View Full Version : Nuove specifiche DDR3L dal JEDEC
Redazione di Hardware Upg
27-07-2010, 10:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/nuove-specifiche-ddr3l-dal-jedec_33363.html
Il JEDEC annuncia la pubblicazione delle specifiche per memorie DDR3 a 1,35 volt, che consentiranno un notevole risparmio energetico nelle installazioni memory-intensive
Click sul link per visualizzare la notizia.
Praticamente rispetto alle DDR-II si possono montare quasi due banchi di memoria al costo energetico di uno. Ottimo.
Ora ci vorrebbe solo una riduzione dei prezzi per GB almeno ai livelli delle DDR-II di un anno/anno e mezzo fa circa :D
Kurtferro
27-07-2010, 11:38
bo a me pare che nn consumino molto el memorie in se, 1w?
"enery-efficient"...:D
Cmq ottima notizia... ma sn solo per desktop?
bo a me pare che nn consumino molto el memorie in se, 1w?
In ambiente server 1W di differenza non è poi così poca dato che le devi moltiplicare x il numero di memorie che hai x server o eventuale blade..
Fai due conti e vedi che il risparmio che si può avere non è proprio indifferente..
NEON_GENESIS
27-07-2010, 11:54
Le ram consumano poco, ma in sistemi server che montano migliaia di moduli, anche un solo watt a modulo in meno equivarrebbe a Kw risparmiati. Inoltre visto che hanno bisogno di meno energia c'è un minor costo iniziale in alimentatori....
Futura12
27-07-2010, 13:31
Per noi non cambia nulla,le ram consumano talmente poco..che aver 2 o 4 moduli cambiano 10 watt a dire tanto.
Concordo che in sistemi server dove si montano decine e decine di moduli la situazione è diversa!
medicina
27-07-2010, 13:34
Per Tom's Hardware versione italiana i moduli RAM hanno consumi in Watt a due o tre cifre:
http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-ddr3-a-40nm-per-moduli-fino-a-8-gb/24169/1.html
Non credo ai miei occhi... Se hanno sbagliato e non hanno corretto....
Futura12
27-07-2010, 13:39
Per Tom's Hardware versione italiana i moduli RAM hanno consumi in Watt a due o tre cifre:
http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-ddr3-a-40nm-per-moduli-fino-a-8-gb/24169/1.html
Non credo ai miei occhi... Se hanno sbagliato e non hanno corretto....
Sono dei folli...un modulo di ram al alte prestazioni di DDR2 non va oltre i 8w in full.
Narkotic_Pulse___
27-07-2010, 14:25
io che ho 2 ddr400 a 2,6 volt mi sento un mostro a leggere ste notizie :D
nudo_conlemani_inTasca
27-07-2010, 14:27
Beh.. questa è una buona notizia annunciata, ora sia AMD e Intel supportano correttamente queste memorie solo in ambiro Server o anche in ambito Desktop?
Sono di tipo ECC o senza controllo di errore si trovano pure?
Speriamo di vedere questa ottima tecnologia che permette di abbassare ulteriormente l'assorbimento di potenza elettrica (sempre gradito in tutti gli ambiti: home,professional,mobile) permetta di avere RAM
meno esose in termini energetici e anche più affidabili (meno scaldano meno rischiano di generare errori o peggio ancora di bruciarsi!).
Il massimo sarebbe poter vedere nei prossimi step di questa tecnologia applicate alle memorie volatili
un'ulteriore abbassamento delle tensioni, diciamo un 1.2V ?!?! WOW. :D
nudo_conlemani_inTasca
27-07-2010, 14:29
Io sul PC ho ancora le OCZ PC1-3700 @3.3Volt (il muletto eh..).
Praticamente il triplo delle attuali tensioni delle memorie di oggi. Il Dissipatore è rovente SEMPRE.
(mi sono già ustionato parecchie volte.. quanti ricordi) :asd:
meglio che puntino d+ sul consumo energetico anche sul campo desktop, appena si vedra' un po' di ripresa economica vedrete che prezzi del petrolio ed elettricita'
bueno
ora pero chè crollino i prezzi di quelle a 1.65v e tornino su livelli umani :O
Futura12
27-07-2010, 22:33
bueno
ora pero chè crollino i prezzi di quelle a 1.65v e tornino su livelli umani :O
Concordo:asd:
E quale sarebbe la notizia? E' da Dicembre 2009 che ho le gskill low voltage da 1,35v montate con i5 750 ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.