PDA

View Full Version : problema account

SPIROX1
24-07-2010, 11:00
Salve ho un problemino con il pc win xp, all'avvio mi appare la videata con la richiesta dell'account dopo l'accesso mi appare il desktop privo di cartelle, disconnette salvando le impostazioni e torna alla videata iniziale con la richiesta dell'account. cosa si può fare? aiutatemi grazie. Ciao

ezio
24-07-2010, 13:20
Dai un'occhiata qui, dovrebbe essere il tuo stesso caso:
XP - All'avvio clicco sull'utente e si disconnette - Guida alla risoluzione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1927601)

AMIGASYSTEM
24-07-2010, 13:59
Le cause di questo problema sono dovute alla corruzione del file userinit.exe o alla sua relativa chiave di registro,può essere causato da virus oppure disabilitando la relativa voce con autoruns.

Per risolvere il problema devi poter accedere al tuo disco per rimpiazzare il file userinit.exe corrotto/cancellato oppure riparare la stringa di registro.

Puoi farlo in vari modi:

- Montando il disco su un altro pc o collegandodo tramite un box/adattatore usb, il metodo più veloce ammesso di avere un altro pc

- Bootando con un live cd, se basato su windows tipo UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm) potrai effettuare entrambi gli interventi, se basato su linux potrai solo rimpiazzare il file

- Tramite la console di ripristino presente nel cd di windows xp, agendo da riga di comando

Per riparare il registro,portarsi a questo percorso:

HKEY _LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
Clicca sopra la cartella Winlogon.
A destra, in basso cliccare sulla voce la voce "Userinit"

Se la voce è questa
C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,C:\WINDOWS\system32\.....
Devi eliminare la parte in Rosso dopo la virgola
Deve rimanere solo questa:
C:\WINDOWS\system32\userinit.exe, (virgola compresa.)

Riepilogando,il problema è risolvibile sostituendo userinit.exe,che si trova in C:\WINDOWS\system32,o in C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386 e C:\WINDOWS\system32\dllcache,anche su altri PC,oppure se nonostante questa operazione il problema non si risolve,devi intervenire con l'operazione della chiave di registro sopra citata.

Ricorda che non potrai richiamare l'ditore di registro,senza entrare nel sistema,questa operazione puoi farla con UBCD4Win ,questo CD Live ha un editore di registro,che permette di editare anche registri diversi da quelli in uso.

SPIROX1
25-07-2010, 12:29
ciao ti ringrazio per i tuoi consigli con cui avrei sicuramente risolto il problema ma quando chiedo la modalità provvisoria al prompt di comandi (avrei sostituito il file userinit.exe e in seguito intervenire direttamente ne registro di sistema) ma ahimè il pc stranamente non mi consente di accedere al prompt ma dopo un pò mi ripropone la videata dell'account. come posso fare per risolvere questo problema? considera che non ho alcun cd windows e so poco di live cd etc. grazie per tutto l'aiuto che potrai darmi. ciao

AMIGASYSTEM
26-07-2010, 00:45
ciao ti ringrazio per i tuoi consigli con cui avrei sicuramente risolto il problema ma quando chiedo la modalità provvisoria al prompt di comandi (avrei sostituito il file userinit.exe e in seguito intervenire direttamente ne registro di sistema) ma ahimè il pc stranamente non mi consente di accedere al prompt ma dopo un pò mi ripropone la videata dell'account. come posso fare per risolvere questo problema? considera che non ho alcun cd windows e so poco di live cd etc. grazie per tutto l'aiuto che potrai darmi. ciao
Purtroppo ti serve un secondo sistema per partire,con una distro linux,come Puppy (http://www.puppylinux.com/cd-puppy.htm),basta scaricare la ISO,masterizzarla ed avviare il PC con questo CD.Caricato il sistema linux,potrai attraverso una pendriver,o altro volume potrai copiare il userinit.exe sul tuo PC,per la modifica del registro devi usare per forza UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm),questa Live basata XP,contiene un editore che permette di editare qualsiasi registro singolarmente per utente e per sistema diverso da quello in uso.