PDA

View Full Version : hp dv9695 - nvidia 8600gs - vista

Krisys
27-07-2010, 22:56
Spero di aver imbeccato la sezione gusta stavolta :)
=cancellato=

Ad ogni modo, salve a tutti, sono nuovo iscritto ... anche se in realtà è da un po' che sbircio il forum e first of all volevo fare i complimenti a chi se ne occupa, un ottimo lavoro! Bravi!

Veniamo all'annosa questione,

introduzione:
dopo aver subito il furto del mio vecchissimo hp sempre della serie dv9000, non ricordo più la sigla esatta, ho comprato da un simpatico negoziante il più nuovo ma comunque datato dv9695 per il prezzo di 280 € che mi è sembrato equo.

la situazione precedente:
con il mio portatile precedente ero abituato a collegare un secondo monitor in modalità "estendi desktop", quando sul secondo monitor mandavo in play una presentazione o un video, abbassavo un po' lo schermo del portatile che si spegneva e bon, tutto ok.

il problema attuale:
con il dv9695 quando connetto un secondo monitor in modalità "estendi desktop" e poi abasso il monitor del portatile fino a farlo spegnere
IL MONITOR SECONDARIO DIVENTA AUTOMATICAMENTE PRINCIPALE
la presentazione s'interrompe e appaiono sul monitor secondario tutte le icone del desktop.
E' una cosa veramente odiosa!!!

domande:
è possibile evitare che quando il monitor principale si spegne il secondario diventi principale?

è possibile almeno far partire in qualche modo uno screen saver solo per il monitor principale che, quando acceso resta inutilizzato per tutta la durata della presentazione?

Vi ringrazio anticipatamente.

VanniX_LinuX
28-07-2010, 12:07
Benvenuto!
Non conosco quel portatile, ma rispondo perche ora d'estate non c'è molto affollamento di "volentierosi tecnici".

Puoi provare ad aggeggiare con i tastini per il monitor esterno, fn+F4 (nel mio caso), lo riconosci perche c'è disegnato il portatile con un monitor accanto.
In quel modo fai diventare il monitor esterno come principale, ed escludi quello del portatile. Cosi mandi in riproduzione i tuoi video regolamente acquistati a negozio poi premi il tastino, il monitor del notebook si spegne e continui a guardare in quello esterno, ora puoi anche chiudere lo schermo e non dovrebbe succedere niente.

P.S: Nel sondaggio mancano marche fondamentali come IBM, ASUS, Fujistu, Toshiba, ecc...

Krisys
29-07-2010, 09:05
Benvenuto!
Non conosco quel portatile, ma rispondo perche ora d'estate non c'è molto affollamento di "volentierosi tecnici".

Puoi provare ad aggeggiare con i tastini per il monitor esterno, fn+F4 (nel mio caso), lo riconosci perche c'è disegnato il portatile con un monitor accanto.
In quel modo fai diventare il monitor esterno come principale, ed escludi quello del portatile. Cosi mandi in riproduzione i tuoi video regolamente acquistati a negozio poi premi il tastino, il monitor del notebook si spegne e continui a guardare in quello esterno, ora puoi anche chiudere lo schermo e non dovrebbe succedere niente.

P.S: Nel sondaggio mancano marche fondamentali come IBM, ASUS, Fujistu, Toshiba, ecc...

Grazie per la risposta! Sei stato molto chiaro ed esauriente.
Non altrettanto ho fatto io nel porre il quesito. Cerco di rimediare ...
Vedi Vannix, quello che vorrei è poter spegnere e accendere come mi pare il monitor del portatile intanto che quello esterno funziona come secondario.

Il problema è che quando il monitor del portatile viene spento,
tastino o abbassando lo schermo,
il secondario non resta secondario (!)
ma diventa principale.

Per cui se spengo e accendo 20 volte il monitor del portatile durante una presentazione con proiettore, il proiettore diventa principale,
poi ridiventa secondario,
poi di nuovo principale ... e così via per venti volte! (!!!)
Interrompendo la presentazione ad ogni passaggio da secondario a principale e viceversa.

Io vorrei che il monitor ext secondario si facesse gli affari suoi mentre io decido se e quando accendere o meno lo schermo del portatile,
esattamente come accadeva con il precedente notebook.

Spero di essere stato più chiaro ;)

Tks

VanniX_LinuX
29-07-2010, 11:24
Si, ora ho capito, ma se su proprieta' dello schermo (sul secondo monitor) non hai la spunta "usa come principale" hai gia fatto tutto il possibile, forse la scheda video non è dual monitor, ma solo dual out. :(

Krisys
29-07-2010, 20:00
Si, ora ho capito, ma se su proprieta' dello schermo (sul secondo monitor) non hai la spunta "usa come principale" hai gia fatto tutto il possibile, forse la scheda video non è dual monitor, ma solo dual out. :(

Porc!
E nn c'è modo di rimediare?
Ad esempio anzi che spegnere il monitor del portatile potrei farvi partire uno screensaver?
Perchè al momento con entrambi i monitor accesi e una presentazione in corso su secondario, ho immagine fissa sullo schermo del portatile se non lo uso (cosa che immagino abbastanza pericolosa per i poveri pixel).

Ovviamente al momento se forzo l'avvio di uno screensaver vanno in screensaver tutti i monitor collegati, dunque anche quello dove è in corso la presentazione.

Dio questa nvidia! L'altro portatile ora che ricordo aveva una ati.

VanniX_LinuX
29-07-2010, 20:05
Comunque per fare codesti giochetti la meglio soluzione è una scheda video MATROX, marca leader in campo delle tecnologie multi-monitor.. era gia tanto se riuscivi a gestire tutto con una semplice ati domestica.

(I pixel non si rovinano, erano i monitor crt che restava impressa l'immagine, ma in questi lcd non succede piu', si consumano soltanto luminosita e contrasto col tempo).

Puoi sempre vedere se trovi qualche software per la gestione dele uscite, magari proprio della nvidia.

Krisys
29-07-2010, 20:29
Comunque per fare codesti giochetti la meglio soluzione è una scheda video MATROX, marca leader in campo delle tecnologie multi-monitor.. era gia tanto se riuscivi a gestire tutto con una semplice ati domestica.

(I pixel non si rovinano, erano i monitor crt che restava impressa l'immagine, ma in questi lcd non succede piu', si consumano soltanto luminosita e contrasto col tempo).

Puoi sempre vedere se trovi qualche software per la gestione dele uscite, magari proprio della nvidia.

Capisco ... ma un portatile con una matrox poi lo trovo? E quanto mi costa?

VanniX_LinuX
29-07-2010, 20:36
Non credo che ci siano.. E se ci fossero costerebbero prezzi assurdi..

Krisys
31-07-2010, 05:09
Per accendere e spegnere comodamente lo schermo del portatile senza effetti su un monitor esterno (e dunque su un'evetuale presentazione in corso)
è necessario che il monitor del portatile venga disinstallato mentre il monitor esterno è acceso (collegato possibilmente RGB).
Immediatamente dopo la disinstallazione verrà chiesto di riavviare, rispondete SI! ;)
Al riavvio Windows installerà nuovamente il monitor del portatile MA IN POSIZIONE 2 XD XD XD
mentre il monitor esterno sarà in posizione 1.
Adesso ogni volta che collegate un monitor o un proiettore esterno Windows lo metterà sempre in posizione 1 ma in modalità "estendi desktop su questo monitor"
mentre il monitor del portatile sarà in posizione 2 e in modalità "monitor principale".

Adesso durante una presentazione a tutto schermo su monitor esterno potete tranquillamente aprire e chiudere il vostro portatile, potete spegnere il monitor del portatile e riaccenderlo usando il tastino dedicato, potete fare ciò che vi pare, la presentazione in corso non subirà alcuna variazione! Ne ci saranno fastidiose migrazioni delle icone del desktop da un monitor all'altro ...
che Dio solo sa come s'incasinano le icone migrando da un desktop all'altro quando la risoluzione è molto differente! :)

That's all! :Prrr:

VanniX_LinuX
31-07-2010, 10:20
Soluzione fenomenale :sbonk:

Krisys
31-07-2010, 14:20
Soluzione fenomenale :sbonk:

Che fai, sfotti Vannix??? ;)
X Voi saranno bazzecole ma per me è un miracolo! :) :) :)
Ero disperato! :D

FreeMan
31-07-2010, 15:46
Gentile FreeMan, capisco la mole di lavoro che Vi attanaglia, xò considerato che sono nuovo, chiudendo avresti potuto indicarmi la sezione, no? ;)

a parte che se hai qualcosa da dire sulla moderazione DEVI usare i pvt come da regolamento (che tu lo abbia letto o meno lo hai cmq accettato), se sei nuovo ti sfogli per bene l'home page del forum e ti leggi le sezioni di cui esso è composto.. la scusa che sei nuovo non attacca ;) e se poi io indico dove postare tu ti fiondi nella sezione indicata e non leggerai MAI la lista delle sezioni e non imparerai mai a postare correttamente sul forum.

E poi non è detto che un mod sappia dove debbano venir trattate o vengano trattate tutte le problematiche, si può avere solo la certezza che in quella specifica sezione l'argomento sia OT. L'utente deve smetterla di pensare che gli sia cmq tutto dovuto, zero responsabilità e che i mod siano gli spazzini del forum.

Se proprio vuoi darmi una risposta sei invitato a farlo in pvt, questo è un richiamo ufficiale che illustra banali regole di vita sul forum.

>bYeZ<

VanniX_LinuX
31-07-2010, 15:53
Che fai, sfotti Vannix??? ;)
X Voi saranno bazzecole ma per me è un miracolo! :) :) :)
Ero disperato! :D

Hahaha, grande :D

Krisys
31-07-2010, 19:43
a parte che se hai qualcosa da dire sulla moderazione DEVI usare i pvt come da regolamento (che tu lo abbia letto o meno lo hai cmq accettato), se sei nuovo ti sfogli per bene l'home page del forum e ti leggi le sezioni di cui esso è composto.. la scusa che sei nuovo non attacca ;) e se poi io indico dove postare tu ti fiondi nella sezione indicata e non leggerai MAI la lista delle sezioni e non imparerai mai a postare correttamente sul forum.

E poi non è detto che un mod sappia dove debbano venir trattate o vengano trattate tutte le problematiche, si può avere solo la certezza che in quella specifica sezione l'argomento sia OT. L'utente deve smetterla di pensare che gli sia cmq tutto dovuto, zero responsabilità e che i mod siano gli spazzini del forum.

Se proprio vuoi darmi una risposta sei invitato a farlo in pvt, questo è un richiamo ufficiale che illustra banali regole di vita sul forum.

>bYeZ<

WOW! Intuisco che dev'esserci un po' di tensione ... qualunque sia la ragione mi spiace ... è un così bel forum! E mi spiace anche di aver urtato la tua suscettibilità con quella riga, Ti chiedo scusa. Ti assicuro che non volevo accusarTi di niente ne pretendere alcun che, era da intendersi in tono "leggero" ... ma veramente leggero! Non ho nulla da "appuntarTi", perciò per il momento non è assolutamente necessario che Ti contatti in forma privata.
Ti porgo virtualmente la mano FreeMan.
Easy!