PDA

View Full Version : [Visual C++] Problema lettere maiuscole e minuscole

Andy1984
28-07-2010, 09:41
Ciao a tutti!

Ho realizzato un programma in visual C++ 2008 ed ho un problemino...

In pratica ho inserito un comando che mi dice se leggi due stringhe diverse dai un messaggio di errore. Il problema è che le stringhe non sono diverse ma una è scritta in maiuscolo e l'altra in minuscolo.

Come posso ovviare a questo?

Grazie in anticipo per una risposta.

tomminno
28-07-2010, 09:53
Nella versione più semplice:

std::string data = “Maiuscole e Minuscole”;
std::transform(data.begin(), data.end(), data.begin(), tolower);//o toupper

Per casi più complicati bisogna tirare in ballo locale e use_facet

Andy1984
28-07-2010, 09:58
Nella versione più semplice:

std::string data = “Maiuscole e Minuscole”;
std::transform(data.begin(), data.end(), data.begin(), tolower);//o toupper

Per casi più complicati bisogna tirare in ballo locale e use_facet

Ma devo creare una funzione che converte da minuscole a maiuscole, oppure se ho la stringa "pippo"e la voglio trasformare in maiuscolo metto tolower(pippo) ed avrò PIPPO?

tomminno
28-07-2010, 10:41
Ma devo creare una funzione che converte da minuscole a maiuscole, oppure se ho la stringa "pippo"e la voglio trasformare in maiuscolo metto tolower(pippo) ed avrò PIPPO?

Il codice per trasformare un oggetto di tipo string in maiuscolo o miniscolo è quello che ti ho postato.
tolower è una funzione standard C che converte un singolo carattere in minuscolo, toupper in maiuscolo.

Andy1984
28-07-2010, 10:50
Il codice per trasformare un oggetto di tipo string in maiuscolo o miniscolo è quello che ti ho postato.
tolower è una funzione standard C che converte un singolo carattere in minuscolo, toupper in maiuscolo.

Ok ma non ho capito cosa devo inserire in "Maiuscole e Minuscole"? Devo inserire le stringhe che voglio che vengano convertite?

Se si il problema è che io ho più stringhe e non solo 2.

Grazie tomminno

DanieleC88
28-07-2010, 11:04
Be', tomminno ti ha dato il codice per trasformare una stringa singola in maiuscolo: basta applicarla a tutte le stringhe del caso, e poi eventualmente fai il confronto.

tomminno
28-07-2010, 11:27
Ok ma non ho capito cosa devo inserire in "Maiuscole e Minuscole"? Devo inserire le stringhe che voglio che vengano convertite?

Se si il problema è che io ho più stringhe e non solo 2.

Grazie tomminno

Puoi creare una funzione (o un metodo statico di una qualche classe o ancora una classe che estende string), così che la utilizzi ovunque ti serva.

void ToLower(std::string & data)
{
transform(data.begin(), data.end(), data.begin(), tolower);
}

Andy1984
28-07-2010, 12:28
Puoi creare una funzione (o un metodo statico di una qualche classe o ancora una classe che estende string), così che la utilizzi ovunque ti serva.

void ToLower(std::string & data)
{
transform(data.begin(), data.end(), data.begin(), tolower);
}

Ok grazie! Ma transform mi dice identificatore non trovato...che cos'è? Fa parte di una libreria che devo dichiarare? Se si quale?

tomminno
28-07-2010, 13:40
Ok grazie! Ma transform mi dice identificatore non trovato...che cos'è? Fa parte di una libreria che devo dichiarare? Se si quale?

#include <algorithm>

Andy1984
28-07-2010, 14:57
#include <algorithm>

Ok ho fatto la funzione ed ho incluso la libreria. Mi potresti fare un esempio per convertire da pippo a PIPPO?

tomminno
28-07-2010, 15:31
Ok ho fatto la funzione ed ho incluso la libreria. Mi potresti fare un esempio per convertire da pippo a PIPPO?

:confused: :mbe:

Andy1984
28-07-2010, 15:40
:confused: :mbe:

Allora... il problema è che ho questa linea di codice:
if(RemSlashN(RemSpace(ContrCabVec->GetValue(n)->ToString())) != RemSlashN(RemSpace(ContrAEdPVec->GetValue(n)->ToString()))) che vede se le due stringhe sono diverse manda un messaggio di errore.

Ma in realtà le due stringhe NON sono diverse ma la prima è scritta in minuscolo e la seconda in maiuscolo e quindi mi da il messaggio di errore.

La funzione che mi hai dato te se la inserisco in questo modo :

if(RemSlashN(RemSpace(ToLower(ContrCabVec->GetValue(n)->ToString()))) != RemSlashN(RemSpace(ToLower(ContrAEdPVec->GetValue(n)->ToString()))))

mi da un messaggio di errore in compilazione e mi dice :

Check_Sheet::Form1::ToLower': impossibile convertire il parametro 1 da 'System::String ^' a 'std::string &'

Appunto ti ho chiesto un esempio stupido su come applicare la funzione che mi hai dato...:muro: :muro:

tomminno
28-07-2010, 16:23
Ah beh quello non è C++, ma C++/CLI.
Chissà quando mai finirà questa confusione tra 2 linguaggi differenti.

Hai il metodo ToUpper e ToLower sulle stringhe.
Ma già che sei in .NET esiste il metodo String::Compare

Andy1984
28-07-2010, 16:42
Ah beh quello non è C++, ma C++/CLI.
Chissà quando mai finirà questa confusione tra 2 linguaggi differenti.

Hai il metodo ToUpper e ToLower sulle stringhe.
Ma già che sei in .NET esiste il metodo String::Compare

Si hai ragione! Scusami! Comunque ho risolto in questo modo:

if(RemSlashN(RemSpace(ToLower(ContrCabVec->GetValue(n)->ToString()))) != RemSlashN(RemSpace(ToLower(ContrAEdPVec->GetValue(n)->ToString())))->ToUpper())

e non mi da più l'errore!

Grazie tomminno sei sempre il number1! :winner:

tomminno
28-07-2010, 18:28
Occhio che hai messo un ToUpper di troppo!

Andy1984
29-07-2010, 10:29
Occhio che hai messo un ToUpper di troppo!

Perchè? Così funziona alla grande! :sborone:

tomminno
29-07-2010, 11:22
Perchè? Così funziona alla grande! :sborone:

Mi sa che ti dà sempre che le stringhe sono differenti.
Stai confrontando una stringa a cui applichi il ToLower con una ToUpper.
Non saranno mai uguali.

Andy1984
29-07-2010, 17:44
Mi sa che ti dà sempre che le stringhe sono differenti.
Stai confrontando una stringa a cui applichi il ToLower con una ToUpper.
Non saranno mai uguali.

Si si si!! Infatti mi sono dimenticato di toglierti sul post i ToLower!:doh: Hai perfettamente ragione! Però sul programma l'ho scritto senza i ToLower...quindi funziona!:D