PDA

View Full Version : Vodafone e le sue bellissime idee!!

marco_182
26-07-2010, 01:51
hei ragazzi spero sia la sezione giusta..

Un mese fa avevo attivato infiniti messaggi TUTTI che ovviamente era gratis..ora, un mese dopo, mi arriva un messaggio con scritto testuali parole:

Vodafone infiniti messaggi tutti è stata rinnovata.
Il traffico disponibile è insufficente per coprire il costo di 7€: ricarica per utilizzarla.
Per disattivare 42071

Ma chi cazzo l'ha chiesto il rinnovo se il mio traffico è inferiore ai 7€?

Cioè qua c'è veramente da ridere, la vodafone non mi ha MAI detto che l'infiniti messaggi tutti veniva rinnovata anche se non avevo il credito sufficente, e poi da quando questa storia??

Ho avuto un bel po di promozioni, e nessuna di esse si è mai permessa di rinnovarsi se non avevo soldi

Ora ho un bel -3,18 € da pagare per questa cazzata abnorme

Ho anche disattivato la promozione sperando che mi ridiano i miei soldi, ma niente viene disattivata il 25 del mese prossimo, quindi insomma mi stanno dicendo che ho tutto il tempo che voglio per pagare quell'addebito :asd:

A quest'ora purtroppo non si può chiamare il 190 se non per furto del cellulare o della sim, quindi domani pomeriggio vedono loro cosa gli dico :asd:

E' da più di un mese che mi dico di attivare quel fottuto piano tariffario zero limits, ma se continua che ogni volta ho una promozione in sospeso nel cellulare non potrò mai farlo, insomma, vi sembra giusto che se io disattivo una promozione devo aspettare il mese prossimo??

Secondo me NO

Uno deve avere il diritto di disattivare le cose quando vuole, e non mi piace nemmeno questa storia degli addebiti, ora se mi faccio una ricarica devo pure pagare 3,18 euro (senza contare i restanti che ho già pagato per arrivare alla modica cifra di 7€) per un servizio che ho già disattivato ma che mi devo tenere per un altro mese??

No e no, domani chiamo la vodafone

questa discussione è per chi come me ha la infiniti messaggi tutti, se non la volete più disattivatela prima, che la vodafone fa veramente la furba adesso!!

gbhu
26-07-2010, 11:56
Mi pare che sul sito c'è scritto che da una certa data è previsto il rinnovo automatico.
Ora come tutte le cose (di quasiasi operatore) in cui è previsto il rinnovo automatico se uno non è più interessato deve disdire l'opzione, con un SMS o chiamando il servizio clienti.
Se uno non fa nulla l'opzione si rinnova appunto automaticamente (scalando il credito in quanto rinnovo automatico non significa gratis).
Il rinnovo automatico è solo per dare maggiore comodità ai clienti che non devono ricordarsi di effetturare il rinnovo manualmente.

marco_182
26-07-2010, 14:45
Mi pare che sul sito c'è scritto che da una certa data è previsto il rinnovo automatico.
Ora come tutte le cose (di quasiasi operatore) in cui è previsto il rinnovo automatico se uno non è più interessato deve disdire l'opzione, con un SMS o chiamando il servizio clienti.
Se uno non fa nulla l'opzione si rinnova appunto automaticamente (scalando il credito in quanto rinnovo automatico non significa gratis).
Il rinnovo automatico è solo per dare maggiore comodità ai clienti che non devono ricordarsi di effetturare il rinnovo manualmente.

Il rinnovo automatico esiste da sempre adesso non mi venite a dire che se c'è il rinnovo automatico ti devono addirittura addebitare soldi, questa è bella.

Si il rinnovo automatico è sempre stato una comodità perchè le promozioni si riattivino in modo veloce ma la vodafone non mi ha mai (e guarda sono disposto a scriverlo altre 100 volte) detto che se non avevo abbastanza credito mi addebitavano parte del costo :asd:

Che vergogna, una volta se avevi una promozione e non avevi abbastanza soldi si disattivava da sola :asd:

Che vodafone del c**** :asd:

Little Scrat
27-07-2010, 08:04
Cioè qua c'è veramente da ridere, la vodafone non mi ha MAI detto che l'infiniti messaggi tutti veniva rinnovata anche se non avevo il credito sufficente, e poi da quando questa storia??

Più o meno dai primi di luglio...

Informazioni utili: Dal 5 luglio 2010, sull'opzione Infinity Messaggi per i clienti Ricaricabile sarà attivo un nuovo meccanismo di rinnovo automatico.

Qui i dettagli: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=54193&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_nuova_funzionalita_rinnovo_automatico_mobile_internet

marco_182
27-07-2010, 16:42
Più o meno dai primi di luglio...

Qui i dettagli: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=54193&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_nuova_funzionalita_rinnovo_automatico_mobile_internet

E' un po diverso dire rinnovo automatico e dire rinnovo automatico anche se non si ha abbastanza credito a sufficienza, e durante la chiamata per attivare il servizio non è mai stato parlato di questo

gbhu
28-07-2010, 10:30
E' un po diverso dire rinnovo automatico e dire rinnovo automatico anche se non si ha abbastanza credito a sufficienza, e durante la chiamata per attivare il servizio non è mai stato parlato di questo
Ma guarda che in realtà è un favore che fanno agli utenti.
Mi sembra che la tim in quel caso, cioè rinnovo automatico di un'opzione se manca il credito sufficiente, non rinnova l'opzione ma la lascia "appesa"; poi non appena uno fa la ricarica l'opzione si riattiva scalando il credito.
La vodafone, a quanto dici, te la rinnova anche senza che tu abbia pagato.
Il fatto che vai in debito non ha alcuna conseguenza. E' solo un fatto contabile, algebrico. Non ci sono penali o interessi debitori. Non è come andare in rosso sul conto corrente, insomma.
La disattivazione automatica di un'opzione in caso di mancanza di credito sarebbe pericolosa in quanto un utente potrebbe non accorgersene e continuare poi ad agire pensando di avere l'opzione attiva, con eventuali tristi conseguenze (vedi ad esempio navigazione internet).
Mi pare corretto che, una volta stabilito il rinnovo automatico, sia solo l'utente stesso a poter disattivare l'opzione. A meno che la disattivazione sia stabilita dall'operatore per un cambio dei piani e comunicata visibilmente sul proprio sito (in modo che gli utenti siano al corrente della mancanza di rinnovo).

IlGranTrebeobia
28-07-2010, 17:05
Che vodafone del c**** :asd:

Oggi ho fatto una ricarica online da 15 euro e me ne hanno fatte pagare 2 (x15=30) sulla carta di credito (ovviamente sul cel me ne hanno ricaricata solo una)...
Adesso dovrei fare una raccomandata perchè "da qualche tempo non possiamo più gestire queste evenienze" (cit. operatrice) così mi ciucciano altri soldi per rincorrerli (ok, tecnicamente me li ciucciano le poste ma è un dettaglio) per un errore LORO ...
Mavaff :muro:

SAT64
05-08-2010, 09:14
Il 29 luglio ho inviato questa comunicazione tramite il sito Vodafone.

Buonasera.
Con la presente voglio comunicarvi il mio fermo disappunto sulle nuove modalità di rinnovo della promozione Infinity.
Non ritengo legittimo e logico questo procedimento automatico di rinnovo che in caso di credito di pochi euro mi porta ad un credito negativo con l'impossibilità di utilizzare il telefono se non ricaricandolo.

Non sempre si ha la possibilità di ricaricare e questo vale sopratutto per i giovani.

Invito a rivedere questa modalità aggiungendo eventualmente un'opzione per attivarla o meno.

Questa modalità appare come un obbligo a ricaricare la sim, pena, l'impossibilità ad utilizzare il telefono, viene tolto il libero arbitrio.

In assenza di un riscontro oggettivo comunicherò questa mia agli organi di vigilanza competenti.

In attesa di un vostro gentile e logico riscontro porgo distinti saluti.

Firma.

Invito chi non è d'accordo ad inviare una comunicazione simile a Vodafone perchè questa è un'altra operazione non propriamente corretta.

Contattai l'operatore prima di scrivere, il quale disse che Vodafone aveva comunicato tramite sms ed email questa variazione, da quanto leggo mi pare proprio di no.

Se chi ha aperto il topic puo aggiungere un commento al titolo consiglio di inserire "Infinity ricarica automatica anche in negativo"

guylmaster
05-08-2010, 09:27
Il 29 luglio ho inviato questa comunicazione tramite il sito Vodafone.

Buonasera.
Con la presente voglio comunicarvi il mio fermo disappunto sulle nuove modalità di rinnovo della promozione Infinity.
Non ritengo legittimo e logico questo procedimento automatico di rinnovo che in caso di credito di pochi euro mi porta ad un credito negativo con l'impossibilità di utilizzare il telefono se non ricaricandolo.

Non sempre si ha la possibilità di ricaricare e questo vale sopratutto per i giovani.

Invito a rivedere questa modalità aggiungendo eventualmente un'opzione per attivarla o meno.

Questa modalità appare come un obbligo a ricaricare la sim, pena, l'impossibilità ad utilizzare il telefono, viene tolto il libero arbitrio.

In assenza di un riscontro oggettivo comunicherò questa mia agli organi di vigilanza competenti.

In attesa di un vostro gentile e logico riscontro porgo distinti saluti.

Firma.

Invito chi non è d'accordo ad inviare una comunicazione simile a Vodafone perchè questa è un'altra operazione non propriamente corretta.

Contattai l'operatore prima di scrivere, il quale disse che Vodafone aveva comunicato tramite sms ed email questa variazione, da quanto leggo mi pare proprio di no.

Se chi ha aperto il topic puo aggiungere un commento al titolo consiglio di inserire "Infinity ricarica automatica anche in negativo"

Effettivamente a me è arrivato un sms simile.
Una cosa che però stona c'è: Ok, te la rinnovano ugualmente anche se non hai credito ma se non lo hai non te la fanno usare? Questa è sicuramente una cosa assurda.

Potevo capire che me la rinnovi, poi se non ho credito mi notifichi di ricaricare o non me la riattiverai più. Invece che fanno? ti fanno l'addebito poi se manca anche un solo centesimo non te la fanno utilizzare?

SAT64
05-08-2010, 09:31
La faccenda è ancora piu assurda di quanto credi.
Mettiamo che hai il credito giusto per il rinnovo+15 cent; rinnovando resti con i 15 cent, mandi il primo sms del giorno e vai a zero; a questo punto non puoi mandare i messaggi gratuiti che hai a disposizione perchè il credito è 0 :ciapet:

Little Scrat
05-08-2010, 13:08
Io onestamente non vedo dove sta il problema.

Non credo che sia una modalità che costringe l'utente a ricaricare la sim pena l'impossibilità di usare il telefono. Vodafone avvisa che il tal giorno la promo verrà rinnovata a quel costo... la vuoi rinnovare? hai i soldi per farlo? sei tu, cliente, che deve saperlo e che deve prendere una decisione.

Se non si può/vuole fare una ricarica per consentire il rinnovo di una promozione e allo stesso tempo avere abbastanza credito per utilizzare altri servizi o addirittura la promozione stessa (visto che si sa che avendo un credito pari a zero o negativo non la si può usare), si disattiva il rinnovo automatico e si riattiva la promozione quando lo si potrà fare.

SAT64
05-08-2010, 13:42
Metti il caso che hai un credito di 3,75€, e non ti passa per la testa quando scade la promozione, ti ritrovi a credito negativo senza poter utilizzare il telefono se non ricaricandolo.

Ma se in quel momento o in quei giorni non puoi ricaricarlo cosa fai? :rolleyes:

Inoltre nel modo attuale vai sotto e la promozione parte, quindi perdi anche giorni (pensa al ragazzo con la paghetta che una volta terminata deve attendere l'altra), nella vecchia maniera la promo si attivava nel momento in cui ricaricavi.

Ti sembra poco? :rolleyes:

Se poi vogliamo vedere la cosa del punto di vista di chi non ha nessun problema di soldi allora è un'altra storia. ;)

Little Scrat
05-08-2010, 19:58
Metti il caso che hai un credito di 3,75€, e non ti passa per la testa quando scade la promozione, ti ritrovi a credito negativo senza poter utilizzare il telefono se non ricaricandolo.

Ma se in quel momento o in quei giorni non puoi ricaricarlo cosa fai? :rolleyes:

Inoltre nel modo attuale vai sotto e la promozione parte, quindi perdi anche giorni (pensa al ragazzo con la paghetta che una volta terminata deve attendere l'altra), nella vecchia maniera la promo si attivava nel momento in cui ricaricavi.

Ti sembra poco? :rolleyes:

Se poi vogliamo vedere la cosa del punto di vista di chi non ha nessun problema di soldi allora è un'altra storia. ;)

Non mi sembra poco, trovo anche giusto quello che dici sul fatto di "perdere dei giorni di promozione, non poter usare il telefono", etc... Ma è proprio per questo che dico che si tratta di dover stare solo un attimino più attenti, visto che si è a conoscenza di quali potrebbero essere le conseguenze e visto che vodafone informa il cliente sulla scadenza della promozione. Il ragazzo con la paghetta in primis, per riprendere il tuo esempio, deve porre attenzione a queste cose. Con questo discorso, sia chiaro, non volevo e non voglio dare del poveretto a nessuno :)

Sarà che sono tirchia e sto sempre molto attenta a queste cose (quanto credito ho, se ho i soldi per ricaricare, quando scadono le promozioni, tenere sempre gli ultimi messaggi sulle scadenze delle promozioni), forse è per questo che non vedo dove sta il problema...

:)

marco_182
05-08-2010, 21:45
Vedo che si sta popolando, si io testimonio che il messaggio non mi è mai arrivato, e se nel caso me lo avessero mandato le linee sono sue quindi se non lo ho ricevuto è lo stesso un problema loro :rolleyes:

Sono anche d'accordo sul fatto che non è giusto che il mio credito va in negativo e la promozione rimane sospesa fino a quando non si sono succhiati tutti i soldi per bene :rolleyes:

EDIT: Sopratutto facendo un esempio, che una persona abbia 6 euro si ritrova a -1, senza la possibilità di mandare neanche un messaggio e una chiamata (quando avevo -3.18 non potevo neanche fare l'addebito di chiamata)

P.s.: ho inviato la rischiesta al mod di aggiungere "Infinity ricarica automatica anche in negativo" al titolo
Grazie SAT64

SAT64
05-08-2010, 22:36
Sarà che sono tirchia e sto sempre molto attenta a queste cose (quanto credito ho, se ho i soldi per ricaricare, quando scadono le promozioni, tenere sempre gli ultimi messaggi sulle scadenze delle promozioni), forse è per questo che non vedo dove sta il problema...:)La penso esattamente come te, ma non è tirchieria è saper gestire le proprie cose. La maggior parte delle persone però non ragiona in questo modo ed è molto difficile arrivarci, molto spesso impossibile. Non voglio denigrare e giudicare nessuno sia chiaro :) , purtroppo la maggior parte delle persone è distratta su certe cose e non è giusto che qualcuno se ne approfitti.

Un esempio banale? La mia auto va a metano e ad ogni rifornimento annoto su una scheda fatta con excel la data, i chilometri percorsi parziali, i chilometri percorsi totali, i kg caricati, il prezzo pagato e il costo al kg del metano. Quanti farebbero una cosa del genere? Eppure non sono matto io e non lo sono neanche gli altri. Perchè lo faccio? Perchè mi interessa sapere quanto spendo e quanti chilometri percorro.

Una cosa poco importante per te può esserlo per un altro perchè non darsi una mano se non è molto "regolare"?

Basta che Vodafone aggiunga un'opzione, rinnovo automatico o manuale in maniera che ognuno possa fare la sua scelta.

marco_182
06-08-2010, 01:40
Basta che Vodafone aggiunga un'opzione, rinnovo automatico o manuale in maniera che ognuno possa fare la sua scelta.

*

quoto in pieno, uno deve essere libero di aver la possibilità di disattivare o meno un rinnovo automatico non ogni volta la promozione

Little Scrat
06-08-2010, 08:19

Ci sarebbe un'alternativa moooooolto più semplice (per noi e per Vodafone): un costo di rinnovo pari a quello di una nuova attivazione :)
Infatti non cambierebbe niente attivare ex novo una promozione a validità mensile come Infinity se il suo costo fosse pari a quello di un rinnovo automatico... e Vodafone non dovrebbe inserire nuovi numeri e voci guida perchè basterebbe utilizzare gli attuali 42070 e 42071 :cool:

devil997
11-08-2010, 06:36
Sono esterrefatto dalla Vodafone.

Ma c'è una cosa che mi sciocca ancor di più...

Leggere persone talmente schiave, addomesticate, ammaestrate, lobotomizzate, da prendere addirittura le difese di un sistema, che definire vigliacco, ignobile e truffaldino è riduttivo...

Accettare di buon grado il fatto di doversi fermare a pensare, fare conti, prevedere, programmare....Le opzioni tariffarie dello stramaledetto dispositivo, per cui si sono fatte rate e sacrifici, ma che assicura l'illusione di contar qualcosa e fare parte del mondo.Come se la vita non costringesse continuamente alle stesse operazioni, per cose molto più serie....

Incredibile. Avere la testa talmente ficcata nel XXXX degli operatori mobili, da non rendersi conto che Fantozzi in confronto era cento volte più libero....

SAT64
17-08-2010, 15:56
E' cambiato qualche cosa nel rinnovo della promozione Infinity messaggi?
Quanto riportato qui sotto è preso dal sito di Vodafone, sembrerebbe non si vada più in credito negativo.

Se al momento del rinnovo il traffico disponibile fosse inferiore al costo dell'opzione, si avranno comunque a disposizione ancora 7 giorni per effettuare una ricarica di importo sufficiente

Qualcuno conferma o smentisce?

marco_182
27-08-2010, 19:11
Volevo dire che il 25 mi scadeva l'opzione infiniti messaggi tutti, e come solito arriva un messaggio di avviso il giorno prima, e uno nel momento stesso in cui si disattiva, stranamente a me non è arrivato quello dell'avvenuta disattivazione, ma cosa gli costa a loro inviare un messaggio di conferma?

Cioè io ricevo e invio più di 200 messaggi al giorno come posso ricordarmi tutto? pensare poi che attualmente ho un cellulare che non ha nemmeno i promemoria..
Per fortuna che dopo circa 20 messaggi mi sono preoccupato di guardare il credito e accorgermene, e attivare l'opzione zero limits..

Sarò sbadato quanto volete e non lo nego ma almeno avvisare nel momento preciso in cui scade un opzione non mi sembra di chiedere molto

Little Scrat
28-08-2010, 08:20
E' cambiato qualche cosa nel rinnovo della promozione Infinity messaggi?
Quanto riportato qui sotto è preso dal sito di Vodafone, sembrerebbe non si vada più in credito negativo.

Se al momento del rinnovo il traffico disponibile fosse inferiore al costo dell'opzione, si avranno comunque a disposizione ancora 7 giorni per effettuare una ricarica di importo sufficiente

Qualcuno conferma o smentisce?

Questo, se non è sbaglio, è quello che si trova scritto nella pagina "leggi gli approfondimenti", giusto? Credo però che valga il link sottostante, sulla nuova modalità di rinnovo (ossia l'introduzione del credito negativo)

Sarò sbadato quanto volete e non lo nego ma almeno avvisare nel momento preciso in cui scade un opzione non mi sembra di chiedere molto

Beh questo è chiaramente un disservizio, non dovrebbe succedere... penso tu possa chiamare il servizio clienti e far controllare lo stato delle notifiche via sms, che tu non ricevi (o ricevi parzialmente).

Albertopd
01-09-2010, 14:00
Un esempio banale? La mia auto va a metano e ad ogni rifornimento annoto su una scheda fatta con excel la data, i chilometri percorsi parziali, i chilometri percorsi totali, i kg caricati, il prezzo pagato e il costo al kg del metano. Quanti farebbero una cosa del genere? Eppure non sono matto io e non lo sono neanche gli altri. Perchè lo faccio? Perchè mi interessa sapere quanto spendo e quanti chilometri percorro.

E, pur non annotandoti tutti questi dati, quante volte sei rimasto per strada senza carburante. Lo stesso dovrebbe valere per il credito sul cell. Non è poi così difficile...
Io penso che questo sia un servizio utile che Vodafone mette a disposizione dei propri utenti. E credo che siano in molti ad essere contenti di questo.