PDA

View Full Version : Impossibile fare scandisk


Alb1
27-07-2010, 14:56
Ho scoperto che non è possibile fare lo scandisk del disco C: dove risiede il S.O. col notebook Toshiba Satellite di mia figlia, dotato di Windows Vista Home Premium. Appare un messaggio che dice che il disco è impegnato, ecc.
Ho anche provato a lanciare chkdsk /f dalla console. Arriva un messaggio che il " ... volume è in uso da un altro processo ... " e mi viene chiesto se lo voglio programmare al riavvio del PC. Rispondo SI e riavvio. Al riavvio mi viene chiesto di premere un tasto qualsiasi entro un certo numero di secondi (per eseguire chkdsk), lo premo ma in un attimo arrivano questi due messaggi: " ... controllo del disco completato ... " e "controllo del disco annullato". Così il chkdsk non viene eseguito. Mi chiedo perchè. Qualcuno sa darmi un'indicazione, un suggerimento?
Cordiali Saluti

Chessmate
27-07-2010, 15:31
Non devi premere alcun tasto. Premendo un tasto al riavvio il controllo programmato viene annullato.

Contemax59
27-07-2010, 15:41
Appare un messaggio che dice che il disco è impegnato, ecc. Ho anche provato a lanciare chkdsk /f dalla console. Arriva un messaggio che il " ... volume è in uso da un altro processo ... " e mi viene chiesto se lo voglio programmare al riavvio del PC. Rispondo SI e riavvio. Al riavvio mi viene chiesto di premere un tasto qualsiasi entro un certo numero di secondi (per eseguire chkdsk)

E' esattamente il contrario. La pressione di un tasto qualsiasi annulla l'operazione dunque per portarla a termine non devi fare assolutamente nulla.

Che la richiesta di chkdsk non possa essere effettuata immediatamente, è cosa normale; il sistema operativo impedisce tale comando ed è per questo che ti viene chiesto di effettuarla al primo riavvio successivo.

Ciauz