PDA

View Full Version : Condivisione connessione tra router Alice wifi e TL-WR740N

gurghedi
25-07-2010, 11:14
Ciao a tutti,
premetto che ho letto tante di quelle pagine che ormai mi trovo a riaprire e leggere sempre le stesse senza riuscire a trovare una soluzione. Quindi mi scuso se se ne fosse già parlato, anzi, magari mi indicate dove.
Vi espongo il mio grosso grattacapo.
Possiedo una Alice 7Mega, e un router Alice gate 2 plus wifi collegato tramite Ethernet al pc-fisso principale. Nessun problema, la connessione l'ho impostata diretta, quindi non ho bisogno di lanciare qualche connetti nè dal fisso nè da palmari, notebook o quasiasi altro client che colleghi in wifi nel raggio di azione del router. :p
Mio fratello, volendo utilizzare la rete per la wii e l'xbox 2 piani più su, ha comprato un tp link TL-WR740N... :muro:
Dopo tantissimi cambi di IP e modifiche delle impostazioni sono riuscito a far vedere i due router: ho eliminato la criptatura dell'alice per evitare che mi creasse quella problemi ed ora da TP_link riesco in una apposito scheda a PINGARE l'alice. Quindi i due dialogano, peccato che non riesca a connettermi ad internet. Se la collego come AP (con cavo) e non come repeater la connessione va invece. Vi preciso he su questo modello il menù è un po' diverso dagli altri TP_link di cui trovo immagini in rete. Inoltre non ho qualche voce che specifichi "modalità repeater" però abilitando il WDS credo che dovrei essere apposto (infatti pingo). Vi preciso che nel menù del TP_link la wifi è risulta connessa, ma la rete WAN, che immagino sia quella che mi da l'internet, mi dà la possibilità di impostare il collegamento tramite IP_STATICO, IP_DINAMICO, o PPPOE, credo che la modalità giusta sia quest'ultima. In ogni caso le ho provate tutte :mbe:
Con la PPPOE mi dà la possibilità di mettere user e psw ma anche dopo averle impostate resta sempre su Connecting.... come se non riuscisse ad agganciare la linea.

Qualcuno ha avuto problemi simili e ha risolto?
Mi manca da impostare qualcosa?

Help me!!! :doh:

Harry_Callahan
25-07-2010, 11:38
hai già un router, perchè ne hai comprato un altro?

se avevi bisogno del wireless bastava un Access Point Puro

ti conviene portarlo indietro e prendi un Access Point Puro

altrimenti leggi l'avviso in rosso della mia guida, lo trasformi in switch/AP, ma non è una soluzione molto elegante

gurghedi
25-07-2010, 13:25
hai già un router, perchè ne hai comprato un altro?

se avevi bisogno del wireless bastava un Access Point Puro

ti conviene portarlo indietro e prendi un Access Point Puro

altrimenti leggi l'avviso in rosso della mia guida, lo trasformi in switch/AP, ma non è una soluzione molto elegante

Perchè purtroppo l'ha comprato mio fratello mentre io ero in ferie... e come tutti i ragazzini di 13 anni oltre ad andare di fretta per comprarlo ha anche distrutto la scatola quindi non credo se lo riprenderanno indietro :doh:

non ho visto ancora sulla guida la trasformazione di cui parli, ma senza di quella credi non vi sia possibilità di farlo andare? io credo sia il router di alice che non da la connessione, cioè che gli abilità la linea in quanto il repeater sembra non riesca ad autenticarsi sulla rete

gurghedi
25-07-2010, 13:30
ma la parte in rosso della guida parla di collegare via cavo i due router :muro:
possibile che non si riesca in wifi visto che i due router si pingano? passare un cavo di rete da un piano all'altro mi risulta alquanto complicato...

Harry_Callahan
25-07-2010, 14:30
possibile che non si riesca in wifi visto che i due router si pingano? passare un cavo di rete da un piano all'altro mi risulta alquanto complicato...

purtroppo la vedo difficile trasformare il router in repeater
prova a giocare un pò con il WDS, ma la vedo difficile, è preferibile utilizzare il WDS tra apparati della stessa marca

gurghedi
25-07-2010, 20:20
purtroppo la vedo difficile trasformare il router in repeater
prova a giocare un pò con il WDS, ma la vedo difficile, è preferibile utilizzare il WDS tra apparati della stessa marca

apparte mio fratello che ha fatto tutto di fretta il TP_link è stato venduto comunque come repeater o come ap.
Tra l'altro collegando il cavo di rete non ho bisogno di fare ciò che è scritto in rosso sulla guida ma si collega direttamente.

Che tu sappia il WDS deve essere solo sull'apparecchio che fa da repeater o su entrambi?

Il Bruco
26-07-2010, 15:38
Deve essere supportato da entrambi gli apparecchi e il Router/Mdem Alice Gate non supporta il WDS (Wireless Distribution System) e credo sia lo steso per il TL-WR740N.
Per fare quello di cui hai bisogno devi prendere un semplice AP che possa essere configurato in AP client se tuo fratello vuole collegarsi in modalità LAN o in AP Repeater se vuole collegarsi in WiFi (in questo caso la banda sarà dimezzata).

gurghedi
27-07-2010, 00:15
Deve essere supportato da entrambi gli apparecchi e il Router/Mdem Alice Gate non supporta il WDS (Wireless Distribution System) e credo sia lo steso per il TL-WR740N.
Per fare quello di cui hai bisogno devi prendere un semplice AP che possa essere configurato in AP client se tuo fratello vuole collegarsi in modalità LAN o in AP Repeater se vuole collegarsi in WiFi (in questo caso la banda sarà dimezzata).

Il TP_LINK supporta il WDS, l'alice Gate non so, ma so per certo che due alice gate (modificandone uno) possono fungere da router e repeater quindi forse l'impostazione c'è ma è nascosta.
Da altre parti comunque si dice che il WDS debba essere supportato solo dal repeater, non è così?
In ogni caso grazie per la pazienza.. non vi avevo ringraziato ancora

Il Bruco
27-07-2010, 09:20
Il TP_LINK supporta il WDS, l'alice Gate non so, ma so per certo che due alice gate (modificandone uno) possono fungere da router e repeater quindi forse l'impostazione c'è ma è nascosta.
Da altre parti comunque si dice che il WDS debba essere supportato solo dal repeater, non è così?
In ogni caso grazie per la pazienza.. non vi avevo ringraziato ancora

http://www.webalice.it/n.milio/Computer/Documenti/Come%20impostare%20il%20WDS%20su%20due%20A.P..pdf?return=index.htm