PDA

View Full Version : Primo modem wifi, consiglio

ciccioz1
25-07-2010, 02:08
Utilizzo la mia connessione adsl da sempre tramite modem usb (non ho mai avuto necessità di collegare contemporaneamente due pc ad internet). volevo però comprare un modem wifi per poter utilizzare la connessione internet anche col portatile magari stando nell'altra stanza...e mi chiedevo quale comprare e come scegliere.

Se ho capito bene tutti hanno la possibilità del collegamento usb o eternet che potrei cmq sfruttare col pc fisso (come adesso quindi) e poi cambiano in base alla velocità di trasmissione dati wifi (quindi per i dispositivi collegati non da cavo usb o eternet). E' così oppure ho capito male?
Non avrei necessità particolari di velocità per la connessione tramite wifi ma non vorrei perdere velocità dal pc fisso.

nuovoUtente86
25-07-2010, 16:31
Se ho capito bene tutti hanno la possibilità del collegamento usb o eternet che potrei cmq sfruttare col pc fisso (come adesso quindi) e poi cambiano in base alla velocità di trasmissione dati wifi (quindi per i dispositivi collegati non da cavo usb o eternet). E' così oppure ho capito male?
Non avrei necessità particolari di velocità per la connessione tramite wifi ma non vorrei perdere velocità dal pc fisso.
Tutti hanno anche lo switch ethernet, mentre solo alcuni hanno anche quello USB che comunque consente un utilizzo solo in modalità modem (funzione ormai obsoleta utilizzata solo per i contratti a consumo su reti PPPoA).
Lo standard attualmente più diffuso è quello G che ha una banda teorica di 54Mbps, inferiore al collegamento cablato. Per avere prestazioni simili (anzi teoricamente superiori) all' ethernet va utilizzato lo standard N. Parlavo di superiori soli a livello teorico, perchè seppur la velocità ideale è 3 volte superiore, nella pratica vanno fatte diverse considerazioni che abbassano di molto le prestazioni.

pegasolabs
25-07-2010, 16:43
*
Quando si passa dalle informazioni generali a consigli su modelli specifici ti invito ad usare il thread dei consigli, grazie.

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)