PDA

View Full Version : collegare/scollegare dischi SATA a caldo

NZ
25-07-2010, 10:27
ciao a tutti,
espongo brevemente la situazione:

1) sistema Window 7 installato su PC con mobo ASrock 939A785GMH/128M (chipset AMD 785G + SB710)
2) da bios il controller dei dischi è settato come AHCI

ho dei dischi SATA-II esterni montati su cassettini estraibili (criptati completamente con Truecrypt)

quando connetto a caldo questi dischi il sistema li vede e Truecrypt li monta tranquillamente

vorrei però sapere come rimuoverli in sicurezza visto che non mi compare l'icona di "rimozione sicura hardware" :(

Essendo gestiti da AHCI basta scollegarli e basta o c'è una procedura più sicura?
Purtroppo, anche sul web, non c'è molta chiarezza in merito :(

grazie mille ;)

dirklive
25-07-2010, 15:10
se hai i driver AHCI non hai bisogno della rimozione sicura, li scolleghi ed è finito il film, AHCI è completamente compatibile con hot swap

NZ
25-07-2010, 16:31
se hai i driver AHCI non hai bisogno della rimozione sicura

si, confermo che il controller è impostato in AHCI da bios e che durante l'installazione di Windows7 ho caricato i driver AHCI del chipset della mobo.

Quindi quando ho terminato mi basta rimuovere fisicamente il disco senza cliccare su alcuna rimozione sicura?

Scusa se insisto ma per me la procedura è nuova ed abituato alle periferiche USB dove si deve ancora rimuovere cliccando sull'icona di rimozione sicura.....

grazie ;)

dirklive
25-07-2010, 22:06
ad essere precisi e non per pignoleria, la modalità AHCI è succube del controller e del chipset, su certi controller basta cliccare con il tasto dx del mouse sul disco e appare la possibilità di rimozione sicura come sulle periferiche usb, nel tuo caso basta che provi a fare clik col dx sul disco che vuoi rimuovere a caldo e vedi cosa ti appare dal menù a tendina.

NZ
26-07-2010, 19:44
nel tuo caso basta che provi a fare clik col dx sul disco che vuoi rimuovere a caldo e vedi cosa ti appare dal menù a tendina.

fatto!
non compare alcuna opzione per la rimozione a caldo!

a questo punto spero (:sperem: :sperem: :sperem:) che per rimuoverlo basti staccarlo fisicamente e non si rompa....

dirklive
26-07-2010, 20:15
io dico che non si romperà:sofico: :)