PDA

View Full Version : Riesco a risolvere con un bridge di connessione?


RobyG_08
26-07-2010, 08:12
Ciao a tutti,

vi spiego brevemente la mia situazione di rete casalinga e cosa vorrei fare:

Ho una linea adsl con modem/router wifi, il primo pc(1) si trova nella stanza dove c'è il router ed è collegato via cavo ed è ok.
Il secondo pc(2) si trova in un'altra stanza ed è collegato in wifi con scheda wifi PCI, in più è dotata di scheda di rete integrata al momento non utilizzata. Ora, in quest'ultima stanza avrei bisogno di un'ulteriore connessione via cavo, e ieri smanettando un po ho visto che posso creare con win xp un bridge di connessione tra la scheda wifi e la scheda LAN del pc 2.
In questo modo riesco a condividere la connessione collegando il terzo dispositivo alla scheda LAN del pc 2? Dovrei collegarlo con un cavo di rete incrociato?

In poche parole vorrei che il pc 2 continuasse a beccare la rete in wifi come sta facendo, in più la condividesse attraverso la scheda LAN.

Grazie a chiunque mi dia una mano!

Harry_Callahan
26-07-2010, 09:02
il bridge serve esattamente a questo

dovrebbe funzionare con qualsiasi tipo di cavo, prova prima con il cross, se non si accende il led della scheda prova con un cavo normale

RobyG_08
26-07-2010, 10:28
Ieri ho provato con un cavo normale, praticamente veniva fuori un conflitto di indirizzi IP tra i due pc (il pc 2 e il terzo pc collegato ad esso), per questo immagino serva il cross.

Come configurazione TCP/IP i 2 pc collegati tra loro NON hanno gli IP fissi, è corretto?

nuovoUtente86
26-07-2010, 10:35
il cavo non c entra nulla con l' Ip. Se lasci il DHCP abilitato non dovrebbero verificarsi conflitti, se li setti manualmente ovviamente devi fare attenzione a non sovrapporli.

RobyG_08
26-07-2010, 10:42
Ma dunque, la configurazione era così:

router 192.168.0.1
pc 1 (IP fisso) 192.168.0.10
pc 2 IP dinamico (prendeva il segnale wireless dal router e funzionava tutto)

appena ho collegato la scheda lan del pc 2 al pc 3 (anchesso avente l'ip dinamico) è stato lì un po a cercare di farsi assegnare un ip, poi è uscito il messaggio di conflitto ip sia su di lui che sul pc 2

Harry_Callahan
26-07-2010, 11:23
le schede in questione sono 3, 2 ETH e 1 wifi, devi controllare tutte le schede