PDA

View Full Version : Problema accesso partizione NTFS

Eroald
24-07-2010, 14:13
Salve a tutti, scrivo perche ho un piccolissimo, ma fastidiosissimo problema con una partizione per me molto importante.

Il mio hard disk è un sata WD diviso in 2 partizioni, una da circa 700GB usata come dati e l'altra formata dalle 3 partizioni EXT4 di ubuntu.
Ieri ho reinstallato ubuntu 10.04 sulla partizione da 300GB seguendo tutti i passi correttamente. La partizione NTFS da 736GB non è accessibile; allego una screen del gestore dischi di ubuntu:

Per favore, ditemi che è risolvibile, ho dati molto importanti li dentro ç_ç
http://img705.imageshack.us/img705/3939/schermataqe.png

WebWolf
24-07-2010, 17:04
Non conosco bene quel 'gestore dischi' di Ubuntu, però ti consiglio di usare Gparted, se non è installato puoi recuperarlo dai repository.
Dovrebbe darti più informazioni specifiche.

Se devi solo leggere i dati, una volta montata correttamente quella partizione, non dovresti avere problemi.
Per scrivere dovrai usare un driver ntfs (ntfs-3g).

Giusto per scaramanzia: sicuro che quando hai installato Ubuntu non hai detto di usare l'intero disco e/o di formattare quella sezione ?

Potresti provare anche con distro live di sicurezza come 'Inser't o 'System rescue CD'.

Eroald
24-07-2010, 19:24
C'è un piccolo problema, non so cosa usare in Gparted per montare la partizione, ma apparte questo c'è anche un altro piccolo problema:
http://img137.imageshack.us/img137/7531/schermatas.png

WebWolf
25-07-2010, 06:42
Non sai quante volte ho visto quel messaggio quando recupero dati da hd windows che non fanno più il boot.

Qualcosa comunque a quella partizione è successo.

Occorrerebbe davvero fare il check disk come suggerisce. Io ti suggerirei di attaccare quell'hd ad un pc con windows e controllarlo. Da un amico, un collega ...
Oppure fare/farsi fare un cd con BartPE (crea una immagine di un windows live - necessita del cd di win per creare l'immagine) fare il boot e controllare il disco (a parte che se si entra con BPE direi di copiare tutto, formattare e riversare tutto).

patel45
29-07-2010, 07:38
nella partizione ntfs ci sono solo dati o anche il sistema ? se ti interessa avviare windows non lo puoi fare da una partizione logica.