PDA

View Full Version : Accelerometro sfasato

alfredone78
24-07-2010, 15:02
Ciao a tutti!

Ho acquistato da circa un mese un iPhone 3GS 16GB.

Ho installato diversi giochi e programmi che sfruttano l'accelerometro e credo di avere un problema

sull'accelerometro.

Nei software/giochi in cui è possibile calibrarlo, non ci sono problemi: lo calibro e tutto è

PERFETTO!

Invece nei software/giochi in cui NON è possibile calibrare l'accelerometro, ho un problema di

sfasamento di circa 4 - 5 gradi nel momento in cui ruoto l'iPhone in senso antiorario (insomma,

quando lo vedo in landscape con il lato sinistro messo in basso).

Dà un pò fastidio perchè quando gioco, per esempio, ad Asphalt, devo tenere l'iPhone leggermente

inclinato a destra perchè l'auto vada dritta, altrimenti mi tira a sinistra!!!

Basterebbe che Apple mettesse sulle impostazioni generali la possibilità di calibrare

l'accelerometro "una volta per tutte", in modo che ogni software non debba aver bisogno di avere una

calibrazione "interna". A proposito, che voi sappiate esiste un tweak che consente di fare questa

cosa?

Qualcuno di voi ha notato questa "anomalia" nei vostri iPhone?

Grazie in anticipo!

Ciao ciao!!!

Alfredone

C.A.T
24-07-2010, 15:04
si è un fatto abbastanza comune in molti giochi di corse come hai fatto notare su Asphalt su tutta la serie su need for speed e su altri giochi sempre simulatori di guida

alfredone78
24-07-2010, 15:38
si è un fatto abbastanza comune in molti giochi di corse come hai fatto notare su Asphalt su tutta la serie su need for speed e su altri giochi sempre simulatori di guida

Capisco...

Tu hai avuto lo stesso problema?

Conosci un tweak che consente di calibrare l'accelerometro una volta per tutte?

C.A.T
24-07-2010, 16:05
Capisco...

Tu hai avuto lo stesso problema?

Conosci un tweak che consente di calibrare l'accelerometro una volta per tutte?

bhe non solo io chiunque che gioca con questi giochi se ne rende conto comunque da quello che so non ci sono tweak a correzzione in quanto sono "bug" dei giochi e non dell'iphone

alfredone78
24-07-2010, 16:20
bhe non solo io chiunque che gioca con questi giochi se ne rende conto comunque da quello che so non ci sono tweak a correzzione in quanto sono "bug" dei giochi e non dell'iphone

No, veramente il problema è nell'iPhone! Se TUTTI i giochi che sfruttano l'accelerometro hanno lo stesso identico problema, il problema non è nel software specifico. Per esempio, nel mio caso i giochi di guida mi "tirano" la macchina a sinistra quindi sono costretto a inclinare l'iPhone a destra...

C.A.T
24-07-2010, 16:21
io personalmente ti posso dire che sono i giochi l'ho constatato su almeno 5 iphone tra il mio e quello di amici

alfredone78
24-07-2010, 16:28
io personalmente ti posso dire che sono i giochi l'ho constatato su almeno 5 iphone tra il mio e quello di amici

Quindi mi confermi che nei giochi che sfruttano l'accelerometro almeno su 5 iPhone c'è lo stesso problema di sfasamento?

C.A.T
24-07-2010, 16:31
SI

alfredone78
24-07-2010, 16:44
Allora.

Ho appena chiamato al numero verde 800554533 e un'operatrice davvero gentile ha ascoltato la mia esposizione e mi ha detto che girerà la mia richiesta direttamente al reparto tecnico. Sono stato molto chiaro nel suggerire che il problema si potrebbe risolvere in un attimo semplicemente inserendo la calibrazione dell'accelerometro direttamente nelle impostazioni generali.

L'operatrice ovviamente ha confermato che in effetti basterebbe questa piccolissima opzione e mi ha promesso che mi farà sapere il responso dal reparto tecnico.

Appena avrò notizie, ovviamente vi farò sapere...

C.A.T
24-07-2010, 16:54
Allora.

Ho appena chiamato al numero verde 800554533 e un'operatrice davvero gentile ha ascoltato la mia esposizione e mi ha detto che girerà la mia richiesta direttamente al reparto tecnico. Sono stato molto chiaro nel suggerire che il problema si potrebbe risolvere in un attimo semplicemente inserendo la calibrazione dell'accelerometro direttamente nelle impostazioni generali.

L'operatrice ovviamente ha confermato che in effetti basterebbe questa piccolissima opzione e mi ha promesso che mi farà sapere il responso dal reparto tecnico.

Appena avrò notizie, ovviamente vi farò sapere...

perfetto

alfredone78
24-07-2010, 17:36
Nel frattempo...

Nessun altro ha avuto problemi con l'accelerometro???

MacNeo
24-07-2010, 17:53
il mio mi pare sia sfasato di 2°, ma lo considero un valore normale… me ne sono accorto solo con un di quella app che fanno da livella, altrimenti neanche ci facevo caso.

C.A.T
24-07-2010, 17:53
il mio mi pare sia sfasato di 2°, ma lo considero un valore normale… me ne sono accorto solo con un di quella app che fanno da livella, altrimenti neanche ci facevo caso.

esatto la volevo proporre ma non mi veniva in mente il nome "livella" Xd

alfredone78
24-07-2010, 18:20
Vi consiglio di installare "Clinometer" (quello con l'icona a forma di cornice da quadro e con la scritta al centro "0°"): dopo averlo installato, ruotate l'iPhone in senso antiorario (in modo che il lato sinistro starà in basso) e leggete di quanti gradi è sfasato il vostro accelerometro. E' meglio se appoggiate l'iPhone su un tavolo possibilmente a livello.

Il mio iPhone 3GS 16GB su quel lato sinistro è sfasato di circa 4 - 5 gradi.

Fatemi sapere...

MacNeo
24-07-2010, 19:19
Se permetti, per una stupidata del genere preferisco usare apps gratuite :p
anche Mammut Safety (http://itunes.apple.com/it/app/mammut-safety/id316156014?mt=8) ha la livella, e mi indica 3°

alfredone78
25-07-2010, 10:06
Se permetti, per una stupidata del genere preferisco usare apps gratuite :p
anche Mammut Safety (http://itunes.apple.com/it/app/mammut-safety/id316156014?mt=8) ha la livella, e mi indica 3°

Lo so che è una stupidata...! Però se Apple mettesse uno stupidissimo tasto "Calibra accelerometro" nelle impostazioni generali, lo stupido problema si risolverebbe in un istante! ;)

C.A.T
25-07-2010, 10:09
Lo so che è una stupidata...! Però se Apple mettesse uno stupidissimo tasto "Calibra accelerometro" nelle impostazioni generali, lo stupido problema si risolverebbe in un istante! ;)

esatto come fanno tutte le altre case costruttrici di cellulari touch

C.A.T
25-07-2010, 10:09
figurati anche nei cloni cinesi c' la calibrazione :doh:

alfredone78
26-07-2010, 10:43
Piccolo aggiornamento.

Ho richiamato alla Apple e mi e' stato detto di aggiornare il firmware dal 3.1.3 al 4.01. Se il problema persiste, dovro' farmelo sostituire: entro 2 giorni lavorativi dalla mia richiesta arrivera' un corriere che ritirera' il mio iPhone "difettoso" e dopo 5 giorni lavorativi arrivera' un altro corriere con un iPhone "nuovo" (sicuramente sara' un refurbished...): e' giusto quello che mi e' stato detto oppure la procedura di sostituzione e' diversa?

Comunque, pomeriggio faro' l'aggiornamento al 4.01 ma sono sicuro che non cambiera' nulla... :(

MacNeo
26-07-2010, 11:36
aggiornando il firmware non credo cambi niente
e molto probabilmente anche il nuovo iPhone che ti manderanno non sarà preciso al 100%… credo che qualche grado di tolleranza sia nella media, in fin dei conti non è nato come livella tecnica.

alfredone78
26-07-2010, 12:46
aggiornando il firmware non credo cambi niente
e molto probabilmente anche il nuovo iPhone che ti manderanno non sarà preciso al 100%… credo che qualche grado di tolleranza sia nella media, in fin dei conti non è nato come livella tecnica.

Lo so che non cambiera' nulla dopo l'aggiornamento al 4.01... :(

E so anche che nessun iPhone sara' preciso...appunto per questo non capisco perche' Apple non abbia messo un banalissimo tasto "Calibra" nelle impostazioni!!!

Si risolverebbe il problema!

alfredone78
26-07-2010, 16:49
Comunque, ragazzi...

Francamente preferisco tenermi il mio iPhone che alla fine ha solo 3 o 4 gradi di errore...siccome tutto il resto funziona PERFETTAMENTE, non vorrei che Apple mi mandasse a casa un modello refurbished che magari (non per il fatto di essere ricondizionato) ha altri difetti e che magari ha un accelerometro ancora più sfasato!!!

Inoltre tantissimi utenti hanno notato questo problema e sembra che non sia tanto raro, anzi...magari non tutti hanno controllato e ancora non si sono resi conto di avere questo difettuccio!

In ogni caso, finora gli unici giochi/apps in cui non si può fare la calibrazione è Asphalt e Need for Speed Shift...!!! Tutto il resto è "calibrabile"!!! :)

TipicoTestardoAiProblemi
16-09-2010, 14:04
Non è vero che è tutto ok con le app calibrabili :(

Real Racing permette di farlo. Bene, dopo la calibrazione ho gli stessi problemi,magari cambiano di qualche grado, e la macchina passa da "tirare a dx" a "tirare a sx". Mi preoccupa il fatto che non è una cosa costante,

E poi ho provato con iBolla. Faccio la calibrazione e quando (sottolineo il quando) me segna la bolla giusta mentre è dritto, lo metto in posizione panorama (impostando la bolla su 90°) e mi sballa di 4-7 gradi.
In pratica non ha solo problemi assoluti, ma anche relativi...non credo sia normale... :(