PDA

View Full Version : Non riesco a riavviare samba

mech666
26-07-2010, 21:12
Salve a tutti,
ho installato ubuntu 10.04 e configurato il file smb.conf, ora però se da come utente root lancio /etc/init.d/samba restart mi dice che la directory non è presente, quindi sono entrato in etc/init.d, ho controllato con "ls" ed effettivamente samba non c'è!
Ma anche dal gestore dei pacchetti viene segnalato come installato...cosa c'è che non va? Grazie!

Gimli[2BV!2B]
26-07-2010, 22:26
Da Lucid (10.04) non c'è più /etc/init.d/samba (http://packages.ubuntu.com/lucid/i386/samba/filelist)

Ci sono due script separati:

/etc/init.d/smbd (Samba daemon)
/etc/init.d/nmbd (NetBIOS daemon)

Comando consigliato per riavviare il demone Samba:sudo restart smbd

mech666
26-07-2010, 22:41
Ti ringrazio, ho provato con il comando che mi hai suggerito ed ottengo una risposta tipo questa:
smbd start/running, process 1555

In realtà vedo che il numero del processo, in questo caso 1555, cambia se tento di ridare nuovamente il comando...cosa vuol dire?? Grazie!

Gimli[2BV!2B]
26-07-2010, 22:47
Da non utilizzatore Ubuntu interpreto l'output come "ok, Samba è partito! il suo PID è 1555."

Per confermare l'ipotesi dovresti rintracciarlo tra i processi in esecuzione:ps aux | grep smbd

WebWolf
27-07-2010, 07:14
Anche digitando

testparm

ottieni diverse informazioni utili.

mech666
02-08-2010, 12:56
Anche se a distanza di giorni (ero fuori per lavoro...) grazie ragazzi!

Ho poi visto infatti che potevo navigare da windows xp nelle cartelle linux.

Il problema è che ho dovuto per forza creare un utente samba. Preciso che nel file di configurazione di samba avevo però messo la stringa "guest ok = yes" che da ciò che so, fa navigare anche gli utenti che non sono accreditati in samba...però windows xp mi chiedeva cmq una user ed una password...che naturalmente non potevo avere!

Come mai accade ciò? Grazie ancora!