PDA

View Full Version : NOLF, un capolavoro da recuperare!!!

albys
10-03-2002, 09:57
Ragazzi, ho finalmente iniziato a giocare a No one lives forever, che l'amicone Xilema mi aveva più volte raccomandato...
E siccome io e il buon Xil abbiamo gli stessi gusti e la stessa esperienza di questo tipo di giochi vi dico subito una cosa:
NOLF è (come Deus Ex, Unreal, Half life, Undying) un gioco da avere a tutti i costi!!!

Se ne è già paralto, in questo forum, ma secondo me in modo troppo superficiale.
Ci sono mille thread su RTCW, MOAHH e HL, pochissimi su NOLF.
Ebbene vi dico che per certi aspetti no one lives forever è assolutamente eccezionale.

Anzitutto vi sono ambientazioni stupende, probabilmente le migliori di ogni tempo nel campo delgi shooter3D.
I livelli, complessi e grandi, sono creati in locazioni affascinanti e molto diverse dagli stereotipi del genere:
Il Marocco, Berlino e Amburgo , le Alpi, un'aereo.....e non vi dico altro.
Le texture sono eccezionali, e ricreano gli ambienti in modo verosimilissimo, facendo passare in secondo ordine le manchevolezze del pur buono motore grafico Lithtech2.5.

Solitamente gli shooter sono sempre ombrosi, tetri...qui invece tutto è molto solare, quasi allegro, ma le emozioni si provano comunque, statene certi....;)

Gli scontri a fuoco sono piacevoli e la trama è assolutamente ai livelli di quella splendida di Deus Ex, seppure una ostica lingua inglese sia in questo svantaggiosa.
Ad ogni modo il succo del discorso e gli obiettivi di missione si capiscono.

Ci sono un sacco di colpi di scena ed un bel taglio cinematografico, e la protagonista come già saprete è un bel pezzo di gnocca...;)

Ma il motivo vero per cui vi dico tutto questo è il seguente:
Non è possibile non giocare a questo capolavoro e pensare di avere visto tutto quello che c'è nel mondo degli sparatutto...
NOLF è un capolavoro da riscoprire, a distanza di un anno abbondante dall'uscita.

Compratelo, giochi così meritano i soldi che ti chiedono.
Vi dò anche il sito migliore per questo gioco:
www.nolfnews.com

Son due cd, ed il secondo può anche essere ascoltato come audio cd (musiche anni 60 americano-inglesi, molto suggestive e carine).

Veramente imperdibile, e sottovalutato da un sacco di gente.
Stiamo sempre a parlare dei soliti giochi...e ci facciamo scappare sotto il naso questi capolavori?

ciao!:)

ggnisci
10-03-2002, 10:04
ok, ma in versione budget non c'è?

albys
10-03-2002, 10:19
Per ora non si è ancora visto in giro in versione budget....
Il gioco ha venduto moltissimo, all'estero, so anche che c'è una versione Gold che peraltro come al solito qui in italia non è arrivata.

Speriamo che presto esca la budget, anche se non contiamoci troppo.
Peraltro i 50 euro li vale comunque.

ciao!

lorenzo999
10-03-2002, 11:37
Originariamente inviato da ggnisci
[B]ok, ma in versione budget non c'è?

beh vorresti comprarlo originale?:confused:

albys
10-03-2002, 12:14
...perchè no?.....

ggnisci
10-03-2002, 12:24
Originariamente inviato da lorenzo999
[B]

beh vorresti comprarlo originale?:confused: in versione budget da 10€ lo prenderei

rattopazzo
10-03-2002, 12:28
Ho provato il demo
e ho riscontrato qualche bug come sparare attraverso gli oggetti come per esempio gli alberi
oppure la motoslitta che si incagliava negli alberi....o altre picocle cose
per il resto...non so bello rispetto agli altri per via come dici tu delle ambiendazoini "solari"
ma il demo mi ha stancato prima di finirlo.

Xilema
10-03-2002, 12:49
Il gioco è reperibile attualmente al prezzo di circa 20 € !
Andate un po' a vedere su www.medialine.it
Come consigliere, non posso far altro che associarmi col commento del mio amico Albys: NOLF è a tutti gli effetti un capolavoro !
Certo, qualche bug c' è sempre (molti sono stati corretti con la patch 1.2), ma nel complesso la giocabilità del titolo non viene minata.
L' originalità del gioco è fuori discussione, ma io vorrei soffermarmi sulla colonna sonora: davvero un capolavoro, autenticamente in stile anni 60, con musiche dinamiche a seconda dell' azione.
Il gioco risulta più cerebrale dei normali FPS, un po' alla thief diciamo: bisogna fare attenzione alla telecamere, ai cadaveri che si lasciano per terra, al umore che si fa, alle armi che si usano, e ai gadgets che è meglio usare.
Non parliamo poi dei colpi di scena che riserva il gioco: neanche nei gialli di Agatha Christie non se ne sono visti così tanti !
Nel complesso un gioco sottovalutato, che a mio avviso vale bene un Deus Ex, Un thief, un Half Life o un Unreal !
Lo consiglio caldamente a tutti !

Betha23
10-03-2002, 13:09
BEllo quasi quasi me lo prendo.......ma non c'è in Italiano? :confused:

Xilema
10-03-2002, 13:18
Originariamente inviato da Betha23
[B]BEllo quasi quasi me lo prendo.......ma non c'è in Italiano? :confused:

Purtroppo no, c' è in Spagnolo, inglese, tedesco, svedese e varie altre lingue, ma non in italiano !

Betha23
10-03-2002, 13:22
Originariamente inviato da Xilema
[B]

Purtroppo no, c' è in Spagnolo, inglese, tedesco, svedese e varie altre lingue, ma non in italiano !

Si che c'è ce l'hanno da pergioco a 20 euro in Italiano! ;)

albys
10-03-2002, 13:52
Guarda che temo sia solo il manuale in italiano.....
Non mi risulta infatti che il tittolo sia stato localizzato completamente.
Il manuale è in italiano, ma i dialoghi sono in inglese-spagnolo-tedesco etc...

Beh, a 20 euro che aspettate a prenderlo?

albys
10-03-2002, 13:56
Originariamente inviato da rattopazzo
[B]Ho provato il demo
e ho riscontrato qualche bug come sparare attraverso gli oggetti come per esempio gli alberi
oppure la motoslitta che si incagliava negli alberi....o altre picocle cose
per il resto...non so bello rispetto agli altri per via come dici tu delle ambiendazoini "solari"
ma il demo mi ha stancato prima di finirlo.

ciao!
Io sto giocando con la versione patchata 1.03, che risolve qualche bug.
Si, il Lithtech non è un motore grafico esente da imperfezioni di questo tipo, ma quando hai una giocabilità avvincente questi difetti passano in subordine.
Concordo poi con Xilema: la colonna sonora (per me componente fra le più impotranti agli effetti dell'atmosfera complessiva) è eccezionale.

Il demo, come l'inizio del gioco stesso (leggi tutorial e briefing iniziale) non sono che un piccolo antipasto.
Le portate principlai arrivano dopo...;)

ciao

darkfire
10-03-2002, 14:06
sembra carino... quasi quasi...

and667
10-03-2002, 15:11
Se posso dare un consiglio a tutti gli amanti dei giochi in soggettiva:prendete NOLF!!
Io l'ho giocato e finito qualche tempo fa e devo dire che per grafica,ambientazioni,musiche e atmosfera l'ho preferito a RTCW (ma non a MOHAA).Tra l'altro l'ho visto qualche mese fa a 35k lire in un Mediaworld (probabilmente per esaurire gli ultimi pezzi).
Veramente bello!!!

Daemonarch
10-03-2002, 15:26
Mi raccomando quando avete finito il gioco restate a vedere fino a dopo ai titoli di coda, c'è una chicca veramente bella e a sorpresa!

Kratos
10-03-2002, 16:07
Originariamente inviato da Daemonarch
[B]Mi raccomando quando avete finito il gioco restate a vedere fino a dopo ai titoli di coda, c'è una chicca veramente bella e a sorpresa!

oddio l'ho finito due volte ma mi sa che me la sono persa...che c'è?

cmq concordo con i giudizi entusiastici, a me è piaciuto davvero tantissimo :)
soprattutto giocarci con un'impostazione "stealth" dà molte soddisfazioni, poi se vi fermate ad ascoltare i dialoghi (purtroppo in Inglese) ce ne sono alcuni davvero divertentissimi...e dulcis in fundo il gioco è anche piuttosto lungo e vario come pochi ;)

darkfire
10-03-2002, 17:25
c'è una cosa che non ho capito dagli screenshot: è in prima o terza persona?

Betha23
10-03-2002, 18:05
Originariamente inviato da darkfire
[B]c'è una cosa che non ho capito dagli screenshot: è in prima o terza persona?

prima

albys
10-03-2002, 18:08
Prima persona.
Ma nei filmati, quando vedi ancheggiare la nostra agent Archer, ti vien da desiderare la terza persona...:D

Kratos
10-03-2002, 18:26
basta digitare "mpasscam" (ma cosa vorrà dire? :D) e potrete ammirare il lato migliore di Cate :D:D:D

zaius
10-03-2002, 18:42
Nolf non si tocca, è nell'olimpo dei videojoki, non vedo l'ora di vedere il secondo capitolo annunciato per fine anno.

Raga, se non sbaglio esiste una patch per vedere in 3a persona

Sayan3
10-03-2002, 19:01
ma ha i sottotitoli in italiano???:confused: :)

Stalker
10-03-2002, 23:26
Originariamente inviato da Sayan3
[B]ma ha i sottotitoli in italiano???:confused: :)

Niente sottotitoli in italiano... :rolleyes:

darkfire
10-03-2002, 23:36
Originariamente inviato da albys
[B]Prima persona.
Ma nei filmati, quando vedi ancheggiare la nostra agent Archer, ti vien da desiderare la terza persona...:D

:p

Sayan3
11-03-2002, 00:20
Niente sottotitoli in italiano...

vabbè oh uno ci prova sempre!!!:p :D

ggnisci
11-03-2002, 16:43
[B]Mi raccomando quando avete finito il gioco restate a vedere fino a dopo ai titoli di coda, c'è una chicca veramente bella e a sorpresa!

si vede kate che si fa la doccia nuda!!!

ma rispetto a deus-ex è simile?

perchè deus-ex non mi piace, mentre moh e rtcw si, anche avp2, red faction..

Daemonarch
11-03-2002, 17:41
Originariamente inviato da ggnisci
[B]

si vede kate che si fa la doccia nuda!!!

No cari segaioli, non si vede Kate nuda, ma qualcosa di meglio in riferimento alla storia del gioco

Kratos
11-03-2002, 17:49
[B]

No cari segaioli, non si vede Kate nuda, ma qualcosa di meglio in riferimento alla storia del gioco

ti dispiacerebbe mandarmi un messaggio privato? ;)
purtroppo l'ho disinstallato e non posso controllare...

Daemonarch
11-03-2002, 18:27
Originariamente inviato da Kratos
[B]

ti dispiacerebbe mandarmi un messaggio privato? ;)
purtroppo l'ho disinstallato e non posso controllare...

C'è un messaggio privato che ti attende.

darkfire
11-03-2002, 19:16
[B]

ovvero?

albys
11-03-2002, 21:51
Zitti, maledetti!!!! :)

Non ho ancora finito il gioco, dannazione...GRRRR....:D

Ad ogni modo io faccio sempre scorrere fino in fondo i titoli di coda, quindi non perderò nulla.

ciao!

Ermenegildino
13-03-2002, 13:17
NOLF RULEZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ermenegildino
13-03-2002, 13:17
[B]

:D :D :D

zerosys
13-03-2002, 15:00
[B]Ragazzi, ho finalmente iniziato a giocare a No one lives forever, che l'amicone Xilema mi aveva più volte raccomandato...

ho dato un'occhiata al sito.. sembra un bel gioco..

l'unica cosa è il demo: non riesco a scaricare quello da 45mb (lite) e mi tocca necessariamente scaricare quello "full" (sono 129 mega!!)

volevo infatti metterli sul mio sito solo che non so quanti siano disposti a scaricare poi un demo da 129 mega !

per ora lo tiro giù, poi vedrò cosa fare....

se qualcuno sa dove prelevare quello da 45 mega mi faccia un fischio !! il sito FTP della casa produttrice non mi funziona, purtroppo :(

ciao

TheMarker
13-03-2002, 23:53
Originariamente inviato da zaius
[B] Raga, se non sbaglio esiste una patch per vedere in 3a persona

Se ricordo bene c'è un tasto apposito che ti fa fare questo, dai un'occhiata ai controlli.

Ah.. dimenticavo, nell'attesa, ecco alcuni screen di NOLF 2 : http://www.gamestar.de/aktuell/ggalerie.php?bildname=../aktuell/galerie/200111/nolf/nolf&bildanzahl=13&seite=1&neu=0&id=316&name=NOLF%202

http://www.gamestar.de/aktuell/galerie/200111/nolf/nolf12.jpg

Bye

zerosys
14-03-2002, 07:44
Originariamente inviato da zerosys
[B]

ho dato un'occhiata al sito.. sembra un bel gioco..

l'unica cosa è il demo: non riesco a scaricare quello da 45mb (lite) e mi tocca necessariamente scaricare quello "full" (sono 129 mega!!)

volevo infatti metterli sul mio sito solo che non so quanti siano disposti a scaricare poi un demo da 129 mega !

per ora lo tiro giù, poi vedrò cosa fare....

se qualcuno sa dove prelevare quello da 45 mega mi faccia un fischio !! il sito FTP della casa produttrice non mi funziona, purtroppo :(

ciao

... ho trovato tutto !!!!!!!!!!

sto scaricando il demo da 45 mega (la versione lite) ed in mattinata lo metterò in linea

poi scarico quello da 129 mega (con i 4 livelli giocabili) e tra oggi e domani spero di riuscire a metterlo on-line !!

se vi servono le patch chiedetemele e ve le scarico

.. intanto io mi guardo il demo :D :D

zerosys
14-03-2002, 10:43
... che faticata!! li ho scaricati entrambi e messi in linea...

se vi servono le patch, fatemi un fischio.....

ciao

killerfabber
14-03-2002, 12:39
a livello di multiplayer come è???

Kratos
14-03-2002, 15:40
[QUOTE]Originariamente inviato da killerfabber
a livello di multiplayer come è??? [/QUOTE

niente di particolare...ci ho giocato qualche volta, i livelli sono carini ma a parte la lag mostruosa non c'è lo stesso appeal del single player ;)

albys
14-03-2002, 18:44
NOLF è un gioco da vivere in single player....
Ha una giocabilità tutta sua.

ah, se fosse stato tradotto in italiano sarebbe quasi perfetto.....

p.s.
Certo che NOLF2 promette veramente bene....il Lithtech non sarà un engine mostruoso ma per certi versi dà risultati veramente eccellenti.

ciao

zerosys
15-03-2002, 07:31
[B]NOLF è un gioco da vivere in single player....
Ha una giocabilità tutta sua.

ah, se fosse stato tradotto in italiano sarebbe quasi perfetto.....

in effetti ho provato ieri sera il demo da 130 mega e devo dire che in single player è davvero interessante.. credo in multiplayer perda il 50/60% del suo valore (anche perchè che senso ha avere una squadra d agenti segreti? uno basta e avanza :D )

peccato davvero per la mancanza del linguaggio italiano... avrebbe aumentato notevolmente il valore intrinseco del gioco

ciao

albys
05-04-2002, 16:13
Riporto in alto questa discussione, visto che NOLF ha nuovi appassionati...;)

lorenzo999
05-04-2002, 16:27
io l'ho appena ricevuto ma il pc mi si è sbottato...per aiutarmi a risolvere il tutto e a permettermi di giocare a questo capolavoro vi do il link della discussione...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=229119

checo
05-04-2002, 18:40
io ho scaricato la versione economica incuriosito da come ne parlavate, ma sotto win 2000, lo avvio e mi da errore, che il motore lithtech non ha nulla di inizializzare

?????

Furbetto
05-04-2002, 21:43
Ma pensa te... io ce l'ho ma non l'ho mai giocato! :eek:

Che pippa che sono :(:(
Appena finisco Medal e Jedi 2 lo faccio...promesso :p

Ciao :D

TheMarker
06-04-2002, 00:19
Mi date una mano?...

Sono bloccato al livello con le telecamere...ho preso il progetto da sulle casse nel garage, poi altri due documenti in altre stanze...e poi?...ritorno nella stanza dove c'è il mio amico e non so più che fare...

Thk :)

Bye

Zero G
06-04-2002, 01:11
Qualcuno ha visto il film "fatti strafatti e strafighe" in cui Mitzi Martin (la modella che da voce e corpo alla protagonista di NOLF) interpreta la "Strafiga della spazio" che promette "piacere orale" ai due protagonisti maschili del film?
Spiscioso! :D :D :D
(e anche un pò OT ;) )

albys
06-04-2002, 07:19
Originariamente inviato da TheMarker
[B]Mi date una mano?...

Sono bloccato al livello con le telecamere...ho preso il progetto da sulle casse nel garage, poi altri due documenti in altre stanze...e poi?...ritorno nella stanza dove c'è il mio amico e non so più che fare...

Thk :)

Bye

Ehm, sii più preciso...dimmi il nome del livello.
Ci sono un sacco di livelli con le telecamere..;)

ciao

albys
06-04-2002, 07:21
Originariamente inviato da Zero G
[B]Qualcuno ha visto il film "fatti strafatti e strafighe" in cui Mitzi Martin (la modella che da voce e corpo alla protagonista di NOLF) interpreta la "Strafiga della spazio" che promette "piacere orale" ai due protagonisti maschili del film?
Spiscioso! :D :D :D
(e anche un pò OT ;) )

L'hai visto al cinema?
E' molto carina Mitzi Martin, vero? :)

....interessante quel piacere orale in assenza di gravità...;)

ciao!

TheMarker
07-04-2002, 21:54
[B]

Ehm, sii più preciso...dimmi il nome del livello.
Ci sono un sacco di livelli con le telecamere..;)

ciao

In pratica è il livello che viene subito dopo la missione subacquea nel mercantile.Inizio il livello in una stanza con l'amico dalla camicia coloratissima, poi andando avanti ci sono stanze con segretarie, guardie, ecc....se gli sparo suona l'allarme...

Thk x l'help albys

Bye

albys
08-04-2002, 18:09
Ho capito, The Marker...:)
Sei nella missione intitolata " A man of influence"...negli uffici del Barone Dumas.
Devi trovare le prove del suo coinvolgimento con la HARM, vero?
Ok, devi svicolare fra segretarie e telecamere finchè non entri nel suo ufficio, quello con una vetrata.
La strada esatta per questo ufficio, partendo dalla reception dove sei con Tom, è questa:
Bagno, porta sul retro che dà sui garage, rientro negli uffici dall'altra parte, e poi l'ufficio di Dumas è l'ultimo a sinistra.
Se esamini attentamente i mobili dell'ufficio ( mi sembra la libreria, o forse la scrivania) vedrai che essa cela un passaggio segreto...;)

Stai attento, nel raggiungere questo ufficio di Dumas, alle guardie e alle telecamere...muoviti piano e furtivamente.
Se vuoi creare un diversivo per toglierti di torno un pò di gente, vai nel cesso e brucia la carta nel cestino con l'accendino...:)
Inoltre, in una stanza vicino all'Uffico di Dumas c'è anche la possibilità di disattivare le telecamere.

Buon lavoro, e.....ti dico che sei esattamente a metà gioco! ;);)

ciao ciao

TheMarker
08-04-2002, 22:43
Mille Grazie albys ;) sei stato chiarissimo...l'idea di un passaggio segreto non mi è passata proprio per la mente, provo subito :)
Dopo aver appreso che sono a metà gioco, ho ancora nuova verve da scaricare :D
Ho l'ultima versione, quella già patchata e con 4 nuovi livelli...quindi la strada è piacevolmente più lunga ;)

Bye

lorenzo999
08-04-2002, 23:06
si ma nessuno mi aiuta... e io nn riesco a giocare....:rolleyes:

Retro-PC-User-1
11-04-2023, 05:38
lo stò giocando ora , sono a metà, bellissimo gioco.
il 2 mi ha fatto una bellissima impressione i primi 30 secondi e poi sempre peggio

lambro
11-04-2023, 12:49
Giocato con gli occhialini 3d Edimension, presi dall'Inghilterra nel 2006 mi pare.
Al di là di tutte le tribolazioni per settarlo per giocarci, fu la prima più grande esperienza tridimensionale vera della mia vita.
Ricordo che vedevo proprio le frecce passarmi accanto, nonostante una risoluzione pessima l'esperienza fu gradevolissima.
Giocone cmq, al di là degli occhialetti.

Ziosilvio
11-04-2023, 15:42
Son passati ventun anni.