View Full Version : Collegamento di soli due PC- HELP-
Scusate la mia ignoranza ...ma per connetter solo due PC, entrambi dotati di scheda di rete, devo usare un cavo particolare???? perchè collegandoli con un cavetto di categoria 5 RJ45 STP la rete non da segni di vita ( Windows XP mi segnala che il cavetto è scollegato!!!)
Grazie per le risposte.
Se vuoi collegare, tra loro, due soli Pc, senza Hub, devi usare un cavo di rete incrociato (crossover), non un cavo normale.
Lo colleghi tra le due schede di rete, setti i paramentri (in proprieta TCP/IP devi settare l'indirizzo IP, etc etc) per la rete, e fila tutto come una lippa !!!
Ciaozzz
grazie per il chiarimento...questo cavo ha un nome particolare, una sigla???...nei negozi che ho visitato non ho notato questa particolare distinzione. Grazie
canegnafu
10-03-2002, 01:32
UFFA.......ho fatto le cose "secondo copione"....eppure nulla!!!!!
ho impostato TCP/IP cpn 192.168.0.1 su uno dei PC (WIN NT4) e 192.162.0.2 sull'altro (WIN 2000); ho messo anche Netbeui come protocollo...ho messo (ovviamente) lo stesso gruppo di lavoro......il cavo è cross ...eppure ogni PC vede se stesso e basta......mentre WIN 2000 continua a ripetere che il cavo è scollegato (SIGH!).....a dire il vero non è che finora le schede di rete si siano date molto da fare...voglio dire....funzionano perchè il PC si collega alla rete dell'università quando lo porto li....ma fino ad ora...con tutti i tentativi fatti collegando i due PC....mai nemmeno un "timido balenar di LED"!!!
chi mi da una mano????
Grazie in anticipo
(..magari qualcuno non ha sonno e......)
Rimuovi NetBEUI...
Si pingano i PC fra di loro ?
Ad esempio, dal 192.168.0.1 :
ping 192.168.0.2
Le schede di rete hanno il led che indica il link o hanno solo quello che indica l'attività ?
canegnafu
10-03-2002, 12:14
dunque.....
non si "pingano"...
o meglio...ognuno "pinga" se stesso...
se provo a "pingare" da quello con NT4( 192.168.0.1), ad esempio, verso quello con WIN 2000 (192.168.0.2) dice ...rischiesta scaduta...o qualcosa del genere....
Le schede hanno 2 LED: uno con scritto 100 TX e l'altro con scritto ACT/LNK....
...che mi dici??
Il Led ACT/LNK è acceso ? Se non è acceso è il cavo...
canegnafu
10-03-2002, 17:51
e allora mi sa che è così.......nessuno dei due LED da il benchè minimo segno di vita.......tantomeno ACT..
Domanda:
Ma si accendono solo quando va tutto bene???
In teoria 100 TX si dorebbe accendere appena colleghi il cavo...
ACT/LNK dovrebbe lampeggiare quando passano i dati...
Scusa il ritardo, ma purtroppo, ultimamente, ho poco tempo da passare in rete.
Comunque, se devi comperare quel tipo di cavo, devi chiedere un cavo 'incrociato' o 'crossover', proprio come ti ho scritto.
In un buon negozio di informatica, sanno che cosa è, e se non l'hanno, possono sempre costruirlo al momento.
(saltuariamente, ho provato a vederli esposti anche nei grandi supermercati, tipo Carrefour, nel reparto PC)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.