PDA

View Full Version : Improvvise schermate nere

gabrib
26-07-2010, 13:59
Ciao a tutti. Da qualche giorno, ho delle improvvise schermate nere causate (credo) dalla mia scheda video SVGA PCI-E ATI Sapphire X1950 Pro AVIVO, 512MB DDR3.
Ho notato che queste schermate nere avvengono quando gioco con i giochi per pc (es: Prince of Persia), mentre in altre situazioni, normale navigazione web, Word, Excel, giochi di Windows come il solitario, non ho problemi.
Quale potrebbe essere la causa e come posso risolvere?? Grazie per l'attenzione
S.O. XP HOME
Corsair 2GB DDR2 667 MHZ

freddye78
26-07-2010, 14:12
Ciao a tutti. Da qualche giorno, ho delle improvvise schermate nere causate (credo) dalla mia scheda video SVGA PCI-E ATI Sapphire X1950 Pro AVIVO, 512MB DDR3.
Ho notato che queste schermate nere avvengono quando gioco con i giochi per pc (es: Prince of Persia), mentre in altre situazioni, normale navigazione web, Word, Excel, giochi di Windows come il solitario, non ho problemi.
Quale potrebbe essere la causa e come posso risolvere?? Grazie per l'attenzione
S.O. XP HOME
Corsair 2GB DDR2 667 MHZ

aggiorna i driver della scheda

gabrib
26-07-2010, 14:16
aggiorna i driver della scheda
Magari dico una fesseria, oltre ai driver da aggiornare, potrebbe essere un problema di temperatura, tieni conto che per risolvere il problema della schermata nera, devo riavviare il pc (reset). Grazie.

Maxt75
26-07-2010, 14:49
Parlo per esperienza. Avevo la 1900XTX in pratica la sorella della tua. Queste schede erano eccezionali nell'anno in cui sono state concepite, ma hanno sempre sofferto temperature alte, e la cosa a volte era visibile, altre volte no.
La mia per esempio ha iniziato a dare il tuo problema l'anno scorso, in estate dopo comunque 3 anni di onorato servizio. Dopo il periodo delle schermate nere è arrivato il periodo della distorsione dei pixel, in autunno. In Dicembre ho optato per il PC nuovo.
A mio parere se segue l'andazzo della mia, per la tua è iniziato il viale del tramonto.
Comunque felice di essere smentito se trovi il rimedio :)

gabrib
26-07-2010, 15:03
Se così fosse, non c'è rimedio!
C'è la possibilità di controllare la temperatura??

Twohands
26-07-2010, 16:29
installa hwtemp o gpu-z sono abbastanza affidabili.poi posta se è il caso le temperature sotto sforzo 3d.
ma hai provato a rinstallare tutto da capo il sistema operativo pulito?

gabrib
26-07-2010, 19:15
No, non ho reinstallato il sistema operativo, è il caso??