PDA

View Full Version : Driver ATI Catalyst 10.7 disponibili per il download

Redazione di Hardware Upg
27-07-2010, 08:02
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/driver-ati-catalyst-107-disponibili-per-il-download_33361.html

Tra le novità implementate nei nuovi driver da segnalare migliorie alla tecnologia Eyefinity e supporto con decodifica via GPU alla release 1.1.1 di VLC Media Player

Click sul link per visualizzare la notizia.

Danckan
27-07-2010, 08:13
Santa cosa la decodifica per VLC. Li metto subito.

CYRANO
27-07-2010, 08:19
ohh finalmente! spero abbiano sistemato il bug con C&C 3 !!

c;,smldkdnkdnkdd

IRAx
27-07-2010, 08:27
Assolutamente da provare.

@CYRANO
scusa, di quale bug parli? Io in C&C 3 non ho mai avuto problemi, di cosa si tratta? (ho capito bene? parli di command and conquer vero?).

CYRANO
27-07-2010, 08:42
Assolutamente da provare.

@CYRANO
scusa, di quale bug parli? Io in C&C 3 non ho mai avuto problemi, di cosa si tratta? (ho capito bene? parli di command and conquer vero?).

si.
beh mesi fa andava tutto bene . ora invece ci sono dei bug grafici. tipo il fumo che si vede a quadrettoni e roba simile.
dato che non ho installato nulla di anomalo , credo sia un problema di drivers boh...
ma non so da quale versione ha cominciato a farlo ( dato che per qualche mese non c'ho giocato , ed io installo tutti i drivers mano a mano che escono ) ...

Cl,al,zmlaza

Danckan
27-07-2010, 08:46
Da notare il supporto a Ubuntu 10.4 non sottolineato nella news.

Finalmente per una volta i linuxiani smetteranno di piangere e lamentarsi :)

IRAx
27-07-2010, 08:55
@CYRANO
Capito capito, purtroppo non posso verificare, per un semplice motivo, perchè l'ultima release prima di questa non l'ho installata, e mi sa che ho fatto bene, visto che spesso gioco a C&C3.

Piccola curiosità generica sui driver, io ho una HD5850 ma ho notato che mi viene installato sempre il driver "HD5800 series", lo fa anche a voi? Cioè voglio dire, è una cosa normale?

matteomc
27-07-2010, 09:08
perdonate la domanda forse sciocca, ma la 4670 rientra nella famiglia

"Supported on the ATI Radeon™ HD 5000 and ATI Radeon™ HD 4000 Series of GPU products"

???

IRAx
27-07-2010, 09:12
@matteomc
"Supported on the ATI Radeon™ HD 5000 and ATI Radeon™ HD 4000 Series of GPU products" significa che copre tutta la serie 4000 e tutta la serie 5000.
Quindi si la tua HD4670 rientra.

matteomc
27-07-2010, 09:14
grazie mille irax

adkjasdurbn
27-07-2010, 09:18
overdrive attivo:
il powerplay non riporta la frequenza delle memorie a "riposo" e il core è a 400 mhz invece di 157 mhz..

HD 5670

succede anche a Voi? stessa cosa con i 10.6

darkwizard
27-07-2010, 09:25
overdrive attivo:
il powerplay non riporta la frequenza delle memorie a "riposo" e il core è a 400 mhz invece di 157 mhz..

HD 5670

succede anche a Voi? stessa cosa con i 10.6

sta cosa succede anche a me con la 5770 in idle invece di 157/300 ho 400/1275

ma ho letto da qualche parte che è legato alle schede con overclock di fabbrica, ho provato tutti i catalyst e sempre la stessa cosa, anche l'overdrive è disattivato, l'unica soluzione che ho trovato per avere un qualcosa di defnitivo sarebbe come qualcuno ha fatto moddare il bios relativamente a quelle frequenze, oppure creare dei profili con atitray.

adkjasdurbn
27-07-2010, 09:30

ma ho letto da qualche parte che è legato alle schede con overclock di fabbrica, ho provato tutti i catalyst e sempre la stessa cosa, anche l'overdrive è disattivato, l'unica soluzione che ho trovato per avere un qualcosa di defnitivo sarebbe come qualcuno ha fatto moddare il bios relativamente a quelle frequenze, oppure creare dei profili con atitray.
cioè devo modificare il bios e inserire le frequenze in IDLE nei profili? (UVD, powerplay, ecc ??) chi ne sa di più?

IRAx
27-07-2010, 09:31
@matteomc
prego prego

Scusate, perchè non fate un ulteriore prova (non so se avete già provato), installate gpu-z e controllate che valori vi segnala.

Dumah Brazorf
27-07-2010, 09:36
Che io sappia non si modificava mai il clock delle memorie perchè salta l'immagine per un microsecondo e la gente pensa male.

devilred
27-07-2010, 09:45
come al solito cambia il numero e non i contenuti. sto ancora aspettando di poter usare gli avivo codec h.264 sulla mia skystar hd, ad ogni release stesso problema, vibrazioni video e sfarfallio su tutti i fronti. che delusione.

rokis
27-07-2010, 10:42
ciao volevo sapere se per installare questi nuovi driver devo disinstallare i vecchi e se si come tutto o solo i driver quando fa scegliere? scusate ma vengo da anni con nvidia e effettivamente nvidia è più semplice o forse son io un po..... :D grazie!

capitan_crasy
27-07-2010, 10:47
ciao volevo sapere se per installare questi nuovi driver devo disinstallare i vecchi e se si come tutto o solo i driver quando fa scegliere? scusate ma vengo da anni con nvidia e effettivamente nvidia è più semplice o forse son io un po..... :D grazie!

Se hai Vista/Seven non serve disinstallare i driver...

il LORD
27-07-2010, 10:54
Davvero non serve??? Quindi basta che lancio l' eseguibile dei nuovi driver e questi sostituiranno i precedenti?

capitan_crasy
27-07-2010, 10:59
Davvero non serve??? Quindi basta che lancio l' eseguibile dei nuovi driver e questi sostituiranno i precedenti?

Sia con Vista (sul portatile e muletto) sia con Seven, personalmente non ho mai disinstallato i driver precedenti ( sia con sistemi con GPU Nvidia e GPU ATI)...

rokis
27-07-2010, 11:00
si ho vista quindi non serve? ma è uguale se scarico con il ccc o solo driver l'ultima volto non ricordo quale ho installato mannaggia :(

il LORD
27-07-2010, 11:05
Basta che guardi se hai installato il ccc, no?

rokis
27-07-2010, 11:32
si hai ragione tutto risolto provato con vlc sembra funzionare bene anche se una volta mi ha crasciato, tutto bene quel che finisce bene ciao :P

Weap
27-07-2010, 16:12
A me sembra che i miglioramenti che vanno sbandiaerando per borderlands non ci siano, inoltre oggi ho avuto un paio di freeze di una 10ina di secondi (non so se questo dipende dai driver visto che già in rete mi era successo altre volte).

CYRANO
27-07-2010, 18:28
@CYRANO
Capito capito, purtroppo non posso verificare, per un semplice motivo, perchè l'ultima release prima di questa non l'ho installata, e mi sa che ho fatto bene, visto che spesso gioco a C&C3.

hanno corretto il bug :D meno male...

Càa.-àzà.aà.za

gnpb
27-07-2010, 19:56

Non serve disinstallare quelli vecchi con nessun windows.
L'unica cosa richiesta è non aver installato dei driver LEGACY, quelli vanno rimossi prima di procedere all'aggiornamento (c'è scritto chiaro nella guida all'installazione sul sito).:read:

randy88
27-07-2010, 20:41
hanno risolto il fastidiosissimo bug per il quale, sotto OC, le frequenze rimanevano alte anche in IDLE??

cazzo, appena ho preso la 5830, in OC andava che era una bellezza. da quando hanno messo questo dannatissimo problema, mi tocca usarla in default(il che è uno spreco vista la vga in questione)

kean3d
27-07-2010, 20:55
che pacco il problema delle freq :muro: :muro:

piu' che altro perchè non posso settare la ventola fissa al 20% con frequenze idle..

in pratica: su xp32 posso, ma solo se non tocco l'overdrive, e senza il pacchetto profili; allora tutto ok
se si installa il pacchetto profili o si toccano le frequenze, nada, vanno a 400/1200 (hd5770) e bisogna riavviare per farle tornare basse (mantenendo l'overdrive attivo),

su seven64 niente, profili o non profili come attivo l'overdrive, anche solo per settare la ventola, vanno a 400/1200 :muro: :muro:

Italia 1
27-07-2010, 20:59
Ma sono l'unico cui compare una bella schermata blu all'installazione ? Se ho su i 10.6 mi riavvia il pc, se non ho driver mi dà un'errore per mancanza di un file o corruzione, non ricordo

giavial
27-07-2010, 21:11
Non serve disinstallare quelli vecchi con nessun windows.
L'unica cosa richiesta è non aver installato dei driver LEGACY, quelli vanno rimossi prima di procedere all'aggiornamento (c'è scritto chiaro nella guida all'installazione sul sito).:read:

Ben ben se siete convinti voi:D
Dammi retta non solo è necessario disinstallare ma anche passare con driver cleaner ad ogni installazione di nuovi catalyst.

Poi se per voi va bene avere un'accozzaglia di frattaglie di driver diversi che girano assieme con conseguenze del tutto impreviste nei vari programmi!:doh:

kean3d
27-07-2010, 21:15
Dammi retta non solo è necessario disinstallare ma anche passare con driver cleaner ad ogni installazione di nuovi catalyst.

Poi se per voi va bene avere un'accozzaglia di frattaglie di driver diversi che girano assieme con conseguenze del tutto impreviste nei vari programmi!:doh:

old school mane vero?!
anche io la penso cosi'.. disintall_driver sweeper_ccleaner. pero' è vero su vista/seven puoi installarli tranquillamente senza disinstallare quelli vecchi
con una passata di ccleaner dopo

giavial
27-07-2010, 21:20
old school mane vero?!
anche io la penso cosi'.. disintall_driver sweeper_ccleaner. pero' è vero su vista/seven puoi installarli tranquillamente senza disinstallare quelli vecchi
con una passata di ccleaner dopo

Fidati:
disinstallare tutto software ati e gestore da installa applicazioni di windows seven;
non riavviare;
lanciare drive cleaner con privilegi da amministratore e cancellare tutto quello che ha nome ati;
riavviare;
rimettere nuovi catalyst;
riavviare.
:)

kean3d
27-07-2010, 21:25
Fidati:
disinstallare tutto software ati e gestore da installa applicazioni di windows seven;
non riavviare;
lanciare drive cleaner con privilegi da amministratore e cancellare tutto quello che ha nome ati;
riavviare;
riavviare.
:)

ma lo so, ti dico che io faccio cosi' anche con seven
ma si puo' fare lo stesso,

mio frao e soci miei che non sono nè smanettoni nè hanno mai cazzi di star dietro al pc (ma lo usano per giocare) li installano sopra e di problemi non ne hanno mai avuti

molto piu' incredulo quando l'ho visto fare su schede audio, per me è roba da pazzi :asd:

giavial
27-07-2010, 21:28
ma lo so, ti dico che io faccio cosi' anche con seven
ma si puo' fare lo stesso,

mio frao e soci miei che non sono nè smanettoni nè hanno mai cazzi di star dietro al pc (ma lo usano per giocare) li installano sopra e di problemi non ne hanno mai avuti

molto piu' incredulo quando l'ho visto fare su schede audio, per me è roba da pazzi :asd:

Che di problemi non ne hanno mai avuti non ci credo manco se me lo dici in turco:sofico:

michelgaetano
27-07-2010, 21:31
Che di problemi non ne hanno mai avuti non ci credo manco se me lo dici in turco:sofico:

Diversa gente non ha avuto problemi facendo a quel modo, che tu non ci creda è solo un "problema" tuo, permettimi.

Più facilmente verrebbe da dubitare sul sistema in questione, se si ha sempre bisogno di rimuovere tutto.

Quella sorta di procedura è solo una ulteriore precauzione, raccomandabile (se non necessaria) soprattutto se si cambia brand.

kean3d
27-07-2010, 21:41

sorunlar oluştu hiç

puo' andare? :D

bhè ogni tanto qualcuno si fa vedere col pc in mano!
ma quello del frao non fa mai una piega, d'altronde..

randy88
27-07-2010, 21:45

di grazia, di cosa cazzo stai parlando?? :)

evitate di fare proclami sensazionalistici, specialmente se sono immani cavolate.

con XP, disinstallavo i vecchi e pulivo registri, sistema, tutto. da quando ho seven ho sempre reinstallato sopra. e son sempre andato liscio, come l'olio.

Maury
27-07-2010, 22:14
Io da che ho seven non disinstallo più nulla, non serve. Ai tempi di XP era un obbligo, oggi no.

frankie
27-07-2010, 22:21
Io mi son chiesto da un po':
Perchè tutto sto scandalo con VLC e il supporto all'accelerazione GPU, quando è da tempo che con un integrata 3200 (ora 4290) e MPC c'era già il supporto per l'accelerazione.

si tratta di EVR2, DXVA2, UVD2.2 o altro? perchè non si è capita mai questa cosa.

Viridian
27-07-2010, 22:24
spero che abbiano fixato il bug opengl che mi impedisce di giocare a quakelive che clamorosamente è presente nei 10.5 ma anche nei 10.6...
ho ati da poco e ho subito avuto una prova di quel che si dice dei suoi driver... -__-

Italia 1
27-07-2010, 23:27
Non sono l'unico...

http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=137008&enterthread=y

adkjasdurbn
28-07-2010, 07:12
hanno risolto il fastidiosissimo bug per il quale, sotto OC, le frequenze rimanevano alte anche in IDLE??

cazzo, appena ho preso la 5830, in OC andava che era una bellezza. da quando hanno messo questo dannatissimo problema, mi tocca usarla in default(il che è uno spreco vista la vga in questione)
non hanno fixato niente :(

fk0
28-07-2010, 13:25
Edit: usate la versione attualedel driver cleaner (si chiamava cosi'?);
ora supporta i problemi anche sui sistemi a 64bit

giavial
28-07-2010, 13:37

evitate di fare proclami sensazionalistici, specialmente se sono immani cavolate.

con XP, disinstallavo i vecchi e pulivo registri, sistema, tutto. da quando ho seven ho sempre reinstallato sopra. e son sempre andato liscio, come l'olio.

Datti una grande calmata, segnalato.

Children of Bodom
28-07-2010, 13:41
Fidati:
non riavviare;
riavviare;
riavviare.
:)io da quando ho seven li ho sempre installati sopra ( senza mai usare driver cleaner o driver sweeper,che fanno piu danni che altro ) e non ho mai avuto problemi.

per quanto riguarda i driver nuovi,li ho installati su linux,ma il problema del tearing non è stato minimamente risolto.ho una hd 4870 e non posso vedermi un film senza che l'immagine si divida a metà tra una scena e l'altra :muro:

giavial
28-07-2010, 13:50
io da quando ho seven li ho sempre installati sopra ( senza mai usare driver cleaner o driver sweeper,che fanno piu danni che altro ) e non ho mai avuto problemi.

per quanto riguarda i driver nuovi,li ho installati su linux,ma il problema del tearing non è stato minimamente risolto.ho una hd 4870 e non posso vedermi un film senza che l'immagine si divida a metà tra una scena e l'altra :muro:

Allora lo dico qui e poi basta perchè sta diventando una inutile polemica.
Anch'io ero solito sovrascrivere i driver su seven senza apparenti problemi.
Poi invece un giorno vedo artefatti su un gioco, un altro mi si blocca un altro gioco, ecc.
Allora ho iniziato a disinstallare, ripulire con drive cleaner (drive sweeper mi ha dato problemi) e reinstallare i nuovi driver.
Da quel giorno tutto perfetto, compresi i giochi che davano artefatti o si bloccavano.
Poi fate quello che volete.
Bye

Weap
28-07-2010, 13:57

Da quello che ho capito non è un bug, ma lo hanno introdotto volontariamente. Io per evitare il problema ho overcloccato da bios, in questo modo non viene rilevato overclock e le frequenze in idle scendono al minimo. Comunque la trovo una trovata orrida...

Children of Bodom
28-07-2010, 13:58
Poi invece un giorno vedo artefatti su un gioco, un altro mi si blocca un altro gioco, ecc.
Allora ho iniziato a disinstallare, ripulire con drive cleaner (drive sweeper mi ha dato problemi) e reinstallare i nuovi driver.
Da quel giorno tutto perfetto, compresi i giochi che davano artefatti o si bloccavano.
Byesì ma metti un bell'imho.io ormai è 1 anno che ho seven e non ho mai avuto artefatti nei giochi ( e manco blocchi ),non credo neanche di essere l'unico.

Rossi88
28-07-2010, 19:45
Anch'io non ho mai avuto problemi reinstallando i Catalyst senza procedere a pulizie o disinstallazioni varie. Solo una volta appena dopo averli installati vedendo un video su youtube mi ha mandato in crash il computer, avevano appena aggiunto il supporto all'accelerazione per i video in flash, ma dopo il riavvio nessun problema.

Reinstallavo direttamente su Vista e lo faccio tuttora con Seven.

leoneazzurro
28-07-2010, 20:04

Ma se moderiamo un pó i toni? ammonizione.

randy88
28-07-2010, 23:03
Bye

ok perfetto.

ma tu da solo non fai statistica(specialmente se tutti gli altri utenti che hanno postato qui, hanno avuto l'esperienza opposta)

quindi evita di dire "per installare i drivers BISOGNA disinstallare, ecc..".

"bisogna" venne ucciso in guerra(cit.). quindi limitati a descrivere la TUA esperienza, e tutti gli altri utenti(che non hanno avuto la tua esperienza, tra l'altro) ne trarranno le dovute considerazioni.

Comunque la trovo una trovata orrida...

è una cosa allucinante.

Ma se moderiamo un pó i toni? ammonizione.

scusa, mi sono lasciato trasportare.

fk0
29-07-2010, 05:20
Confermo che su Xp a 64bit sarebbe bene disinstallare e ripulire per bene prima di mettere i nuovi, perlomeno il catalyst control center mentre drivers e codecs non hanno problemi; e' evidente che c'e' un problema con l'installer di microsoft, problema che viene triggerato quando no nvengono rimosse le tracce delle precedenti installazioni;
su xp standard a 32bit non ricordo il problema sussista se non in rari casi ma si trattava spesso di reinstallazioni multiple di drivers sopra vecchi drivers e comunque di sistema operativo ormai compromesso da tempo; su windows7 sia 32 che 64bit il problema per ora non e' mai sussistito ma e' vero anche che non e' mai stato tartassato a livllo di xp.
Esistono anche legami fra le versioni piu' recenti dei driver e la versione di .net installata dove pero' provvede windows update a tenere un po' d'ordine sul sistema.
Xp a 64bit e' stato un po' abbandonato nel suo supporto, tant'e' che windows update fa non pochi casini anche su una installazione fresca non localizzata, ma in fondo e' molto poco diffuso (l'unico motivo per usarlo e' per superare il limite de 3.25 gb di ram visibili e una certa resistenza ai processi a 32bit che tendono a fare danni al sistema).
In fondo xp x64 non e' altro che la versione server 2003 certo non dedicata al gaming, adattata all'uso domestico.
A giudicare da quel che leggo sui vari forum vi sono frequenti problemi sui notebook ma vedendone tanti mi sono reso conto che i problemi non sono causati ne' da Ati ne' da Ms ma dagli adattamenti spesso poco puliti che i produttori fanno per le installazioni dedicate macchina per macchina.

Phedrus
29-07-2010, 13:39
Ragazzi, io ho installato questi ultimi driver e poco dopo aver completato l'installazione, mi è venuto lo schermo nero x 1 sec ed uscita una pop-up con scritto che il driver video aveva smesso di funzionare e che era stato ripristinato. Pochi secondi dopo mi sn venute bande colorate e la schermata blu con il pc che si è spento. Ma che cavolo è successo?!

P.S. Dopo un avvio in modalità provvisoria di controllo, ora ho avviato normalmente se sembra nn dare problemi. Per precauzione pur nn usando l'ati overdrive, l'ho disattivato.
PP.S. Mi conviene togliere sti 10.7?

rokis
30-07-2010, 08:55

me lo fà anche a me eppure io ho una radeon hd4290 quella integrata nella scheda madre senza overclock come si spiega? e sopratutto come si risolve?
gpuz mi segna sempre 500MHz gpu e memory 397MHz che praticamente corrispondono a quelle di default come mai?

Grazie!

rokis
30-07-2010, 09:09
Aggiungo l'immagine di Gpu-z

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=77027&stc=1&d=1280477274

randy88
30-07-2010, 11:16
Aggiungo l'immagine di Gpu-z

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=77027&stc=1&d=1280477274

in quelle caselle vengono visualizzate le frequenze MASSIME della vga.

ma non necessariamente corrispondono a quelle correnti.

rokis
31-07-2010, 08:42
in quelle caselle vengono visualizzate le frequenze MASSIME della vga.

ma non necessariamente corrispondono a quelle correnti.

e come le vedo quelle correnti?

CYRANO
31-07-2010, 11:24
e come le vedo quelle correnti?

nella scheda " sensors " .

C.àa.àzà.a

rokis
01-08-2010, 21:15
ed allora sono uguali purtroppo! :(

rokis
02-08-2010, 13:05
scusate edit doppio