PDA

View Full Version : 2 x Xeon 3,6Ghz Vs. Intel attuali...

criticon80
28-07-2010, 10:48
Ciao a tutti ragazzi!:) Vi dico subito che sono un vecchio appassionato di hardware, ma appunto vecchio, nel senso che per vari motivi non ho seguito più questo mondo (da sempre in frenetico aggiornamento) per almeno 10 anni... E di cose ne son successe!:eek: Ora, dato che la mia esperienza si ferma a processori ormai vetusti, mi chiedevo, per farmi un'idea di dove siamo finiti, se fosse possibile fare un paragone in termini di potenza (capacità di calcolo) tra una vecchia configurazione ultrapotente e una nuova configurazione standard con a base le nuove CPU intel (dai Core 2 Duo ai recenti i7 passando per Core 2 Quad). Come avrete capito conosco solo i nomi, e non ho bene inteso la capacità di queste CPU. Lo dico perchè avevo una mezza idea di rilevare da un amico un vecchio IBM IntelliStation Z Pro configurato al top con due Xeon da 3,6Ghz (un mostro, anche per i consumi credo...).
Mi chiedevo questo: rispetto ad un PC "medio" attuale, l'IBM di cui sopra si trova in una condizione competitiva o è solo un carrozzone che consuma come una stufa elettrica per dare prestazioni simili o addirittura inferiori ai computer normali attuali? Illuminatemi. Grazie a chi mi risponde.;)

mariade
28-07-2010, 13:34
Ciao a tutti ragazzi!:) Vi dico subito che sono un vecchio appassionato di hardware, ma appunto vecchio, nel senso che per vari motivi non ho seguito più questo mondo (da sempre in frenetico aggiornamento) per almeno 10 anni... E di cose ne son successe!:eek: Ora, dato che la mia esperienza si ferma a processori ormai vetusti, mi chiedevo, per farmi un'idea di dove siamo finiti, se fosse possibile fare un paragone in termini di potenza (capacità di calcolo) tra una vecchia configurazione ultrapotente e una nuova configurazione standard con a base le nuove CPU intel (dai Core 2 Duo ai recenti i7 passando per Core 2 Quad). Come avrete capito conosco solo i nomi, e non ho bene inteso la capacità di queste CPU. Lo dico perchè avevo una mezza idea di rilevare da un amico un vecchio IBM IntelliStation Z Pro configurato al top con due Xeon da 3,6Ghz (un mostro, anche per i consumi credo...).
Mi chiedevo questo: rispetto ad un PC "medio" attuale, l'IBM di cui sopra si trova in una condizione competitiva o è solo un carrozzone che consuma come una stufa elettrica per dare prestazioni simili o addirittura inferiori ai computer normali attuali? Illuminatemi. Grazie a chi mi risponde.;)

Anche un Dualcore da 40 euro (Athlon x2) vanno piu' veloci di quei Xeon

!fazz
28-07-2010, 14:12

hai il modello esatto di quelle cpu?

criticon80
28-07-2010, 20:49
hai il modello esatto di quelle cpu?

No purtroppo ma conosco il FSB: 800Mhz

Bambinz
29-07-2010, 11:57
Prova a fare qualche bench, esempio SuperPi ecc e poii confrontali coi risultati dei pc attuali :D

Speedy L\'originale
30-07-2010, 11:45
No purtroppo ma conosco il FSB: 800Mhz

Scaricati Cpu-Z lo apri e ti dice che modello di xeon hai, ma vedendo già l'fsb si riesce a fare un'idea.

Kerlok
30-07-2010, 16:42
Analizzando la sua descrizione, dovrebbe essere due xeon dp da 3.6ghz core Irwindale. :D :D

criticon80
31-07-2010, 19:48
Analizzando la sua descrizione, dovrebbe essere due xeon dp da 3.6ghz core Irwindale. :D :D

Purtroppo non posso eseguire personalmente il test (sono un vecchio fan di Sisoft Sandra, avrei usato quello) quindi mi devo basare solo sulle descrizioni generiche. Nel caso fosse una configurazione con due Irwindale rispetto ad un pc consumer di fascia media come si troverebbe?

Kerlok
01-08-2010, 08:40
Uhm... Diciamo che è come paragonare un tandem con una moto :D hihihihi

Max_R
01-08-2010, 09:04
http://en.wikipedia.org/wiki/IBM_IntelliStation#IntelliStation_Z_Pro
Dato il clock di 3.6GHz ed il bus @ 800MHz potrebbe trattarsi di questo

Type 6223 (August 2004 to March 2007)

* Dual Intel Xeon with Intel 64 (formerly EM64T) at 3.0, 3.2, 3.4, 3.6 or 3.8 GHz
* Up to 16GB PC2-3200 memory
* Ultra320 SCSI or ATA100 HDD
* 10/100/1000Mbit Ethernet
* graphic adapter options:
o NVIDIA Quadro4 NVS280
o NVIDIA Quadro4 NVS285
o NVIDIA Quadro FX 1300
o NVIDIA Quadro FX 1400
o NVIDIA Quadro FX 3400
o NVIDIA Quadro FX 3500
o NVIDIA Quadro FX 4500
o ATI FireGL V7100
o 3Dlabs Wildcat Realizm 800

Sembrerebbe proprio Irwindale

Kerlok
01-08-2010, 15:20
Sul fatto che fossero degli Irwindale, non avevo alcun dubbio :D Era ancora il periodo della corsa ai Ghz quando uscirono! Che bei tempi quelli! :D :D

bongo74
01-08-2010, 19:43
se te lo passa gratis e lo devi usare poche ore al giorno ok,
se lo devi pagare io lascerei tutto dov'è

Gaetano77
01-08-2010, 19:55
Secondo me equivale ad un core2Duo di fascia medio-bassa...tipo un E4300 :rolleyes:

bongo74
02-08-2010, 09:10
come consumi e rumorosita' mi sa che stai alto parecchio

AMD_GO
02-08-2010, 13:39
come consumi e rumorosita' mi sa che stai alto parecchio

direi...

Phantom II
02-08-2010, 13:48
Lascia perdere, quella che rileveresti è una configurazione totalmente obsoleta e superata.

criticon80
11-08-2010, 14:07
Effettivamente qui ci vorrebbe un benchmark per fare paragoni con cognizione di causa... Conoscete qualche sito che ha in archivio vecchi benchmark dei vecchi processori?

Capozz
11-08-2010, 23:45
Imho c'è poco da benchare, quasi sicuramente un E5200 (per non parlare di pentium G6950 e core i3) gli da una bella pista in ogni ambito. Da evitare.