View Full Version : devo comprare un pc nuovo e vorrei un pò di info sui nuovi processori
ciao ,
devo comprarmi un pc nuovo solo che è tanto che non mi informo sui processori , e quindi non so quali sono gli ultimi modelli , come è intel rispetto ad amd e cosi via .
Cioè chi è il miogliore per una configurazione Entry level, chi per una configurazione media e quale per la top delle top ?
Qual'è che gode di un più facile upgrade futuro ?
Sta per uscire niente di nuovo ?
...AnS...
28-07-2010, 16:14
Come qualità prezzo gli AMD sono imbattibili, quindi athlonII come entry level e phenomII per la fascia media direi, in concorrenza con gli i5. Per il top di prestazioni meglio andare su intel core i7 a 4 o anche a 6 core, qui però i prezzi si alzano abbastanza (circa 900 euro per l'i7 980X a 6 core che non ha rivali attualmente), oppure i phenomII a 6 core come il 1090T.
Tuttavia sono imminenti le nuove tecnologie a 40 e 32nm come ad esempio AMD fusion e bulldozer.
Questo è un rapido riassunto della situazione attuale cpu. :p
Come qualità prezzo gli AMD sono imbattibili, quindi athlonII come entry level e phenomII per la fascia media direi, in concorrenza con gli i5. Per il top di prestazioni meglio andare su intel core i7 a 4 o anche a 6 core, qui però i prezzi si alzano abbastanza (circa 900 euro per l'i7 980X a 6 core che non ha rivali attualmente), oppure i phenomII a 6 core come il 1090T.
Tuttavia sono imminenti le nuove tecnologie a 40 e 32nm come ad esempio AMD fusion e bulldozer.
Questo è un rapido riassunto della situazione attuale cpu. :p
un ahlonII con che processore di casa intel si può confrontare ?
differenze prestazionali a parità di prezzo ? e' cosi migliorata AMD negli ultimi due anni ? quanti core hanno i processori amd ? :)
Vale sempre lo stesso discorso che per montaggi video sono meglio gli intel ? Per i giochi come vanno ?
quante domande è ? :doh: :stordita: scusa :p
...AnS...
28-07-2010, 19:38
Forse qui (http://www.behardware.com/articles/778-1/giant-roundup-146-intel-and-amd-processors.html) potrai trovare molte delle risposte alle tue domande. :D
Gli AMD possono avere 2,3,4 o 6 core, per questo è abbastanza difficile posizionare gli athlon, diciamo che un x4 è circa alla pari con un intel q6600 mentre un x2 con un e6600, il loro punto di forza è che ad esempio io ho acquistato un x3 a 3 GHz a cui ho sbloccato anche il quarto core; l'ho pagato solo 67 euro e va praticamente come il mio q8400 prima che overclockassi.
Non sono esperto di montaggi video, ma per i giochi ti posso dire che i phenom fanno la loro bella figura, ad esempio il 965 black edition a 3,4GHz va molto bene con qualunque tipo di gioco mentre gli Athlon sono sconsigliati in quanto sono praticamente phenom ma con la cache L3 disabilitata e soprattutto nei giochi si sente tanto.
Sugli i7 c'è poco da dire: sono superiori ma intel la qualità se la fa pagare cara, infatti costano circa 2 o 3 volte un phenom (dipende sempre ovviamente quale vuoi prendere).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.