View Full Version : Pentium 3 450mhz o Celeron 667mhz
Dunque...ho un vecchio pc che voglio adoperare per farci girare vecchie glorie videoludiche.
Le specifiche di questo pc sono le seguenti
processore: Celeron coppermine 667mhz bus 100mhz socket 370
ram: 3 x 64mb pc100 totale 192mb
scheda video: geforce mx440 64mb ddr
hard disk: 10 gb
la scheda madre permette anche di collegare cpu slot 1 e ho una cpu appunto slot 1 ...un pentium 3 450mhz con bus 100mhz.. ..la mia domanda è se il celeron sia superiore prestazionalmente al pentium...dalla sua il celeron ha la maggiore frequenza però il p3 ha la memoria chache di secondo livello molto ma molto più capiente...quanlcuno sa dirmi quale delle 2 cpu abbia migliori prestazione nell'uso puramente videoludico?
penso sia superiore il celeron...200 Mhz in più all'epoca erano davvero molti! Poi il celeron dev'essere di una generazione successiva...il P3 450 è un KATMAI ?? Coppermine è più nuovo. Comunque cerca dei test...
Gaetano77
25-07-2010, 18:20
Dunque...ho un vecchio pc che voglio adoperare per farci girare vecchie glorie videoludiche.
Le specifiche di questo pc sono le seguenti
processore: Celeron coppermine 667mhz bus 100mhz socket 370
ram: 3 x 64mb pc100 totale 192mb
scheda video: geforce mx440 64mb ddr
hard disk: 10 gb
la scheda madre permette anche di collegare cpu slot 1 e ho una cpu appunto slot 1 ...un pentium 3 450mhz con bus 100mhz.. ..la mia domanda è se il celeron sia superiore prestazionalmente al pentium...dalla sua il celeron ha la maggiore frequenza però il p3 ha la memoria chache di secondo livello molto ma molto più capiente...quanlcuno sa dirmi quale delle 2 cpu abbia migliori prestazione nell'uso puramente videoludico?
Allora...come dicevi giustamente tu, il Celeron ha una frequenza maggiore, ma ha anche una dotazione di cache L2 più piccola (128 Kb); tieni presente che però nel Celeron questa cache L2 è integrata direttamente on die quindi viaggia alla stessa velocità della CPU, mentre nel PentiumIII è esterna al processore e viaggia a metà della sua frequenza (per queato motivo il PII e PIII sono sistemati in una cartuccia, che si monta in uno slot della mobo), per cui questa differenza in definitiva influisce poco sulle prestazioni.
Siccome poi nei giochi la frequenza di clock è il parametro + importante in assoluto, ti consiglio sicuramente il Celeron 667 Mhz ;)
giacomo_uncino
25-07-2010, 19:29
sicuro che il celeron sia a 100mhz di fsb? All'epoca i celeron con fsb a 100mhz fecero la loro comparsa con l'800, i tagli precedenti erano a 66mhz
però erano piuttosto overloccabili :Perfido: se scheda madre lo permette. Il molti sarà a 10, quindi 66x10->666-667mhz . Certo non riuscirai a portarlo a 100mhz dato l'elevato moltiplicatore, ma a 800mhz dovrebbe arrivarci occhio solo a non mandare fuori specifica agp e pci
Gaetano77
25-07-2010, 19:43
sicuro che il celeron sia a 100mhz di fsb? All'epoca i celeron con fsb a 100mhz fecero la loro comparsa con l'800, i tagli precedenti erano a 66mhz
però erano piuttosto overloccabili :Perfido: se scheda madre lo permette. Il molti sarà a 10, quindi 66x10->666-667mhz . Certo non riuscirai a portarlo a 100mhz dato l'elevato moltiplicatore, ma a 800mhz dovrebbe arrivarci occhio solo a non mandare fuori specifica agp e pci
Infatti....anche a me era venuto questa dubbio :confused:
Certo, se la frequenza di bus è 66 Mhz, il discorso delle prestazioni un po cambia, ma per un utilizzo di tipo videoludico conta alla fine soprattutto la velocità della CPU ;)
giacomo_uncino
25-07-2010, 20:41
Infatti....anche a me era venuto questa dubbio :confused:
Certo, se la frequenza di bus è 66 Mhz, il discorso delle prestazioni un po cambia, ma per un utilizzo di tipo videoludico conta alla fine soprattutto la velocità della CPU ;)
purtroppo il celeron @ 66mhz faceva pietà, però con la scheda madre giusta e un buon moltiplicatore saliva piuttosto bene
il P3 Katmai era un fornetto e come prestazioni era più vicino al P2.
vero...ho controllato su wikipedia....il bus è a 66mhz :/
giacomo_uncino
26-07-2010, 12:33
vero...ho controllato su wikipedia....il bus è a 66mhz :/
leggiti un paio di guide e vai di overlock :O se lo porti a 900mhz ha le prestazioni di un P3 tra i 700-800mhz
http://www.megaoverclock.it/Celeron2.html
non montare il Katmai!
Ma cosa gli fate overcloccare a fare per rischiare di far saltare qualcosa? :mbe:
Devi farci girare vecchi giochi? Quindi installi Windows 98 immagino? Ti basta ed avanza quello che hai (meglio il Celeron che ha comunque frequenza piu' alta e cache on die)...
Se devi installarci W98 e vecchi giochi, conta che io usavo un Pentium 2 233MHz (ancora su slot quindi) per giochi che mi chiedevano un P3 450MHz... Una volta i giochi non erano cosi' esosi come adesso... E la scheda video direi che e' piu' che sufficiente (io avevo una ATI da 2MB + 2x Voodoo2 da 16MB l'una)...
Anche la ram e' piu' che sufficiente.
dunque devo precisare una cosa...l'unico attacco per cpu sulla mobo è slot 1...il celeron l'ho collegato attraverso un'adattoatore da socket 370 a slot 1.....con xp ci sono riuscirto a far partire
gta vice city = perfettamente giocabile
gta vice city = giocabile con un pò di pazienza
:) ora....ho trovato un celeron 800mhz sempre socket 370...con bus 100mhz...dite che funzionerebbe sulla scheda madre?...mi sa ke rispetto al 667 il volt core sia + alto
dunque devo precisare una cosa...l'unico attacco per cpu sulla mobo è slot 1...il celeron l'ho collegato attraverso un'adattoatore da socket 370 a slot 1.....con xp ci sono riuscirto a far partire
gta vice city = perfettamente giocabile
gta vice city = giocabile con un pò di pazienza
:) ora....ho trovato un celeron 800mhz sempre socket 370...con bus 100mhz...dite che funzionerebbe sulla scheda madre?...mi sa ke rispetto al 667 il volt core sia + alto
Se la mobo lo supporta non c'e' problema. Comunque gta vice city e' giocabile o no? :D
Se non temi nulla e te ne freghi se (per qualche assurdo motivo) salta qualcosa, prova il celeron. Altrimenti il P3 basta ed avanza, l'ho gia' detto. E l'hai provato anche tu ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.