View Full Version : Consiglio primo mod: alternativa a griglia e trapano
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Come penso molti di voi, a seguito dell'acquisto del mio nuovo case (in firma) mi son ritrovato con uno in più, e mi è sorta l'idea di provare a invertami qualcosa per renderlo più appetibile, magari anche per rivenderlo, si vedrà.
Insomma, il case in avanzo è molto vecchio, e fa a cazzotti con la praticità, non avendo neppure la predispozione per mezza ventola.
Le alternative "classiche" per ricavarci ventole, come penso sappiate benissimo, sono due:
1) Foro grande quanto la ventola al centro, 4 fori per le viti e griglia
2) Tanto piccoli fori con il trapano
Ora, visto che la griglia mi fa schifo (solo davanti o solo dietro ci può anche stare, ma su tutte le ventole non si può vedere) e che fare millemila fori con il trapano è un gran bello sbattimento (senza considerate che la precisione è quella di uomo, non di una macchina), vorrei sapere se avete in mente delle alternative, magari che avete applicato sulle vostre opere.
Grazie in anticipo
SeleSnia
25-07-2010, 08:44
io non ti so aiutare (sorry) però sono interessato anche io!
comunque su moddingextreme sono presenti moltissime griglie, alcune anche carine.
io non ti so aiutare (sorry) però sono interessato anche io!
comunque su moddingextreme sono presenti moltissime griglie, alcune anche carine.
il fatto è che anche la griglia più semplice, messa su tutte le ventole diventa pesante alla vista.
Mi sembra strano però che nessuno si sia inventato un'alternativa... l'unica cosa che mi viene in mente per evitare il rilievo creato dalle griglie, ed i millemila fori del trapano, è quello di intagliare sulle pareti delle cose semplici tipo una X
fossi in te farei un foro circolare sull'anteriore con quattro fori per avvitarci una ventola. Lascia perdere l'idea di una "griglia" fatta con tanti fori del trapano, verrebbe sicuramente male e non sarebbe (a mio parere) bella.
fossi in te farei un foro circolare sull'anteriore con quattro fori per avvitarci una ventola. Lascia perdere l'idea di una "griglia" fatta con tanti fori del trapano, verrebbe sicuramente male e non sarebbe (a mio parere) bella.
Infatti quella dei tanti fori con il trapano era già abbandonata in partenza, primo perchè, come hai detto tu, viene spreciso, secondo perchè anche se venisse perfetto, lo potrei fare giusto su una, perchè fare centinaia di fori in tutto il case è da pazzi. Al massimo, come ho accennato sopra, potrei fare un intaglio semplice (tipo una X appunto).
Il problema del foro centrale resta la protezione alla ventola, non ci sono valide alternative alla griglia da acquistare?
buco secco per la ventola....e poi ti fai un filtro con dei collant modello fine...fermano la polvere che è una manna!! Da provare :D :D
buco secco per la ventola....e poi ti fai un filtro con dei collant modello fine...fermano la polvere che è una manna!! Da provare :D :D
Dici di non mettere altro sopra a protezione?
protezione per cosa? io le mie le tengo tranquillamente libere :D
JJ McTiss
26-07-2010, 00:30
Una soluzione alternativa ai collant (cmq efficaci) è utilizzare rete in alluminio da zanzariere, reperibile in qualsiasi brico...oltre ad avere proprietà filtrante, la retina semirigida fornisce anche una protezione anti-dito alla ventola ed ha una gradevole finitura estetica. Per il retro del case basta una singola rete, che intanto deve solo fare da finitura/protezione, mentre per un'eventuale ventola in immissione puoi dare un'occhiata a QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599467) link, dove trovi una semplice e utile guida per la realizzazione di un filtro low cost con lo stesso principio.
JJ
Una soluzione alternativa ai collant (cmq efficaci) è utilizzare rete in alluminio da zanzariere, reperibile in qualsiasi brico...oltre ad avere proprietà filtrante, la retina semirigida fornisce anche una protezione anti-dito alla ventola ed ha una gradevole finitura estetica. Per il retro del case basta una singola rete, che intanto deve solo fare da finitura/protezione, mentre per un'eventuale ventola in immissione puoi dare un'occhiata a QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599467) link, dove trovi una semplice e utile guida per la realizzazione di un filtro low cost con lo stesso principio.
JJ
Mi sa che questa è proprio la soluzione migliore.
Integra protezione dalle dita e protezione dalla polvere, è molto più economica delle griglie e richiede infinitamente meno sbattimento di un trapano.
Grazie :)
SeleSnia
26-07-2010, 20:13
per i filtri puoi usare anche la "stoffa" dei confetti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.