View Full Version : Problema Accensione PC schermo nero
Salve, ho deciso di riprendere un vecchio pc che possedevo con pentium3 256mb di ram e componenti OLD:D per utilizzarlo come muletto.
Provo ad accenderlo e non compare niente sullo schermo, lo apro e per accendersi si accende, le ventole girano i lettori funzionano, quindi non penso sia un problema di alimentatore come diceva un mio amico. inoltre mi ha detto di sentire se il bios emetteva qualche Bip ma anche li non ho sentito nulla, sapete indicarmi quale componente non funziona e andrebbe cambiato??
NetMassimo
28-07-2010, 13:27
Se l'alimentatore funziona parzialmente può dare l'impressione di far accendere il PC quando invece parte dell'hardware non viene realmente alimentata con conseguenze come quella che stai sperimentando tu.
Certo che se il PC è stato messo da parte per parecchio tempo potrebbe essersi impolverato / ossidato per cui potresti pulirlo un po', in particolare smontando schede come quella grafica e la RAM lustrando per bene i contatti.
ma il bios dovrebbe partire utilizzando solo la scheda madre giusto? qui i problemi sono o scheda madre danneggiata, o alimentatore che alimenta parzialmente o scheda video che non mostra video. gli harddisk non c'entrano nulla? le ram?
Marinelli
28-07-2010, 17:11
In realtà l'avvio del computer può essere impedito da vari fattori.
Per questo motivo, in caso di problemi, di solito si cerca di staccare tutto ciò che non è essenziale (lettori CD, hard disk, schede PCI) lasciando montato solo processore, memoria RAM e scheda video. Prova a fare così e vedi se cambia qualcosa. Prova anche a resettare il BIOS con un clear CMOS, sai mai.
Se c'è lo speaker collegato è un buon segno se viene emesso qualche suono.
Ciao!
allora ho staccato tutto è rimasto collegato alla scheda madre solo il processore con dissipatore, ram, scheda video, poi ci sarebbe la scheda di rete e audio che potrei staccare,ma non penso siano quelle il vero problema. ho attaccato monitor e cuffie ma non si sente e vede nulla. anche il pc non emette suoni e mi ricordo che in passato faceva dei bip di caricamento iniziali.
per quanto riguarda il clear CMOS è utile? per farlo devo staccare il jumper vicino alla batteria tampone ed invertirlo e poi?
aggiungo che ho provato a staccare la batteria tampone e non è successo nulla. inoltre mi è stato detto che il pc si è spento di colpo mentre si stavano copiando dei dati su un hd esterno, quindi escluderei anche il problema della scheda video.
Marinelli
29-07-2010, 08:49
Per quanto tempo hai rimosso la batteria?
A mali estremi...
1) Assicurati che lo speaker (occhio, non sto parlando delle casse) sia collegato alla scheda madre, altrimenti non puoi sentire i beep del computer.
2) Stacca tutto e lascia solamente il processore + dissipatore.
3) Prova a far partire la macchina. Se fa qualche beep è un buon segno.
la batteria l'ho rimossa per qualche minuto, adesso provo a vedere dov'è posizionato lo speaker
Edit: il modello della scheda madre penso che sia Soyo Motherboard SY-6VBA 133 però non trovo lo speaker.in ogni caso questa volta è rimasto attaccato solo il processore e non si sente nessun beep
ecco una foto:
http://i30.tinypic.com/xp8tc3.jpg
Marinelli
30-07-2010, 09:19
La foto è tua?
Lo speaker sembrerebbe collegato (vedi in basso a sinistra, dove ci sono tutti i filini colorati, c'è anche quello rosso e nero dello speaker). Al massimo puoi verificare se è collegato nel verso giusto.
si la foto è mia, i cavetti rossi-neri ho visto che arrivano dietro al pulsante di accensione ma il frontalino mi sembra rivettato e non posso staccarlo per controllare, quindi mettendo il caso che lo speaker funzioni, significa che è saltata la scheda madre? oppure l'alimentatore non alimenta bene il tutto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.