PDA

View Full Version : Ce la farebbe un athlon x3??

'Bollo'
26-07-2010, 13:38
Salve ragazzi..Sto acquistando un pc nuovo e purtroppo ho un budget

abbastanza limitato...Il pc dovrei usarlo un po per tutto,anche per creare

musica( quindi programmi come ableton,fl studio...)...Non e' quello che mi

spaventa dato che questi ultimi riuscivo a farli girare su un dual core da 1,8

ghz e 2gb di ram...La questione riguarda i giochi...Dato che possiedo un 32

pollici a led come schermo,vorrei godermelo il piu possibile quindi avevo

pensato ad una scheda video ATI 5850 TWIN FROZR II 1GB (oltre non credo

di riuscire ad andare)...

Ora la mia domanda e' se un AMD Athlon II X3 440 3Ghz 3x512KB riuscirebbe

a farmi giocare senza alcun problema o rallentamento...Mi hanno detto in un

negozio che i giochi attuali non sfruttano al massimo 4core e che quindi 3

basterebbero...Considerando che non vorrei spendere altri soldi per un

dissipatore fino a che velocità potrei overcloccare?

Vi prego,illuminatemi,perchè sto facendo di tutto per per limitare la spesa e

da qualche parte devo togliere qualcosa...Considerando che il pc lo userei

maggiormente per giocare scheda video e ram non posso vanno bene (4gb

ram ddr3),il case e il masterizz li riciclo,volevo risparmiare sulla cpu senza

sacrificare pero le prestazione con i giochi...

Grazie a tutti :)

Jack 85
26-07-2010, 14:23
Vai tranquillo;) Ottimo processore.

Kerlok
26-07-2010, 14:27
Scusa se devi spendere 280-290€ per quella scheda video, non è meglio prendere una gtx 470 che si trova anche a 280€??? Il prezzo è uguale però le prestazioni sono maggiori....

Jack 85
26-07-2010, 14:34
Scusa se devi spendere 280-290€ per quella scheda video, non è meglio prendere una gtx 470 che si trova anche a 280€??? Il prezzo è uguale però le prestazioni sono maggiori....

Si trovano a 260€ le Hd5850, potrebbe pure fare un pensierino all'ottima gtx460:)

Kerlok
26-07-2010, 14:50
Si trovano a 260€ le Hd5850, potrebbe pure fare un pensierino all'ottima gtx460:)

Si ma quella è la twin frozr, ha un prezzo maggiorato rispetto alle normali hd5850. Comunque ti quoto, anche la gtx 460 da 1gb sarebbe un ottimo acquisto, sopratutto la gainward gs :)

'Bollo'
26-07-2010, 15:10
Grazie per la risposta ragazzi...:)

La risposta di Jack mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo..Volevo prendereil

phenom x4 3,2ghz ma costa il doppio.Le differenze tra i due processori la

sentirò NEI GIOCHI?devo overcloccare?se si,di quanto?vi prego datemi

chiarimenti...vorrei cercare cmq di sfruttare la vga al max...(cmq si,sto anche

considerando l'idea di una gtx 470...)

Jack 85
26-07-2010, 15:19
Se l'uso maggiore che ne farei sono i giochi, vai tranquillo di x3;) oc non è d'obbligo ma diciamo che a 3.3ghz ci andresti tranquillo:)

'Bollo'
26-07-2010, 15:48
Quindi non rimpiangerei il quarto core?(sempre in gaming)

Jack 85
26-07-2010, 15:51
Quindi non rimpiangerei il quarto core?(sempre in gaming)

no

'Bollo'
26-07-2010, 16:00
no

Ti ringrazio per la pazienza :)

se qualcuno ha altri consigli dica pure :)

calabar
26-07-2010, 16:42
In effetti più che il quarto core potresti rimpiangere la cache L3 assente: la cache aiuta nei giochi, ma bisogna vedere quanto, in particolare se la valuti in base al maggiore esborso.

'Bollo'
26-07-2010, 16:56
In effetti più che il quarto core potresti rimpiangere la cache L3 assente: la cache aiuta nei giochi, ma bisogna vedere quanto, in particolare se la valuti in base al maggiore esborso.

In definitiva,se volessi prendere la cpu che costa meno maggiormente adatta ai giochi e con montata una gtx 470 cosa mi consiglieresti??

Scusate l'insistenza:)

Kerlok
26-07-2010, 18:18
Se fosse stato gennaio ti avrei consigliato un phenom II 550 o 555 che è l'ideale per i giochi, ma considerato che il mondo gaming si sta orientando sempre più al multithread, ti consiglio il miglior athlon II che ti puoi permettere (quindi quello con più core)... Ovviamente ci sarebbe anche il phenom II 720, però per il prezzo a cui è venduto non vale la pena.

isomen
26-07-2010, 22:38
Un 955 C3... costa un po' di più, ma penso che ne valga la pena.

;) CIAUZ

'Bollo'
26-07-2010, 23:23
Un 955 C3... costa un po' di più, ma penso che ne valga la pena.

;) CIAUZ

Se avessi i soldi necessari non ci penserei due volte e comprerei il phenom 955...il punto pero è che devo risparmiare li dove posso per far si che le prestazioni con i giochi non calino drasticamente...l'unica cosa è un processore piu economico...che cmq si tratta di un x3 da 3ghz che sicuramente porterò sui 3.3,3.4 ghz...Non penso avrei problemi....

Kerlok
27-07-2010, 08:09
Se avessi i soldi necessari non ci penserei due volte e comprerei il phenom 955...il punto pero è che devo risparmiare li dove posso per far si che le prestazioni con i giochi non calino drasticamente...l'unica cosa è un processore piu economico...che cmq si tratta di un x3 da 3ghz che sicuramente porterò sui 3.3,3.4 ghz...Non penso avrei problemi....

infatti non ne avrai :)

Baboo85
27-07-2010, 08:53
Inizia a tenerti in mente che il processore non e' un componente chiave nei videogiochi (certo, se ti metti un dual core scadente o peggio hai problemi) in quanto appunto i giochi non sfruttano i processori multicore o comunque non lo fanno correttamente.

Quel tricore va benissimo e se ti va bene tra qualche anno che ne avrai bisogno, sbloccherai il quarto core :asd:

Cos'ha di speciale quella ATI 5850 TWIN FROZR II 1GB e quanto costa?

'Bollo'
27-07-2010, 09:00
Inizia a tenerti in mente che il processore non e' un componente chiave nei videogiochi (certo, se ti metti un dual core scadente o peggio hai problemi) in quanto appunto i giochi non sfruttano i processori multicore o comunque non lo fanno correttamente.

Quel tricore va benissimo e se ti va bene tra qualche anno che ne avrai bisogno, sbloccherai il quarto core :asd:

Cos'ha di speciale quella ATI 5850 TWIN FROZR II 1GB e quanto costa?

Nulla di speciale...Non è magica:D

L'ho trovata a 251 euro nuova e mi attirava...Pero ho visto la GTX 470...E'

stato amore a prima vista:D

E poi sinceramente mi pare una scelta migliore quest'ultima in quanto a prestazioni/prezzo ;)

Baboo85
27-07-2010, 09:07
Nulla di speciale...Non è magica:D

L'ho trovata a 251 euro nuova e mi attirava...Pero ho visto la GTX 470...E'

stato amore a prima vista:D

E poi sinceramente mi pare una scelta migliore quest'ultima in quanto a prestazioni/prezzo ;)

Mmmh putroppo qui non saprei aiutarti, non sto seguendo cosi' nello specifico le schede video ultimamente... Soprattutto la nuova serie Nvidia...

Pero' ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_10.html

E vedo che va meglio della 5850. A questo punto ti dico: dato che credo che a te freghi poco del fatto che consuma di piu' e scalda di piu' (e la ventola si sente a quanto ho visto nei grafici), vedi la differenza di prezzo tra le due. E in piu' hai la tessellation se non erro, con la GTX 470...

'Bollo'
27-07-2010, 09:21
Mmmh putroppo qui non saprei aiutarti, non sto seguendo cosi' nello specifico le schede video ultimamente... Soprattutto la nuova serie Nvidia...

Pero' ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_10.html

E vedo che va meglio della 5850. A questo punto ti dico: dato che credo che a te freghi poco del fatto che consuma di piu' e scalda di piu' (e la ventola si sente a quanto ho visto nei grafici), vedi la differenza di prezzo tra le due. E in piu' hai la tessellation se non erro, con la GTX 470...

Diciamo che ci ho pensato gia un po...la GTX 470 sembra la scelta piu appropriata per me che non bado piu di tanto al rumore...

Tornando al fatto del procio...Sbloccare il quarto core :eek:

E' difficile fare un'operazione del genere?? :)

Baboo85
27-07-2010, 09:28
Diciamo che ci ho pensato gia un po...la GTX 470 sembra la scelta piu appropriata per me che non bado piu di tanto al rumore...

Tornando al fatto del procio...Sbloccare il quarto core :eek:

E' difficile fare un'operazione del genere?? :)

Dipende da 2 fattori: se la scheda madre lo permette e se hai fortuna e il quarto core e' stabile.

Se la scheda madre lo permette, e' solo un'impostazione da BIOS (che ora non so dirti purtroppo, ma basta cercare. So che Asus e forse anche Gigabyte lo fanno).

'Bollo'
27-07-2010, 09:43
Dipende da 2 fattori: se la scheda madre lo permette e se hai fortuna e il quarto core e' stabile.

Se la scheda madre lo permette, e' solo un'impostazione da BIOS (che ora non so dirti purtroppo, ma basta cercare. So che Asus e forse anche Gigabyte lo fanno).

Come scheda madre ho scelto un'Asrock...La EXTREME 770 (se non sbaglio il modello è questo...) e cmq ho appena controllato e supporta questa funzione :D

Ah,che bello,ho le idee un po piu chiare ora :D

Baboo85
27-07-2010, 09:59
Come scheda madre ho scelto un'Asrock...La EXTREME 770 (se non sbaglio il modello è questo...) e cmq ho appena controllato e supporta questa funzione :D

Ah,che bello,ho le idee un po piu chiare ora :D

Allora ti rimane la fortuna ;)

'Bollo'
27-07-2010, 10:04
Allora ti rimane la fortuna ;)

Vabbe al limite avro 3 core da 3.4 , 3.5 ghz anche se con il dissi originale ho i miei dubbi...Voglio dire...PEr 68 euro quel processore va proprio bene
:)

OT : Da dove hai preso la prima faccina rossa che in firma ? :D

Baboo85
27-07-2010, 10:13
Vabbe al limite avro 3 core da 3.4 , 3.5 ghz anche se con il dissi originale ho i miei dubbi...Voglio dire...PEr 68 euro quel processore va proprio bene

OT : Da dove hai preso la prima faccina rossa che in firma ? :D

Se non erro dal forum NGI (non sono iscritto, sfogliavo su google, ehm :D) da una delle discussioni su "Topa" e dal nome e dal topic dove l'ho preso, puoi immaginare cosa faccia :asd: :asd: :asd:

Rubala pure :D

Comunque per 68 euro 3 core + forse 1 direi che e' ottimo come prezzo. Infatti quando il mio pc morira' o sara' ora di cambiarlo, mi sa che prendero' il mio primo AMD che almeno risparmio...

Zeorymer
27-07-2010, 10:16
Salve ragazzi..Sto acquistando un pc nuovo e purtroppo ho un budget

abbastanza limitato...Il pc dovrei usarlo un po per tutto,anche per creare

musica( quindi programmi come ableton,fl studio...)...Non e' quello che mi

spaventa dato che questi ultimi riuscivo a farli girare su un dual core da 1,8

ghz e 2gb di ram...La questione riguarda i giochi...Dato che possiedo un 32

pollici a led come schermo,vorrei godermelo il piu possibile quindi avevo

pensato ad una scheda video ATI 5850 TWIN FROZR II 1GB (oltre non credo

di riuscire ad andare)...

Ora la mia domanda e' se un AMD Athlon II X3 440 3Ghz 3x512KB riuscirebbe

a farmi giocare senza alcun problema o rallentamento...Mi hanno detto in un

negozio che i giochi attuali non sfruttano al massimo 4core e che quindi 3

basterebbero...Considerando che non vorrei spendere altri soldi per un

dissipatore fino a che velocità potrei overcloccare?

Vi prego,illuminatemi,perchè sto facendo di tutto per per limitare la spesa e

da qualche parte devo togliere qualcosa...Considerando che il pc lo userei

maggiormente per giocare scheda video e ram non posso vanno bene (4gb

ram ddr3),il case e il masterizz li riciclo,volevo risparmiare sulla cpu senza

sacrificare pero le prestazione con i giochi...

Grazie a tutti :)

Ciao :) Per farti capire che giocherai comunque bene, se mi permetti ti porto il mio esempio a titolo di paragone. Come vedi da questo link, il mio Athlon ed il tuo sono grosso modo alla pari nei giochi.....
http://www.anandtech.com/show/2972/the-rest-of-clarkdale-intel-s-pentium-g6950-core-i5-650-660-670-reviewed/7

Ebbene, con una cpu di questo livello, e la vga che vedi in firma (vga che definire scarsina è un atto di bontà.....:mc: ) riesco a giocare a titoli mediamente pesanti, come Risen, Avatar o Resident evil 5 per farti degli esempi, tenendo sempre i dettagli al massimo (ombre escluse) e con 2X AA ad una media di 25 FPS. E' pochino, lo so, ma quello che con questo esempio voglio farti capire è che tu avrai una vga enormemente più potente della mia, e che quindi giocherai a ben più di 25 fps (o giù di lì, parlo grosso modo) grazie a lei! Ed il quarto core non lo penserai nemmeno!!!! ;)

L'unica cosa che mi dà da pensare è questa: nel link che ti ho appena messo, il recensore ha usato come vga una GTX 280, e già puoi notare come gli Athlon non ce la facciano a sfruttarla per bene, a differenza di altre cpu.
Ora, assodato che la GTX 280 è abbastanza meno potente della tua futura 5850.....
http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_460_1_GB/31.html

...........mi chiedo: sai fare overclock al processore? Se no ti troverai con una scheda pagata bei soldi che ti gira sì bene, ma non proprio al massimo delle sue potenzialità.
Tutto a mio modesto parere, e se ho detto qualche cavolata chiedo di essere correto da chi ne sa di più:D
E comunque (domanda per gli altri amici, ben più esperti di me :p ), per un 32 pollici come il suo non ci vorrebbe una vga com più memoria video?

'Bollo'
27-07-2010, 10:26
Innanzitutto grazie per avermi risposto :)

Per quanto riguarda la vga mi stavo orientando su una GTX 470 che è piu potente di una 5850,allo stesso livello della 5870:D

Cmq no problem per l'overclock ;)

Comunque stavo vedendo i benchmark che hai postato...Sono rimasto sorpreso dal phenom dual core...Varrebbe la pena comprare quest'ultimo per 10 euro in piu??

Baboo85
27-07-2010, 10:29
No. O almeno dipende dalla risoluzione.

Che sia 15" o che sia 40", se la risoluzione massima della tv e' 1920x1080 (FullHD) sono sempre 2 milioni di pixel.

Se usasse piu' monitor forse si', servirebbe piu' ram video. Ma la minima consigliata oggi e' 1GB.

Per il tuo discorso, l'Athlon e' un po' piu' vecchio di un Phenom e con questo tricore e' difficile fare da collo di bottiglia...

L'overclock nemmeno quello conviene secondo me. Contando che fin'ora contano piu' i GHz che avere 3 o piu' core, gia' con 3GHz e' a posto.

Io tra pc e note in firma, i processori dormono... Giocavo tranquillo con un E2140 @2,5GHz fai te il conto...

Zeorymer
27-07-2010, 10:34
Innanzitutto grazie per avermi risposto :)

Per quanto riguarda la vga mi stavo orientando su una GTX 470 che è piu potente di una 5850,allo stesso livello della 5870:D

Cmq no problem per l'overclock ;)

Comunque stavo vedendo i benchmark che hai postato...Sono rimasto sorpreso dal phenom dual core...Varrebbe la pena comprare quest'ultimo per 10 euro in piu??

Sì e no. Dipende da che giochi avrai. Alcuni sfruttano meglio il multicore (es: Battlefield bad company 2, Modern warfare 2 o Dragon age origins), altri magari un core solo ma fanno delle chiamate abnormi alla cache L3 (come Stalker call of Pripyat) il che spiega perchè, a parità di frequenza, una cpu come la tua viene superata da un Phenom X2
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2455/athlon-ii-x4-640-sempre-piu-quad-core-da-amd_8.html

Prima hai detto che il case sarà ricilato. Questa parola mi suona "scarsamente aerato", non so perchè. Occhio, che la 470 non è freschissima già di suo.....

Zeorymer
27-07-2010, 10:36
No. O almeno dipende dalla risoluzione.

Che sia 15" o che sia 40", se la risoluzione massima della tv e' 1920x1080 (FullHD) sono sempre 2 milioni di pixel.

Se usasse piu' monitor forse si', servirebbe piu' ram video. Ma la minima consigliata oggi e' 1GB.

Per il tuo discorso, l'Athlon e' un po' piu' vecchio di un Phenom e con questo tricore e' difficile fare da collo di bottiglia...

L'overclock nemmeno quello conviene secondo me. Contando che fin'ora contano piu' i GHz che avere 3 o piu' core, gia' con 3GHz e' a posto.

Io tra pc e note in firma, i processori dormono... Giocavo tranquillo con un E2140 @2,5GHz fai te il conto...

Ok, risolto il mio dubbio sul giga di vram ^_^ Grazie :)
Cavolo, con tutti sti discorsi state facendo venire voglia della 5850 pure a me, ma forse io sì che sarò limitato dal mio processore (solo dual core :cry: )

'Bollo'
27-07-2010, 10:50
Insomma con quest'athlon x3 non dovrei avere problemi mi pare di capire...Ma quanti fps perderei piu o meno rispetto ad un 955 x4 ?(per esempio)

Cmq per quanto riguarda il case...Si e' un vecchio case...E' una soluzione provvisoria,quindi penso di lasciarlo aperto...nel senso che terro solo il "telaio" del case...E' l'unico modo per me al momento :rolleyes:

Al limite.....Il mio pc e il ventilatore avranno spesso incontri ravvicinati :sofico:

Mi meriterei questo per la soluzione (occhio che è provvisoria eh!) che ho trovato : :banned:

Zeorymer
27-07-2010, 10:55
Insomma con quest'athlon x3 non dovrei avere problemi mi pare di capire...Ma quanti fps perderei piu o meno rispetto ad un 955 x4 ?(per esempio)

Cmq per quanto riguarda il case...Si e' un vecchio case...E' una soluzione provvisoria,quindi penso di lasciarlo aperto...nel senso che terro solo il "telaio" del case...E' l'unico modo per me al momento :rolleyes:

Al limite.....Il mio pc e il ventilatore avranno spesso incontri ravvicinati :sofico:

Mi meriterei questo per la soluzione (occhio che è provvisoria eh!) che ho trovato : :banned:

Fico il ventilatore!!! Mai sentita questa.....:D
Il 955 è una piccola bestia, però per farti capire grosso modo la differenza tra Phenom e Athlon ti riporto una vecchia frase letta su Anandtech: a parità di frequenza (i core per adesso non consideriamoli), un Athlon ha in media il 90% delle prestazioni di un Phenom.

A volte più, a volte meno, ovviamente

Baboo85
27-07-2010, 10:58

Tsk, niubbo... :D Io ho tolto il cono sulla parete del case, il bocchettone che da' sul processore e chi ho collegato una ventola 80mm, sotto visto che c'erano i buchi (ma sono solo per presa d'aria) ho messo una da 90mm un po' storta perche' li' non e' stato pensato ad una ventola. Cosi' ho aria fresca anche sulla VGA.

Sul vecchio P2 in cantina (che volevo riesumare con linux ma e' andata male e l'ho lasciato com'e') ci avevo messo una doppia ventolina presa da chissa' dove...

Quando ero in negozio in estate che si moriva mettevamo il ventilatore sui pc aperti per fare i vari test. Ai peggio messi (tipo le configurazioni SLI) li mettevamo nelle 2 ore di pausa davanti al condizionatore :asd:

Quindi non credere. Sai quanti in estate aprono il case per far respirare il pc...

Per quanto riguarda la perdita di fps tra il tuo tricore e un quad X4 secondo me e'...... pari a un milleniente di un nonnulla.... :D

Ok, risolto il mio dubbio sul giga di vram ^_^ Grazie :)
Cavolo, con tutti sti discorsi state facendo venire voglia della 5850 pure a me, ma forse io sì che sarò limitato dal mio processore (solo dual core :cry: )

No, con quella VGA direi che il limite si nota subito... Fossi in te aspetterei a fine anno o comunque all'uscita delle prossime ATI. Se poi hai preferenze Nvidia, prenditi anche tu la GTX 470.

Zeorymer
27-07-2010, 11:04
Tsk, niubbo... :D Io ho tolto il cono sulla parete del case, il bocchettone che da' sul processore e chi ho collegato una ventola 80mm, sotto visto che c'erano i buchi (ma sono solo per presa d'aria) ho messo una da 90mm un po' storta perche' li' non e' stato pensato ad una ventola. Cosi' ho aria fresca anche sulla VGA.

Sul vecchio P2 in cantina (che volevo riesumare con linux ma e' andata male e l'ho lasciato com'e') ci avevo messo una doppia ventolina presa da chissa' dove...

Quando ero in negozio in estate che si moriva mettevamo il ventilatore sui pc aperti per fare i vari test. Ai peggio messi (tipo le configurazioni SLI) li mettevamo nelle 2 ore di pausa davanti al condizionatore :asd:

Quindi non credere. Sai quanti in estate aprono il case per far respirare il pc...

Per quanto riguarda la perdita di fps tra il tuo tricore e un quad X4 secondo me e'...... pari a un milleniente di un nonnulla.... :D

No, con quella VGA direi che il limite si nota subito... Fossi in te aspetterei a fine anno o comunque all'uscita delle prossime ATI. Se poi hai preferenze Nvidia, prenditi anche tu la GTX 470.

Scusa non ho capito: parli nel senso "Non prenderla, che saresti limitato con una 5850", o nel senso che potrei anche prenderla ad occhi chiusi perchè tanto il mio processore la farebbe lavorare senza problemi? :confused:

'Bollo'
27-07-2010, 11:08
[QUOTE=Baboo85;32703714]pari a un milleniente di un nonnulla....
[QUOTE]

questa è bellissima :D

Penso che Baboo si riferisse al tuo procio,limita le prestazioni..

Comunque stavo notando dai due link che avete pubblicato che ad esempio crysis con aa4x anis16x tutti i procioni (:D ) sono uguali...

La situazione cambia quando i dettagli si abbassano...I frame calano...

Succede anche con gli altri giochi...La mia faccia era questa quando ho notato sta cosa :mbe:

Baboo85
27-07-2010, 11:09
Scusa non ho capito: parli nel senso "Non prenderla, che saresti limitato con una 5850", o nel senso che potrei anche prenderla ad occhi chiusi perchè tanto il mio processore la farebbe lavorare senza problemi? :confused:

Intendevo che tu ora hai il limite della VGA. Della cpu mi preoccuperei poco, a cambiarla con un quad quanto guadagni? 2-5 fps?

Se la tua mobo lo supporta, al massimo ti conviene prendere direttamente l'esa-core della AMD, il Phenom X6 e sei a posto per un bel po' di anni :) altrimenti passa al 955/965 direttamente se proprio lo devi aggiornare.

Ma secondo me non guadagni molto attualmente...

Zeorymer
27-07-2010, 11:15
Intendevo che tu ora hai il limite della VGA. Della cpu mi preoccuperei poco, a cambiarla con un quad quanto guadagni? 2-5 fps?

Se la tua mobo lo supporta, al massimo ti conviene prendere direttamente l'esa-core della AMD, il Phenom X6 e sei a posto per un bel po' di anni :) altrimenti passa al 955/965 direttamente se proprio lo devi aggiornare.

Ma secondo me non guadagni molto attualmente...

Sì la mia mobo supporta tutto ^_^
Quindi resto con questo processore e mi prendo una 5850/GTX460 senza patemi, giusto? :)

Per l'amico che ha aperto il thread: prima si parlava di sblocco dei core. E' un'operazione che non riesce sempre, ci vuole fortuna come già ti hanno detto, ma confermo una cosa: è Asus la "way to go" per tentare la sorte :)
E chissà che non ti ritrovi con un core in più :p

'Bollo'
27-07-2010, 11:22
Sì la mia mobo supporta tutto ^_^
Quindi resto con questo processore e mi prendo una 5850/GTX460 senza patemi, giusto? :)

Per l'amico che ha aperto il thread: prima si parlava di sblocco dei core. E' un'operazione che non riesce sempre, ci vuole fortuna come già ti hanno detto, ma confermo una cosa: è Asus la "way to go" per tentare la sorte :)
E chissà che non ti ritrovi con un core in più :p

Io sapevo che la Asus non permettesse lo sblocco del 4 core...Quindi dite meglio Asus di Asrock come scheda madre?Se si potreste indicarmi un modello che vada bene con la GTX470 e il procio,insomma con la mia conf...?

Cmq qualcuno potrebbe darmi alcune spiegazioni per cio che chiedevo nel mio ultimo post?

Grazie :)

Zeorymer
27-07-2010, 11:33
Io sapevo che la Asus non permettesse lo sblocco del 4 core...Quindi dite meglio Asus di Asrock come scheda madre?Se si potreste indicarmi un modello che vada bene con la GTX470 e il procio,insomma con la mia conf...?

Cmq qualcuno potrebbe darmi alcune spiegazioni per cio che chiedevo nel mio ultimo post?

Grazie :)

La mia ad esempio, e costa pure poco....

Scusa il post tuo me l'ero perso del tutto, colpa forse delle pagine che mi si caricano a scatti e non riesco a mettere bene a fuoco tutto subito :(

Ti rispondo: ci sono programmatori seri e capaci, e programmatori più rincoglioniti di un Bradipo dopo lobotomia. I primi sanno che i giochi devono per loro natura poggiare grandissima parte del loro peso sulla VGA (es: Crysis, Metro 2033, Stalker, Oblivion), mentre i secondi fanno fetenzie che richiedono il multicore CPU e nonostante questo vanno sempre male (es: GTA4). Se noti un gioco in cui le prestazioni si appianano man mano che si sale con risoluzione e filtri, è perchè quello è un gioco ben programmato, in cui è la VGA a fare quasi tutto il lavoro (come è giusto che sia) :)

Baboo85
27-07-2010, 11:44

Se il procio va bene, la scheda madre e' l'ultimo dei tuoi problemi. Lo slot e' quello (PCI-Express) e non si scappa :D

Asus e Asrock sono la stessa identica persona :) frase presa da wikipedia:

"ASRock Inc. è una azienda informatica fondata nel 2002 come sussidiaria di Asus"

Le schede madri sono prodotte in due stabilimenti diversi, ma le Asrock sono robuste come le Asus (e viceversa). Anzi forse le Asrock sono piu' longeve, ma non saprei dirti...
Nei miei pc ho avuto una Asus (2004. Precedentemente avevo un Pentium 2 preassemblato IBM) in cui mi e' saltato il procio ma l'ho tenuta e dopo qualche anno l'ho rimessa in vita e poi data ad un amico. E' saltata recentemente (2010), 6 anni di servizio. Al posto di quella Asus ho una Asrock (2005) che ancora fa il suo lavoro nel pc dei miei genitori (2010) anche se forse cambio perche' il pc e' vecchio. Io ora ho l'Asus in firma (2007) e nessun problema.

'Bollo'
27-07-2010, 11:53
La mia ad esempio, e costa pure poco....

Scusa il post tuo me l'ero perso del tutto, colpa forse delle pagine che mi si caricano a scatti e non riesco a mettere bene a fuoco tutto subito :(

Ti rispondo: ci sono programmatori seri e capaci, e programmatori più rincoglioniti di un Bradipo dopo lobotomia. I primi sanno che i giochi devono per loro natura poggiare grandissima parte del loro peso sulla VGA (es: Crysis, Metro 2033, Stalker, Oblivion), mentre i secondi fanno fetenzie che richiedono il multicore CPU e nonostante questo vanno sempre male (es: GTA4). Se noti un gioco in cui le prestazioni si appianano man mano che si sale con risoluzione e filtri, è perchè quello è un gioco ben programmato, in cui è la VGA a fare quasi tutto il lavoro (come è giusto che sia) :)

Quindi con i giochi tipo Crysis,Metro 2033 piu alzo la risoluzione piu' sono nelle mani della scheda video...Mentre nei giochi tipo GTA4 piu alzo la risoluzione di i fps mi scendono,giusto?...
Che voi sappiate need for speed si comporta come crysis??

Certo che è davvero un gran casino ! :D

P.S. Non avevo idea che il signor Asus e il signor Asrock fossero lo stesso tizio :D

Zeorymer
27-07-2010, 12:10
Quindi con i giochi tipo Crysis,Metro 2033 piu alzo la risoluzione piu' sono nelle mani della scheda video...Mentre nei giochi tipo GTA4 piu alzo la risoluzione di i fps mi scendono,giusto?...
Che voi sappiate need for speed si comporta come crysis??

Certo che è davvero un gran casino ! :D

P.S. Non avevo idea che il signor Asus e il signor Asrock fossero lo stesso tizio :D

Sì, è davvero un gran casino amico mio, ed è per questo che sinceramente mi sto stancando di star dietro a ste cavolate di videogiochi e preferisco godermi quel (poco) che per ora ho nel case, la GT240, senza farmi millemila problemi come qualche anno fa.

GTA 4 va uno schifo a prescindere: mangia chili di memoria video inutilmente (la resa grafica è penosa a dir poco) e richiede il quad core. Bello potente pure. Need for speed non ti so dire, ma Metro è per me pura leggenda: totalmente dipendente dalla vga, se ne sbatte del multicore, della frequenza e dell'architettura!!!!! :eek:

http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,6.html

http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,9.html

E, se è così pesante da gestire, il motivo va ricercato nella splendida resa visiva.
Così andrebbero fatti i giochi......

Per riprendere il discorso di prima sulle cpu che limitano le vga, ti invito a guardare questo grafico di Crysis giocato su una "vecchia" GTX 285 (potente quanto una GTX 460 odierna), trovato giusto 5 minuti fa

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_6.html

Ad alta risoluzione, in quanto gioco ben programmato (=non chiede diecimila core del processore, e si poggia quasi tutto sulla scheda grafica), non dà quasi differenze se eseguito con un Athlon II X3 435 (2,9GHz) / Athlon II X2 250 (3GHz) ed un Phenom II X4 965 (3,4GHz).
Altro che il prossimo Battlefield, che come preannunciato dai "programmatori" userà addirittura gli otto core di un i7..... :muro: :doh:

'Bollo'
27-07-2010, 12:34
Certo che leggendo ste cose ti passa davvero la voglia di ragionare per

cercare una soluzione...Anche perchè non c'è!O spendo 132 euro per il

phenom 3.2ghz x4 oppure compro questo athlon 3.0ghz x3 su cui ci faccio un

bel overclock fino a 3.4,3.5ghz...Dopodichè mi affido alla fortuna per lo

sblocco del quarto core...Mi sembra la scelta piu logica...Non credo di avere

comunque problemi di frame rate,tanto staro sempre in full hd come

risoluzione e poi avro una scheda video davvero potente che comunque mi

assicura un numero di fps abbastanza elevato a prescindere dall'overclock e

dallo sblocco del quarto core...

Mi sembra la scelta piu ragionevole anche perchè di ragionare ancora non ne

vale la pena...

Si fottessero i programmatori di Battlefield e quelli della Intel con i loro 8 core;)

thedarkest
27-07-2010, 12:47
tieni conto che in fullhd il processore non conta molto,quindi vai di athlon x3 tranquillo! pero' la vga deve avere una bella potenza,io andrei di 5870 al posto della gtx470,le amd vanno meglio coi filtri,che spero vorrai usare:p anche come qualita' dei filtri amd e' abbastanza avanti e in generale va di piu la amd..

'Bollo'
27-07-2010, 12:58
tieni conto che in fullhd il processore non conta molto,quindi vai di athlon x3 tranquillo! pero' la vga deve avere una bella potenza,io andrei di 5870 al posto della gtx470,le amd vanno meglio coi filtri,che spero vorrai usare:p anche come qualita' dei filtri amd e' abbastanza avanti e in generale va di piu la amd..

la 5870 la pagherei 320euro,la GTX470 280...Certo se avessi soldi considererei la possibilita di rimanere in casa ATI ma dato il mio budget(non ancora ben difinito,ma comunque molto ristretto)non penso valga la pena...

Questa dovrebbe essere la mia config:

AMD Athlon II X3 440 3Ghz 3x512KB
€ 68.00
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
€ 87.00
ASROCK AM3 870 EXTREME3
€ 74.00
SEAGATE 500GB ST3500418AS 7200rpm 16MB 7200.12
€ 36.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 77.50

Sub-Totale: € 342.50

fin qui esclusa la scheda video...

Fino a qualche tempo fa contavo di mettere una 5850 e quindi un ali Corsair da 400w e in tutto verrebbe 565euro piu o meno...

Dubito fortemente che un CORSAIR 400W riesca ad alimentare una 5870...Considerando poi gli overclock alla cpu...:rolleyes:

P.S.Cosa fanno di preciso i filtri ?? strano ma non lo so...ihih

Zeorymer
27-07-2010, 13:20
Certo che leggendo ste cose ti passa davvero la voglia di ragionare per

cercare una soluzione...Anche perchè non c'è!O spendo 132 euro per il

phenom 3.2ghz x4 oppure compro questo athlon 3.0ghz x3 su cui ci faccio un

bel overclock fino a 3.4,3.5ghz...Dopodichè mi affido alla fortuna per lo

sblocco del quarto core...Mi sembra la scelta piu logica...Non credo di avere

comunque problemi di frame rate,tanto staro sempre in full hd come

risoluzione e poi avro una scheda video davvero potente che comunque mi

assicura un numero di fps abbastanza elevato a prescindere dall'overclock e

dallo sblocco del quarto core...

Mi sembra la scelta piu ragionevole anche perchè di ragionare ancora non ne

vale la pena...

Si fottessero i programmatori di Battlefield e quelli della Intel con i loro 8 core;)

:asd: Thread winner :asd:

Ma pure senza quarto core sbloccato, ricordiamoci sempre che il 95% dei giochi sfrutta al massimo 2 core, mentre a volere il multicore saranno si e no una dozzina di titoli in croce, tra cui alcuni affetti da gravi magagne sul fronte giocabilità (tipo Far cry 2). Quindi vai tranquillo col tuo X3, o con un bel Phenom II X2, vedi tu.

Baboo85
27-07-2010, 13:22
I filtri quali? Anti-Aliasing e Anisotropico? Allora piu' o meno qualcosa so... Anti-Aliasing ti toglie la scalettatura delle texture, arrotondandole il piu' possibile. Per questo pesa. Esempio:

http://www.bigbluesaw.com/saw/images/stories/antialiasing.png

Il cerchio in alto e' sotto filtro Anti-Aliasing. Se guardi il cerchio nell'interezza e' piu' arrotondato. In pratica fa questo. E pesa parecchio a seconda di quanto lo imposti (2x, 4x, 8x, 16x, ecc).

Ecco una descrizione di cosa fa:

http://www.everyeye.it/public/immagini/6292007/c_AA.jpg

Se ci pensi, fa un calcolo abbastanza importante... Io non lo uso MAI, anche perche' non do' molta importanza alla grafica (e poi diciamocelo chiaro: che mi serve vedere un personaggio piu' arrotondato e realistico se tanto in 2 secondi viene fraggato (fps)? Oppure mi muovo di continuo per la mappa (rts)?).

Anisotropico... Mi sono informato al volo su google, diciamo che fa un lavoro simile e riduce l'effetto di sfocatura dell'anti-aliasing. Come se aumentasse il dettaglio dei particolari del paesaggio e dei character:

http://www.hwtweakers.net/immagini/articoli/0612/anisotropico.jpg

P.S.: e prenditi sto AMD tricore e basta :D o quello oppure prendi un 6 core e non ci pensi piu'!!! :D :D :D

EDIT: gli unici giochi che fanno fatica adesso sono GTA 4 (ottimizzato da mer*a sui pc, e' stato un copia incolla del codice della versione per console... A me occupava 1635MB di ram video...) e Far Cry 2 (che anche qui e' un po' poco ottimizzato e i miei 2GB di ram della 4870 si sono fatti sentire...)

'Bollo'
27-07-2010, 13:37
I filtri quali? Anti-Aliasing e Anisotropico? Allora piu' o meno qualcosa so... Anti-Aliasing ti toglie la scalettatura delle texture, arrotondandole il piu' possibile. Per questo pesa. Esempio:

http://www.bigbluesaw.com/saw/images/stories/antialiasing.png

Il cerchio in alto e' sotto filtro Anti-Aliasing. Se guardi il cerchio nell'interezza e' piu' arrotondato. In pratica fa questo. E pesa parecchio a seconda di quanto lo imposti (2x, 4x, 8x, 16x, ecc).

Ecco una descrizione di cosa fa:

http://www.everyeye.it/public/immagini/6292007/c_AA.jpg

Se ci pensi, fa un calcolo abbastanza importante... Io non lo uso MAI, anche perche' non do' molta importanza alla grafica (e poi diciamocelo chiaro: che mi serve vedere un personaggio piu' arrotondato e realistico se tanto in 2 secondi viene fraggato (fps)? Oppure mi muovo di continuo per la mappa (rts)?).

Anisotropico... Mi sono informato al volo su google, diciamo che fa un lavoro simile e riduce l'effetto di sfocatura dell'anti-aliasing. Come se aumentasse il dettaglio dei particolari del paesaggio e dei character:

http://www.hwtweakers.net/immagini/articoli/0612/anisotropico.jpg

P.S.: e prenditi sto AMD tricore e basta :D o quello oppure prendi un 6 core e non ci pensi piu'!!! :D :D :D

EDIT: gli unici giochi che fanno fatica adesso sono GTA 4 (ottimizzato da mer*a sui pc, e' stato un copia incolla del codice della versione per console... A me occupava 1635MB di ram video...) e Far Cry 2 (che anche qui e' un po' poco ottimizzato e i miei 2GB di ram della 4870 si sono fatti sentire...)

Sapevo cosa fosse l'anti-aliasing e sapevo a cosa serviva...ma non pensavo fosse un filtro :ciapet:

Cmq si ho deciso che compro il tricore :D

Pero ora mi sto facendo le seghe (mentali :D ) per la scheda video...5870vs grz470...Molto piu orientato sulla 470 cmq...Per una questione di prezzo/prestazioni...:)

Baboo85
27-07-2010, 13:42
GRZ 470? :asd:

Si' comunque mi duole dirlo (brutta questa serie di Nvidia come lo fu ai tempi la serie 2x00 di ATI) ma ti conviene anche per la tecnologia tessellation. Ti porti gia' avanti e comunque le prestazioni sono maggiori di una 5850 e spesso (nei grafici) anche della 5870.

'Bollo'
27-07-2010, 13:52
GRZ 470? :asd:

Si' comunque mi duole dirlo (brutta questa serie di Nvidia come lo fu ai tempi la serie 2x00 di ATI) ma ti conviene anche per la tecnologia tessellation. Ti porti gia' avanti e comunque le prestazioni sono maggiori di una 5850 e spesso (nei grafici) anche della 5870.

quel "nei grafici" mi spaventa un pochino...Cmq in cosa consiste di preciso la tessellation??

Ti invito a rispondere qui dato che ho aperto un topic per la scheda video :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2225959

se poi ti va di rispondere anche al messaggio che ho postato li...:D

Ti farò una statua :ciapet:

isomen
27-07-2010, 17:59

Se il 955 costa troppo pensa ad un phenom II X2, perché la cache L3 nei giochi conta e visto che gli athlon II ormai sembrano essere tutti (o quasi) core propus hai poche speranze di poterla riattivare... il 555 è BE (che significa molti sbloccato verso l'alto... per l'overclock è una manna) è step C3 (che significa poter tenere 4 giga, o poco meno, in daily) ha la cache L3 perché è un phenom II ed è la cpu che attualmente ha la percentuale più alta della riattivazione dei core (che significa che potrebbe diventarti un X3 o un X4... praticamente uguale al 955) e costa solo una ventina d'euro più del 440.

PS
pochi giochi sfruttano 4 core, ma di una frequenza più alta beneficiano tutti e arrivare con un 440 dove arriva un 555... la vedo dura

;) CIAUZ

Scailer
27-07-2010, 20:55
ragazzi parlando seriamente non si puo accostare una cpu da 60 euro una vga da 300 euro

sarebbe cpu limit,quindi ti conviene prendere un sistema piu equilibrato,io prenderei il phenom 2 x4 955 e come vga gli metterei la gtx 460 da 1gb,

considera che con gli athlon il riabilitamento dei core e molto difficile,indi prenditi un sistema equilibrato,

piccola considerazione,il mio amico aveva un intel dualcore a 2,4 Ghz e aveva come scheda video una ati 4890 ,il paragone in proporzione è simile al tuo e lui era abbastanza cpu limit

calabar
27-07-2010, 22:29
quel "nei grafici" mi spaventa un pochino...Cmq in cosa consiste di preciso la tessellation??

Ti invito a rispondere qui dato che ho aperto un topic per la scheda video :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2225959
Ti invito a leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053662&page=203#post32623269) la discussione portata avanti da AnonimoVeneziano, fino a pagina 206 mi pare.
Spiega molto bene alcuni concetti sulla tessellation.

'Bollo'
28-07-2010, 00:01
Premetto che non posso spendere molto...Due sono le cose a questo punto...

- Il phenom x2
- l'athlon x4

entrambi dovrei riuscire a pagarli circa venti euro in piu del x3 che ho citato sopra...Non vedo altre soluzioni...ovviamente se trovo i soldi non ci penso 2 volte a mettere un bellissimo phenom 955 x4 da 3,2 ghz...ora non venite a dirmi che non è adatto o che non si può fare overclock altrimenti vi faccio :banned:

:ciapet:

Zeorymer
28-07-2010, 01:05
Premetto che non posso spendere molto...Due sono le cose a questo punto...

- Il phenom x2
- l'athlon x4

entrambi dovrei riuscire a pagarli circa venti euro in piu del x3 che ho citato sopra...Non vedo altre soluzioni...ovviamente se trovo i soldi non ci penso 2 volte a mettere un bellissimo phenom 955 x4 da 3,2 ghz...ora non venite a dirmi che non è adatto o che non si può fare overclock altrimenti vi faccio :banned:

:ciapet:

Il 955 è una bestia, fidati.....

'Bollo'
28-07-2010, 01:18
Il 955 è una bestia, fidati.....

Ma poi per poterlo overcloccare fino a 3.7,3.8 ghz andrebbe bene come scheda madre questa ?
ASROCK AM3 880GXH/USB3
€ 75.00

oppure qualcosa di simile come prezzo?
non voglio salire oltre quella velocita(che mi sembra anche un po troppa) in quanto avrò il dissi originale...:rolleyes:

carlottoIIx6
28-07-2010, 01:25
XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity GDDR5, HDMI, 2xDVI, DP, 2S € 327,00
AMD AthlonII X3 Trip-Core 440 3.0GHz AM3 1.5MB Cache retail € 67,00
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 77,00
ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 75,00
Inter-Tech 750W Energon EPS-750W € 36,00 0,00%
Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" -(VL80001W2Z)- € 35,00

TOTALE IVA COMPRESA : 617,00 €

Inter-Tech 750W Energon EPS-750W € 36,00
Club3D ATI HD5770 1024MB PCI-E DVI/HDMI DDR5 € 136,50 X2=€ 273,00

TOTALE IVA COMPRESA : 563,00 €

se vuoi risparmiar non trovi
nulla meglio del x3!
valuterei attentamente il
cross di due 5770 che al prezzo di una 5850 vanno più e non consumano di certo come una 470 che sconsiglio vivamente!
il prezzo viene quanto il tuo ma ci esce sce anche il case, che per quel prezzo è il meglio del meglio :p

'Bollo'
28-07-2010, 01:36

cross di due 5770 che al prezzo di una 5850 vanno più e non consumano di certo come una 470 che sconsiglio vivamente!
il prezzo viene quanto il tuo ma ti cie sce anche il case, che per quel prezzo è il meglio del meglio :p

Ma siamo sicuri che un alimentatore del genere reggerebbe una 5870,una gtx 470 o magari un cross di 5770??

Baboo85
28-07-2010, 08:29
Ma siamo sicuri che un alimentatore del genere reggerebbe una 5870,una gtx 470 o magari un cross di 5770??

750 Watt? 'a voglia :D forse regge anche il crossfire di 5770 come dici tu...

'Bollo'
28-07-2010, 09:08
750 Watt? 'a voglia :D forse regge anche il crossfire di 5770 come dici tu...

L'unica cosa che non mi convince piu di tanto è la rumorosità...Non voglio il motore dell'Hummer H2 ma solo un alimentatore :D

E' silenzioso questo?...

E cmq ora tornano i dubbi...Cross 5770 o GTX 470...Uffffffffaaaaaaaaaa:muro:

Zeorymer
28-07-2010, 09:38
Ma poi per poterlo overcloccare fino a 3.7,3.8 ghz andrebbe bene come scheda madre questa ?
ASROCK AM3 880GXH/USB3
€ 75.00

oppure qualcosa di simile come prezzo?
non voglio salire oltre quella velocita(che mi sembra anche un po troppa) in quanto avrò il dissi originale...:rolleyes:

Sull'overclock ne so veramente poco in quanto non lo pratico, magari chiedi nell'apposita sezione

Kerlok
28-07-2010, 10:28

se vuoi risparmiar non trovi
nulla meglio del x3!
il prezzo viene quanto il tuo ma ci esce sce anche il case, che per quel prezzo è il meglio del meglio :p

Ma che configurazione hai fatto scusa? Fanno letteralmente schifo. Spendi 330€ per una 5870 e poi mi metti una ciofeca di alimentatore da 750w (che reali saranno si e no 450) da 36€... Ma dai! Se dovete consigliare fatelo almeno in modo adeguato...
Evita crossfire e sli di schede di fascia media (la scalabilità nei giochi non è assicurata) per raggiungere le prestazioni di schede di fascia alta, e prendi una sola scheda video ma buona!
Comunque la configurazione che stai facendo tu (mi riferisco a BOLLO), va più che bene, certo se riesci a prendere un athlon x4 o un phenom x2 (che quasi sicuramente riuscirai a far diventare almeno x3) male non fa, ma comunque anche con l'athlon x3 e la gtx 470 in full-hd non avrai problemi :D

P.S. (a carlotto): Perchè sconsigli la gtx 470??? Motivazioni valide e non fanboyate...

'Bollo'
28-07-2010, 10:46
Ma che configurazione hai fatto scusa? Fanno letteralmente schifo. Spendi 330€ per una 5870 e poi mi metti una ciofeca di alimentatore da 750w (che reali saranno si e no 450) da 36€... Ma dai! Se dovete consigliare fatelo almeno in modo adeguato...
Evita crossfire e sli di schede di fascia media (la scalabilità nei giochi non è assicurata) per raggiungere le prestazioni di schede di fascia alta, e prendi una sola scheda video ma buona!
Comunque la configurazione che stai facendo tu (mi riferisco a BOLLO), va più che bene, certo se riesci a prendere un athlon x4 o un phenom x2 (che quasi sicuramente riuscirai a far diventare almeno x3) male non fa, ma comunque anche con l'athlon x3 e la gtx 470 in full-hd non avrai problemi :D

P.S. (a carlotto): Perchè sconsigli la gtx 470??? Motivazioni valide e non fanboyate...

L'idea del cross gia mi stava passando e comunque optavo per la GTX 470,io

che ho sempre e solo usato ATI

Però l'idea di quell'alimentatore mi ispirava...E' da 750w...Effettivi saranno sicuramente meno,ma penso sia in grado di spingere la gtx piu il tricore...o no?:)

Zeorymer
28-07-2010, 11:27
L'idea del cross gia mi stava passando e comunque optavo per la GTX 470,io

che ho sempre e solo usato ATI

Però l'idea di quell'alimentatore mi ispirava...E' da 750w...Effettivi saranno sicuramente meno,ma penso sia in grado di spingere la gtx piu il tricore...o no?:)

C'hai proprio 'na voglia enorme di rischiare ogni due secondi che il pc ti si squagli, vero? :muro: Non ti viene il dubbio che 36€ siano sospettosamente pochi per un 750W? Non mi ero accorto dell'alimentatore consigliatoti, altrimenti ti avrei detto le stesse identiche parole profferite dal gentile amico che mi ha preceduto qualche post su. Vai su Corsair!!!!!!

'Bollo'
28-07-2010, 11:41
C'hai proprio 'na voglia enorme di rischiare ogni due secondi che il pc ti si squagli, vero? :muro: Non ti viene il dubbio che 36€ siano sospettosamente pochi per un 750W? Non mi ero accorto dell'alimentatore consigliatoti, altrimenti ti avrei detto le stesse identiche parole profferite dal gentile amico che mi ha preceduto qualche post su. Vai su Corsair!!!!!!

Tranquillo avevo gia cambiato idea con un COOLERMASTER 650W serie gx...Costa sui 75...:rolleyes:

Zeorymer
28-07-2010, 11:56
Tranquillo avevo gia cambiato idea con un COOLERMASTER 650W serie gx...Costa sui 75...:rolleyes:

E nemmeno questa è una buona scelta, alcuni di essi hanno dato problemi (vedi su Newegg se non mi credi). Corsair o Enermax. Sull'alimentatore non si risparmia mai....

thedarkest
28-07-2010, 12:02
E nemmeno questa è una buona scelta, alcuni di essi hanno dato problemi (vedi su Newegg se non mi credi). Corsair o Enermax. Sull'alimentatore non si risparmia mai....

mm questa mi e' nuova.. pero' non mi e' nuovo il fatto che di coolermaster consigliano sempre e solo la serie real power ( che ho e vanno davvero perfettamente)
allora,bollo,vai di corsair

Zeorymer
28-07-2010, 12:06
mm questa mi e' nuova.. pero' non mi e' nuovo il fatto che di coolermaster consigliano sempre e solo la serie real power ( che ho e vanno davvero perfettamente)
allora,bollo,vai di corsair

Sì i real power sono buoni, i gx non tanto. Meglio Corsair, Enermax è una meraviglia ma costa troppo

'Bollo'
28-07-2010, 12:27
Sì i real power sono buoni, i gx non tanto. Meglio Corsair, Enermax è una meraviglia ma costa troppo

E Corsair sia!:D

Zeorymer
28-07-2010, 14:21
E Corsair sia!:D

Amerai Corsair: stabilità e sicurezza a livelli considerevoli ;)

'Bollo'
28-07-2010, 15:56
Amerai Corsair: stabilità e sicurezza a livelli considerevoli ;)

Buono a sapersi quindi :)

Ora che ci penso c'e uno accanto al negozio dove lavoro d'estate che aveva in vetrina proprio un Corsair da 650w...Penso sia li da molto tempo...Se mi va di culo e lo vende a meno di 70 euro me lo porto a casa stasera stessa,poi il resto lo compro su porkoo :D

isomen
28-07-2010, 17:18
Quoto, un buon ali è fondamentale per un buon pc e nn contano solo i watt ma devi vedere anche quante linee 12v ha e soprattutto quante ampere ha sui 12v.
Per farti vedere la differenza da un athlon a un phenom II ti posto gli screen di un vantage fatto con il mio 620.... con L3:

http://img228.imageshack.us/img228/6211/pcclaudiovantageamdcpuc.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/pcclaudiovantageamdcpuc.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e senza L3:

http://img441.imageshack.us/img441/1553/pcclaudiovantagesenzal3.th.jpg (http://img441.imageshack.us/i/pcclaudiovantagesenzal3.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

;) CIAUZ

carlottoIIx6
28-07-2010, 17:21

le mie non erano configurazione da comprare, ma da valutare!
mi ero posto di avere un tetto di prezzo da non superare!
il raggazzo non vuole spendere molto e giocare al massimo!
con tali richieste penso che possa scegliere una radeon 5850, che gli permette di risparmiare sull'alimentatore!
se invece vuole una 470, deve spender di più sull'alimentatore.

MSI R5850 Twin Frozr II 1024MB HDMI Display Port V209-020R € 280,00
AMD AthlonII X3 Trip-Core 440 3.0GHz AM3 1.5MB Cache retail € 67,00 ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 74,00 Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 77,00
ENERMAX 525W PRO 82+ EPR525AWT € 81,50

TOTALE IVA COMPRESA : 614,50 €

questa è più equibrata!
spende un po' di più, l'alimentatore (che è miglio dei corsar e costa quasi uguale) è adeguato per la configurazione!
della 470 parlano
bene solo i fanboy nvidia, non che
bisogna essere fanboy ati per sconsigliarla!

Scailer
28-07-2010, 18:03
con tali richieste penso che possa scegliere una radeon 5850, che gli permette di risparmiare sull'alimentatore!

AMD AthlonII X3 Trip-Core 440 3.0GHz AM3 1.5MB Cache retail € 67,00 ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 74,00 Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 77,00

questa è più equibrata!
spende un po' di più, l'alimentatore (che è miglio dei corsar e costa quasi uguale) è adeguato per la configurazione!
della 470 parlano

allora se ti prendi il corsair da 550W risparmi un po ma fa comunque il suo lavoro
la scheda madre è ottima
la scheda video pure,ottimo sistema di raffreddamento
le ram ,OK
il case è un vero affare ,costa poco ma fa benissimo il suo dovere
se puoi prenditi il phenom 2 x2 ha la chance l3 e poi cmq anche senza sblocco è un ottimo processore,e poi se fai oc ti troverai benissimo

Kerlok
28-07-2010, 19:09

questa è più equibrata!
della 470 parlano

Questa configurazione che hai fatto è già migliore dell'altra, ma in ogni caso pecca sulla scelta della scheda video, semplicemente perchè spendere 280€ per una 5850 è una follia. Tu dici che la 470 è da sconsigliare, ma io voglio sapere il motivo non chi ne parla bene e chi ne parla male. È vero, è più calda (di una 10ina di gradi max), leggermente più rumorosa (anche se chi ha avuto la 5870 e poi la 470 dicono che sono quasi sulla stessa soglia) e consuma di più (tipo 40w max in full di più).
Fatto sta che con 280€ ci si prende una 470 e la 5850 non la si vede proprio, anzi si gareggia tranquillamente con la 5870. Se voglio stare sui livelli della 5850 mi prendo la gtx 460 da 1gb.

P.S.: Ripeto voglio motivazioni serie :) :)

thedarkest
28-07-2010, 19:40
Questa configurazione che hai fatto è già migliore dell'altra, ma in ogni caso pecca sulla scelta della scheda video, semplicemente perchè spendere 280€ per una 5850 è una follia. Tu dici che la 470 è da sconsigliare, ma io voglio sapere il motivo non chi ne parla bene e chi ne parla male. È vero, è più calda (di una 10ina di gradi max), leggermente più rumorosa (anche se chi ha avuto la 5870 e poi la 470 dicono che sono quasi sulla stessa soglia) e consuma di più (tipo 40w max in full di più).
Fatto sta che con 280€ ci si prende una 470 e la 5850 non la si vede proprio, anzi si gareggia tranquillamente con la 5870. Se voglio stare sui livelli della 5850 mi prendo la gtx 460 da 1gb.

P.S.: Ripeto voglio motivazioni serie :) :)

nono,la 5870 e la 470 non sono sulla stessa soglia :asd: prima di prendere la 5870 le ho provate entrambe e ti posso assicurare che a parita' di pc e ventole,la 470 la senti in dile mentre la 5870 e' inudibile ( rumore coperto dalle altre ventole).. la 5850 e' anche lei praticamente inudibile in idle
in full poi sono tutte rumorose,ma la 470 sempre piu delle altre e non di poco

Gio_87
28-07-2010, 21:06
Si ma quella è la twin frozr, ha un prezzo maggiorato rispetto alle normali hd5850. Comunque ti quoto, anche la gtx 460 da 1gb sarebbe un ottimo acquisto, sopratutto la gainward gs :)

Meglio ancora la gainward gtx 460 glh ;)

Con i soldi che risparmi magari trovi un phenom ii x4 nel mercatino e togli via ogni pensiero :)

xXKent572Xx
28-07-2010, 23:30
Ti consiglio anche io di cercare nel mercatino, io sono passato da un x2 6000+ a un phenom 2 X2 550 BE pagato 50€, dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno, appena posso faccio qualche test anche se ho una vga che vorrei cambiare in qualcosa tipo GTS 250 o 4870

'Bollo'
28-07-2010, 23:37
Ti consiglio anche io di cercare nel mercatino, io sono passato da un x2 6000+ a un phenom 2 X2 550 BE pagato 50€, dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno, appena posso faccio qualche test anche se ho una vga che vorrei cambiare in qualcosa tipo GTS 250 o 4870

Dovrei riuscire a comprare il phenom quad 955 da 3.2 ghz...Quindi penso che la questione "processore" sia chiusa...Un po' indeciso sulla scheda video sulla quale,se avete consigli potete aiutarmi nella sezione che ho creato

ATI 5850 VS GTX 470 VS 5870 (non mi andava di prendere il link e questo e' il titolo :D)

Tuttavia mi piacerebbe che questo post rimanga aperto per pubblicare i tuoi test;)

Ogni consiglio è ben accetto comunque :)

'Bollo'
30-07-2010, 15:20

Arrivato il procio?:)

carlottoIIx6
30-07-2010, 16:39
Dovrei riuscire a comprare il phenom quad 955 da 3.2 ghz...Quindi penso che la questione "processore" sia chiusa...Un po' indeciso sulla scheda video sulla quale,se avete consigli potete aiutarmi nella sezione che ho creato

ATI 5850 VS GTX 470 VS 5870 (non mi andava di prendere il link e questo e' il titolo :D)

Tuttavia mi piacerebbe che questo post rimanga aperto per pubblicare i tuoi test;)

Ogni consiglio è ben accetto comunque :)

http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5770-review-test/16
guarda anche il cross di due 5770
va veramente forte!

Kerlok
31-07-2010, 07:31
ragà, ma 5 pag. di post... per leggere delle perle di saggezza fantastiche!! :asd:

ne vogliamo parlare? :fagiano:

alimentatori da 750W a 35€ che si e no erogheranno 300W e ampere a spiccioli... :asd:

persone che si lamentano perche dice e rockstar ottimizzano i loro giochi per il multicore... a me risulta invece che ci si lamenti perchè queste cpu multi-core in ambito gaming sono poco sfruttate... altrochè :asd:

gtx 470 (prezzo minimo online 279€) che vengono sconsigliate in favore di una 5850 da 280€... che va decisamente meno velocemente della prima :asd:

spero che alla fine l'utente riesca a raccapezzarsi tra tutti questi presunti consigli. :p

Quoto!

isomen
31-07-2010, 08:46
ragà, ma 5 pag. di post... per leggere delle perle di saggezza fantastiche!! :asd:

alimentatori da 750W a 35€ che si e no erogheranno 300W e ampere a spiccioli... :asd:

persone che si lamentano perche dice e rockstar ottimizzano i loro giochi per il multicore... a me risulta invece che ci si lamenti perchè queste cpu multi-core in ambito gaming sono poco sfruttate... altrochè :asd:

gtx 470 (prezzo minimo online 279€) che vengono sconsigliate in favore di una 5850 da 280€... che va decisamente meno velocemente della prima :asd:

spero che alla fine l'utente riesca a raccapezzarsi tra tutti questi presunti consigli. :p

Se prendi il prezzo minimo per una devi prenderlo anche per l'altra (altrimenti sembri di parte :D ) e quello minimo per la 5850 è 252,40€ (su trovaprezzi).
Stando a questa recensione:
http://www.guruht.com/2010/05/geforce-gtx-465-vs-hd-5850-vs-gtx-470.html
e anche a quest'altra:
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-470-480-review/20
le 2 schede sembrano essere abbastanza equivalenti, ma è abbastanza noto che la 470 scalda e consuma di più... quindi la scelta nn sembra essere così scontata come dici.

;) CIAUZ

Zeorymer
31-07-2010, 11:45

gtx 470 (prezzo minimo online 279€) che vengono sconsigliate in favore di una 5850 da 280€... che va decisamente meno veloce della prima :asd:

Ok John, ma c'è anche da dire che chi si lamenta del fatto che i giochi non sfruttano il multicore spesse volte è il tipico tizio che spende miliardi di € in hardware, di quelli che per giocare si comprano l'i7 (per farti capire). Per cosa poi? Per avere come tutti gli altri a che fare con penosi porting da console, e/o puntualmente ritrovarsi a gettare lagne al vento perchè non raggiungono i 7.000 FPS in quanto il Crysis/Stalker/Cryostasis di turno "Ohhhhhh, ma che scandalo!!!!! Sfruttano solo 1/2 core ed io ne ho 4/6/8!!!!! Se fossero ottimizzati potrei passare da 45 a 60FPS"! La gente un minimo più matura, invece, capisce che i giochini non sono tutto (specie dopo aver visto la pessima qualità di tanti di essi.....:muro: ), e mentre con 2 core gioca, con gli altri 2/4 ci fa magari un rendering o un altro lavoro. Cosa che i giochi multicore precludono (seppur magari solo in parte), rendendo insensato il concetto stesso di multitasking proprio dei quad/esa core.

Ottimizzare le risorse non dovrebbe significare a mio avviso bruciare tutte quelle disponibili per svolgere un solo compito (il gioco X), ma far sì che quelle a disposizione siano sfruttate il meno possibile, ottenendo comunque il massimo risultato. Ora, mi spieghi quali immani calcoli ci siano da eseguire dietro un Resident Evil 5, dato che stando a certe recensioni sfrutta addirittura SEI core? E mi dici, dato che sicuramente sei un milione di volte più esperto di me in campo informatico (non è ironia, giuro), perchè, sempre restando in questo esempio, si richiede il multicore quando col mio piccolo Athlon che vedi in firma riesco comunque a giocare sempre tra i 35 ed i 40 fps con tutto al massimo? (solo un esempio personale)
Perchè col bellissimo Bioshock posso giocarci e contemporaneamente far fare altro al "mio" quad, mentre con l'altrettanto bellissimo BC2 è come se in pratica avessi una cpu single core, dato che non posso fare altro decentemente?

Per quanto riguarda invece il discorso della 470 quoto

isomen
31-07-2010, 13:27
apparte che l'utente ha consigliato una 5850 twin frozr (probabilmente perchè chi voleva la config. originariamente aveva indicato questa)... e una twin frozr viene 278€ (prezzo minimo su trovaprezzi)... quindi si... sono stato di parte, per 2€. Scusatemi tutti. :O :asd::sofico:

Non ho bisogno di vedere grafici per sapere come va una 470 rispetto ad una 5850... e il fatto poi che mi citi delle review datate al giorno del lancio di Fermi (con driver NON ottimizzati... e comunque vecchi e senza i boost di performance degli attuali) vale + di 1000 parole e grafici. ;)

Ammetto la mia ignoranza, ma nn so cosa abbia di diverso una twin frozr, però se costa di più immagino che offra qualcosa in più.
Neppure io ho bisogno di guardare grafici per la 5850, perché ce l'ho, ma per la 470 devo farlo... nn avendola, peccato che nn abbia trovato niente 470 vs 5850 twin frozr, però che la 470 consuma molto (cosa a cui l'utente nn sembra essere interesato) e scalda come una stufa (cosa che può limitare anche l'uso del pc e l'oc o quantomeno obbligare a spendere euro in più per il raffreddamento) viene detto da tutti.
Qui una recensione fatta da tom's hardware:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/risultati-benchmark-3dmark-vantage/24610/8.html
se nn ti va bene neppure questa... nn sò cosa farci.

PS
Consumi e temperature (http://www.tomshw.it/cont/articolo/gtx-480-e-470-consumi-e-temperature/24610/16.html)

;) CIAUZ

carlottoIIx6
02-08-2010, 00:25

gtx 470 (prezzo minimo online 279€) che vengono sconsigliate in favore di una 5850 da 280€... che va decisamente meno veloce della prima :asd:

l'alimentatore non l'ho consigliato
per non spendere oltre i 560 che mi sembrava il tetto massimo
era obligatorio!
io consiglio solo enermax che sono gli unici che compro
neanceh i corsar!
la 5850 costa 280 nel sito
su cui ho fatto la configurazione, anche se spendi di più per la sceda sendi di meno per la configurazione!
se vai su trova prezzi la trovi a 250
20 euro meno della 470 (prezzi minimi di entrambe)
ma non penso su una configuarazione siano i 20 euro che poi contano (si possonor ecuperare altrove)
la 470 si sa che scalda e consuma, certo va di più, ma ha gli inconvenienti :)
se poi uno la vuole lo
stesso può prendersela, io per me non lo farei!
inoltre per una 470 ci vuole un alimentatore con i contro
un enermax da 625 w almeno da 100 e dispari euro!
per la 5850 un 525 da 80 euro basta e avanza!

il multicore è poco sfruttato, ma anche i processori contano di gran lunga di meno della scheda grafica!