PDA

View Full Version : L'implementazione del codec VP8 di FFmpeg è più veloce di quella di Google


Redazione di Hardware Upg
26-07-2010, 14:22
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/l-implementazione-del-codec-vp8-di-ffmpeg-piu-veloce-di-quella-di-google_33357.html

A meno di un mese dal debutto l'implementazione del codec VP8 di FFmpeg inizia a mostrare i muscoli dimostrando di essere più veloce della versione di Google

Click sul link per visualizzare la notizia.

Narkotic_Pulse___
26-07-2010, 14:25
speriamo lo sostituiscano a h.264..

AleLinuxBSD
26-07-2010, 14:33
Quoto.:O

medicina
26-07-2010, 14:51
L'H.264 funziona bene.

Credo che il codice ri-utilizzato siano parti di FFmpeg (che a sua volta può contenere ottimizzazioni provenienti, in questo caso sì, da x264), funzioni in comune con altri decoder già presenti (H.264 e versioni precedenti del VP). Andrebbe specificato che Jason Garret-Glaser è anche sviluppatore leader del progetto x264.

checo
26-07-2010, 14:54
si ma perdonate la mia ignoranza ma non vedo dov'è il vantaggio ad usare vp8?

forse comprime di più i video?
perchè mi sembre molto esoso come richieste hw

Narkotic_Pulse___
26-07-2010, 14:58
il vantaggio per me è personale.
per h.264 mpegla vuole che si paghino le royality, quindi c'è tutto un problema legato a firefox che non voglio cambiare con altri browser.
per questo molta gente come me che non vuole usare altri browser aspetta con ansia un codec per la riproduzione dei flussi hd sul web libero da royality.

http://www.mozillaitalia.it/home/2010/01/25/video-liberta-mozilla/

Gualmiro
26-07-2010, 16:35
visto quello che consuma la decodifica VP8 in termini di risorse hardware e la qualità che offre ai medio/bassi bitrate in fullHD (inferiore a 2MBit/sec), credo che H264 abbia ancora vita facile per imporsi nel mondo del digital delivery

lucusta
26-07-2010, 18:54
...e che senso ha effettuare una codifica fullHD con bassi bitrate, quando la qualita' video di un fullHD a 2Mbit/s e' decisamente inferiore ad un HD da 2Mbit/s? solo per caricare video 1080 su YT?
un fullHD a 2Mbit/s puo risultare decente solo per una ripresa da studio o per semplici cartoni animati, non certo per un video d'azione... poi logicamente si puo' anche girare in QVGA e fare l'upscaling a 1080, ma non ha senso parlare di qualita' video.

Perseverance
26-07-2010, 18:58
I flussi HD sul web...mmmah! A son di comprimere poi si vedono i quadratoni, a tal punto un 512p sarebbe di lusso. Chiaramente queste cose sono da truzzi. Guardare full hd in un browser web che consuma millemila risorse, compresso a bestia è davvero da truzzi.

Io avrei preferito un link diretto da scaricare, o magari un video-browser simile a quello di winamp fatto apposta per queste cose. E' una cosa troppo grossa e troppo costosa come risorse.

JackZR
26-07-2010, 19:32
Grandi quelli di FFmpeg e viva il potere dell'Open!
Il VP8 si sta sviluppando bene, magari non sostituirà subito l'H264 ma bisognerebbe riparlarne quando l'HTML5 sarà cosa comune.

AMDfidel
26-07-2010, 21:27
bè non vedo la novità FFMpeg è davvero il migliore strumento di codifica esistente, bastano poche istruzioni da riga di comando e ti converte i video a velocità doppia rispetto ai front end grafici...

elevul
26-07-2010, 23:31
Impressionanti i risultati con linux x64!! :eek:

Sapo84
27-07-2010, 02:17
bè non vedo la novità FFMpeg è davvero il migliore strumento di codifica esistente, bastano poche istruzioni da riga di comando e ti converte i video a velocità doppia rispetto ai front end grafici...
Che c'entra la codifica con ffvp8?
Che poi ffmpeg è limitato a mpeg4 e look-alike, e imho le istruzioni da riga di comando non sono né organizzate particolarmente bene né ben documentate (almeno, questo un 2 annetti fa quando lo usavo per encodare flv da piazzare su youtube senza subire ricodifiche, se poi hanno riorganizzato l'encoder non saprei, ma comunque ne dubito).
Inoltre un front end qualsiasi può supportare ffmpeg come back-end, e la velocità sarebbe uguale a quella della riga di comando (inoltre per applicazioni del genere a meno di non inserire diversi presets scrivere tutte le opzioni a riga di comando non è comodissimo, né lo è tenersi in giro dei file di batch/script da eventualmente modificare e usare).

angeloilcampione
27-07-2010, 15:23
speriamo lo sostituiscano a h.264..

ma speriamo , mi sono scocciato di avere un pessimo supporto di flash player per il 64 bit ( con gli exploit che hanno fatto a tutta forza) poi h.264 ti obbliga (di normale) a vedere una qualità pessima ma se poi la passi a 720p la gpu brucia


speriamo che si sviluppi presto webm :D :rolleyes:

medicina
27-07-2010, 15:48
come si fa ad accelerare i fps di un video scritto a tot fps in play ..come se fosse un videogioco?

Si tratta di una pura modalità di benchmark in cui si misura la capacità di un dato sistema di decodificare i fotogrammi del video, senza rappresentarli su schermo.

Narkotic_Pulse___
27-07-2010, 21:19
ma speriamo , mi sono scocciato di avere un pessimo supporto di flash player per il 64 bit ( con gli exploit che hanno fatto a tutta forza) poi h.264 ti obbliga (di normale) a vedere una qualità pessima ma se poi la passi a 720p la gpu brucia


speriamo che si sviluppi presto webm :D :rolleyes:

con driver che supportano il rendering via gpu non brucia e sali anche a 1080p.
ovviamente senza dxva tutto il lavoro di rendering va alla cpu.