PDA

View Full Version : Acer Aspire 5310 - upgrade cpu ?

megamitch
24-07-2010, 21:26
Ciao a tutti,
sono in possesso di un Acer Aspire 5310. Vorrei capire se è possibile e conveniente effettuare un upgrade della CPU, visto che di base monta un Celeron. Non essendo molto esperto, volevo chiedere consiglio a voi del forum. Che CPU è possibile montare ? Spererei almeno in un CoreDuo.

Di seguito le caratteristiche del mio processore e del chipset, estratti con CPU-Z

Processors Information
Processor 1 ID = 0
Number of cores 1 (max 1)
Number of threads 1 (max 1)
Name Intel Celeron M 520
Codename Merom
Specification Intel(R) Celeron(R) M CPU 520 @ 1.60GHz
Package (platform ID) Socket 479 mPGA (0x5)
CPUID 6.F.6
Extended CPUID 6.F
Core Stepping B2
Technology 65 nm
Core Speed 1596.0 MHz
Multiplier x FSB 12.0 x 133.0 MHz
Rated Bus speed 532.0 MHz
Stock frequency 1600 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, EM64T
L1 Data cache 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L2 cache 1024 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control no

Chipset
Northbridge Intel i943/940GML rev. 03
Southbridge Intel 82801GHM (ICH7-M/U) rev. B0
Memory Type DDR2
Memory Size 2048 MBytes
Channels Dual
Memory Frequency 266.0 MHz (1:2)
CAS# latency (CL) 4.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 4
RAS# Precharge (tRP) 4
Cycle Time (tRAS) 12
Bank Cycle Time (tRC) 16

Qualche consiglio ?

Grazie e ciao a tutti
M.

fastmenu
25-07-2010, 00:13
dal chipset dovresti poter montare core2 duo con core merom,purche a 533/667mhz di bus,e non gli 800mhz.per essere sicuro controlla sul sito intel il tuo chipset,per essere sicuro usa cpuz che ti da l esatto codename del chipset;)
se ti serve vendo un T7250 ;)

Dandrake
25-07-2010, 00:33
Non basta il solo supporto del chipset ma bisogna vedere anche Acer quali tipi di processore ha deciso di utilizzare per quella serie (rischi di trovarti con un processore non riconosciuto dal Bios).
Nel mio Asus M50Vc per esempio, non posso montare il P9500 che è identico al mio attuale T9400 ma consuma 10W in meno... tutto questo per un limite del bios. Della serie P posso montare fino al P8600.

Dovresti fare una bella ricerca e vedere cosa monta il portatile più pompato della stessa serie del tuo notebook...

megamitch
25-07-2010, 08:48
Ciao,
grazie delle risposte.

Ho letto un pò in rete, e su notebookreview.com della gente dice di essere riuscita con processori tipo T5200/T5300/T5500/T5600.

A sentire loro il sistema dovrebbe essere compatibile e non dovrebbero esserci nemmeno particolari problemi di surriscaldamento (avevo dubbi circa il dimensionamento della ventola che di base deve raffreddare un celeron).

Qualcuno del Forum ha esperienze dirette che confermino quanto ho trovato?

Grazie
M.

fastmenu
25-07-2010, 11:07
Ciao,
grazie delle risposte.

Ho letto un pò in rete, e su notebookreview.com della gente dice di essere riuscita con processori tipo T5200/T5300/T5500/T5600.

A sentire loro il sistema dovrebbe essere compatibile e non dovrebbero esserci nemmeno particolari problemi di surriscaldamento (avevo dubbi circa il dimensionamento della ventola che di base deve raffreddare un celeron).

Qualcuno del Forum ha esperienze dirette che confermino quanto ho trovato?

Grazie
M.

si,con la serie T5xxx dovresti essere certo.

megamitch
26-07-2010, 10:57
si,con la serie T5xxx dovresti essere certo.

Dici che il portatile non "cuoce" ? E' necessario qualche accorgimento particolare secondo te ?

Ciao
M.

Dandrake
26-07-2010, 11:26
Dici che il portatile non "cuoce" ? E' necessario qualche accorgimento particolare secondo te ?

Ciao
M.

Fai una bella cosa: cerca su google la serie del tuo portatile aggiungendo la scritta "disassemble" o "disassembly" e vedi se riesci a trovare le immagini di qualcuno che l'ha smontato (anche nelle recensioni) e che magari montava un processore differente dal tuo. In questo modo puoi vedere se il sistema di dissipazione è identico oppure no.

In linea generale ti posso dire che i notebook vengono assemblati per serie (quindi montano lo stesso chassis, tastiera, touchpad e il layout interno è lo stesso)... quello che varia tra un modello e un altro solitamente comprende: monitor, cpu, gpu, ram, lettore impronte, dvd/BR e qualche altra cosa (tipo la presenza o no del tv tuner o il modulo umts). Il dissipatore dovrebbe essere standard per tutti i modelli della stessa serie.

Cerca nelle recensioni...

megamitch
26-07-2010, 12:57
Fai una bella cosa: cerca su google la serie del tuo portatile aggiungendo la scritta "disassemble" o "disassembly" e vedi se riesci a trovare le immagini di qualcuno che l'ha smontato (anche nelle recensioni) e che magari montava un processore differente dal tuo. In questo modo puoi vedere se il sistema di dissipazione è identico oppure no.

In linea generale ti posso dire che i notebook vengono assemblati per serie (quindi montano lo stesso chassis, tastiera, touchpad e il layout interno è lo stesso)... quello che varia tra un modello e un altro solitamente comprende: monitor, cpu, gpu, ram, lettore impronte, dvd/BR e qualche altra cosa (tipo la presenza o no del tv tuner o il modulo umts). Il dissipatore dovrebbe essere standard per tutti i modelli della stessa serie.

Cerca nelle recensioni...

Grazie dei consigli,
proverò a fare come dici.

Ciao ciao
M.