PDA

View Full Version : Hard disk esterno Verbatim 2.5'': cosa c'è dentro?

Mr Wolf 80
24-07-2010, 01:37
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di acquistare questo hard disk:
Store 'n' Go USB 2.0 Portable Hard Drive 640GB | Dischi rigidi portatili | Verbatim Europa - Archiviazione dati, prodotti e materiali di consumo per la stampa e per PC
Il fatto è che avrei necessità, se possibile, di poterlo usare come hard disk interno
Qualcuno l'ha smontato per vedere cosa c'è dentro? Sì, lo so che c'è un hard disk da 2.5''!
Il problema è che, qualche settimana fa, avevo acquistato un hard disk Western Digital My Passport Essential da 1 TB, sempre con l'intenzione di poterlo usare internamente, e, con mia grande rabbia, ho scoperto, smontandolo, che il connettore mini USB per collegare il cavo USB era integrato direttamente nel PCB dell'hard disk, invece di montare il classico connettore SATA!
Questo per non andare a vedere prima come si smonta, essendoci anche diversi video su Youtube! AZZZ! :doh:

Del modello che mi interessa adesso, invece, non ho trovato né video di come smontarlo, né informazioni su cosa contenga
Perciò, prima di acquistarlo, vorrei essere sicuro... :asd:

giacomo_uncino
24-07-2010, 14:57
se proprio sicuro sia tutto integrato? Sembra strano, e se si fotte la schedina usb come si fa a recuperare i dati nell'hd?

Ho cercato su youtube ma ho trovato il disassemblaggio dei tagli fino a 500giga..... riesci a postare il link?

per Verbatim credo si vada un pò a didietro, avranno lotti diversi con dischi di marche diverse, l'unica è vedere quali sono i produttori che hanno dischi da 1 tera da 2,5'' in catalogo

Mr Wolf 80
24-07-2010, 15:14
Allora, questo:
http://www.youtube.com/watch?v=k2ej3zBeCv0
da 500 GB esternamente è uguale a quello che avevo preso io; conta solo che un hard disk da 2.5'' da 1 TB è più spesso e, affinché ci stia in un notebook, lo slot dev'essere bello capiente
E' tutto ad incastro, e infatti aprirlo è stato un bel paio di balle
Questo da 500 GB noto adesso che ha un adattatore con l'ingresso mini USB che si attacca all'ingresso SATA, mentre quello che avevo preso io, come ho detto, aveva l'ingresso mini USB integrato direttamente nel PCB! AZZZ!!!
Be', se si guasta il PCB, conta che è un componente proprietario, nel senso che ogni produttore monta il proprio per ogni modello secondo i suoi standard, quindi, se andasse sostituito proprio quello, andrebbe sostituito con uno IDENTICO!

Quello Verbatim che interessa a me è da 640 GB, comunque, e ha le dimensioni standard di un hard disk da 2.5''
Non credo che la Verbatim produca hard disk, ma solo diciamo l'involucro esterno, quindi forse dentro ci sarà un normale hard disk con attacco SATA
Vabbè... domani forse vado a prenderlo e, quando lo smonterò... vedrò e vi farò sapere!

dirklive
24-07-2010, 18:31
:D verbatim non produce dischi, ti troveraiu di fronte ad un uovo di pasqua, devi solo sperare che la sorpresa sia buona...:D

Mr Wolf 80
24-07-2010, 18:48
Gli hard disk esterni sono come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita! :asd:

giacomo_uncino
24-07-2010, 20:38
Allora, questo:
http://www.youtube.com/watch?v=k2ej3zBeCv0
da 500 GB esternamente è uguale a quello che avevo preso io; conta solo che un hard disk da 2.5'' da 1 TB è più spesso e, affinché ci stia in un notebook, lo slot dev'essere bello capiente
E' tutto ad incastro, e infatti aprirlo è stato un bel paio di balle
Questo da 500 GB noto adesso che ha un adattatore con l'ingresso mini USB che si attacca all'ingresso SATA, mentre quello che avevo preso io, come ho detto, aveva l'ingresso mini USB integrato direttamente nel PCB! AZZZ!!!
Be', se si guasta il PCB, conta che è un componente proprietario, nel senso che ogni produttore monta il proprio per ogni modello secondo i suoi standard, quindi, se andasse sostituito proprio quello, andrebbe sostituito con uno IDENTICO!

Quello Verbatim che interessa a me è da 640 GB, comunque, e ha le dimensioni standard di un hard disk da 2.5''
Non credo che la Verbatim produca hard disk, ma solo diciamo l'involucro esterno, quindi forse dentro ci sarà un normale hard disk con attacco SATA
Vabbè... domani forse vado a prenderlo e, quando lo smonterò... vedrò e vi farò sapere!

sta cosa dell'integrazione nel pcb è bella rognosa, già immagino avere 1 tera di dati da estrarre è la schedina integrata morta :doh:

comunque Verbatim monta dischi di diversi produttori: seagate, samsung ecc .Lei fa solo la scatola, o meglio l'ordinerà a qualche fabbrica cinese :asd:

l'importante che non siano integrati con la schedina malefica :O

Mr Wolf 80
25-07-2010, 13:50
Bene! Preso... e anche già smontato!
Mi sono sbagliato, il modello esatto è questo:
http://www.verbatim.it/it_10/product_2-5-portable-hard-drive-usb-2-0-640gb_18217.html
Smontarlo non è stato difficile, anche se è tutto ad incastro, ci sono anche le fessurine ai lati per infilare il cacciavite! Non ho fatto manco un graffiettino alla vernice! :asd:
Peccato solo per l'adesivino di garanzia sull'adattatore da SATA a mini USB che ho dovuto grattar via
Eh, vabbè!
Comunque, dentro, per fortuna, c'è un normale hard disk SATA da 2.5'' della Samsung!
http://img844.imageshack.us/img844/5761/verbatimt.jpg

Mmmm... immagino anche quelli da 1 TB saranno così, non come quello Western Digital che avevo dovuto rispedire...

Mr Wolf 80
25-07-2010, 14:19
Ah, e ora la domanda da 1 milione di euri:
qualche settimana fa, avevo preso un hard disk da 2.5'' sempre da 640 GB, questa volta interno, un Western Digital Scorpion Blue
L'ho messo internamente nel secondo slot del mio notebook (Toshiba Satellite Pro P300) e nel BIOS non mi faceva settare la password, non compariva proprio tra le periferiche!
L'avevo messo nel mio netbook e qua invece la password me la faceva settare... solo, che, quando l'avevo rimesso nel Toshiba, mi chiedeva la password... ma mi diceva password errata!!!

Invece, quest'ultimo che ho preso mi fa settare tranquillamente la password dal BIOS del Toshiba, ma, se lo metto nel netbook, quando mi chiede la password, mi dice sempre password errata!!!

Vabbè... in questo caso, penso che useranno magari due sistemi diversi per settare la password...

Ma tanto adesso crittografo tutto il disco con True Crypt! :asd: