PDA

View Full Version : differenze di cablaggio

holyhope
27-07-2010, 11:06
Ciao, parlando in un altro topic su un problema tra schedagrafica/monitor mi è sorto un dubbio:
I monitor attuali sono collegati attraverso la scheda grafica tramite un nuovo tipo di cavo, di solito è di colore bianco, lungo e con due pin messi a croce su un lato
Quelli più obsoleti hanno il classico cavo con lo spinotto di colore blu e più stretto
A questo punto si capisce dove voglio andare a parare: cosa cambia fra i due collegamenti?
Io ho un monito acer x192w e permette di essere collegato con entrambi i cavi... cosa cambia fra questi cablaggi:
1) scheda grafica con uscita "obsoleta" e monitor con ingresso "obsoleto"
2) scheda grafica con uscita "nuova" e monitor con ingresso "nuovo"
3) scheda grafica con uscita "nuova", metto adattatore e ci collego un cavo vecchio per collegarmi ad un'ingresso monitor "obsoleto"
4) nel mio caso specifico la mia scheda grafica ha solo uscita nuova mentre il mio monito le accetta entrambe: cosa cambia da collegarlo col sistema nuovo oppure col sistema vecchio usando un adattatore in uscita dalla scheda video?

Vi ringrazio in anticipo per le rispsote!

VanniX_LinuX
28-07-2010, 10:17
Il cavo bianco come dici te si chiama DVI ed è uno standard abbastanza nuovo che permette migliore qualita' dell'immagine sacrificando pero' i prezzi, il vecchio cavo blu è il D-SUB 15PIN che supporta minori risoluzioni e minori frequenze di aggiornamento, è molto economico.
Esistono inoltre diversi tipi di DVI, che ora non ricordo.. se ti interessa ti consiglio una lettura su wikipedia :D

Al fine di avere un semplice pc per uso ufficio, giochini semplici, 1 film al mese, facebook non cambia niente, infatti ci sono adattatori (spesso in regalo con le schede video) per attaccare vecchi monitor alle schede moderne.