View Full Version : G.Skill: 48 Gbytes di memoria DDR3 a 1.900 MHz
Redazione di Hardware Upg
26-07-2010, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/gskill-48-gbytes-di-memoria-ddr3-a-1900-mhz_33347.html
Un particolare kit memoria DDR3 quello proposto da G.Skill per gli appassioanti di overclock, da abbinare a piattaforma biprocessore con CPU Xeon
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mah! mi pare un tantino eccessivo!!
Questa è una quantità da server, non certo da pc!
E visto il brand non mi pare proprio che il target sia l'ambiente server!
roccia1234
26-07-2010, 10:24
Infatti sono memorie da server o comunque da workstation particolari
Queste memorie sono infatti proposte con moduli da 4 Gbytes ciascuno, con 12 moduli da utilizzare a blocchi di 6 in abbinamento a processori Intel Xeon delle serie 5500 oppure 5600.
Nessuna scheda madre da pc ha 12 slot per le ram, che io sappia.
Infatti sono memorie da server o comunque da workstation particolari
Sono mainboard eatx, ce ne sono molte di tyan e supermicro ed hanno anche 18 slot per le ram.
Ci si fanno delle workstation in ambiti professionali. In genere, peṛ, si utilizzano memorie ECC.
Luposardo
26-07-2010, 11:11
Decisamente non sono destinate ad un utilizzo server! :D
è solo un giocattolo costoso, come anche la configurazione che viene fuori con Xeon e volendo 4 way SLI!
Sarei solo curioso di vedere qualche bench con un mostro simile :D
AceGranger
26-07-2010, 11:20
:mbe:
tutte le schede madri da workstation biprocessore... e una è pure scrita nell'articolo EVGA SR-2
Dany16vTurbo
26-07-2010, 11:25
Finalmente timing quasi decenti :)
Moduli da 4 GB... piuttosto rari in ambito consumer.
A proposito, nessuna riduzione dei prezzi delle ram in vista?
Ancora mi maledico per non aver preso 4 GB in piu` un anno fa quando costavano la meta` (le DDR-II, che prenderle ora sarebbe uno spreco)...
Rubberick
26-07-2010, 12:09
bah speravo finalmente fossero banchi da 8gb l'uno come sono lenti nell'ambito consumer/workstation soho...
yankeeone
26-07-2010, 12:55
Ma al di sopra dei 24Gb non si rendeva necessario l'uso di ram con paritá?
Mi ricordo di aver letto un articolo dove si indicava che per quantitativi ridotti d ram (4-24GB) la paritá era controproducente sul lato prestazioni (ma utile per la stabilitá), mentre al per ram >24GB circa la paritá dava evidendi benefici soprattutto riguardo all'indirizzamento e di conseguenza anche alle prestazioni.
Sui siti dei produttori infatti indicano su molte schede madri due limiti di ram installabile: uno con ram solo ECC e uno con ram Reg-ECC.
Addirittura si era sui 24Gb per ram ECC e 96Gb per ram Reg-ECC sulla stessa scheda madre.
Non so se posso postare link peró vi basta andare sui siti di tyan o supermicro.
Futura12
26-07-2010, 13:02
bah speravo finalmente fossero banchi da 8gb l'uno come sono lenti nell'ambito consumer/workstation soho...
Scometto che la tua scheda madre supporta moduli da 8Gb visto che li attendi con cosi tanta ansia.:rolleyes:
ilmassa1
26-07-2010, 13:05
Le useṛ per il muletto ahahaha.
P.S. Magari ad avere quel blocchetto.
Mi ricordo di aver letto un articolo dove si indicava che per quantitativi ridotti d ram (4-24GB) la paritá era controproducente sul lato prestazioni (ma utile per la stabilitá), mentre al per ram >24GB circa la paritá dava evidendi benefici soprattutto riguardo all'indirizzamento e di conseguenza anche alle prestazioni.
Sui siti dei produttori infatti indicano su molte schede madri due limiti di ram installabile: uno con ram solo ECC e uno con ram Reg-ECC.
Addirittura si era sui 24Gb per ram ECC e 96Gb per ram Reg-ECC sulla stessa scheda madre.
Non so se posso postare link peró vi basta andare sui siti di tyan o supermicro.
Ne posto uno io. E' una main (http://www.supermicro.com/products/motherboard/QPI/5500/X8DTN_.cfm) che dovresi usare per una workstation per un cliente (cad professionale e altri software di render)
*Up to 192GB DDR3 1333/ 1066/ 800MHz ECC Registered DIMM
48GB Unbuffered DIMM
Ma di esempi ce ne sono molti altri, ovviamente.
AceGranger
26-07-2010, 13:54
la "parita" è l'ECC, buffered e registered non centrano una fava con la parita, sono dei chip aggiuntivi che svolgono funzioni differenti, uno stabilizza il segnale e l'altro crea un registro dei dati;la parita non da mai prestazioni in piu, anzi da sempre prestazioni in meno, da solo sicurezza.
"This line tells you whether your system takes buffered, unbuffered, or registered modules. Unbuffered modules are the most common. In unbuffered memory, the chipset controller deals directly with the memory. There is nothing between the chipset and the memory as they communicate. Buffered modules contain a buffer to help the chipset cope with the large electrical load required when the system has a lot of memory. Registered modules are unbuffered modules that contain a register that delays all information transferred to the module by one clock cycle. Buffered and registered modules are typically used only in servers and other mission-critical systems where it is extremely important that the data is properly handled."
E' un esempio di una main con più di 8 slot per le ram. Tutto qui.
Io su quella monto delle samsung o corsair ecc.
Perseverance
26-07-2010, 14:01
600€ Mobo EVGA SR-2
1050€ 2 proci Intel Xeon E5630
550€ Scheda video HD5970
E di base siamo già a 2200€, mettiamoci un alimentatore da 1,5KW >85%, case, hardisk e altra robetta. Ecco i 3000€.
Se poi uno monta anche 4*HD5970 allora fà 4600€
:gluglu:
AceGranger
26-07-2010, 14:05
E' un esempio di una main con più di 8 slot per le ram. Tutto qui.
Io su quella monto delle samsung o corsair ecc.
si scusa ho sbagliato a quotare edito ubito
si scusa ho sbagliato a quotare edito ubito
No problem. ;)
netcrusher
26-07-2010, 14:59
tutto terribilmente inutile per utenti desktop, tecnologia sempre più inutile costosa e improduttiva, vedo un futuro sempre più nero in tema di vera innovazione.........bah
roccia1234
26-07-2010, 15:12
Sono mainboard eatx, ce ne sono molte di tyan e supermicro ed hanno anche 18 slot per le ram.
Ci si fanno delle workstation in ambiti professionali. In genere, peṛ, si utilizzano memorie ECC.
tutte le schede madri da workstation biprocessore... e una è pure scrita nell'articolo EVGA SR-2
appunto, parliamo di workstation biprocessore, non del normale pc che usiamo noi comuni mortali. Sono soluzioni relegate ad ambiti professionali dove serve taaanta potenza di calcolo e 48 GB di ram possono anche essere necessari.
AceGranger
26-07-2010, 15:16
appunto, parliamo di workstation biprocessore, non del normale pc che usiamo noi comuni mortali. Sono soluzioni relegate ad ambiti professionali dove serve taaanta potenza di calcolo e 48 GB di ram possono anche essere necessari.
non so come le immagini ma una workstation è un PC....
La mia ha 8 slot! :O
AceGranger
26-07-2010, 15:27
La mia ha 8 slot! :O
allora bisogna aggiornarla con una nuova !
roccia1234
26-07-2010, 16:09
non so come le immagini ma una workstation è un PC....
anche la ferrari F1 2010 e la panda 30 sono delle auto, ma tra le due c'è una lieve differenza.
non del normale pc che usiamo noi comuni mortali
e per "normale pc che usiamo noi comuni mortali" non intendo un biprocessore xeon con 16-18 slot di ram, ma il pc medio destinato al 90% delle persone.
allora bisogna aggiornarla con una nuova !
ihihih e poi che faccio, apro un centro di calcolo?? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.