PDA

View Full Version : Pareri config. - Consigli alimentatore

BonoVox84
24-07-2010, 13:55
Salve ragazzi, sono in procinto di cambiare PC ed ho scelto una configurazione di questo tipo:

AMD Phenom II 955 Black Edition

Asus M4A89TD PRO

8GB Ram DDR3 Kingston HyperX CL8 1600MHz

Sapphire Radeon HD 5870

Lettore/Mast. CD/DVD non importante (qualsiasi marca va bene)

Hard Disk idem (rimarrò su un canonico 7200rpm, aumentare ulteriormente il prezzo per un 10000 o una config Raid0 non mi pare veramente utile)

Ora sono indeciso per quanto riguarda il case e l'alimentatore. Per il primo, diciamo che ne vorrei uno spazioso e progettato per avere un buon ricircolo di aria, insomma un case per "gaming pc" (sempre stato il mio tallone di achille.. ho attualmente una configurazione SLI con due GF 7950GT su un case tradizionale, è un "barbecue pc"). Accetto consigli.
Per il secondo stessa cosa, non so su cosa orientarmi con precisione e vorrei sentire vostri pareri. Credo che ci voglia almeno un 600W in ogni caso.

Fatevi sentire :D Grazie a tutti in anticipo :)

megthebest
24-07-2010, 14:10
8Gb di ram:eek: a che pro?

dire che la config potrebbe andare ma invece di un 7200rpm con hdd, sacrificherei la ram per un hdd da 10k rpm oppure un ssd.

per l'alimentatore vai con un bel corsair HX750W e non avrai + bisogno di cambi in futuro;)

zagor977
24-07-2010, 14:20
coolermaster cm690 + corsair tx650

8gb di ram sono inutili a meno che tu abbia a che fare con photoshop a livello intensivo e professionale

BonoVox84
24-07-2010, 14:28
8GB sono tanti, è vero, ma con 4 non vorrei ritrovarmi in un futuro abbastanza vicino a dover rimettere mano alla configurazione per aumentare la memoria. Quando acquistai il mio attuale computer ero "a cavallo" tra le due tendenze principali dell'epoca, ovvero i 2 o 4GB di Ram DDR2. Scelsi 2, per poi pentirmene già pochi mesi (se non settimane) dopo.
Secondo voi sono proprio inutili inutili?

Edit: se non erro la mobo scelta ha solo il dual channel ddr3, giusto?

BonoVox84
25-07-2010, 16:45
Sto riconsiderando il processore.
Ho quasi completamente scartato il 955BE per un 965BE, anche se da qualche ora mi ronza per la testa l'ipotesi di un X6, il 1090T nello specifico. Utilizzo il mio pc prevalentemente (60%) per giocare ed il resto (40%) per rendering 3D, so che nel primo caso FORSE è consigliabile un X4 mentre per il secondo è chiaramente avvantaggiato l'X6. Diciamo che se non fosse esistito il Turbo CORE probabilmente avrei optato per il 965, dato che metto davanti il gioco al rendering, ma la suddetta funzionalità spinge comunque l'X6 ai livelli dell'X4 nel gaming.

Indeciso :muro:

total9999
25-07-2010, 16:55
ma se ne hai la possibilità prendi l' x6 anche per un fatto di longevità, il pc presumo dovrà durarti qualche anno, in questo arco di tempo credo usciranno sempre + giochi che sfrutteranno il multi-core.
Poi se lo usi anche per rendering ti conviene l' x6 anche perché nei giochi la differenza la fa la scheda grafica non il processore;)

BonoVox84
25-07-2010, 19:44
Sì, a pensarci bene, guardando al futuro ed alla mia passione per il 3D, probabilmente l'X6 è la scelta più saggia.

Mi sta venendo qualche dubbio sulle RAM, purtroppo sui siti ufficiali ci sono le certificazioni per determinati chipset tra i quali QUASI MAI compaiono quelli AMD.

Ora, è vero che le ram DA SCARTARE a priori sono quelle esclusive i5/i7 e compagnia, ma chi mi assicura che le altre funzionino regolarmente?

Se avete esperienze, sapete dirmi se queste sono buone (funzionanti) per AM3?

1) G.SKILL Ripjaws DDR3 1600MHz CL7
2) MUSHKIN Stiletto Retail DDR3 1600MHz CL7
3) A-DATA DDR3 1600MHz CL9

MrCj
26-07-2010, 11:23
Sì, a pensarci bene, guardando al futuro ed alla mia passione per il 3D, probabilmente l'X6 è la scelta più saggia.

Mi sta venendo qualche dubbio sulle RAM, purtroppo sui siti ufficiali ci sono le certificazioni per determinati chipset tra i quali QUASI MAI compaiono quelli AMD.

Ora, è vero che le ram DA SCARTARE a priori sono quelle esclusive i5/i7 e compagnia, ma chi mi assicura che le altre funzionino regolarmente?

Se avete esperienze, sapete dirmi se queste sono buone (funzionanti) per AM3?

1) G.SKILL Ripjaws DDR3 1600MHz CL7
2) MUSHKIN Stiletto Retail DDR3 1600MHz CL7
3) A-DATA DDR3 1600MHz CL9

Le ram vengono testate su INTEL perchè sono più "capricciosi" ma ormai tutte le ram vanno bene...prendi quelle che costano meno tanto come prestazioni siamo lì... ;)