PDA

View Full Version : NOKIA 2710 navigation edition

jardel
27-07-2010, 01:19
Apro thread perchè non so dove parlare del Nokia 2710 navigation edition.

volevo sapere per scaricare gratis ovviamente le mappe italia aggiornate e europee come devo procedere. ho disattivato agps e messo gps interno.

dopodichè quando vado in mappe mi chied consenti download mappe ?...posso dire si, no, nella propria rete. io metto sempre no. penso che lo faccia a pagamento perchè mettendo una sim scaduta (solo chiamate emergenza) non me l'ha chiesto mai quindi vede campo e si vuole collegare.

mi chiedo ma ovi non era gratis??...sulla confezione dice ovi gratuito ed è garanzia italia
un'altra cosa: devo fare l'aggiornamento software per caso?...come faccio se non si puo' collegare wireless?

chi ce l'ha puo' aiutarmi...grazie molto riconoscente;)

Alexgn
27-07-2010, 08:39
Solo il nuovo OVI Maps 3 e' gratuito, le versioni precedenti sono a pagamento.
Tuttavia non tutti i telefoni sono compatibili con il nuovo OVI Maps 3 (ed il Nokia 2710 mi pare che non sia tra quelli).
Nel tuo caso pero' dovresti gia' avere una licenza d'uso valida inclusa nella confezione in quanto il modello e' una versione speciale "Navigation Edition". Non ti resta quindi che inserire le mappe nella memory card.

Per maggiori info guarda in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31141298

jardel
27-07-2010, 09:15
io nella sd card uscita già nel telefono ho già le mappe dell'italia infatti navigo con quelle e gratis quindi credo una licenza ce l'abbia già come dici è navigation edition non a caso. posso controllare la versione di ovi map che ho?
cmq nel mio menu c'è scritto solo mappe io clicco e carica le mappe nell'sd già preinstallate...è lo stesso mappe o ovi map?

se volessi aggiornarle quindi o scaricare delle altre mappe senza pagare dovrei collegare il telefono al pc e gestire la cosa con nokia ovi suite?...in questo caso il dispositivo si collega a internet tramite gestore telefonico o tramite la connessione del pc?cioè collegandolo al pc, gestire gli aggiornamenti è gratuito?

Alexgn
27-07-2010, 10:13
Probabilmente dalle opzioni del programma c'e' una voce About o simile che ti indica la versione. Sul 5800 con OVI Maps 3.04 bisogna cliccare in basso a sinistra sull'icona di una chiave inglese.

Tu hai un problema pero' (correggimi se sbaglio): hai un sistema operativo proprietario, non Symbian, quindi per aggiornare il software Mappe (nel caso ce ne fosse bisogno) non lo puoi fare come singolo componente ma devi attendere che rilascino un nuovo firmware che comprenda anche una nuova versione di Mappe.
Infatti, a parte i programmi Java, non ci puoi installare altri tipi di programmi.

Cmq sia gli aggiornamenti si fanno tramite Nokia Software Updater e/o Nokia OVI Suite collegando il telefono al PC tramite cavo USB. Ovviamente i dati che arrivano passano tramite il PC quindi utilizzando la sua connessione ADSL, non certo il wap del telefono.
Quindi, costo dell'abbonamento dell'ADSL a parte, si puo' dire che gli aggiornamenti siano gratuiti. ;)

jardel
27-07-2010, 10:23
Probabilmente dalle opzioni del programma c'e' una voce About o simile che ti indica la versione. Sul 5800 con OVI Maps 3.04 bisogna cliccare in basso a sinistra sull'icona di una chiave inglese.

Tu hai un problema pero' (correggimi se sbaglio): hai un sistema operativo proprietario, non Symbian, quindi per aggiornare il software Mappe (nel caso ce ne fosse bisogno) non lo puoi fare come singolo componente ma devi attendere che rilascino un nuovo firmware che comprenda anche una nuova versione di Mappe.
Infatti, a parte i programmi Java, non ci puoi installare altri tipi di programmi.

Cmq sia gli aggiornamenti si fanno tramite Nokia Software Updater e/o Nokia OVI Suite collegando il telefono al PC tramite cavo USB. Ovviamente i dati che arrivano passano tramite il PC quindi utilizzando la sua connessione ADSL, non certo il wap del telefono.
Quindi, costo dell'abbonamento dell'ADSL a parte, si puo' dire che gli aggiornamenti siano gratuiti. ;)

ciao non saprei dirti al 100% se è proprietario ma probabilmente è cosi'. se c'è un modo per verificarlo bene. ho letto sul sito che c'è un aggiornamento del fw 06.21. il mio è 06.14 ed è del 9 aprile 2010. non so se è questo che dici tu e se puo' servire installarlo o meno.
quindi se ho capito bene non posso aggiornare le varie applicazioni del telefono come le mappe singolarmente a meno che non esca un fw del mio telefono che includa tutti i componenti singoli aggiornati giusto?

quindi anche questo sito è inutile per il mio telefono o sbaglio
http://symbian.clanteam.com/indexmaps.htm

non ho ancora installato ovi suite ma già so che è un mattone di roba.
i programmi nokia singoli tipo map loader (che il libretto mi consiglia di scaricare dal sito ma io non lo trovo) o nokia software update si possono scaricare singolarmente?

mi spieghi perchè quando accedo a mappe mi chiede consenti mappe download in in. ("in" puntato sarà internet sul display non si vede, stranamente è troncato) e le opzioni sono "si" "no" "nella propria rete". quest'ultima opzione che significa??vuole aggiornare solo le mappe?l puo' fare allora?

EDIT: ho letto nelle specifiche del mio telefono sul sito nokia...Navigazione: Nokia Maps 2.1
FOTA (aggiornamento over-the-air del firmware) che significa?

Alexgn
27-07-2010, 10:40
ciao non saprei dirti al 100% se è proprietario ma probabilmente è cosi'. se c'è un modo per verificarlo bene.
Su http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-2710-navigation-edition/specifiche-tecniche dice "Software e applicazioni -> Piattaforma software e interfaccia utente: Serie 40".
Monta quindi un sistema operativo proprietario di Nokia.

ho letto sul sito che c'è un aggiornamento del fw 06.21. il mio è 06.14 ed è del 9 aprile 2010. non so se è questo che dici tu e se puo' servire installarlo o meno.
Aggiornare un telefono all'ultimo firmware disponibile e' sicuramente sempre consigliabile.
Io per aggiornare il telefono seguo la procedura con hard reset che ho descritto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253.

quindi se ho capito bene non posso aggiornare le varie applicazioni del telefono come le mappe singolarmente a meno che non esca un fw del mio telefono che includa tutti i componenti singoli aggiornati giusto?
Si, almeno per la mia esperienza e' cosi'.

quindi anche questo sito è inutile per il mio telefono o sbaglio
http://symbian.clanteam.com/indexmaps.htm
Sempre da http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-2710-navigation-edition/specifiche-tecniche dice "Applicazioni -> Navigazione: Nokia Maps 2.1" quindi quelle mappe che scarichi da quell'URL che hai indicato dovrebbero andare bene anche per te.

non ho ancora installato ovi suite ma già so che è un mattone di roba.
i programmi nokia singoli tipo map loader (che il libretto mi consiglia di scaricare dal sito ma io non lo trovo) o nokia software update si possono scaricare singolarmente?
Mah, io non ho mai installato niente sul PC: ho aggiornato via FOTA il firmware e trasferito le mappe sulla memory card tramite cavo USB.
Cmq sono certo che i programmi da te indicati si possono scaricare singolarmente.

EDIT Il Map Loader lo trovi qui http://www.nokia.it/servizi-e-applicazioni/ovi-maps/download#/nokia-2710-navigation-edition/ , clicca su "Scarica Map Loader".

mi spieghi perchè quando accedo a mappe mi chiede consenti mappe download in in. ("in" puntato sarà internet sul display non si vede, stranamente è troncato) e le opzioni sono "si" "no" "nella propria rete". quest'ultima opzione che significa??
Evita il download quando sei in roaming perche' altrimenti spenderesti molto di piu'.
Ad esempio se hai TRE dove questo operatore non prende vai in roaming su rete TIM ma il traffico dati non e' piu' tariffato secondo i costi di TRE ma con un sovrapprezzo.
Con quell'opzione indichi al telefono di non connettersi in tali situazioni.

jardel
27-07-2010, 11:01
ciao se è sistema proprietario come faccio a scaricare le mappe singolarmente da quel sito e metterle nel telefono?...
l'aggiornamento del fw conterrà anche le mappe aggiornate presenti qui http://symbian.clanteam.com/indexmaps.htm
o andrebbero scaricate da quel sito o cmq a parte?

non trovo la voce "scarica map loader" devi essere registrato per caso per farlo?

un'altra cosa nelle specifiche del telefono c'è scritto FOTA (aggiornamento over-the-air del firmware)
mi sai dire se perdo tutti i contatti della rubrica se faccio aggiornamento??...
perchè mi pare che col 5800 dopo l'aggiornamento del fw la rubrica e tutto il resto c'era ancora

Alexgn
27-07-2010, 13:28
ciao se è sistema proprietario come faccio a scaricare le mappe singolarmente da quel sito e metterle nel telefono?...
l'aggiornamento del fw conterrà anche le mappe aggiornate presenti qui http://symbian.clanteam.com/indexmaps.htm
o andrebbero scaricate da quel sito o cmq a parte?
L'ho gia' spiegato in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31141298
"Tuttavia puoi utilizzare un programma da installare sul PC che si chiama Nokia Map Loader e collegare il telefono tramite USB in modo da precaricare le mappe che ti interessano sulla memory card ed averle così sempre disponibili.
In alternativa, per chi come me non vuole installare niente di inutile sul PC, le si possono scaricare in formato compresso, in pratici archivi .rar, da qui http://diabo.freehostia.com/symbian/indexmaps.htm e quindi estrarle nella memory card del telefono.. basta seguire le istruzioni.
Stessa cosa per le voci che danno le indicazioni stradali.

Fatto ciò il telefono NON AVRA' PIU' BISOGNO DI COLLEGARSI alla rete e scaricare niente durante l'utilizzo del software di navigazione."

non trovo la voce "scarica map loader" devi essere registrato per caso per farlo?
No... Io al momento sono su un Mac, non sono loggato e se apro la pagina http://www.nokia.it/servizi-e-applicazioni/ovi-maps/download#/nokia-2710-navigation-edition/ vedo un riquadro in Flash con sulla sinistra la foto del cellulare, sulla destra c'e' scritto "Sei pronto per partire" e subito sotto "Scarica Map Loader" e poi anche "Own Voice per OVI Maps".
Girando un po' ho anche trovato un link a una guida ad OVI Suite, se ti interessa eccola qua http://www.nokia.it/supporto/software/nokia_ovi_suite_ovi/how-to/get-new-maps-for-your-phone

un'altra cosa nelle specifiche del telefono c'è scritto FOTA (aggiornamento over-the-air del firmware)
mi sai dire se perdo tutti i contatti della rubrica se faccio aggiornamento??...
perchè mi pare che col 5800 dopo l'aggiornamento del fw la rubrica e tutto il resto c'era ancora
A regola non perdi niente, almeno sul 5800 e' cosi'.

jardel
27-07-2010, 17:53
me lo upperesti tu da qualche parte ??....io vedo solo questo nom c'è traccia di "scarica map loadwer":cry:
http://img252.imageshack.us/img252/8207/61213593.jpg

ovi suite l'ho scaricato ma mi sa di mattone di roba
in teoria posso anche estrarre sd collegarla al pc metterci le mappe e rimetterla dentro giusto?
domanda: se diskcache contiene cartelle da 0 a 9 e da a a f io se metto altre mappe dovro' sovrascrivere quelle cartelle già presenti nella sd (mappe italia) con le cartelle dell'europa o di altri paesi...mmm

8black
27-07-2010, 18:05
Ti rispondo anche io perchè pur non avendo il 2710 ho però un Serie 40 con navigatore GPS (6260 slide).

I nostri telefoni, come fatto notare da Alex, sono dei "Serie 40" con sistema operativo proprietario. Il navigatore satellitare presente dovrebbe essere (almeno sul mio è così) il "Nokia Maps" e non "Ovi Maps" (che mi risulta essere solo per Symbian).

Le mappe le puoi comunque aggironare via PC senza spendere un soldo, grazie all'applicazione Nokia Map Loader che puoi scaricare gratuitamente dal sito Nokia. Io l'ho fatto: selezioni l'area geografica che ti interessa, e il programma scarica le mappe sul PC e poi ti guida alla installazione sul telefono.

Alexgn
27-07-2010, 18:14
Te lo metterei online volentieri ma ho problemi col PC. :-(
Praticamente sto facendo tutto col 5800, anche adesso.

Più tardi guardo se aggeggio un pò e ti trovo il link ma non garantisco.

jardel
27-07-2010, 18:42
capito grazie.

8black vorrei usare map loader della nokia ma magari a trovarlo sto nokia map loader è da ieri che lo cerco:D

il nokia sw update mi dice che il sw è già aggiornato e dice al limite di reinstallarlo. sul sito ho visto che c'è la 06.21 io ho la 06.13 dite che è un fatto di tempo che tra un po' me lo farà aggiornare?

collegato al pc il telefono come lo devo impostare in che modalità per aggiornare le mappe??
la sostituzione delle cartelle non mi è chiara...ma cmq se se la vede tutto il map loader a me va bene. volevo capire manualmente se uno lo volesse fare come bisogna fare. le cartelle vanno tutte in cities\diskcache ?

Alexgn
27-07-2010, 20:59
Ecco il link al file dalla pagina di Nokia.it https://www.nmtapp.com/NokiaMapLoader-1.0.zip
Strano che tu non lo vedessi. Boh?

jardel
27-07-2010, 22:55
grazie alexgn...neanche io ho idea del perchè boh:p

a sai per caso se si puo' impedire al telefono di andare erroneamente su internet ??..non so bloccare la funziona wap si puo' fare?...so che non ce l'hai ma per esempio sul 5800 si puo' fare?

per il fatto del sw sai dirmi niente?

grazie;)

8black
28-07-2010, 03:30
Per evitare connessioni accidentali io sono solito creare un profilo GPRS fittizio (con url inventati) e attivarlo come predefinito. Se poi dovesse servirti la connessione puoi sempre attivare il profilo "buono" ;)

Ti consiglio di non aggiornare mai un firmware se non in risposta ad una reale esigenza o per correggere eventuali bug.

Alexgn
28-07-2010, 07:37
sai per caso se si puo' impedire al telefono di andare erroneamente su internet ??..non so bloccare la funziona wap si puo' fare?...so che non ce l'hai ma per esempio sul 5800 si puo' fare?
Come gia' suggerito basta modificare i punti d'accesso invalidandoli o cancellarli direttamente se sei sicuro che non ne avrai mai piu' bisogno.

per il fatto del sw sai dirmi niente?
Cioe'? Se ti riferisci all'utilizzo di OVI Suite e compagnia come ti ho gia' detto io non ho mai installato niente sul PC quindi non ti so proprio aiutare.

Se vuoi aggiornare a mano le mappe la procedura e' gia' spiegata chiaramente sulla pagina da te linkata qualche post fa (o almeno lo e' per le mappe per OVI Maps 3).
Devi avviare il navigatore almeno una volta in modo che crei le cartelle di sistema nella memory card. Fatto cio' estrai il file RAR con le mappe e ti troverai con una cartella DISKCACHE (con dentro varie sotto-cartelle) che andrai a sovrascrivere esattamente a quella gia' esistente sulla memory card, dentro CITIES.

jardel
28-07-2010, 11:05
il nokia sw update mi dice che il sw è già aggiornato e dice al limite di reinstallarlo. sul sito ho visto che c'è la 06.21 io ho la 06.13 dite che è un fatto di tempo che tra un po' me lo farà aggiornare?

no alexgn mi riferivo a questo

come si cancellano i punti di accesso e soprattutto cosa sono:p

Alexgn
28-07-2010, 13:34
Dunque.. per il problema che non trovi gli aggiornamenti puo' essere perche' non e' disponibile per il tuo product code.
In particolare se hai un telefono marchiato TIM, Vodafone eccetera allora sei proprio fregato e chissa' quando arrivera' l'aggiornamento!! Cmq dovrebbe essere solo questione di tempo.

Per maggiori info prova a leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253

come si cancellano i punti di accesso e soprattutto cosa sono:p
MENU/IMPOSTAZIONI/CONNETTIVITA/DESTINAZIONI e trovi i punti d'accesso.
Sono i server a cui si collega il telefono per navigare su internet.
Per maggiori info prova a Opzioni, Guida.

jardel
30-07-2010, 13:09
alexgn ma il map loader postato contiene una cartella contents solamente...da dove parte il programma?:confused:

Alexgn
30-07-2010, 13:38
Ehm.. boh??
Come ti ho detto non ho mai installato niente sul PC!! Io ho scaricato le mappe a mano dal portale indicato nel link sopra e poi le ho estratte dal file RAR dentro la cartella CITIES della memory card.
Nient'altro!

jardel
31-07-2010, 10:16
Ehm.. boh??
Come ti ho detto non ho mai installato niente sul PC!! Io ho scaricato le mappe a mano dal portale indicato nel link sopra e poi le ho estratte dal file RAR dentro la cartella CITIES della memory card.
Nient'altro!

si lo so ma quando clicchi su scarica map loader dal sito nokia credo ti scarichi un programma installabile o meno:confused:

8black
31-07-2010, 20:28
Sì, il Map Loader è un programma che va installato sul PC e va collegato al telefono indipendentemente dal PC Suite. Lanci il programma, colleghi il telefono, si collega al server delle mappe, scegli l'area geografica di cui vuoi le mappe e segui le istruzioni a schermo (pressapoco è così, l'ho fatto l'anno scorso, non ricordo esattamente i passaggi).

jardel
01-08-2010, 09:52
appunto pero' non c'è l'eseguibile nel rar...qualcuno me lo puo' uppare l'installer gentilmente?
grazie;)

visionet
02-08-2010, 11:09
Ciao ragazzi, ho preso questo 2710 e volevo chiedere a chi lo usa come navigatore, ma durante l'uso delle mappe non è possibile ascoltarne la voce?
Nelle impostazioni del gps ho selezionato voce italiana, ma durante la navigazione non sento nulla.

jardel
02-08-2010, 11:10
Ciao ragazzi, ho preso questo 2710 e volevo chiedere a chi lo usa come navigatore, ma durante l'uso delle mappe non è possibile ascoltarne la voce?
Nelle impostazioni del gps ho selezionato voce italiana, ma durante la navigazione non sento nulla.

certo che si puo', io sento la voce. vai in opzioni durante o prima navigazione e metti guida vocale

Alexgn
02-08-2010, 11:28
Va anche scaricata la voce italiana!!
Se non ce l'hai sulla memory card ti chiede di connettersi alla rete per scaricarla.

visionet
02-08-2010, 12:41
Ciao, grazie per gli aiuti. Allora, nelle opzioni ho già impostato guida vocale in italiano, inoltre le voci sono già presenti sulla sd (se leggo il contenuto della schedina, riesco ad ascoltarle con il lettore audio del telefono). Mi viene un dubbio, non è che il volume è messo al minimo, come si fa per aumentarlo quando si usa come navigatore ? Grazie.

Alexgn
02-08-2010, 14:06
E' l'unica spiegazione.

Non hai dei tasti laterali per il volume? Durante una chiamata come lo aumenti il volume?
Cmq durante un percorso dalle opzioni dovresti trovare anche quella per impostare il volume.

jardel
02-08-2010, 21:50
si il 2710 navigator ha mappe e voce italiana sulla sd già dentro al telefono;)

visionet
02-08-2010, 22:06
Salve ragazzi, finalmente ho risolto, il problema non era del telefono o del programma, ma in pratica sbagliavo io, cioè, quando pianificavo il percorso poi visualizzavo solo la mappa ma non avviavo la navigazione. Grazie a tutti.

Baboo85
03-08-2010, 08:35
No, il 2710 non ha le mappe preinstallate oppure non sempre.

Mio padre l'ha preso 3 giorni fa e l'ho collegato al pc con Ovi Suite per fargliele scaricare.

In ogni caso essendo versione Navigator ha la licenza a vita e navighi quando vuoi.

Nokia Maps e' gratis solo per i cellulari che sono Navigator o quelli indicati sul sito.

NON E' VERO che Nokia Maps e' gratis dalla 3, perche' sull'N95 avevo Nokia Maps 2 e le mappe e la navigazione di 1 mese c'erano. Ma anche mettendo la 3 non e' gratuita per sempre, scaduto il mese la navigazione la paghi (le mappe no).

Idem sul nuovo N79 in cui ho installato fresco Nokia Maps 3 e ce l'ho valido fino al 28 agosto (poi funziona solo come mappa offline).

Occhio che la Nokia e' stro**a e non specifica su quali modelli si puo' navigare per sempre. Per gli altri e' gratuito per 1 mese, poi non navighi piu'. Diventa il Google Maps dei poveri.

Alexgn
03-08-2010, 11:39
Ah si?
Pensavo che la versione 3 di OVI Maps fosse gratis e si installasse solo su alcuni telefoni!!
Invece si installa su molti modelli ma è gratuita per sempre solo su alcuni?

Eh, bisogna fare attenzione allora a cosa comprare!!

Baboo85
03-08-2010, 11:41
Ah si?
Pensavo che la versione 3 di OVI Maps fosse gratis e si installasse solo su alcuni telefoni!!
Invece si installa su molti modelli ma è gratuita per sempre solo su alcuni?

Eh, bisogna fare attenzione allora a cosa comprare!!

Guarda la mia firma e leggiti il link. Purtroppo l'ho scoperto personalmente...

jardel
06-08-2010, 10:35
ma ovi 3 è installabile su nokia 2710??

Baboo85
06-08-2010, 11:03
ma ovi 3 è installabile su nokia 2710??

Teoricamente e' gia' installato. Esiste un 2710 NON navigator?

EDIT: ricordo una cosa: Nokia Maps e' gratuito dalla 3.03. Fino alla 3.02 (io posso confermare solo la 3.01 pero') la navigazione dura 1 mese poi si paga. Pochissimo ma si paga.

Io adesso non pago piu' :asd: i miei cell sono diventati entrambi Navigator :asd:

jardel
06-08-2010, 12:16
si esiste anche il 2710 non navigator.
cmq su navigator c'è ovi map 2.1 dici che si aggiorna al 3.0 oppure non te lo fanno fare aggiornamento?
pero' un navigator che non è gratis che navigator edition è...mah

Baboo85
06-08-2010, 15:59
si esiste anche il 2710 non navigator.
cmq su navigator c'è ovi map 2.1 dici che si aggiorna al 3.0 oppure non te lo fanno fare aggiornamento?
pero' un navigator che non è gratis che navigator edition è...mah

Ehm... Io non lo trovo un 2710 liscio.

Sicuro che non sia un 2700? Il 2710 e' solo navigator... E conta che sono praticamente identici, cosi' come il 2730...

Comunque tu prova. Ma non ti va se non e' nell'elenco.

Io ho dovuto andare per vie alternative per procurarmi il Nokia Maps gratis. Ho installato la versione che danno per free anche se normalmente non si puo'.

brianimage
14-08-2010, 14:22
Salve, sono un nuovo iscritto, ho preso anch'io ieri il 2710, volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a collegarlo ad un Mac (Pro vers. 10.5.8). Io ho installato tutti i software richiesti ma sia via usb che bluetooth si "vedono" ma nn si scambiano dati, via usb il mac dice "Nokia 2710c-2 unsupported" via bluetooth esce "connessione fallita o chiusa"; anche dal 2710 verso il Mac si vedono via bt ma nn è possibile alcuna operazione.

Per curiosità provato anche la sincronizzazione sul server ovi, tra l'altro la procedura dice che dovrebbe arrivare un sms mentre nn arriva niente (provato 2 volte) quindi mi sono scritto tutti i parametri del server a mano copiandoli dal sito e comunque nn si connette. Questo l'ho notificato anche al supporto ovi.

ciao grazie

Baboo85
14-08-2010, 15:13
Prova qui: http://europe.nokia.com/support/download-software/mac-support

e scarica iSync...

brianimage
14-08-2010, 15:30
Credo sia la stessa cosa comunque nel frattempo l'avevo trovato qui http://www.compass.udine.it/isync/

ora via bt funziona, Grazie mille!

ciao

brianimage
19-08-2010, 11:20
Qualcuno sa come sincronizzare/scaricare un percorso pianificato e salvato su maps.ovi.com. Sulla home di ovi c'è scritto "pianifica un viaggio e sincronizza il percorso" quindi dovrebbe essere possibile ma io nè da cell nè dal sito ho trovato qualcosa per farlo.

Dal cell tra l'altro mi da sempre nessun risultato se cerco qualsiasi indirizzo, dopo il fix devo sempre cercare la dest. con la mappa, a qualcuno risulta?

Alexgn
19-08-2010, 11:57
Per scaricare il percorso apri Mappe e poi in Preferiti.
Da lì devi solo selezionare Sincronizza con OVI.

jardel
03-09-2010, 10:35
sapete come si salva un itinerario sempre se si puo' salvare?...
ho impostato partenza e dest. per vedere distanza e ho fatto partire navigazione ora voglio salvare questo itinerario ma non so come.

sapete quanti sms è in grado di memorizzare sul telefono?...c'è un calcolo da poter fare tipo 1byte a sms?

grazie;)

Alexgn
03-09-2010, 10:54
sapete come si salva un itinerario sempre se si puo' salvare?...
ho impostato partenza e dest. per vedere distanza e ho fatto partire navigazione ora voglio salvare questo itinerario ma non so come.
Durante la navigazione fai Opzioni, Punti itinerario e dalla schermata che si apre fai Opzioni, Salva itinerario.

jardel
17-09-2010, 22:37
secondo voi è preferibile un 2710 dal prezzo piu contenuto rispetto a un c5 che sembra non portare niente di nuovo?

Unforgiven78
18-09-2010, 17:28
Ciao ragazzi, sono un possessore del 2710 navigator edition da soli 2 giorni.
Devo dire che finora ogni prova fatta si è rivelata buona e anche la navigazione non è niente male.

L'unico problema finora riscontrato è che il tasto mappe non fa assolutamente nulla.
Spiego meglio.
Funziona come qualsiasi altro tasto, fa il suo suono, toglie lo screen saver ma non fa nessuna azione.
Può essere un problema del firmware (6.13) oppure il tasto è rotto?
Visto che l'ho appena comprato penso di aver ancora la possibilità di sostituirlo solo che volevo capire se era un problema comune.
Un'eventuale aggiornamento del firmware può causare qualche problema per quanto riguarda la sostituzione/garanzia del prodotto?

Grazie in anticipo per la risposta.

Problema risolto: tolto e rimesso la batteria...mistero :)

bjol
06-10-2010, 16:31
Salve, e possibile usarlo solo come classico navigatore (offline) che parametri vanno settati ?
Una applicazione esterna come Sygic McGuider non si può installare su S40?
grazie

Alexgn
06-10-2010, 17:23
Per utilizzare OVI Maps come navigatore offline prova a leggere questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514

Il sistema operativo S40 non supporta l'installazione di software aggiuntivo.

bjol
06-10-2010, 18:08
Per utilizzare OVI Maps come navigatore offline prova a leggere questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514

Il sistema operativo S40 non supporta l'installazione di software aggiuntivo.

Applicazione Mappa: Consenti ricerca in Il. e download mappa NO
Menu> Impostazioni> Connettività> GPS> Metodo ricerca posiz, GPS INERNO
Menu> Impostazioni> Connettività> GPS> Internet Assisted Gps NO

Vado sempre on line (E)...Voglio disabilitare la connessione...dove sbaglio?

Alexgn
06-10-2010, 21:23
Insieme a GPS Assistito: NO e GPS integrato: SI sul mio 5800 c'è anche Basato sulla rete che ti consiglio di mettere su NO.

Per il resto hai già impostato tutto correttamente, strano che tenti di collegarsi.
Se non ti serve la connessione ad internet puoi cancellare i punti di accesso così elimini il problema alla radice. Oppure ne modifichi il campo APN in modo che non riesca più a collegarsi.

bjol
07-10-2010, 13:42
Insieme a GPS Assistito: NO e GPS integrato: SI sul mio 5800 c'è anche Basato sulla rete che ti consiglio di mettere su NO.
Ok

la connessione ad internet puoi cancellare i punti di accesso così elimini il problema alla radice. Oppure ne modifichi il campo APN in modo che non riesca più a collegarsi. Scusami ma non sono molto ferrato in materia!
Menu> Impostazioni> Connettività> Dati a Pachetto> Imp. Dati a Pachetto> Modifica P.to acc. att.> P.to acc. dati a pacch. (scrivo tipo: www.non connessione 2010.it) :rolleyes:
ciao grazie

Alexgn
07-10-2010, 16:30
Si, esatto. Dove trovi il campo per l'APN (per TIM ad esempio può essere wap.tim.it) lo modifichi in qualche modo (ad esempio basta modificarlo in wap.tim0.it) ed il telefono non riesce più a connettersi.

mike1964
14-10-2010, 00:45
mi iscrivo pure io a questa discussione ed esordisco con una domanda, anzi due:

le specifiche Nokia parlano di "Comandi a riconoscimento vocale"; qualcuno ne sa qualcosa? :confused: :confused: :confused: sul manuale pdf che ho scaricato non c'è scritto niente al riguardo...:mbe:

lo schermo è utilizzabile in automobile o è talmente piccolo da rendere impossibile la consultazione del navigatore?

Grazie :)

mike1964
14-10-2010, 10:57
...vabbe' l'ho prenotato dopo averne visto uno dal vivo.

Oggi vado a prenderlo, prossimamente le impressioni... :D

mike1964
14-10-2010, 21:18
piccolo problema: non riesco ad escludere internet.

Il mio operatore è Wind.

Non ho alcuna intenzione di usare internet pure sul telefonino, ce l'ho già alla studio e a casa: come faccio ad eliminare completamente ogni remota possibilità che possa collegarsi in rete? pure perchè mi azzera il credito in men che non si dica.

Qualcuno mi illumini, per piacere :( :( :(

Alexgn
15-10-2010, 07:06
Menù, Impostazioni, Connettività e cancelli tutti i punti di accesso tranne quello per gli MMS.

mike1964
15-10-2010, 08:08
Menù, Impostazioni, Connettività e cancelli tutti i punti di accesso tranne quello per gli MMS.

a parte il fatto che mi bastano gli SMS, quindi potrei cancellare pure quelli dell'MMS... :oink: a parte questo, dicevo, ci ho tentato, ma non mi fa cancellare niente :( :( :(

gli ho pure creato un punto di accesso farlocco e l'ho impostato come predefinito, ma va in rete lo stesso :muro:

boh?!? :help:

mike1964
15-10-2010, 08:21
allora...

in menù --> impostazioni --> connettività trovo quattro voci:

- bluetooth (e lo attivo solo se mi serve)

- dati a pacchetto --> conn. dati a pacchetto --> su richiesta

- dati a pacchetto - imp. dati a pacchetto --> punto accesso attivo: c'è una lista di dieci punti, ma li chiama solo "punto di accesso uno", "punto di accesso due" e così via; mi fa cambiare la denominazione, ma non me li fa configurare ne' cancellare... boh? :rolleyes:

- dati a pacchetto --> modifica p.to acc. att. -->alias punto accesso --> punto di accesso uno

- dati a pacchetto --> modifica p.to acc. att. -->p.to acc. dati a pacch. --> www.noconnessione.it (indirizzo farlocco creato da me; e questo dovrebbe essere il punto di accesso per impedire che si colleghi... ma si collega lo stesso :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

GPS selezionato solo quello interno - no agps.

mike1964
15-10-2010, 08:39
...forse ho risolto il problema... mi sono fatto disattivare il GPRS direttamente da WIND; però l'operatrice mi ha detto che in qualche modo il telefono potrebbe ancora connettersi: possibile mai? :confused: :confused: :confused: che ci vuole, un lanciafiamme per essere sicuri? :confused: :confused: :confused:

mike1964
15-10-2010, 08:45
HHHAAAARRRRGGGGHHHH!!!!!!!!! si connette ancora!!!!! :muro: :muro: :muro: sono andato sul browser e mi ha effettuato una ricerca con google, perfettamente! :muro: :muro: :muro:

bjol
16-10-2010, 15:48
stesso problema...
in menù > impostazioni > configurazione>
- Imp.config.predef. (config personale) prima c'era Tim
- Att. pred. in ogni app. (SI)
- Punto acc. preferito (punto accesso) prima c'era Wap Tim
ora si collega a nokia.mobi :confused:

Baboo85
24-10-2010, 19:44
Gente ma il software di questo telefono chi l'ha fatto?

A parte il problema della connessione, che lui si collega da solo a prescindere senza chiedere nulla (infatti avevo tolto TUTTI i punti di accesso).

Ora mio padre mi ha chiesto di rimettere quello per gli MMS. Facile a dirsi.

DOVE CA**O E' LA VOCE CHE MI PERMETTE DI CREARE E MODIFICARE I PUNTI DI ACCESSO??? Ci ho girato mezz'ora, manco nel manuale scaricato dalla Nokia c'e'...

Minc*ia poi la Nokia si stupisce che la gente compra altri tipi di telefoni... E dire che ho sempre adorato Nokia e ho un N79 che forse e' uno degli ultimi decenti in circolazione (a parte i tasti collegati insieme)...

Chi mi da' una mano a cercare ed impostare gli MMS? Non so nemmeno come si fa a farsi rimandare il messaggio di configurazione dalla TIM...

mastla
17-12-2010, 12:10
mi iscrivo :) molto interessato

AmuroRei_2
12-02-2011, 12:40
Ragazzi riporto in vita questa discussione per spiegare a chi non riesce a
configurare il Nokia 2710 con gli MMS:

Dopo che vodafone non è stata in grado di configurarlo ho cercato in giro
per la rete e ho trovato un tipo che diceva di usare le impostazioni del
Nokia 2730, così dal sito della vodafone mi sono fatto mandare l'msm di
configurazione di questo 2730 e ha funzionato, adesso il cell può inviare e
ricevere MMS.
:)

cosedar
29-04-2011, 18:55
avrei un paio di domande su questo modello di cellulare. Non riesco in nessun modo a disattivare il salvataggio automatico dei messaggi inviati, mi perdo qualcosa io oppure non c'è proprio la possibilità???
poi, esiste un modo per disabilitare completamente l'accesso a internet?

Alexgn
30-04-2011, 07:17
E' uscito un aggiornamento del firmware per questo telefono: http://www.nokialino.it/2011/04/29/firmware-09-69-per-il-nokia-2710-navigation-edition/

Baboo85
16-02-2012, 20:10
Ragazzi, un po' e' brutto riesumare cosi' un thread ma non ce n'e' uno ufficiale.

E' allucinante, me l'ha mostrato mio padre poco fa. Il GPS prende in casa e segna anche lo spostamento tra cucina e camera mia. In casa.
Ho ricontrollato 2 volte le impostazioni, non e' collegato, non viene utilizzata in automatico la connessione, viene usato solo il GPS interno e non ci sono profili di connessioni.

Pazzesco. Certo la ricezione e' al minimo ma nemmeno il mio vecchio TomTom prende. Com'e' possibile che abbia una ricezione cosi'? Ho un Nokia N95, un N79, un C7 e un Desire HD. Nessuno di questi riceve in casa, in nessun caso, col solo GPS interno.

walter sampei
01-09-2012, 15:57
iscritto :)

confermo l'ottima ricezione del gps, a parte le mappe aggiornate al medioevo per il resto se la cava molto bene.

problema, il mio 2710 ieri pomeriggio si e' inchiodato senza motivo. ok, lo faceva ogni tanto. tolta la batteria, ora non va piu', si inchioda all'avvio subito dopo il pin e il logo nokia. a parte i soliti, idee e consigli?

Alexgn
01-09-2012, 17:21
Da spento togli la memory card e poi accendilo. Sul mio 5800 funziona.

walter sampei
01-09-2012, 20:24
gia' provato parecchie volte, anche togliendo la sim, niente da fare.

all'accensione, appena messo il pin o avviato senza sim, fa il logo nokia, poi se va bene si pianta sul "desktop", altrimenti si pianta prima ancora, alla schermata di impostazione di data e ora, e non si spegne se non togliendo la batteria.

edit: sto disperatamente cercando il modo di riflasharlo o farlo ripartire in qualche modo, ma e' praticamente impossibile, dato che anche accendendolo con l'usb non ci arriva ad impostare la modalita' nokia... e non so se ci siano tool di recupero disponibili.

walter sampei
02-09-2012, 09:10
aggiornamento, ne parlano anche sul forum nokia... richiede la manutenzione, e non ho lo scontrino dato che e' un regalo della morosa di allora, devo farmi controllare l'imei (dovrebbe scadermi ad ottobre).

per il resto, ho usato il gps dell'e5. e onestamente, per quanto non sia male, mi ci trovo peggio rispetto al 2710.

IMHO (EDIT: parlando solo di gps e software di navigazione),

vantaggi dell'e5:

- applicazione che indica le coordinate della posizione (utile in montagna)
- schermo piu' grande
- controllo velocita'
- mappe disegnate in modo migliore
- lievemente piu' veloce a calcolare gli itinerari
- interazione con servizi online (ma la uso solo a casa, avendo volutamente fatto disattivare la connessione dati)

vantaggi del 2710

- lievemente piu' preciso
- molto piu' veloce ad agganciare la posizione
- miglior ricezione e aggancio del segnale
- bussola magnetica interna (per le mie necessita' e' l'ideale)
- applicazione mappe meno completa magari, ma piu' facile da usare
- possibilita' di programmare facilmente un itinerario e vederlo curva per curva
- 3 opzioni (piu' breve e piu' rapido in auto, a piedi) contro solo auto e piedi
- tasto "ripeti" e controlli del volume facilissimo (per raggiungerli sull'e5 bisogna andare nelle opzioni, in viaggio non hai il tempo!!! :doh: )
- ventosa inclusa nella scatola
- tasto apposito per lanciare il gps, senza dover passare per il menu

onestamente, per quanto apprezzi l'e5, IMHO per viaggiare non e' il top. per cui spero mi risistemino alle svelte il 2710, oppure in alternativa di trovare un altro cellulare economico con caratteristiche simili, e soprattutto la maledetta bussola magnetica!!!

walter sampei
12-09-2012, 17:28
il cucciolotto e' tornato!!! e me l'hanno sistemato gratis tra l'altro :)

c'era scritto aggiornamento sw e ricalibrazione ( :confused: ). ho perso i dati all'interno ovviamente, pero' sono felice di riaverlo tra le mani.

ho provato ad utilizzare un po' le varie funzioni, e sembra andare perfettamente. e, ovviamente, il suo bellissimo gps funziona a meraviglia, e per l'ennesima volta ha dato le piste a quello dell'e5 :ave: