PDA

View Full Version : può essere utile "abbassare i megapixel"?

giova22
28-07-2010, 07:48
Ciao a tutti.

Ho una compattina di cui sono molto soddisfatto (per essere una compattina).
Ma volevo sapere una cosa "teorica": Ad esempio in condizioni di scarsa illuminazione può essere utile abbassare i megapixel?

Cioè: Io ho una 12 megapixel e faccio foto sempre a 12 megapixel. Se abbassassi a 6 o 8 megapixel le foto verrebbero meglio?

the_joe
28-07-2010, 08:51
Ciao a tutti.

Ho una compattina di cui sono molto soddisfatto (per essere una compattina).
Ma volevo sapere una cosa "teorica": Ad esempio in condizioni di scarsa illuminazione può essere utile abbassare i megapixel?

Cioè: Io ho una 12 megapixel e faccio foto sempre a 12 megapixel. Se abbassassi a 6 o 8 megapixel le foto verrebbero meglio?

L'unico modo è provare, perchè la questione è abbastanza controversa:

Se è vero che il sensore comunque è da 12MP e quindi le prestazioni sono quelle, è anche vero che il software può lavorare in modalità differenziate se sfruttato a diverse risoluzioni, ad esempio Canon in alcune compatte ha la modalità "luce tenue" con la quale abbassa drasticamente la risoluzione (da 14 a 3,6MP) in modo da riprendere con minore rumore.

Facendo così però le foto hanno 3,6MP e non 14 per cui il dettaglio anche se con poco rumore è da 3,6MP quindi resta da vedere se scattando a 14MP e applicando un filtro di riduzione del rumore si hanno foto migliori o peggiori di quelle fatte a 3,6MP in modalità luce tenue........

SPero di essere stato spiegato :O

FreeMan
28-07-2010, 19:59
iperciclica

CLOSED!!

>bYeZ<