PDA

View Full Version : Monitor Full-HD tv o solo pc:

Allievo
27-07-2010, 14:58
Domanda in stile consigli per gli acquisti...
Sono indeciso nell'acquisto di uno di questi due monitor:

-asus vh242h 24" full-hd --> 180euro
- samsung TVlcd ld220hd 21,5" full-hd -->190 euro

In realtà il consiglio che vi chiedo è questo:
l'utilizzo che ne faccio del monitor è fondamentalmente da pc. L'idea di sfruttare un monitor anche TV,però,mi alletta dal punto di vista che in caso ne volessi sfruttare le potenzialità per vedere un film(non ho ancora nessun televisore Full-hd)lo prendo e lo uso...
Ma il punto è questo: ha senso pensare di usare un full-hd con uno schermo di 21,5"?? Avesse avuto le stesse dimensioni dell'altro(24")ancora ancora... ma così??

Non mi conviene,magari,se proprio voglio, vedere il film sul notebook da 15,6" hd-ready (tanto date le dimensioni la differenza si dovrebbe vedere ancora meno, no?) e "sfiziarmi" con uno schermo da PC,che magari non posso usare come TV, ma bello grande???

LA DOMANDA TECNICA,volendo, è questa:
lo sfrutto il FULL-HD su uno schermo di 21"?
oppure godrei di più del piacere uno schermo da pc, non TV, ma di 24"?

Vi ringrazio anticipatamente! :)

Abilmen
27-07-2010, 15:54
Semplice...una risoluzione full hd 16:9 (1920*1080) o 16:10 (1920*1200) in un uso "fondamentalmente pc", è un poco sacrificata in un 21" (carateri molto piccoli); molto meglio quindi un 24". Con tuner se si ha intenzione di vedere anche la tv.

Allievo
27-07-2010, 16:11
Mi stai convincendo...!! :)
Però lasciami fare un ultima domanda: l'utilizzo del tuner non sacrificherebbe un po' la qualità?? voglio dire,infondo è un adattatore. Il segnale non si"rovina"un po' ?

Ti ringrazio molto.

Lello4ever
27-07-2010, 16:19
prendi senza dubbio il 24", se ti viene lo sfizio della tv prendi una pennina o schedina tv per pochi soldi

Allievo
27-07-2010, 16:35
Perfetto...
A questo punto però rimane solo un problema:
se il monitor non ha una porta usb, l'unico modo per sfruttarlo come televisore è quando è attaccato al suo "pc fisso",giusto??
Oppure esistono anche altri adattatori che trasformano l'antenna in una tipica porta che i monitor possono avere, tipo VGA o DVI-D??

Lello4ever
27-07-2010, 16:39
per forza col pc

Allievo
27-07-2010, 16:44
OK, vi ringrazio per la disponibilità! :)

Abilmen
27-07-2010, 17:00
Mi stai convincendo...!! :)
Però lasciami fare un ultima domanda: l'utilizzo del tuner non sacrificherebbe un po' la qualità?? voglio dire,infondo è un adattatore. Il segnale non si"rovina"un po' ?

Ti ringrazio molto.
No anzi in genere si vede meglio sui monitor multifunzione (cioè anche tv) perchè hanno l'overdrive meno spinto, il che evita alcuni problemi visivi che possono dare i monitor con overdr. spinto (2ms).