View Full Version : Problema Trackpad MacBookPro!!!
salemme80
27-07-2010, 10:03
Salve...ho bisogno di una mano...
Ho un MacBook Pro 13" da circa 10 mesi, e non ho mai avuto nessun problema...ieri però, quasi per sbaglio, ho notato un problemino al Trackpad...
Siccome ho quasi sempre usato il Trackpad senza effettuare il click meccanico, ma semplicemente il tocco, ieri quasi per sbaglio ho cliccato fisicamente con il Trackpad ma senza nessun risultato...in poche parole, il click sembra non funzionare :(
La cosa strana è che non l'ho usato quasi mai il click meccanico, ed infatti il click è naturale, nessun rumore sospetto o altro...tra l'altro il MacBook Pro non ha mai preso colpi o botte e sono certo che l'ultima volta che l'avevo usato con il click meccanico funzionava senza problemi......
Ho già fatto l'Hardware Test mediante il DVD di Apple e fortunatamente non ha riscontrato nessun problema Hardware...Può essere un problema di livello Software?
Qualcun altro ha avuto questo problema?
Grazie mille per il vostro aiuto :)
patanfrana
27-07-2010, 11:15
Cioè il tasto fa click "fisicamente" (quindi affonda), ma il computer non lo recepisce?
Direi che è un problema software: prova a controllare le impostazioni del mouse e magari prova a vedere con qualche programma di terze parti (tipo BetterTouchTool) se c'è qualche impostazione da attivare...
salemme80
27-07-2010, 11:21
esatto...il click lo fa...solo che il mac non lo percepisce...ho provato ad andare nelle impostazioni ed ho disattivato il click a sfioramento, ma niente...ho dovuto attacare un mouse usb per riattivare il tocco a sfioro...ora provo con il tool che mi hai consigliato e speriamo bene...non capisco che gli è preso...boh!!!
Para Noir
27-07-2010, 11:41
Nei Macbook bianchi è successo a più di qualcuno che il click fisico smettesse di funzionare.. e tecnicamente, colore del vetro a parte, credo che nei MBP il trackpad sia identico..
salemme80
27-07-2010, 11:45
Nei Macbook bianchi è successo a più di qualcuno che il click fisico smettesse di funzionare.. e tecnicamente, colore del vetro a parte, credo che nei MBP il trackpad sia identico..
cioè smette di funzionare senza motivo??? Problema Hardware?
patanfrana
27-07-2010, 11:47
Come ti ho scritto in PM, prova a "resettare" le impostazioni del trackpad, con questi valori:
- Tracking speed --> 5° tacca
- Doppio click --> 9° tacca
- Velocità di scrolling --> 4° tacca
salemme80
27-07-2010, 11:57
Come ti ho scritto in PM, prova a "resettare" le impostazioni del trackpad, con questi valori:
- Tracking speed --> 5° tacca
- Doppio click --> 9° tacca
- Velocità di scrolling --> 4° tacca
ho provato ma niente...è proprio che non sente il click...e pure sono convinto che non possa rompersi senza motivo il Trackpad...anche perchè il click lo fa naturalmente...è come se il software non lo rilevasse...boh!!!
Para Noir
27-07-2010, 11:59
Per escludere problemi software potresti avviare da chiavetta con es. Ubuntu e provare lì.
patanfrana
27-07-2010, 12:03
ho provato ma niente...è proprio che non sente il click...e pure sono convinto che non possa rompersi senza motivo il Trackpad...anche perchè il click lo fa naturalmente...è come se il software non lo rilevasse...boh!!!
Prova una soluzione non invasiva (quella invasiva è l'ovvio format, ma è una rottura, specie se non usi mai il click): installa la versione Combo di MacOsX 10.6.4 che trovi QUI (http://support.apple.com/kb/DL1048?viewlocale=it_IT)
In pratica ti aggiorna il sistema come se fosse il 10.6 liscio (perchè hai SnowLeopard montato, vero?), andando a ripristinare tutti i miglioramenti e le correzioni effettuate dal lancio, quindi probabilmente anche l'eventuale errore sw del trackpad.
Unica seccatura: sono più di 800Mb di download :D
salemme80
27-07-2010, 12:05
Prova una soluzione non invasiva (quella invasiva è l'ovvio format, ma è una rottura, specie se non usi mai il click): installa la versione Combo di MacOsX 10.6.4 che trovi QUI (http://support.apple.com/kb/DL1048?viewlocale=it_IT)
In pratica ti aggiorna il sistema come se fosse il 10.6 liscio (perchè hai SnowLeopard montato, vero?), andando a ripristinare tutti i miglioramenti e le correzioni effettuate dal lancio, quindi probabilmente anche l'eventuale errore sw del trackpad.
Unica seccatura: sono più di 800Mb di download :D
ok...scarico subito :)
EDIT: Sto stressando a morte il click fisico ed ho disattivato il click a sfioramento dal menu delle impostazioni del Trackpad...
.........sorpresa...sembra si stia riprendendo...è come se il non utilizzo del click meccanico dopo tutto questo tempo, l'abbia addormentato...boh...fatto sta che adessa sembra che si stia letteralmente svegliando....Io che lo sto provando sulla mia pelle vi assicuro che ho questa sensazione...ma secondo voi, se una persona scrivesse una cosa del genere, ci credereste?!?!?!?!? :D :D :D
Nel bene e nel male Apple è sempre incredibile :)
salemme80
27-07-2010, 12:58
Incredibile ma vero...il Trackpad, dopo svariati test di click, è rinato e adesso sembra tornato operativo al 100% :D
Vi ringrazio davvero tanto per l'aiuto, e soprattutto a "patanfrana"...che secondo me c'ha preso, in quanto, mi ha detto che forse la causa era della polvere che si era posata sui contatti del Trackpad visto il lungo inutilizzo del click meccanico...fatto sta che ora lo sto stressando per bene e sembra essersi ripreso del tutto...
Siccome ho letto in rete di altri utenti con esperienze simili, se volete fate presente la cosa tra i possibili malfunzionamenti ecc...è inutile mandarlo in assistenza se si può risolvere con semplicità ;)
Tutto è bene cio che finisce bene :D
Grazie!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.