View Full Version : Consiglio Temperatura CPU
cosimosr92
26-07-2010, 17:50
ciao ragazzi... sono nuovo nel forum ma già voglio chiedervi una cosa... sulla mia motherboard ASUS P4P800S-X con socket 478mPGA è montata una CPU Intel Pentium 4 3.2Ghz con tecnologia 90 nm... il problema è k la temperatura della CPU, monitorata sia con pc probe che con SIW, dopo nemmeno 5 minuti acceso il pc oscilla tra un minimo di 81 a 87 °C... dovrei preoccuparmi giusto? Secondo voi cosa potrei fare? ringrazio in anticipo coloro k mi saranno d' aiuto!
Straniero
26-07-2010, 17:57
ciao ragazzi... sono nuovo nel forum ma già voglio chiedervi una cosa... sulla mia motherboard ASUS P4P800S-X con socket 478mPGA è montata una CPU Intel Pentium 4 3.2Ghz con tecnologia 90 nm... il problema è k la temperatura della CPU, monitorata sia con pc probe che con SIW, dopo nemmeno 5 minuti acceso il pc oscilla tra un minimo di 81 a 87 °C... dovrei preoccuparmi giusto? Secondo voi cosa potrei fare? ringrazio in anticipo coloro k mi saranno d' aiuto!
Ciao. Le solite accortezze.
- pulire accuratamente tutto il pc (ventole e dissipatori in modo maniacale. con aria compressa e pennellino)
- sostituire la pasta termica del processore che oramai sarà inutile
- sistemare i cavi in modo da migliorare il riciclo d'aria
- se possibile installare delle ventole in immissione/emissione (rapporto 1:2) per migliorare il riciclo d'aria
cosimosr92
26-07-2010, 18:09
Ciao. Le solite accortezze.
- pulire accuratamente tutto il pc (ventole e dissipatori in modo maniacale. con aria compressa e pennellino)
- sostituire la pasta termica del processore che oramai sarà inutile
- sistemare i cavi in modo da migliorare il riciclo d'aria
- se possibile installare delle ventole in immissione/emissione (rapporto 1:2) per migliorare il riciclo d'aria
quindi non devo preoccuparmi tantissimo? kmq il mio case nn e molto scarso... infatti sulla paratia laterale è gia installata una ventola per l' uscita dell' aria... kmq sapreste dirmi a quale temperatura deve stare qst CPU per stare tranquilli??? grazie mille!
Straniero
26-07-2010, 18:42
quindi non devo preoccuparmi tantissimo? kmq il mio case nn e molto scarso... infatti sulla paratia laterale è gia installata una ventola per l' uscita dell' aria... kmq sapreste dirmi a quale temperatura deve stare qst CPU per stare tranquilli??? grazie mille!
Quelle temperature per un processore che è accesso da 5 minuti e per di più che non lavora sono sicuramente troppe e bisogna trovare il modo di buttarle giù. Devi preoccuparti. Purtroppo su quanto deva essere posso solo farti delle ipotesi perché non ne ho la benché minima idea, ma direi che sui 40/45 dovrebbe essere abbastanza sicuro....
Quella temp è troppo esagerata per soli 5min di utilizzo, e in idle anzi, figuriamoci in full...forse la polvere ha proprio intasato le "vie respiratorie" del pc. Come detto pulisci ventole e dissipatore della cpu, inoltre le ventole devono essere sistemate con un preciso ordine, infatti nella parte posteriore del case le ventole vanno messe in espulsione, mentre nella parte anteriore e laterale si mettono in immissione.
cosimosr92
27-07-2010, 18:35
provo a pulire e a cambiare la pasta e vi farò sapere.. grazie x i consigli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.