Entra

View Full Version : Estendere la vita di un pc di 4 anni, vale la pena?


RoMZERO
24-07-2010, 21:01
Ho un AMD64 3800+, 2 Gb di ram, scheda video 7900GT.

Lo utilizzo prettamente per giocare e sono uno che si accontenta e scende a compromessi con la grafica.
Di solito ho sempre cambiato totalmente sistema ogni 3 anni, ricorrendo a piccoli upgrade nel tempo. Ma con questo ultimo pc, complice il rallentamento subito dalle richieste hw dei videogiochi, ancorati alle console, ho desistito da metterci le mani e nonostante tutto mi è durato ben 4 anni, senza dover sacrificare troppo (in alcuni casi nulla) la qualità dell'esperienza videoludica.

In vista di alcuni titoli di prossima uscita e che temo non gireranno affatto sul pc in questione, sono indeciso se prolungare ancora un pò "l'agonia" dello scassone o passare direttamente ad uno nuovo.

L'esperienza mi dice che modificare il pc in questione è controproducente, sia perché dovrei ricorrere a pezzi vecchi o cmq componenti che probabilmente subirebbero il collo di bottiglia generato da altri.
Nonostante tutto il tarlo mi tormenta e volevo raccogliere pareri da gente che ne sa più di me, per non rimanere nel dubbio :Prrr:

Grazie in anticipo

red1bloodmistery
24-07-2010, 22:03
Secondo me ormai dopo tutti gli anni di meritato servigio, è giusto che anche per il tuo pc giunga il beneamato riposo, ahimé purtroppo tutte le cose invecchiano, fidati io mi trovo nella tua stessa situazione (pc vecchio: pentium 4 3,4 GHz, geforce 6600, ecc.) e ormai il mio desktop fa i capricci: la ventola della cpu continua a girare al massimo per la maggior parte del tempo, la cpu sorpassa i 60 °C, il pc ci mette un'eternità a caricare il browser, l'hard disk è al limite e fa rumori strani, e non aggiungo altro. Il mio consiglio è quello di assemblartene uno nuovo (reciclando magari case, e altre parti riutilizzabili perché poco usurate), cercando (visto che hai detto che non hai esigenze esagerate) un buon compromesso prezzo-prestazioni, puntando verso cpu AMD e gpu ATI. Oggi giorno con 600 euro o anche meno ti porti a casa un buon pc, che ti farà dimenticare quel pc che tu stesso hai definito scassone. Poi in un secondo momento, potrai di nuovo aggiornare il futuro desktop.