View Full Version : NVIDIA GF104, possibile sostituto di GeForce GTX470?
Redazione di Hardware Upg
28-07-2010, 08:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-gf104-possibile-sostituto-di-geforce-gtx470_33376.html
GF104 sarebbe prodotta nativamente con 384 shader, contro i 336 con cui viene commercializzata: possibile quindi una versione in grado di andare a sostituire GeForce GTX 470?
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
28-07-2010, 08:51
con buona pace di chi si è preso una 470 e tra poco si ritroverà tra le mani, una cosa senza valore commerciale...
Kharonte85
28-07-2010, 08:51
Questi ragionamenti si facevano già il giorno stesso del lancio della scheda (e non è un mistero che la scheda abbia 384SP)...che dire, mi fa piacere che Fudzilla ci sia arrivato...come si dice? Meglio tardi che mai...:D
halduemilauno
28-07-2010, 08:54
GTX475?
;)
con buona pace di chi si è preso una 470 e tra poco si ritroverà tra le mani, una cosa senza valore commerciale...
Che tristezza :( io personalmente non ho una 470, ma penso che mi girerebbero non poco :mad:
Obelix-it
28-07-2010, 09:03
GTX475?
;)
Farebbero prima a chiamarla GTX384, cosi' almeno sai quanti shader ha :cool:
John_Mat82
28-07-2010, 09:04
Beh finirebbero con il lasciare la gtx480 come unico baluardo (fallimentare, prestazioni a parte ovviamente) di gf100, in attesa del dual gpu gf104 che finirebbe col piallarla definitivamente.. lol un chip mainstream/performance che fa morire un enthusiast..
Foglia Morta
28-07-2010, 09:10
Beh finirebbero con il lasciare la gtx480 come unico baluardo (fallimentare, prestazioni a parte ovviamente) di gf100, in attesa del dual gpu gf104 che finirebbe col piallarla definitivamente.. lol un chip mainstream/performance che fa morire un enthusiast..
si ma è impossibile che ricavino una sola sku da una gpu... almeno due o tre o gli scarti restano invenduti
sdjhgafkqwihaskldds
28-07-2010, 09:20
Ho sempre creduto che le VGA servissero per giocare, non per investirle in borsa :D
Andreazzo
28-07-2010, 09:29
in pratica hanno ammesso quello che io e molti altri dicevano da tempo: gtx 470 e gtx 480 sono solo dei prototipi non pronti per la commercializzazione fatti uscire solo per non lasciare tutto il mercato ad ATI, mi spiace solo per chi le ha acquistate...
@Kuru : il valore commerciale conta perchè quando si compra una scheda di fascia alta probabilmente la si venderà fra un paio d'anni per comprarne un'altra recuperando almeno un centinaio di euro, inoltre il fatto che tra un pò usciranno schede allo stesso prezzo con prestazioni migliori e consumi minori dovrebbe far girare non poco le palle ai possessori di 470 e 480...
ndrmcchtt491
28-07-2010, 09:37
Ma che ragionamento è:confused: :confused:
Come quando chi ha comprato una hd 2900 e dopo poco sono uscite la serie 3xxx si è trovato con un forno con prestazioni fallimentari per fare un esempio contrario...
Anzi è sempre così, indifferentemente dalle marche...
Vedremo i risultati di gf104Full
Io ho una 470 e non credo la cambierò tanto facilmente, quindi... del valore commerciale me ne sbatto le balle: è un'ottima scheda che mi sta dando grandi soddisfazioni, sicuramente meglio della concorrenza ATI.
Se poi usciranno altri modelli più fichi... amen, vivrò lo stesso.
AceGranger
28-07-2010, 09:38
in pratica hanno ammesso quello che io e molti altri dicevano da tempo: gtx 470 e gtx 480 sono solo dei prototipi non pronti per la commercializzazione fatti uscire solo per non lasciare tutto il mercato ad ATI, mi spiace solo per chi le ha acquistate...
io direi che il GF 100 è nato principalemtne per il mercato professionale QUADRO-TESLA ( e difatti è stato presentato in quell'ambito ).
le GTX 470-480 sono state fatte per ovvi motivi di concorenza e tempistiche con quello...
il GF 104 è la derivazione gaming spolpato rispetto al GF 100 delle parti non utili
sdjhgafkqwihaskldds
28-07-2010, 09:39
@Andreazzo
Lo so, ho venduto VGA usate anch'io, il punto è che fra un paio di anni che ti frega quanto si svaluta?
L'importante è comprarla per sfruttarla, se ci da soddisfazioni tra un paio di anni non importa se ci si ricava 20€ in meno! almeno io la vedo così, si crepa di fame per 20€? non credo.
Sarebbe scomodo rivenderla dopo 3-4 mesi, in questo caso si perderebbe moltissimo perché nessuno si prende usato un modello "vecchio"
Questo da fastidio a chi cambia hardware molto spesso, d'altronde il nome del sito è un messaggio subliminale "hardwareupgrade" :D
ndrmcchtt491
28-07-2010, 09:43
Io ho una 470 e non credo la cambierò tanto facilmente, quindi... del valore commerciale me ne sbatto le balle: è un'ottima scheda che mi sta dando grandi soddisfazioni, sicuramente meglio della concorrenza ATI.
Ma infatti...
Gf100 è un' ottimo progetto che pecca solo nel calore emanato.
Anche se la scheda consuma 50watt in più rispetto alla concorrente 5850 le prestazioni sono maggiori.
E 50watt al mese sono 3-5euro in più sulla bolletta nel peggiore dei casi
ndrmcchtt491
28-07-2010, 09:44
@Andreazzo
Lo so, ho venduto VGA usate anch'io, il punto è che fra un paio di anni che ti frega quanto si svaluta?
L'importante è comprarla per sfruttarla, se ci da soddisfazioni tra un paio di anni non importa se ci si ricava 20€ in meno! almeno io la vedo così, si crepa di fame per 20€? non credo.
Sarebbe scomodo rivenderla dopo 3-4 mesi, in questo caso si perderebbe moltissimo perché nessuno si prende usato un modello "vecchio"
Questo da fastidio a chi cambia hardware molto spesso, d'altronde il nome del sito è un messaggio subliminale "hardwareupgrade" :D
Quoto
Da quando poi l' hardware è un investimento?
gd350turbo
28-07-2010, 09:48
Bhè ognuno la pensa a suo modo, se l'avessi presa io la userei lo stesso, ma la cosa mi darebbe molto fastidio...
Gabriyzf
28-07-2010, 09:53
non era un mistero che gf104 sarebbe presto uscito con tutti i cluster attivi
o.O!
Io avvolte non vi capisco...
1. Nessuno ha parlato d'investimento.
2. Come suggerisce il sito "Hardware Upgrade", io cambio spesso hardware, quindi ho speso 300€ spero di recuperarne almeno 150€ per spostarmi sul nuovo.
3. Io ho una ati 5850, va meno delle nvidiapoco mi interessa, gioco a tutto senza problemi, ho speso meno di una nvidia, e a breve la ricambio recuperando una buona cifra.
Questa è la mia ottica
sniperspa
28-07-2010, 10:06
Di certo è tutta un'altra cosa da dalla serie 8 nvidia...questo GF100 quanto ha durato?qualche mese?
Sarebbe un pò prestino per vedere la propria scheda già superata da una che consuma e scalda meno...
Va bè problema relativo, tanto GTX470 in fatto di prestazioni non ha problemi
ghiltanas
28-07-2010, 10:16
GTX475?
;)
io personalmente ormai la chiamo cosi, poi si vedra :D
molto probabilmente faranno cosi, via gf100... resta da vedere come otterranno la dual
il problema é che gf104 si sposa molto bene con i 40nm, gf100 assolutamente no...se avessero puntato da subito su gf104, avrebbero avuto meno problemi e ci sarebbe stata una concorrenza coi fiocchi
ghiltanas
28-07-2010, 10:25
Per i suoi due più assidui sostenitori sicuramente no... :D
anch'io sono un assiduo :sob:
:asd:
ghiltanas
28-07-2010, 10:28
Di certo è tutta un'altra cosa da dalla serie 8 nvidia...questo GF100 quanto ha durato?qualche mese?
Sarebbe un pò prestino per vedere la propria scheda già superata da una che consuma e scalda meno...
Va bè problema relativo, tanto GTX470 in fatto di prestazioni non ha problemi
evidentemente gf100 costa troppo a nvidia e nn ci ricavanulla o quasi...se ha un progetto migliore e + redditizio è chiaro che deve puntare su quello, la gente li conosceva i problemi di 480 e 470...
Il problema per nvidia è come arrivare ai 28nm...con le 5000 gf104 se la batte alla grande, ma ati introdurrà una nuova serie prima del nuovo pp,nvidia nn credo :fagiano:
Gabriyzf
28-07-2010, 10:32
anch'io sono un assiduo :sob:
benvenuto nel club :D
Ma io penso ke ormai col tempo gtx460, 470 e 480 verranno tolte di mezzo e saranno sostituite da gtx465, 475, 485 e 495 dual gpu prodottue tutte su gf104.. così sono tutti felici e contenti!!
Qetzalcoatl
28-07-2010, 10:45
si ma è impossibile che ricavino una sola sku da una gpu... almeno due o tre o gli scarti restano invenduti
Probabile che il GF100 faccia prematuramente la fine del G200b: produzione molto limitata tenuta in piedi perché comunque necessaria alle linee Tesla e Quadro (basate ora appunto su GF100). Gli eventuali surplus diverrebbero quindi GTX480, tanto per avere su carta una top a livello di prestazioni.
ghiltanas
28-07-2010, 10:47
Ma io penso ke ormai col tempo gtx460, 470 e 480 verranno tolte di mezzo e saranno sostituite da gtx465, 475, 485 e 495 dual gpu prodottue tutte su gf104.. così sono tutti felici e contenti!!
la 460 è uscita adesso e la togli di mezzo? :mbe: ..poi tieni quello schfo di gtx465?:confused:
la 485 invece come la ottieni?
Scusami ho confuso la 460 con la 465... bè la 485 la ottieni nello stesso modo in cui ottengono la 475...
sniperspa
28-07-2010, 10:54
evidentemente gf100 costa troppo a nvidia e nn ci ricavanulla o quasi...se ha un progetto migliore e + redditizio è chiaro che deve puntare su quello, la gente li conosceva i problemi di 480 e 470...
Il problema per nvidia è come arrivare ai 28nm...con le 5000 gf104 se la batte alla grande, ma ati introdurrà una nuova serie prima del nuovo pp,nvidia nn credo :fagiano:
Si infatti era inevitabile che sarebbero corsi ai ripari con un nuovo chip...come sempre in questi casi conviene tenere a bada la scimmia e aspettare qualche settimana/mese :asd:
Speriamo che Nvidia lavori sodo e riesca a recuperare il distacco temporale che ha nei confronti di ATi...sarebbe piacevole se riuscissero entrambi a lanciare la nuova serie nello stesso periodo, anche se la vedo dura per Nvidia
Prometheus Unbound
28-07-2010, 11:02
Secondo me state sbagliando nel definire "fallimentare" GTX480/470. Le 480 sono delle ottime schede che rullano come devono. Il numero di shaders disattivati in una 480 non è tale da rendere la VGA inutile. Stesso vale per la 470. Tocca vedere effettivamente quanto inciderà sulle prestazione avere 384 invece che 336. Inoltre chi ha comprato una 480/470 lo ha fatto perchè voleva. Anzi l'uscita di queste VGA incoraggerà la prendere una seconda VGA "vecchio tipo" per uno Sli ad un prezzo abbordabile con prestazioni elevatissime. Quindi cercate di vedere la cosa da un'altra prospettiva e non solo ed unicamente quella negativa targata "marketing".
...se avessero puntato da subito su gf104, avrebbero avuto meno problemi e ci sarebbe stata una concorrenza coi fiocchi
GF104 evidentemente non era pronto... nvidia quindi DOVEVA uscire con qualcosa... se avesse aspettato fino ad oggi per presentare una scheda dx11, immagina le perdite!... almeno è riuscita mesi fa (con GF100) a "metterci una pezza" (valida, ma sicuramente tutt'altro che perfetta) salvando un po' la situazione... ;)
paolox86
28-07-2010, 11:04
Io ho la 470 e ne sono innamorato, và come un treno se la batte alla pari con la 5870 e anzi con gli ultimi driver in molti casi và anche più forte
ghiltanas
28-07-2010, 11:07
Scusami ho confuso la 460 con la 465... bè la 485 la ottieni nello stesso modo in cui ottengono la 475...
la 475 la ottieni semplice riabilitando lo sm dormiente...la 485 invece? :D
GF104 evidentemente non era pronto... nvidia quindi DOVEVA uscire con qualcosa... se avesse aspettato fino ad oggi per presentare una scheda dx11, immagina le perdite!... almeno è riuscita mesi fa (con GF100) a "metterci una pezza" (valida, ma sicuramente tutt'altro che perfetta) salvando un po' la situazione... ;)
da subito era riferito a un pò di tempo addietro :p ...nn si sono accorti in tempo (o forse hanno voluto lo stesso picchiarci la testa) che gf100 e i 40 nm nn andavano d'accordo, a differenza di gf104
penso che su questa ipotetica gtx475 ci faccio un bel pensierino.. a patto che sia una buona scheda come la gtx460!
ghiltanas
28-07-2010, 11:12
penso che su questa ipotetica gtx475 ci faccio un bel pensierino.. a patto che sia una buona scheda come la gtx460!
imho ha le carte in regola per esserlo ;)
il tdp imho dovrebbe assestarsi sui 180-185w, le prestazioni cercheranno di superare la 470, e il prezzo è auspicabile sui 250 euro...
edoardogiu
28-07-2010, 11:34
Questi ragionamenti si facevano già il giorno stesso del lancio della scheda (e non è un mistero che la scheda abbia 384SP)...che dire, mi fa piacere che Fudzilla ci sia arrivato...come si dice? Meglio tardi che mai...:D
già già, infatti c'è ancora chi aspetta il gf100 full con 512 sp
nudo_conlemani_inTasca
28-07-2010, 11:55
Beh.. da quelle accennano in questa news sembra che le premesse per bissare il buon successo della GF460GTX ci siano tutte anche per la GF475, a questo punto.
NVidia sta correggedo il tiro molto velocemente, ha capito come semplificare l'architettura della GPU senza penalizzare le prestazioni ma ottimizzando di mooolto tutto il resto, anche il costo finale.
Questa rivisitazione di Fermi non è male. :D
Gabriyzf
28-07-2010, 12:18
Beh.. da quelle accennano in questa news sembra che le premesse per bissare il buon successo della GF460GTX ci siano tutte anche per la GF475, a questo punto.
NVidia sta correggedo il tiro molto velocemente, ha capito come semplificare l'architettura della GPU senza penalizzare le prestazioni ma ottimizzando di mooolto tutto il resto, anche il costo finale.
Questa rivisitazione di Fermi non è male. :D
direi proprio di no, ed è un toccasana per la concorrenza e per noi acquirenti.
Prometheus Unbound
28-07-2010, 12:18
Io ho la 470 e ne sono innamorato, và come un treno se la batte alla pari con la 5870 e anzi con gli ultimi driver in molti casi và anche più forte
Infatti. La 470 è un ottimo prodotto. Certo se riesco ad attivare tutti gli shaders ben venga. Ma da lì a dire che le attuali sono una ciofeca è una assurdità.:)
Sicuramente ha messo una pezza ma una buona pezza visto che hanno venduto moltissimo e sono state all'altezza delle aspettative, comprese le mie.:)
unnilennium
28-07-2010, 12:26
io personalmente ormai la chiamo cosi, poi si vedra :D
molto probabilmente faranno cosi, via gf100... resta da vedere come otterranno la dual
il problema é che gf104 si sposa molto bene con i 40nm, gf100 assolutamente no...se avessero puntato da subito su gf104, avrebbero avuto meno problemi e ci sarebbe stata una concorrenza coi fiocchi
i problemi nvidia li ha avuti sia in fase di progettazione che in fase di produzione,questi ultimi da imputare più a tsmc che ad nvidia. il chip g104 è la naturale evoluzione del g100, non si poteva fare prima, hanno imparato dagli errori, ed anno razionalizzato il progetto. dovevano uscire con qualcosa, perchè sennò ati si sarebbe presa una fetta di mercato enorme, molto più grande di quella che si è presa. hanno cercato di tenere viva l'attesa degli appassionati finchè hanno potuto, per ingolosirli, ed anche se con qualche problema, i g100 li stanno vendendo... non sono da buttare, esattamente come le 2900 ati, sono solo un progetto partito male,e corretto in corsa. ora vedremo le nuove schede come saranno, sia ati che amd stanno affinando i modelli, e si spera si abbia uno sviluppo anche del parco software degno di nota, x ora dx11 non è molto diverso da dx10, e come prestazioni non ci siamo.. ed è quella la molla che spinge la gente a cambiare scheda, non altro.
o.O!
Io avvolte non vi capisco...
1. Nessuno ha parlato d'investimento.
2. Come suggerisce il sito "Hardware Upgrade", io cambio spesso hardware, quindi ho speso 300€ spero di recuperarne almeno 150€ per spostarmi sul nuovo.
3. Io ho una ati 5850, va meno delle nvidiapoco mi interessa, gioco a tutto senza problemi, ho speso meno di una nvidia, e a breve la ricambio recuperando una buona cifra.
Questa è la mia ottica
Cambiare schede ogni 3 mesi per non perdere il passo tecnologico non penso sia la prospettiva migliore neanche per gli appassionati di computers.
C'è gente che terminata la ricerca del prodotto desiderato vorrebbe, giustamente, starsene in santa pace per un periodo.
Io non so cosa ti abbia suggerito Hardware Upgrade, ma cambiare materiale frequentemente corrisponde a diventare succube dell'inarrestabile progresso tecnologico trascinandoti in un circolo vizioso.
Poi chiaramente con i propri soldi, ognuno fa ciò che vuole.
marchigiano
28-07-2010, 12:40
ma ancora c'è gente che pensa che si escludano core o SP buoni funzionanti per regole di mercato? :confused: ma pensate che ci siano dei gatti nei CDA di queste aziende? le parti escluse sono ovviamente fallate... o non reggono alte frequenze, o non reggono alte temperature insomma non passano i test... altrimenti che è scema nvidia a precludersi la possibilità di battere la 5850 a pari prezzo? sai quante quote di mercato si riprende...
Gabriyzf
28-07-2010, 12:40
perché qualcuno esperto (non guardate me :sofico: ) non apre in sezione schede video un bel 3d "aspettando gf104 full"?
psychok9
28-07-2010, 14:44
Con un anno di ritardo stanno correndo ai ripari, ma con alle porte le HD6xxx...
Non certo un affare queste Fermi, dopo l'8800 GT e l'X800 XT (che però è ancora funzionante), starò sempre alla larga da schede progettate male perché inefficenti. Chi ha temperature decenti è perché è disposto a sopportare una vga molto rumorosa... e comunque con consumi non giustificati.
Narkotic_Pulse___
28-07-2010, 14:49
imho dovrebbero far uscire anche una 480 con chip gf104.. consumi permettendo ;)
psychok9
28-07-2010, 14:51
imho dovrebbero far uscire anche una 480 con chip gf104.. consumi permettendo ;)
Io sinceramente aspetterei comunque le HD6xxx.
ghiltanas
28-07-2010, 15:19
i problemi nvidia li ha avuti sia in fase di progettazione che in fase di produzione,questi ultimi da imputare più a tsmc che ad nvidia. il chip g104 è la naturale evoluzione del g100, non si poteva fare prima,
su questo nn sono d'accordo...gf104 presenta diverse modifiche rispetto a gf100, ed è strutturato diversamente, se in fase progettuale avessero un pò fatto bene i conti, si sarebbero accorti che gf100 veniva un chip enorme, inadatto ai 40nm, e avrebbero puntato direttamente su gf104...
Poi c'è anche il fatto che a loro interessava + il mercato workstation e aspetti nn prettamente legati all'ambito videogame/desktop, e hanno tirato dritto con fermi
ghiltanas
28-07-2010, 15:23
Con un anno di ritardo stanno correndo ai ripari, ma con alle porte le HD6xxx...
Non certo un affare queste Fermi, dopo l'8800 GT e l'X800 XT (che però è ancora funzionante), starò sempre alla larga da schede progettate male perché inefficenti. Chi ha temperature decenti è perché è disposto a sopportare una vga molto rumorosa... e comunque con consumi non giustificati.
se ti riferisci a gf104 ti posso dire che temp e rumorosità sono decisamente migliori di fermi, le temp direi ottime ;)
i consumi in idle sono migliori delle 5000
gf104 è progettato per un massimo di 8 cluster, come la ottengono una 480 da quel chip? :mbe:
Io sinceramente aspetterei comunque le HD6xxx.
anch'io vorrei aspettarle, ma dipende da quando le lanciano...io per settembre, massimo ottobre avrei bisogno della scheda video
ok...l'amore è cieco e fin qui siam tutti d'accordo.
Personalmente...al tuo posto...mi sentirei preso in giro.
la 470 regge il confronto e forse come affermi supera la 5870, ovvero, una scheda dell'anno scorso...a casa mia le discrete da 250/300 euro non superano le gpu dell'anno prima...semplicemente le stracciano in lungo e in largo :rolleyes:
In più con un probabile quanto scontato gf104 full alle porte...giusto per rigirare il coltello nella ferita...bell'acquisto davvero la 470/480
Senza contare che in autunno oltre all'abbassamento dei prezzi di entrambe le case...dovrebbe arrivare anche la 6xxx
Hai preso un pacco...con tanto di nastrino verde...per natale sei a posto :D
Fossi in te la rivenderi subito...per la 460 in ottica di uno SLI futuro oppure per la gf104 full...e senza il minimo dubbio :read:
ma che blaterate?
le 470 sono tutt'ora ottime schede, molto potenti e sicuramente chi le ha comprate non se ne pente visto che sono state a lungo il best buy sulla piazza.
Se poi Nvidia dovesse eliminarle e fare un revisione del chip tirando fuori una 475 ben venga, ma di sicuro chi ora possiede una 470 non ha nulla da invidiare a nessuno.
anch'io vorrei aspettarle, ma dipende da quando le lanciano...io per settembre, massimo ottobre avrei bisogno della scheda video
Considera che...
1) ATI non ha presentano modifiche alla line-up principale dell'anno scorso...per cui è seriamente ipotizzabile che 6xxx venga presentato a settembre/ottobre.
2) E anche se fosse vero...sugli scaffali quando arriveranno?
Se vuoi procedere agli acquisti per giocare ai titoloni tipo mafia 2...sappi che per avere il massimo dei dettagli in full hd...occorre una 285 solo per la fisica :mad:
ghiltanas
28-07-2010, 15:54
Considera che...
1) ATI non ha presentano modifiche alla line-up principale dell'anno scorso...per cui è seriamente ipotizzabile che 6xxx venga presentato a settembre/ottobre.
Se vuoi procedere agli acquisti per giocare ai titoloni tipo mafia 2...sappi che per avere il massimo dei dettagli in full hd...occorre una 285 solo per la fisica :mad:
quelli sono requisti sparati la...per la solo grafica è capace nn serva nulla di che, e per physx...primo bisogna vedere se offre qualcosa di molto concreto in +, e cmq sia una 8800gt per la fisica imho sarà + che sufficiente ;)
Per ati è proprio il punto 2 che mi preme :stordita:
ma che blaterate?
le 470 sono tutt'ora ottime schede, molto potenti e sicuramente chi le ha comprate non se ne pente visto che sono state a lungo il best buy sulla piazza.
Se poi Nvidia dovesse eliminarle e fare un revisione del chip tirando fuori una 475 ben venga, ma di sicuro chi ora possiede una 470 non ha nulla da invidiare a nessuno.
Besty buy sì... per i fanboy probabile.
Dopo che effettivamente sono andati via oltre 250 carte per una GTX470 risulta difficile farsene un ragione del fatto che se si aspettava qualche settimana era meglio... se proprio si doveva acquistare una nVidia e a tutti i costi.
Ma che stai dicendo!!??
psychok9
28-07-2010, 16:02
se ti riferisci a gf104 ti posso dire che temp e rumorosità sono decisamente migliori di fermi, le temp direi ottime ;)
i consumi in idle sono migliori delle 5000
La GF104 è uscita molto dopo, mi riferivo al GF100 e ora a questo GF104 in ritardo... per me poco attraente... Fosse uscito 1 anno fa... ;)
Penso che per ottobre ci saranno le prime HD6xxx.
Vedremo.
ghiltanas
28-07-2010, 16:03
La GF104 è uscita molto dopo, mi riferivo al GF100 e ora a questo GF104 in ritardo... per me poco attraente... Fosse uscito 1 anno fa... ;)
Penso che per ottobre ci saranno le prime HD6xxx.
Vedremo.
temo per un semplice paper launch ad ottobre :(
psychok9
28-07-2010, 16:03
Considera che...
Mafia 2 non è un titolone, IMHO, inoltre i giochi con reale supporto Physx sono comunque pochi, e in realtà ti serve comunque una scheda fisica aggiuntiva.
Titoloni ne sono usciti, e ne usciranno, un nome a caso Crysis 2... :asd:
I giochi seri, con fisica seria, non hanno e non avranno mai Physx per ovvi motivi.
Narkotic_Pulse___
28-07-2010, 16:05
gf104 è progettato per un massimo di 8 cluster, come la ottengono una 480 da quel chip? :mbe:
non sapevo di questa limitazione.
psychok9
28-07-2010, 16:05
temo per un semplice paper launch ad ottobre :(
Io sapevo che il paper launch sarà a settembre. Poi boh...
ghiltanas
28-07-2010, 16:07
non sapevo di questa limitazione.
qui puoi vedere lo schema di gf100 e gf104:
http://www.anandtech.com/show/3809/nvidias-geforce-gtx-460-the-200-king/2
:)
ma che blaterate?
le 470 sono tutt'ora ottime schede, molto potenti e sicuramente chi le ha comprate non se ne pente visto che sono state a lungo il best buy sulla piazza. Se poi Nvidia dovesse eliminarle e fare un revisione del chip tirando fuori una 475 ben venga, ma di sicuro chi ora possiede una 470 non ha nulla da invidiare a nessuno.
Forse ti confondi con il best buy della scheda che ho in firma...quindi, cerca di non paragonare uno specchietto per le allodole...con la sostanza di fatto.
Il best buy di cui vai farneticando...è durato ridicolamente 3 mesi a vantaggio del gf104...anzi 2, considerando che bisognava aspettare delle custom decenti sotto il profilo dell'efficienza.
E fra altri 3 mesi...con gf104 full e 6xxx...non oso pensare...che fine farà GF100.
Complimenti...in meno di 6 mesi...un fantasioso best buy...da dimenticare.
Gabriyzf
28-07-2010, 16:19
che notizie tecniche si hanno delle ati 6xxx (a parte che saranno una evoluzione della serie 5 e non un chip ex-novo)?
Mafia 2 non è un titolone, IMHO, inoltre i giochi con reale supporto Physx sono comunque pochi, e in realtà ti serve comunque una scheda fisica aggiuntiva.
Titoloni ne sono usciti, e ne usciranno, un nome a caso Crysis 2... :asd:
I giochi seri, con fisica seria, non hanno e non avranno mai Physx per ovvi motivi.
Per me è un titolone solo per il vapor-ware che crea come fu per metro 2033 :D
Considera che molti hanno Nvidia nel case...per cui, mi pare logico optare per la stessa casa..ed affiancare la vecchia con la nuova.
Nvidia non si compra per physx...ma per cuda.
Physx è morta...non credo che da fine 2008 in poi, Nvidia abbia sovvenzionato
altre case per obbligarle a programmare con physx, a causa della concorrenza fastidiosa di Ati...
Inoltre lo standard è havok...gratis...in evoluzione continua.
Pertanto...vedremo pochissimi titoli...in futuro...per la fisica di Nvidia. Ovvero...gli ultimi titoli per cui Nvidia ha investito nella programmazione degli anni scorsi.
Forse ti confondi con il best buy della scheda che ho in firma...quindi, cerca di non paragonare uno specchietto per le allodole...con la sostanza di fatto.
Il best buy di cui vai farneticando...è durato ridicolamente 3 mesi a vantaggio del gf104...anzi 2, considerando che bisognava aspettare delle custom decenti sotto il profilo dell'efficienza.
E fra altri 3 mesi...con gf104 full e 6xxx...non oso pensare...che fine farà GF100.
Complimenti...in meno di 6 mesi...un fantasioso best buy...da dimenticare.
fammi pensare, la tua è una scheda che non supporta PhysX, nè CUDA, nè 3D Vision, ha un tassellatore inefficiente quindi di fatto è utile più per le Dx10 che per le Dx11, e costava 2 spiccioli in meno di un 470GTX che invece ha tutto questo e va anche sensibilmente di più, anzi, in molti casi va quanto una 5870.
Sì, fino all'uscita delle 460GTX, la 470GTX era il best buy e chi se l'è comprata non ha nulla di che pentirsi.
che notizie tecniche si hanno delle ati 6xxx (a parte che saranno una evoluzione della serie 5 e non un chip ex-novo)?
Tante voci di corridoio...e altrettante congetture.
a settembre dovrebbe esserci il paper launch...più o meno...il medesimo iter di 5xxx dell'anno scorso.
sniperspa
28-07-2010, 16:34
taaaac che dopo una decina di commenti salta fuori la storia di Physx :asd:
ghiltanas
28-07-2010, 16:35
Il paper launch è a fine Ottobre e la disponibilità in volumi a Gennaio 2011 (sempre che gli ingenti ordini di GF104 a TSMC non creino un ulteriore delay).
nn è certa questa roadmap
Certo che tirare ancora in ballo PhysX dopo sto macello che sta avvolgendo questa tecnologia, ce ne vuole di coraggio.
sniperspa
28-07-2010, 16:37
fammi pensare, la tua è una scheda che non supporta PhysX, nè CUDA, nè 3D Vision, ha un tassellatore inefficiente quindi di fatto è utile più per le Dx10 che per le Dx11, e costava 2 spiccioli in meno di un 470GTX che invece ha tutto questo e va anche sensibilmente di più, anzi, in molti casi va quanto una 5870.
Sì, fino all'uscita delle 460GTX, la 470GTX era il best buy e chi se l'è comprata non ha nulla di che pentirsi.
Strana concezione di best buy...il best buy va valutato nel momento dell'uscita non dopo un'anno ;)
La 5850 è stata un best buy altrimenti non si spiegherebbe come mai il prezzo è adirittura aumentato dopo che è uscita ,stessa cosa non si può dire per GTX470 che Nvidia sta pensando ad un modo per rimpiazzarla ;)
Foglia Morta
28-07-2010, 16:37
Il paper launch è a fine Ottobre e la disponibilità in volumi a Gennaio 2011 (sempre che gli ingenti ordini di GF104 a TSMC non creino un ulteriore delay).
Il paper launch sta nella tua fantasia e quella di Fuad. Nel 2010 le gpu più performanti ( Cayman ,Barts e la dual gpu Antilles ) , a inizio 2011 quelle inferiori ( Turcs e Caicos ) .
Edit: leggo ora che , secondo il tuo pensiero , GF104 full andrà a competere con Cayman, credici :sofico:
Gabriyzf
28-07-2010, 16:49
ovvio che contro cayman nvidia dovrà rispondere con un gf qualcosa che mantenga le buone caratteristiche di base di gf 104 ma che aumenti la forza bruta con più sp (i 512 di gf 100 full?).
ndrmcchtt491
28-07-2010, 16:51
Mafia 2 non è un titolone...
Non portare rogna!!!
maledetto gufo:mad:
sniperspa
28-07-2010, 16:56
Chi è "FUAD" ?
Ad ogni modo quello che ho scritto è solo un mio pensiero ed io non sono un oracolo quindi non vedo perchè tu ti debba sentire così toccato. Riguardo alla tua seconda affermazione la risposta è si, credo che la futura GTX475 andrà a competere con l'eventuale HD6850 però anche qui sono solo congetture personali che non hanno alcun valore.
P.s. Ti invito ad abbassare i toni e ad evitare uscite da "fanclub" come quelle di cui sopra ad ogni modo.
Forse però dovresti specificare quando esprimi i tuoi pensieri e quando dici cose per sai per certo...senza voler far nessuna polemica eh ma dal tuo messaggio sembrava avessi fonti certe.
Foglia Morta
28-07-2010, 16:57
Chi è "FUAD" ?
Ad ogni modo quello che ho scritto è solo un mio pensiero ed io non sono un oracolo quindi non vedo perchè tu ti debba sentire così toccato. Riguardo alla tua seconda affermazione la risposta è si, credo che la futura GTX475 andrà a competere con l'eventuale HD6850 però anche qui sono solo congetture personali che non hanno alcun valore.
P.s. Ti invito ad abbassare i toni e ad evitare uscite da "fanclub" come quelle di cui sopra ad ogni modo.
Abazovic ( fudzilla ) . Ad ogni modo qui l' unico che fa l' oracolo e il fan sei tu ( anche se poi giri la frittata ) e mi pare che tu sia il clone di un utente già bannato varie volte. Io mi baso su ciò che leggo da ben'informati che frequentano altri forum che bene o male le cose le dicono perchè le sanno realmente... chi vivrà vedrà :O
ghiltanas
28-07-2010, 17:00
ovvio che contro cayman nvidia dovrà rispondere con un gf qualcosa che mantenga le buone caratteristiche di base di gf 104 ma che aumenti la forza bruta con più sp (i 512 di gf 100 full?).
lasciamo stare gf100 full :D
cmq per nvidia la distanza dai 28nm è sicuramente una rogna, ati ha in cantiere una serie per arrivarci, nvidia no :fagiano:
gf104 è un buon progetto, ma nn so se basterà con le 6000
physx te lo lascio volentieri...vedendo l'anno scorso su una 285 cosa era in grado di fare...con tutti i filtri attivati...Visione nei particolari eccezionale...ad una risoluzione scadente. Decisamente meglio un full hd e neppure con tutti i filtri al max...non c'è paragone.
Cuda è l'unico movente serio per acquistare una Fermi.
3D vision non è nulla di che...in un mercato agli albori...le successive revision (se vi saranno) surclasseranno gf 100 e non è detto che saranno appannaggoio della sola Nvidia...appena ci sarà interesse...arriverà la concorrenza.
Nvidia è pioniera...questo è il suo merito. Ma da qui ad acquistarla per 3d Vision (prima serie) ce ne corre. Per physx poi...è una scommessa persa.
Stessa cosa il tessellatore...per quando verrà seriamente implementato, gf 100...farà ridere...OGGI è altro movente inesistente.
Pentirsi? decisamente...
innanzitutto per la fiducia nel marchio che non ci ha pensato due volte...a renderla obsoleta...2x460...fanno piangere una 480...una 470 acquistata ad aprile...è il peggior acquisto degli ultimi anni a questa parte.
Una 460 è da preferire alla 470 in tutto e per tutto...anche se è meno potente.
Fra 3 mesi la 470 si troverà nelle patatine...come la 5850...solo che quest'ultima ci finisce dopo 12 mesi di servizio...non solo 6 come il gf100.
Ed anche se la 470 è un'ottima scheda...lo è comunque nei confronti di un progetto vecchio come la 5xxx. Sapendo già a priori che gf100 sarà sicuramente inferiore a r6xxx...è stato quantomeno, un acquisto sprovveduto (giusto per non essere volgari).
Nvidia sta facendo di tutto per mantenere il passo con gf104...vedremo se ce la farà. Fatto sta...che del gf100 c'era già da pentirsi al lancio...nel giro di poche ore, il web brullicava di slide comiche e già solo per questo motivo, bisognava aspettare...poi dopo la presentazione del gf104...era praticamente da snobbare.
Chi ha acquistato gf100 o lo vende prontamente...oppure se lo tiene...imparando dai propri errori di valutazione.
GF104 rappresenta il presente ed il futuro...
gf100 solo un passato da dimenticare...una pietra miliare del fanboy incallito...che sarà per sempre ricordata così.
sniperspa
28-07-2010, 17:12
Se ci fossero fonti certe ne saremmo tutti informati con la conseguenza che non avrebbe senso star qui a fare illazioni su un Forum. Non mi sembra inoltre di aver aggiunto alcun link a fine post.
La prossima volta un imho ci sta bene se si tratta semplicemente di un tuo pensiero ;)
compiler
28-07-2010, 17:12
mahh ...chi ha preso una GTX 470 come me, ha comunque preso la seconda cheda più veloce di nvidia!! :) 448 shader !!
ghiltanas
28-07-2010, 17:25
Ah quindi non siamo solo io e "FUAD" a temerlo
a me nn preoccupa ati, a me preoccupa TSMC con i suoi 40nm del menga...
ps io cmq mi dissocio alla grande da quel situcolo che è fudzilla
Ah quindi non siamo solo io e "FUAD" a temerlo
credo chiunque...TSMC è prenotata praticamente per tutto il semestre...IMHO dipenderà molto da GF e su "quanti" wafer...AMD avrà a disposizione. Sarà dura...senza volumi perlomeno suffiicienti...presentare un prodotto.
Certo che se AMD riuscisse a presentare 6xxx ad ottobre e la lanciasse sul mercato anche se in quantità irrisorie...metterebbe comunque in difficoltà l'accoppiata nvidia-tsmc nel mercato middle/top.
Foglia Morta
28-07-2010, 17:31
credo chiunque...TSMC è prenotata praticamente per tutto il semestre...IMHO dipenderà molto da GF e su "quanti" wafer...AMD avrà a disposizione. Sarà dura...senza volumi perlomeno suffiicienti...presentare un prodotto.
Certo che se AMD riuscisse a presentare 6xxx ad ottobre e la lanciasse sul mercato anche se in quantità irrisorie...metterebbe comunque in difficoltà l'accoppiata nvidia-tsmc nel mercato middle/top.
Infatti TSMC ha rialzato le previsioni per il fatturato del 2010 grazie all' anticipo di Ontario ( APU 40nm di AMD ) , ergo la quota produttiva per AMD ce l' hanno eccome : http://www.digitimes.com/news/a20100720PB201.html
Non vedete la differenza che c' è tra l' essere supply constrained e il soddisfare la domanda
psychok9
28-07-2010, 17:35
fammi pensare, la tua è una scheda che non supporta PhysX, Per fortuna
nè CUDA,
Immagino milioni di gamer che sfruttano questa feature. :rolleyes:
nè 3D Vision,
Anche qui immagino milioni di utenti che acquistano monitor, occhialini etc.etc.
Nel mondo dei sogni dove i soldi crescono dagli alberi forse :D
ha un tassellatore inefficiente
Sai cosa ci fai col solo tesselatore? :doh:
Una scheda grafica è tante cose, e l'equilibrio tra esse che esprime la bontà di un architettura... Altrimenti domani ATi mette una c... sulla sua scheda che ha solo lei così veloce e noi tutti a comprare vero? :muro:
Oltretutto Unigine non è gaming, è benchmark pro-nVidia e anche piuttosto inutile come il 95% dei benchmark.
quindi di fatto è utile più per le Dx10 che per le Dx11,
Si già che ci sei fai DX9...
Guarda no comment, nei giochi DX11 prossimi, dettagli inutili e assurdi del tesselatore te li scordi... Altrimenti avresti solo tessellation e zero grafica... (come unigine).
Su questo sono d'accordo, chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Una architettura hardware pessima, poco adatta al gaming e soprattutto inefficente. E con quasi un anno di ritardo finalmente se ne escono con una vga "buona" come la GF104. Vedremo la GTX 475 vs HD6xxx.
psychok9
28-07-2010, 17:36
Non portare rogna!!!
maledetto gufo:mad:
Non è rogna... è la pura realtà, un titolo vapor e commerciale purtroppo.
Non l'ho mica programmato io :asd:
Ho giocato e finito il primo.
Infatti TSMC ha rialzato le previsioni per il fatturato del 2010 grazie all' anticipo di Ontario ( APU 40nm di AMD ) , ergo la quota produttiva per AMD ce l' hanno eccome : http://www.digitimes.com/news/a20100720PB201.html
Allora non c'è di che preoccupparsi...6xxx...arriverà, non sappiamo con quali volumi...ma ci sarà.
E i prezzi delle GPU caleranno...o a parità di prezzo aumenteranno in prestazioni...Ati o Nvidia che siano :D
Prometheus Unbound
28-07-2010, 17:38
Per fortuna
Immagino milioni di gamer che sfruttano questa feature. :rolleyes:
Anche qui immagino milioni di utenti che acquistano monitor, occhialini etc.etc.
Nel mondo dei sogni dove i soldi crescono dagli alberi forse :D
Sai cosa ci fai col solo tesselatore? :doh:
Una scheda grafica è tante cose, e l'equilibrio tra esse che esprime la bontà di un architettura... Altrimenti domani ATi mette una c... sulla sua scheda che ha solo lei così veloce e noi tutti a comprare vero? :muro:
Oltretutto Unigine non è gaming, è benchmark pro-nVidia e anche piuttosto inutile come il 95% dei benchmark.
Si già che ci sei fai DX9...
Guarda no comment, nei giochi DX11 prossimi, dettagli inutili e assurdi del tesselatore te li scordi... Altrimenti avresti solo tessellation e zero grafica... (come unigine).
Su questo sono d'accordo, chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Una architettura hardware pessima, poco adatta al gaming e soprattutto inefficente. E con quasi un anno di ritardo finalmente se ne escono con una vga "buona" come la GF104. Vedremo la GTX 475 vs HD6xxx.
Scusami ma sei intervenuto in questa discussione per propagandare le HD6xxx manco uscite e di cui non si sa niente o per parlare del topic? Se a te non frega niente delle VGA Nvidia e ti piaccione le Ati mi sta bene. Non mi sta bene che devi venire a dire che le VGA sono fatte male, le features inutili ecc. Tiettela la tua Ati ma non è possibile leggere commenti come i tuoi.
psychok9
28-07-2010, 17:38
Il paper launch sta nella tua fantasia e quella di Fuad. Nel 2010 le gpu più performanti ( Cayman ,Barts e la dual gpu Antilles ) , a inizio 2011 quelle inferiori ( Turcs e Caicos ) .
Edit: leggo ora che , secondo il tuo pensiero , GF104 full andrà a competere con Cayman, credici :sofico:
La fede acceca, purtroppo. Ma poi se escono nuove ATi più potenti delle nVidia, saranno comunque contenti di acquistare nVidia a prezzo discount... quindi di che si dolgono? :D W il mercato :cool:
Foglia Morta
28-07-2010, 17:40
Allora non c'è di che preoccupparsi...6xxx...arriverà, non sappiamo con quali volumi...ma ci sarà.
E i prezzi delle GPU caleranno...o a parità di prezzo aumenteranno in prestazioni...Ati o Nvidia che siano :D
Quel che volevo dire appunto , tutt' ora Cypress è pesantemente supply constrained perchè la domanda è molto alta ( lo dice sia AMD che i suoi partner ) ma resta il fatto che comunque si trova tranquillamente nei vari shop
psychok9
28-07-2010, 17:42
Scusami ma sei intervenuto in questa discussione per propagandare le HD6xxx manco uscite e di cui non si sa niente o per parlare del topic? Se a te non frega niente delle VGA Nvidia e ti piaccione le Ati mi sta bene. Non mi sta bene che devi venire a dire che le VGA sono fatte male, le features inutili ecc. Tiettela la tua Ati ma non è possibile leggere commenti come i tuoi.
Fammi capire, sei venuto a propagandare le vga nVidia? :D
Ho risposto ad un post assurdo e ai miei occhi fanboystico...
Se permetti, e anche se non lo permetti, ho espresso la mia opinione su queste schede.
Al momento c'è da aspettare le nuove Fermi fixate in quanto ad efficenza (la GTX460 è la prima), finalmente dopo 1 anno di ritardo, e le nuove. E mi pare che è questa la notizia... il flop commerciale di GTX 470.
psychok9
28-07-2010, 18:07
Si, effettivamente leggendo alcuni commenti "focosi" postati nelle ultime pagine direi che ci sono molti "accecati" ... il titolo cita " NVIDIA GF104, possibile sostituto di GeForce GTX470?" ma molti post sembrano una campagna elettorale per l'uscita della HD6000... senza contare chi si è spinto oltre.
Per quanto mi riguarda mi auguro che questo GF104Full (mono e dual) o una sua evoluzione (che in questo momento non riesco ad immaginare come possa concretizzarsi) sia concorrenziale con le HD6000 di fascia media (chiamiamola HD6850)... mi dispiacerebbe passare un altro anno ad attendere che i prezzi si assestino su liveli umani o cmq consoni al valore effettivo delle varie proposte.
Quindi quando leggevo in uscita le HD5xxx e molti utenti dicevano di attendere Fermi per capire meglio la situazione? ;)
C'è gente che ha aspettato quasi un anno per poi comprare le HD5xxx vedendo i consumi e il calore assurdo di Fermi...
A me pare logico poter aspettare 2-3 mesetti tra un marchio e l'altro, per poi vedere prezzi e prestazioni.
Quoto poi sulla seconda parte, ma per il semplice fatto che demarco la realtà, analizzata da questa news e persino dalla review di hwupgrade... e qualcuno addirittura spaccia per successo Fermi... :muro:
Accecati quindi mi sembrano quelli che non si rendono conto che dopo pochi mesi dal lancio di queste schede, già si prestano a sostituirle con più efficenti. Io sarei parecchio inc... :D
psychok9
28-07-2010, 18:25
Sulla logicità di un'attesa di quel tipo non c'è alcun dubbio salvo che si parli di un paio di mesi al massimo. Da Fermi cmq ci si aspettava grandi cose e invece è stato una mezza delusione (e non mi riferisco solo alla questione della temperatura e dei consumi ma anche al fatto che non supporta il bitstream dei formati audio HD... cosa che le HD5000 fanno).. dalle HD6000 ci si aspetta un potenziamento della generazione attuale (almeno stando a quando dicono nei vari siti) ma non qualcosa di devastante quindi in ottica di acquisto imminente (chi per esempio ha ancora una vecchia 8800GTX come il sottoscritto) potrebbe costituire una valida soluzione un GF104Full a buon prezzo (diciamo 250€) a prescindere da uscite future di schede più performanti.
Perdonami ma nella prima parte sembri concordare, perché poi dici che va bene comunque comprare nVidia? Se ne fai una questione di marchio fine discussione, ma se dobbiamo fare un discorsso di prezzo/prestazioni... perché sarebbe meglio comprare una scheda, quando non conosci le prestazioni che stanno suscire di lì a poco, con il rischio non solo di avere una vga meno performante rispetto alle altre nel brevissimo termine, ma pure di spendere di più anche se comprass comunque la GF104Full...
La mazzata Fermi, tra ritardo enorme e consumi assurdi è costata anche alle mie tasche e non poco purtroppo. Mi ha abbandonato la mia 8800 GT che era tral'altro sempre bollente, e in più non c'erano alternative in quel momento alle 5770/5850...
Si, effettivamente leggendo alcuni commenti "focosi" postati nelle ultime pagine direi che ci sono molti "accecati" ... il titolo cita " NVIDIA GF104, possibile sostituto di GeForce GTX470?" ma molti post sembrano una campagna elettorale per l'uscita della HD6000... senza contare chi si è spinto oltre.
Per quanto mi riguarda mi auguro che questo GF104Full (mono e dual) o una sua evoluzione (che in questo momento non riesco ad immaginare come possa concretizzarsi) sia concorrenziale con le HD6000 di fascia media (chiamiamola HD6850)... mi dispiacerebbe passare un altro anno ad attendere che i prezzi si assestino su liveli umani o cmq consoni al valore effettivo delle varie proposte.
la gf104 full...sarà una bomba! Almeno quanto lo è stata la 5850 a suo tempo. Efficienza...overclock e (forse) ad un prezzo equo...in presenza di tutte le variabili...ripeterà lo stesso successo di Ati.
Non mi trovi d'accordo sui prezzi delle singole gpu rispetto alle serie precedenti...una 5850 acquistata a 230 euro...novembre 2009...modbios 5870@950/1250...supera ampiamente una 4870x2 e raggiunge una gtx295...a metà del prezzo, metà consumi ed è inudibile.
Questa "475" sulla carta...mi pare una degna erede della 5850 :D
6xxx permettendo...ovviamente.
ndrmcchtt491
28-07-2010, 19:24
Non è rogna... è la pura realtà, un titolo vapor e commerciale purtroppo.
Non l'ho mica programmato io :asd:
Non sò perchè ma mi sà che hai ragione:cry: :cry: :cry:
Ho giocato e finito il primo.
Unico e indimenticabile, bellissimo
ghiltanas
28-07-2010, 21:23
Sinceramente non conosco bene quel sito e non ho mai verificato la corrispondenza tra le loro affermazioni precedenti l'uscita di un prodotto e quello che poi effettivamente si è verificato in merito allo stesso. Cmq, visto che lo nominate tutti, indagherò. Una volta mi ricordo che c'era The Inquirer... che fine ha fatto? Sono forse le stesse persone reincarnate? :)
diciamo che ha il brutto vizio di essere fazioso e spararle un pò grosse, basandosi su fonti nn affidabili
ghiltanas
28-07-2010, 21:53
Perchè se ho bisogno di cambiare scheda a Settembre (supponiamo) e un GF104Full esce in quel momento ad un prezzo conveniente (rispetto al mio budget ed al valore che potrei dare alla scheda in questione) ed ha tutte le caratteristiche audio/video/prestazioni di cui ho bisogno non vedo perchè dovrei aspettare altri 2-3 mesi per un'altra scheda che non mi cambierà di sicuro la vita in quanto non comporterà uno stravolgimento radicale dell'architettura precedente.
qui quoto...è giusto nn avere fretta, ma neanche aspettare in eterno. Molto probabilmente SI sarà un'ottima serie, però io personalmente nn posso attendere molto,voglio una scheda performante dal prezzo nn eccessivo (massimo 250),buoni consumi temp e rumorosità, se la gtx460 full sarà tutto questo, ed esce a settembre nn so se aspetterò SI. Di sicuro chi può fa bene a farlo, io ho una gt e sono in fullhd, ho diversi titoli da parte perchè con la scheda attuale nn me li godrei (me2, stalker cop e clear sky, dragon age...)+ a breve escono mafia2, f1 2010, fallout new vegas, con la gtx475 me li giocherei bene quindi nn lo vedo un acquisto frettoloso :)
Cmq settembre almeno lo aspetto e guardo l'evolversi della situation :D
Perchè se ho bisogno di cambiare scheda a Settembre (supponiamo) e un GF104Full esce in quel momento ad un prezzo conveniente (rispetto al mio budget ed al valore che potrei dare alla scheda in questione) ed ha tutte le caratteristiche audio/video/prestazioni di cui ho bisogno non vedo perchè dovrei aspettare altri 2-3 mesi per un'altra scheda che non mi cambierà di sicuro la vita in quanto non comporterà uno stravolgimento radicale dell'architettura precedente.
Se fosse uscito NI@28nm ad Ottobre allora il discorso sarebbe cambiato completamente ed in quel caso avrei aspettato volentieri ma stanti i rumors non so quanto valga la pena di fare l'attendista eterno. Conta che considero solo la 6850 in quanto la 6870 verrà sicuramente venduta a prezzi stellari.
Ovviamente le condizioni relative a GF104Full devono essere: 1) Prezzo di lancio aggressivo 2) Prestazioni superiori alla GTX470 3) Stesse caratteristiche Audio/Video della GTX460
quoto!
Se le HD6000 dovessero essere incredibilmente superiori alle controparti Nvidia... AMD praticherebbe la stessa politica che ha già parzialmente adottato con la generazione attuale ovvero prezzi alti per tutta la durata commerciale del chip il che non mi inviterebbe di certo all'acquisto. Quello che critico continuamente (e che tu e l'altro collega sembrate non capire) sono i prezzi troppo alti in relazione alle prestazioni. Oggi la 5850 ha un prezzo che non ha senso ne in rapporto alla GTX460 ne in rapporto alla GTX470 (che qualche giorno fa vendevano a 254€).
P.s. Felice di essere smentito da una ipotetica 6850 a 250€ con prestazioni superiori di almeno il 10% rispetto ad un GF104Full ma ne dubito visto l'andazzo attuale della 5850.
Non quoto più! :D
Oggi ha senso una 460 e basta...e lo ha in funzione di un futuro SLI...o in rapporto ai suoi predecessori. Non di certo per la scheda in sè...visto che per ragioni temporali si trova a metà strada tra la 5850 e "6850"...rispetto alla prima è un insuccesso...riesce a malapena a starle dietro con oltre 9 mesi di ritardo...ma è ottima per il prezzo!!! In rapporto alla 6850 però...è una sfida già persa in partenza.
Ora come ora...meglio la 460 su tutto...ma solo se si è rimasti a piedi.
Il tuo p.s. è davvero interessante...
cosa ti fa ritenere che una 6xxx non possa superare ampiamente o meno un gf104 full???:D
gf104 è una magia...un atto di forza con le unghie dimostrato da Nvidia...cannibalizzando quel casotto di gf100 che guardacaso...è fuori produzione, giusto per ringraziare i polli che l'hanno acquistata. Ovviamente...il gf104...è tutto quello che ci possiamo aspettare da questa casa per i prossimi 12 mesi nel segmento medio-alto (485 a parte).
Come se non bastassse...appena Nvidia finirà di presentare la sua line-up...Ati...con un costo R&S minimo...presenterà l'ennesima revisione di un progetto stra-collaudato...un gioco da ragazzi tenere testa al gf104 nel rapporto prestazioni/prezzo...ovvero su tutta la linea di Fermi.
Per cui...nella remota ipotesi che il gf104 full sia la scheda ideale per buona parte del 2011...anche se fosse così...costerà dannatamente di più di un'ipotetica 6850...Leggi bene...ho scritto REMOTA ;)
Forse TU non hai ancora capito....parecchie cose. Vedrai che fra qualche mese...capirai meglio.
Per chi è obbligato ad acquistare prima di 6xxx...la 460/475 sono comunque il max IMHO...dopo si vedrà :read:
Gabriyzf
29-07-2010, 07:36
http://www.tomshw.it/cont/news/fermi-di-fascia-alta-invendute-nvidia-rivede-le-stime/26468/1.html
Gabriyzf
29-07-2010, 09:34
altrs batosta:
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-manda-ko-nvidia-sono-le-radeon-le-piu-amate/26472/1.html
c'è urgentemente bisogno di un gf104 full a prezzi onesti ;)
Prometheus Unbound
29-07-2010, 10:43
Fammi capire, sei venuto a propagandare le vga nVidia? :D
Ho risposto ad un post assurdo e ai miei occhi fanboystico...
Se permetti, e anche se non lo permetti, ho espresso la mia opinione su queste schede.
Al momento c'è da aspettare le nuove Fermi fixate in quanto ad efficenza (la GTX460 è la prima), finalmente dopo 1 anno di ritardo, e le nuove. E mi pare che è questa la notizia... il flop commerciale di GTX 470.
Non mi sembra di essere venuto a propagandare Nvidia visto che questa è già una discussione su Nvidia. Semmai sei tu che sei venuto a sparare a zero. Se per te è un flop, non comprarla e non certo hai il diritto di dare del cretino a chi l'ha comprata.
Si, soprattutto se lo rileggessi meglio: il dubbio è sul prezzo (250€) e non sulle prestazioni.. quelle le ho sparate a caso visto che non sappiamo ancora nulla in merito.
Ti faccio un piccolo ragionamento: tra una GTX470 e una HD5850 c'è un divario prestazionale di circa il 15%. Se una GTX475 dovesse andare un 10% in più rispetto ad una GTX470 significherebbe un vantaggio del 25% su una HD5850. Detto questo quando parlo di una HD6850 con un 10% di prestazioni in più rispetto ad una GTX475 significa una scheda che va il 35% in più rispetto ad una HD5850 (è pura matematica).
Tu credi che una HD6850 possa andare più di un 35% rispetto ad una HD5850? Personalmente ritengo che sia già un incremento notevole per un semplice "upgrade" di architettura... che ne dici?
E' questo il punto...
Ati può decidere...fin da OGGI cosa fare...ad esempio:
1) potrebbe aumentare del 50% gli SP...semplicemente "incollando" metà di una 5850 alla futura 6850...rimanendo come volume, nei limiti fisici del chippone fermi (la serie 5xxx è modulare)...e magicamente...le prestazioni grazie anche ad una minima messa a punto...aumentano linearmente della stessa percentuale.
2) oppure...se le voci di corridoio sono esatte...aumento in efficienza degli SP attuali nell'ordine di un 20% con consumi e calore ancora inferiori rispetto ad oggi...Se la 475 sarà superiore...sarà sufficiente abbassare il prezzo in maniera più che proporzionale.
In entrambe le situazioni, Ati produrrà parecchio utile...per il consumatore è meglio la seconda ipotesi...per una questione di leadership meglio la prima.
La 475 non è una novità ormai a grandi linee sappiamo come sarà...Ati ha la possibilità di sfruttare questa situazione facendo il colpaccio:
lanciare una discreta più potente allo stesso prezzo (6870?)
e lanciare una scheda meno potente ma decisamente più conveniente come prezzo (6850?)
Non darei così per scontato...un 2011 con GPU dal prezzo proibitivo.
Prometheus Unbound
29-07-2010, 11:18
Ma non vi state facendo troppi viaggi su queste fantomatiche 6xxx? Sappiamo per certo che saranno un colpaccio come lo sono state le 5xxx?
Sinceramente prima di mettere la corana sulla testa di Ati aspetterei prima che roba sono queste 6xxx e poi ne parlerei.
Ma non vi state facendo troppi viaggi su queste fantomatiche 6xxx? Sappiamo per certo che saranno un colpaccio come lo sono state le 5xxx?
Sinceramente prima di mettere la corana sulla testa di Ati aspetterei prima che roba sono queste 6xxx e poi ne parlerei.
Non credo saranno un granchè...rispetto alle 5xxx in sè.
Sinceramente...non ce n'è bisogno.
Personalmente...preferirei assistere ad una 475 che se la batte con una 6850 a pari prestazioni...sulla linea dei 200 euro. Ma è solo un sogno.
La corana non è ancora sulla testa di Ati...ma di sicuro non c'è più su quella di Nvidia...e non ci andrà più per un bel po' di tempo...
Ha perso il Mac...ci manca solo che perda anche la Sony...e addio concorrenza altro che corana. :rolleyes:
Non mi sembra di essere venuto a propagandare Nvidia visto che questa è già una discussione su Nvidia. Semmai sei tu che sei venuto a sparare a zero. Se per te è un flop, non comprarla e non certo hai il diritto di dare del cretino a chi l'ha comprata.
Non è nè per me, nè per te e nè per Peppino, il GF100 Fermi se non è stato un flop dimmi tu cos'è stato!!??? I dati di mercato parlano chiaro sia per me che per te.... per TUTTI :rolleyes:
Hai capito che nVidia ha perso fette di mercato nel settore delle schede grafiche proprio a causa del GF100?
Cos'è ti sei comprato una GTX400 basata su quel chip e ora ti viene difficile ammettere la situazione attuale?
Non si tratta di essere dei cretini, ma caso mai CIECHI.
psychok9
29-07-2010, 17:18
E' la notizia che lo dice... e il topic è appunto nVidia. E non hai capito che ne hai parlanto in un modo abbastanza fideistico, e ho voluto soltanto dimostrarti come era facile rovesciare la tua affermazione :)
Lo dice in modo molto sorvolato, quasi zuccherato e "light" ma lo dice persino la news di cui stiamo parlando!
A rafforzare l'ultima delle due possibilità ci sarebbero le vendite non in linea con le aspettative che GeForce GTX 470 avrebbe fatto registrare sino ad ora: in occasione del lancio di GF100, avevamo sottolineato come GeForce GTX 470 avrebbe dovuto rappresentare il modello più venduto della nuova famiglia e destinato alla fascia medio/alta del mercato.
Poi se qualcuno parla di acquisti, ovvio che si parla di quel che si può acquistare in determinati periodi.
Per l'ultima parte neanche commento, non mi piacciono i flame.
Mi piace solo ribadire che la notizia da ragione ai tanti che non hanno condiviso le ultime scelte di nVidia.
E le difficoltà nelle vendite di Fermi nascono proprio da questo, non certo dai miei post.
Poi se si compra una vga per "amore" verso un marchio, lascio ad ogni singola persona il giudizio su un acquisto di questo tipo. Io lo definisco soltanto irrazionale :)
AceGranger
29-07-2010, 19:01
Non è nè per me, nè per te e nè per Peppino, il GF100 Fermi se non è stato un flop dimmi tu cos'è stato!!??? I dati di mercato parlano chiaro sia per me che per te.... per TUTTI :rolleyes:
Hai capito che nVidia ha perso fette di mercato nel settore delle schede grafiche proprio a causa del GF100?
Cos'è ti sei comprato una GTX400 basata su quel chip e ora ti viene difficile ammettere la situazione attuale?
Non si tratta di essere dei cretini, ma caso mai CIECHI.
e gia stato scritto parecchie volte ma hai sempre fatto orecchie da mercante...
GF 100 E STATO ED E UN PROGETTO PROFESSIONALE, e basta guardare i bench delle nuove Quadro per capirlo per vedere quanto vanno rispetto alle firepro e alle vecchie quadro...
( con driver ancora acerbi e senza nemmeno i driver della serie xtreme per i singoli software )
http://hothardware.com/Reviews/NVIDIA-Unleashes-Quadro-6000-and-5000-Series-Workstation-GPUs-Review/?page=5
http://www.pcper.com/article.php?aid=964&type=expert&pid=10
quadro 5000 ( 352 CUDA core corrispettivo GTX 465 )
Fire Pro 8800 ( 1600 Stream Processors corrispettivo 5870 )
la fire pro le prende e la quadro il full load consuma meno
Con GF100 hanno poi fatto le gaming per non perdere ulteriore tempo e li non si è rivelato prestante tanto quanto nell'ambito professionale, anche perchè non è uscito con tutti i cuda core abilitati come previsto.... ma d'altronde gia in ritardo cosa potevano fare ?
GF 104 è stato fatto appositamente per il mondo gaming, togliendo le parti profecssionali non necessarie come l'ECC, offrendo migliori consumi/prestazioni e migliori costi.
di contro si vede bene dai grafici quanto il chip delle ati sia ottimo per il comparto gaming e faccia pieta in campo professionale
nei piani di nVidia il GF 100 doveva uscire con 512 CUDA core occati a meno, che di sicuro avrebbe offerto un rendimento migliore, e il GF 104 uscire molto prima cosi da avere subito anche la gamma media; evidentemente per vari problemi comprese le rese basse dei 40 nm ( tipo la GTX 465 non credo che fosse prevista sin dell'inizio, ma partoria poi per i chip mezzi fallati ) si è arrivati a questa situazione e con questi tempi.
e gia stato scritto parecchie volte ma hai sempre fatto orecchie da mercante...
GF 100 E STATO ED E UN PROGETTO PROFESSIONALE, e basta guardare i bench delle nuove Quadro per capirlo per vedere quanto vanno rispetto alle firepro e alle vecchie quadro...
( con driver ancora acerbi e senza nemmeno i driver della serie xtreme per i singoli software )
http://hothardware.com/Reviews/NVIDIA-Unleashes-Quadro-6000-and-5000-Series-Workstation-GPUs-Review/?page=5
http://www.pcper.com/article.php?aid=964&type=expert&pid=10
quadro 5000 ( 352 CUDA core corrispettivo GTX 465 )
Fire Pro 8800 ( 1600 Stream Processors corrispettivo 5870 )
la fire pro le prende e la quadro il full load consuma meno
Con GF100 hanno poi fatto le gaming per non perdere ulteriore tempo e li non si è rivelato prestante tanto quanto nell'ambito professionale, anche perchè non è uscito con tutti i cuda core abilitati come previsto.... ma d'altronde gia in ritardo cosa potevano fare ?
GF 104 è stato fatto appositamente per il mondo gaming, togliendo le parti profecssionali non necessarie come l'ECC, offrendo migliori consumi/prestazioni e migliori costi.
di contro si vede bene dai grafici quanto il chip delle ati sia ottimo per il comparto gaming e faccia pieta in campo professionale
nei piani di nVidia il GF 100 doveva uscire con 512 CUDA core occati a meno, che di sicuro avrebbe offerto un rendimento migliore, e il GF 104 uscire molto prima cosi da avere subito anche la gamma media; evidentemente per vari problemi comprese le rese basse dei 40 nm ( tipo la GTX 465 non credo che fosse prevista sin dell'inizio, ma partoria poi per i chip mezzi fallati ) si è arrivati a questa situazione e con questi tempi.
Tu al solito cadi dalle nuvole.
L'articolo praticamente tratta un genere di schede sul mercato da mesi, e tu la devi buttare in GF100 professionale di qua e professionale di là....
Lo fai apposta... perché, evidentemente, hai intenzione di trollare.
Quello che tu non capisci è che quando si parla di flop qui rimaniamo attinenti a ciò che vuole dire l'articolo, a differenza di come fai te che vai largamente oltre gli interessi che hanno i potenziali acquirenti delle GeForce.
Ricordo, hai fatto lo stesso casino in un altro topic simile inneggiando sulle Tesla Quadro e bla bla.
Ma secondo te qui siamo scemi o cos'altro? Secondo te a cosa ci riferiamo quando parliamo male del GF100?
Un po' di perspicacia ti sovviene?
Mica è colpa mia se nVidia ha deciso di introdurre GF100 nelle schede grafiche destinate ai videogiochi!!!
Lo hanno fatto? Bene! Le conseguenze sono queste. Fiumi di critiche e bassi volumi di vendita. Strategia o non strategia la figura resta.
In altre parole FLOP. :rolleyes:
AceGranger
29-07-2010, 20:10
Tu al solito cadi dalle nuvole.
L'articolo praticamente tratta un genere di schede sul mercato da mesi, e tu la devi buttare in GF100 professionale di qua e professionale di là....
Lo fai apposta... perché, evidentemente, hai intenzione di trollare.
Quello che tu non capisci è che quando si parla di flop qui rimaniamo attinenti a ciò che vuole dire l'articolo, a differenza di come fai te che vai largamente oltre gli interessi che hanno i potenziali acquirenti delle GeForce.
Ricordo, hai fatto lo stesso casino in un altro topic simile inneggiando sulle Tesla Quadro e bla bla.
Ma secondo te qui siamo scemi o cos'altro? Secondo te a cosa ci riferiamo quando parliamo male del GF100?
Un po' di perspicacia ti sovviene?
Mica è colpa mia se nVidia ha deciso di introdurre GF100 nelle schede grafiche destinate ai videogiochi!!!
Lo hanno fatto? Bene! Le conseguenze sono queste. Fiumi di critiche e bassi volumi di vendita. Strategia o non strategia la figura resta.
In altre parole FLOP. :rolleyes:
lol qui l'unico che trolla in ogni topic su fermi sei tu è...
io ho da ridire solo sulle sparate generaliste, e fino a prova contraria quello che ho scritto io te lo dice pure l'articolo
"la nuova GPU, prodotta sempre a partire da architettura Fermi, si è presentata come una soluzione particolarmente ottimizzata per lo scenario videoludico."
GF 100 per quello che è stato pensato va eccome, che poi non renda altrettanto nel gaming nessuno lo mette in dubbio ma cio non vuol dire Progetto GF 100 = flop, visto che il suo lavoro lo fa splendidamente.
chissa come mai non ci sei a trollare nei topic delle FirePro dicendo che l' Rv 870 è un flop, perchè la situazione è identica ma invertita
lol qui l'unico che trolla in ogni topic su fermi sei tu è...
io ho da ridire solo sulle sparate generaliste, e fino a prova contraria quello che ho scritto io te lo dice pure l'articolo
Puoi dire quello che ti pare e piace, parlano i fatti.
"la nuova GPU, prodotta sempre a partire da architettura Fermi, si è presentata come una soluzione particolarmente ottimizzata per lo scenario videoludico."
Non a caso non ho MAI parlato male del GF104, ma del GF100.
Tutti i post che ho voluto fare nei confronti del chip rivisto da nVidia e su questo Forum sono tutti positivi. TUTTI. :fagiano:
Sono stato uno di quelli che nutriva speranze, ancora prima che fosse stato recensito e specifiche provvisorie alla mano.
Per dire, allora, che io ho sempre parlato male di Fermi, evidentemente, tu non hai seguito e vai solo presumendo.
GF 100 per quello che è stato pensato va eccome, che poi non renda altrettanto nel gaming nessuno lo mette in dubbio ma cio non vuol dire Progetto GF 100 = flop, visto che il suo lavoro lo fa splendidamente.
Ancora!!!???
Ma ci sei o ci fai!!! Non ho introdotto io queste GPU nelle GeForce.
E' stata nVidia.
Io alle Geforce mi riferisco... queste ci sono sul mercato!!! :rolleyes:
chissa come mai non ci sei [CUT] nei topic delle FirePro dicendo che l' Rv 870 è un flop, perchè la situazione è identica ma invertita
Semplice!
Perché queste schede non sono oggetto della mia attenzione, non ne ho mai acquistata una e nemmeno ho intenzione di farlo.
Non mi vedi nei topic delle FirePro, ma nemmneo in quelle delle Quadro se è per questo.
Ci credo che le Quadro vanno molto più forte, ma cosa cambia nei discorsi che si faceva?
Quanta gente vedi qui interessata alla situazione delle Quadro? Cosa stanno commentando secondo te?
Le Quadro o le Geforce?
devilred
29-07-2010, 20:34
NVIDIA GF104, possibile sostituto di GeForce GTX470?
e' il sostituto. e tutti coloro hanno acquistato una gtx 470/80 se lo prendono in quel posto ritrovandosi dopo pochi mesi gia un ferro vecchio nel case, non c'e che dire!! hanno fatto un affare.:muro:
Gabriyzf
29-07-2010, 21:53
NVIDIA GF104, possibile sostituto di GeForce GTX470?
e' il sostituto. e tutti coloro hanno acquistato una gtx 470/80 se lo prendono in quel posto ritrovandosi dopo pochi mesi gia un ferro vecchio nel case, non c'e che dire!! hanno fatto un affare.:muro:
perchè un ferro vecchio?
d'altronde quando acquisti qualcosa in questo settore chi ti dice che alle porte non ci sia già qualcos'altro di migliore?
perchè un ferro vecchio?
d'altronde quando acquisti qualcosa in questo settore chi ti dice che alle porte non ci sia già qualcos'altro di migliore?
tutto ciò che viene presentato e ritirato dal mercato dopo appena due mesi dal lancio e con l'aggravante di quasi un anno di vapor ware...definirlo semplicemente "ferro vecchio"...è un gentile eufemismo.
Qualcos'altro di migliore alle porte...NON DEVE ESISTERE...su una scheda appena presentata da 250/300 euro.
devilred
30-07-2010, 08:40
appunto!!! loro scagano e altri ne pagano il prezzo, bella cosa questa!! se viene sostituita dopo poco tempo e' un ferro vecchio gia dalla nascita.
CraigMarduk
01-08-2010, 16:41
@Kuru : il valore commerciale conta perchè quando si compra una scheda di fascia alta probabilmente la si venderà fra un paio d'anni per comprarne un'altra recuperando almeno un centinaio di euro, inoltre il fatto che tra un pò usciranno schede allo stesso prezzo con prestazioni migliori e consumi minori dovrebbe far girare non poco le palle ai possessori di 470 e 480...
Se per avere consumi e temperature migliori e qualche FPS in più devo passare dalla mia GTX 480 a una dual gpu allora mi tengo stretta la mia, grazie mille. :D
Ho provato di tutto in passato, crossfire, SLI, dual cards e quando l'ho fatto ho sempre rivenduto tutto dopo pochi mesi infastidito dai problemi di compatibilità, dallo stuttering, dai bassi FPS minimi. Single GPU tutta la vita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.