View Full Version : Porta usb ""fulminata""?!?
VanniX_LinuX
27-07-2010, 17:52
Ciao a tutti, da qualche giorno nel mio portatile (amilo la1703) una porta usb non da segni di vita, tutto è successo dopo che stavo copiando dei file e mi ha detto:
"Impossibile completare il trasferimento, Errore di Input/Output".
Subito dopo l'errore, quando ho sfilato la penna quasi bolliva la plastica del notebook sopra a dove c'è l'hub usb, ma non mi son preoccupato, visto che quasto computer è capace di arrivare a 80° tranquillamente.
Ora non fa niente se metto qualcosa, pero' la corrente sembra ci sia, perche nel mouse si accende il led rosso appena inserito, anche se poi si spenge subito.
Idee?? Grazie e ciao.
VanniX_LinuX
28-07-2010, 22:24
up!:(
fastmenu
28-07-2010, 23:17
hai qualche altra periferica da provare.comunque si,anche a me sono morte due usb di un notebook asus che avevo,ma diversamente da te non davano nessun accenno di vita,e col tester corrente 0 volt su entrambe.
VanniX_LinuX
29-07-2010, 10:43
Oggi ho colto l'occasione per vedere cos'era successo, l'ho aperto per il discorso dell'inverter/cavo flat/monitor difettoso, e ho guardato anche le usb, ci sono 2 piste che sono veramente bruciate, come ci fosse passata troppa corrente, una è anche interrotta, l'altra no.
Sono attaccate al primo e al terzo piedino della porta, cosa sono? una la massa e uno il + dei dati giusto?
fastmenu
29-07-2010, 17:22
Oggi ho colto l'occasione per vedere cos'era successo, l'ho aperto per il discorso dell'inverter/cavo flat/monitor difettoso, e ho guardato anche le usb, ci sono 2 piste che sono veramente bruciate, come ci fosse passata troppa corrente, una è anche interrotta, l'altra no.
Sono attaccate al primo e al terzo piedino della porta, cosa sono? una la massa e uno il + dei dati giusto?
si,dovrebbe essere il gnd+,se hai mano ricrea le piste,sostituendo anche la porta,magari smontando un economicissimo hub,o usb port da desktop;)
VanniX_LinuX
29-07-2010, 17:28
Ho gia rifatto le piste, poi ho attaccato una pennina e si sono ribruciate (solo la massa stavolta)... Appena attacco qualcosa il voltaggio va a 0, come se facesse corto circiuto.
Ora mi viene male dissaldare la porta con il pc acceso, ma mi viene il dubbio che sia proprio lei l'artefice di questo macello.
VanniX_LinuX
29-07-2010, 17:34
Ho risolto, cambiando la porta e rifacendo per la seconda volta le piste sulla scheda.
Il problema era che semplicemente si era alzato uno dei 4 contatti della usb e quando inserivo qualcosa andava a toccare sulla massa esterna, faceva corto e bruciava le piste (menomale non si è bruciato l'hub).
fastmenu
29-07-2010, 17:35
Ho gia rifatto le piste, poi ho attaccato una pennina e si sono ribruciate (solo la massa stavolta)... Appena attacco qualcosa il voltaggio va a 0, come se facesse corto circiuto.
Ora mi viene male dissaldare la porta con il pc acceso, ma mi viene il dubbio che sia proprio lei l'artefice di questo macello.
di sicuro ha influito sul danno al inverter,potresti provare a ricreare la pista con una resistenza magari da 50ohm..
VanniX_LinuX
29-07-2010, 17:37
di sicuro ha influito sul danno al inverter,potresti provare a ricreare la pista con una resistenza magari da 50ohm..
Gia' risolto, era una cavolata spaventosa. (leggi il messaggio dopo).
Per l'inverter non credo che c'entri niente, perche è da molto prima che avevo quel problema al monitor, la porta non è molto, sara' una settimana.
fastmenu
29-07-2010, 17:51
Gia' risolto, era una cavolata spaventosa. (leggi il messaggio dopo).
Per l'inverter non credo che c'entri niente, perche è da molto prima che avevo quel problema al monitor, la porta non è molto, sara' una settimana.
strano,avrei legato i due fatti...
VanniX_LinuX
29-07-2010, 17:59
Comunque stasera o domattina devo rimontare il portatile, quindi anche per l'inverter se ti viene qualche idea possiamo vedere, altrimenti lasciamo stare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.