PDA

View Full Version : errori sistema operativo dovuti a hardware?

ohifra
24-07-2010, 18:30
Salve ragazzi da qualche giorno ho grossi problemi con il mio pc.
La configurazione è:

mobo: asus rampage 2 extreme con bios 1802
cpu: Intel i7 920
ram: 6GB ddr3 Corsair Dominator CL8
hd: Western Digital 500GB 7200rpm
ali: Corsair 1000w
video: sapphire hd5850
case: Thermaltake Xaser III full tower
dvd-r: LG 22x
modem sat: Skystar 2 2.8a
monitor: 22" philips (non ricordo il modello) con risoluzione 1680*1050

per lavori a casa mia ho spostato il pc in un'altra stanza e sto usando due casse della elite perchè il sistema 5.1 non posso montarlo per motivi di spazio.
Dopo un mese di funzionamento normale del pc l'altro giorno lo avvio e il sistema rileva un problema nel bootmgr di windows 7 ultimate.
Ripristino il sistema riparando l'errore.
Dopo poche ore di lavoro il pc risulta lentissimo all'improvviso e mi costringe a formattare.
Dopo 2 giorni altro problema il pc si avvia, arriva alla schermata dove è presente il logo animato di windows 7 e si blocca tutto.
Formatto il pc e tutto funziona.
Altro giorno, stesso problema.
Oggi ho formattato per l'ultima volta e tutto sembra funzionare alla perfezione.
Ah oggi per scrupolo ho disassemblato tutto l'hardware e l'ho riassemblato e successivamente bel formattone.
Ho controllato i 6gb di ram con memtest e non risultano errori.
Ho anche stressato il pc per 2 ore con prime95 e tutto risulta stabile senza surriscaldamenti.
Unica cosa strana che ho notato è che, prima che succedessero tutti questi problemi, quando spegnevo o accendevo le casse (hanno un pulsante nella parte posteriore, tipo alimentatore), il led del numblock della tastiera usb si spegneva e si riaccendeva dopo pochi istanti.
Che non fosse questo il problema?
Forse il jack audio inserito nella scheda audio porta anche qualche scarica di corrente e invia delle interferenze alla scheda madre e si sballa tutto?

Al momento ho staccato le casse dal pc e tutto funziona bene.
Fatemi sapere che altre prove devo fare perchè non ce la faccio più a formattare e a ripristinare tutto.
Grazie mille

PS windows 7 ultimate è stato aggiornato con tutti gli aggiornamento microsoft

cajenna
25-07-2010, 01:07
Ciao sembrerebbe un problema dovuto alla rete elettrica,hai una messa a terra?
È presente la terra in tutte le prese di alimentazione del tuo appartamento?
Utilizzi un gruppo di continuità?

ohifra
25-07-2010, 10:06
grazie per la risposta cajenna

Si tutte le prese a casa hanno la mesa a terra e ho un gruppo di continuità al pc.
Comunque stamattina stesso errore, accendo il pc e mi esce fuori la pagina di ripristino del sistema che logicamente non riesce a ripristinare.
Provo a smontare il modem sat forse saranno i driver che andranno in conflitto con windows

cajenna
25-07-2010, 10:17
Esegui pure una scansione del hdd con hdtune,non vorrei mai....

ohifra
25-07-2010, 12:17
allora ho forse trovato l'inghippo
Ora che ricordo il giorno stesso che si è presentato l'errore e cioè lentezza esasperante del pc e conseguenti errori del sistema, avevo aggiornato il firmware del masterizzatore per due volte perchè al primo flash aveva trovato un errore.
Dal riavvio successivo del pc sono apparsi tutti questi problemi.
Infatti stamane ho avviato il pc con l'utility della western digital per testare l'hd e il software non partiva proprio.
Ho provato il cd su un portatile ed era tutto ok.
Quindi ho rimosso il masterizzatore e l'ho sostituito con un semplice letto dvd (un altro masterizzatore ce l'ho su un altro pc).
Ora sto formattando l'hd a livello zero così parto tranquillo con tutto l'hd nuovo di zecca e resettato.
Pomeriggio installo windows 7 ultimate e vi farò sapere.
Ah pomeriggio testo anche l'hd con hdtune.
Grazie mille per tutti i consigli

ohifra
25-07-2010, 15:41
il problema è dovuto all'hd che è andato.
L'ho formattato a basso livello ma il tool della wd non riesce a ripararlo quindi è andato proprio.

cajenna
26-07-2010, 11:31
il problema è dovuto all'hd che è andato.
L'ho formattato a basso livello ma il tool della wd non riesce a ripararlo quindi è andato proprio.

Mi spiace.....:( ....purtroppo spesso e volentieri gli hdd ci piantano senza speranze,spero non avevi dati sensibili sul disco.