View Full Version : dBm basi Airport
M'è venuto in mente di guardare la potenza in uscita del segnale delle basi Airport.
Io ho la prima Airport Express (g), che ha un radio output power di 15dBm.
La nuova Airport Express (n) ha un radio output power di 20dBm.
Da cosa derivano quei 5dBm in più? Hanno davvero potenziato l'antenna (che quindi va meglio anche su b/g), o è solo una cosa legata al passaggio al protocollo n?
Intendiamoci: non è che mi aspetti che "vada più veloce", intendo solo la potenza generale del segnale e la distanza che copre.
I 5 dBm aggiuntivi derivano essenzialmente da una maggiore potenza in uscita dal finale RF (componente del chip wireless); magari le antenne hanno un guadagno leggermente maggiore (es: +1dBm, ma non sicuramente di +5dBm).
All'atto pratico la potenza irradiata varia da 32 mW a 100 mW; la prima è la tipica potenza di trasmissione dei notebook. Fattori come l'aumento della potenza irradiata e l'utilizzo dello standard N (caratterizzato da una maggiore efficienza spettrale) contribuiscono sicuramente ad aumentare throughput e distanza di copertura.
Dispongo di un router TP-LINK WR1043 con firmware DD-WRT; personalmente ho abbassato la potenza di trasmissione a 15 dBm in quanto con tale valore riesco perfettamente a coprire il volume che mi interessa; con 20 dBm la copertura, comunque, aumenta "notevolmente" (esterno abitazione) soprattutto con dispositivi a bassa potenza come iPhone.
Quindi in teoria passando dalla 15dBm alla 20dBm anche con i dispositivi G dovrei aumentare un po' il raggio di copertura, giusto?
Ho un paio di stanze in cui non mi arriva il segnale… stare a fare ponti con 2 basi non è il caso (non ci vado così spesso), ma se potessi semplicemente risolvere dando via la mia 15dBm e prendendo la nuova allora mi andrebbe benissimo.
Sicuramente l'aumento della potenza del segnale e l'utilizzo del protocollo N può contribuire a ciò..
Hai già fatto le possibili prove di "trasloco Airport"?
Ripeto: non ho dispositivi N per ora, è tutto solo G. Quindi mi interessa solo espandere il segnale della rete G.
Se per "trasloco Airport" intendi la possibilità di spostarla in altri punti della casa… sono vincolato dall'hag fastweb, che non può essere spostato da lì.
Per "trasloco" intendevo proprio quello..
Magari, se riuscissi a provare un altro router da 20 dBm, potresti avere la certezza di non fare un acquisto "inutile"..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.