonna Boschi:
http://www.prolocomadonnaboschi.it/
Fides Brasier
29-07-2010, 10:58
Tieni conto che per noi l'auto è lo standard: non contare assolutamente sui mezzi pubblici, che qui da noi sono quasi inesistenti. Se non ti interessa il locale "tipico", ti suggerisco il Ristorante Cavalier Uliva, che però è fuori Ferrara, ma è il classico ambiente rustico di campagna.
Comunque per la salama, ti consiglio di tornare in settembre per la sagra a Madonna Boschi:
http://www.prolocomadonnaboschi.it/ottimi suggerimenti, sto segnando tutto :)
piu' che settembre e la sua salama puo' essere interessante il buskers festival di fine agosto.
OUTATIME
29-07-2010, 11:06
ottimi suggerimenti, sto segnando tutto :)
piu' che settembre e la sua salama puo' essere interessante il buskers festival di fine agosto.
Li va a gusti..... io personalmente li odio.... :D
Fides Brasier
29-07-2010, 11:24
Li va a gusti..... io personalmente li odio.... :Dnon ho mai visto il festival, ma a leggerne la descrizione sembra molto interessante, anche dal punto di vista fotografico.
come mai li odi? :fagiano:
Per il parcheggio io consiglio sempre il Kennedy (ci si accede da via Darsena) che era il più economico. In centro l'ora la si paga circa 1.80€, qui se non ricordo male si pagano le prime 2 o 3 ore 1€, poi tutta la giornata ha un costo fisso.
Di solito (chiedi) negli hotel in centro puoi pagare il parcheggio (l'ultima volta credo di aver speso 7€ per la giornata) e ti viene dato una sorta di gratta e vinci che "regolamenta" la tua sosta.
Per mangiare, sempre che ci sia ancora, a me piace molto il ristorante "I Sofisti", sempre in centro anche lui, vicino al duomo. Non lo ricordavo particolarmente caro anche se si internet si legge il contrario. Considera però che io ci andavo anni fa (2003 o giù di lì) quindi magari qualcosa è cambiato.
OUTATIME
29-07-2010, 11:53
Per il parcheggio io consiglio sempre il Kennedy (ci si accede da via Darsena) che era il più economico. In centro l'ora la si paga circa 1.80€, qui se non ricordo male si pagano le prime 2 o 3 ore 1€, poi tutta la giornata ha un costo fisso.
Di solito (chiedi) negli hotel in centro puoi pagare il parcheggio (l'ultima volta credo di aver speso 7€ per la giornata) e ti viene dato una sorta di gratta e vinci che "regolamenta" la tua sosta.
Per mangiare, sempre che ci sia ancora, a me piace molto il ristorante "I Sofisti", sempre in centro anche lui, vicino al duomo. Non lo ricordavo particolarmente caro anche se si internet si legge il contrario. Considera però che io ci andavo anni fa (2003 o giù di lì) quindi magari qualcosa è cambiato.
Sicuramente "I Sofisti" ora è un'agenzia viaggi (la mia del viaggio di nozze :D ) ed è appunto accanto al ristorante che dici tu (adesso mi sembra abbia cambiato nome). Non lo ricordo caro, non ho mangiato male, ma neppure niente di memorabile.... Bah, forse perche era S.Valentino....
Sicuramente "I Sofisti" ora è un'agenzia viaggi (la mia del viaggio di nozze :D ) ed è appunto accanto al ristorante che dici tu (adesso mi sembra abbia cambiato nome). Non lo ricordo caro, non ho mangiato male, ma neppure niente di memorabile.... Bah, forse perche era S.Valentino....
L'agenzia ora che mi fai ricordare probabile ci fosse anche negli anni che dico io.
Ai Sofisti ci avevo mangiato pizza però infatti mi sono tenuto molto generico :)
Spero di non aver detto stupidate almeno sul parcheggio che, in centro, mi pare quello più "economico" o abbordabile comunque.
OUTATIME
29-07-2010, 13:05
Spero di non aver detto stupidate almeno sul parcheggio che, in centro, mi pare quello più "economico" o abbordabile comunque.
In linea di massima si, anche se quello è a pagamento 24/24, mentre ad esempio su Viale Cavour da una certa distanza in poi sono gratuiti dopo una certa ora. Poi è chiaro che bisogna sapersi muovere, ma per chi viene da fuori Kennedy è il più comodo.....
OUTATIME
29-07-2010, 13:12
non ho mai visto il festival, ma a leggerne la descrizione sembra molto interessante, anche dal punto di vista fotografico.
come mai li odi? :fagiano:
Diciamo che come manifestazione sarebbe anche interessante, ma ci sono 2 fondamentali problemi:
- Il caldo: il Buskers Festival è nel periodo sbagliato dell'anno. A Ferrara in Luglio e Agosto di sera il massimo che si può fare è andare in una baracchina a prendere un gelato. IMHO andare in piazza in mezzo a un marasma di gente sudata è escluso.
- Gli abusivi: accanto agli artisti di indiscussa fama internazionale (invitati dall'organizzazione), arrivano un sacco di abusivi, che permangono sempre anche dopo la fine del festival, ritrovandosi nel sottomura, il famoso "Buskers Garden", una specie di Woodstok, ma più in piccolo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.