PDA

View Full Version : HD Front Panel Audio (su mobo) e colori dei fili standard: chi mi aiuta?

NumberOne
25-07-2010, 11:57
Ecco il problema: ho sostituito una merdosissima scheda foxoconn originalmente installata su un desktop lenovo (IBM) thinkcenter, modello 9637-CTO, dopo aver scoperto che il problema del mio amico, che segnalava l'impallo dell'hd, era dovuto alla mobo (probabilmente al controller sata).
Con le varie difficoltà di reperire i componenti gratis (per prova), dopo essermi accertato che ali, ram, cpu e pci varie non centrassero nulla, ho sostituito la mobo con una matx gigabyte 775 e tutto ha funzionato perfettamente.
Il merdosissimo case, essendo adattato alla merdosissima mobo, ha gli attacchi interni usb, audio e front panel tutti personalizzati!!! Cioè con attacchi solo per la scheda foxconn (esempio usb a 12 pin anzichè 10). Ho rintracciato senza problemi tutti i cavi del front panel, e usb, separandoli, coibendandoli e attaccandoli singolarmente alla mobo.
Tutto perfetto, tranne per l'audio HD di cui ignoro i colori.
Ecco i nove pin standard per tutte le mobo:

1: mic_l
2: gnd
3: mic_r
4: -acz_det (sarà il presence)
5: out_r
6: gnd (mic_ret)
7: faudio_jd (sarà il j_sense)
8: no pin
9: out_l
10: gnd (out_ret)

I colori del cavo foxconn del case che ho ha disposizione sono:

bianco, giallo, rosso, verde, grigio, nero (2x), marrone, blu.

Accertato che il nero è gnd :fagiano: e forse il bianco= mic_l e rosso=mic_r, chi mi aiuta? Esiste uno standard? Per i colori dell'usb mi sono trovato, cioè foxconn ha usato il rosso per i 5v, bianco per usb- e verde per usb+, quindi colori dei cavi standard. Ma per l'audio non ho reperito i colori..
Scusate la prolissità...

NumberOne
25-07-2010, 16:34
Piccolo aggiornamento: ho trovato alcuni schemi i cui colori corrispondono a quelli a mia disposizione:

http://i175.photobucket.com/albums/w131/Coolermaster_1951/Random%20Pics/AudioDiagram-1.jpg

Ma purtroppo il collegamento non porta ai risultati voluti.
Ho smontato allora il cavo e ho visto che[IMG] che, sia l'ingrsso cuffie, sia l'ingresso microfono sono dotati di 5 pin disposti a stella.
Di questi 5, dò per scontato che due sono di massa.
Restano tre pin per mic e tre pin out da definire....

NumberOne
18-08-2010, 12:44
Nessuno?