PDA

View Full Version : Windows 7... Scansione settori danneggiati all'avvio...

sblantipodi
24-07-2010, 00:20
Salve ragazzi...

Ho due portatili diversi con windows 7 e da qualche mese a questa parte hanno iniziato a fare il controllo dei settori danneggiati all'avvio...
Il controllo viene fatto random, non riesco a capire perchè... ogni tanto accendo i portatili e fa questo controllo...

C'è qualcosa che è stato abilitato con qualche aggiornamento?
Avete mai visto questa cosa?

Eress
24-07-2010, 06:50
Fai una cosa; intanto scansiona i due hd con HDTune per la ricerca di errorri e settori danneggiati, poi nel caso puoi disabilitare questa funzione dal regedit, almeno per Vista il percorso è questo:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager

sulla destra trovi il valore boot execute doppio click e nella finestrella cancelli tutto e scivi: autocheck autochk /k:X* ( dove X sta per la lettera dell'unità di sistema) poi dai ok chiudi tutto e riavvii

sblantipodi
24-07-2010, 10:57
Fai una cosa; intanto scansiona i due hd con HDTune per la ricerca di errorri e settori danneggiati, poi nel caso puoi disabilitare questa funzione dal regedit, almeno per Vista il percorso è questo:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager

sulla destra trovi il valore boot execute doppio click e nella finestrella cancelli tutto e scivi: autocheck autochk /k:X* ( dove X sta per la lettera dell'unità di sistema) poi dai ok chiudi tutto e riavvii

si ma perchè devo modificare delle chiavi di sistema per una cosa che nessuno gli ha chiesto?
non ci sono settori danneggiati.

aled1974
24-07-2010, 12:13
beh per saperlo per certo devi rivolgerti a qualche utility più affidabile dello strumento di windows, iniziando (se c'è) dal programma che trovi sul sito del tuo hard disk andando poi su strumenti quali hddscan, hd tune, hd tach etc ;)

il fatto stesso che il sistema voglia controllare l'hard disk significa che ha male interpretato i dati s.m.a.r.t. o che invece li ha interpretati troppo bene :read:

ciao ciao

sblantipodi
24-07-2010, 12:15
beh per saperlo per certo devi rivolgerti a qualche utility più affidabile dello strumento di windows, iniziando (se c'è) dal programma che trovi sul sito del tuo hard disk andando poi su strumenti quali hddscan, hd tune, hd tach etc ;)

il fatto stesso che il sistema voglia controllare l'hard disk significa che ha male interpretato i dati s.m.a.r.t. o che invece li ha interpretati troppo bene :read:

ciao ciao

ma il fatto che il problema si sia iniziato a verificare su due portatili distinti nello stesso momento mi fa pensare a qualche patch di windows andata storta o qualche altro problema di altra natura.

aled1974
24-07-2010, 12:20
può essere ma per avere la certezza servono i test, senza test può essere tutto o niente, anche il solo "troppo caldo" di questo periodo che fa soffrire gli hard disk rinchiusi dentro i portatili

ad esempio sai che temperatura di esercizio hanno i portatili? No, finchè non controlli con le utility puoi solo dire "mi sembrano caldi ma non tantissimo", non so se mi spiego ;)

se fai i test e gli hard disk sono ok si va a cercare la causa software/patch windows

ciao ciao

sblantipodi
24-07-2010, 13:45
può essere ma per avere la certezza servono i test, senza test può essere tutto o niente, anche il solo "troppo caldo" di questo periodo che fa soffrire gli hard disk rinchiusi dentro i portatili

ad esempio sai che temperatura di esercizio hanno i portatili? No, finchè non controlli con le utility puoi solo dire "mi sembrano caldi ma non tantissimo", non so se mi spiego ;)

se fai i test e gli hard disk sono ok si va a cercare la causa software/patch windows

ciao ciao

fatti i test specifici di Hitachi, Drive Fitness Test, il disco è ok...
quindi? :stordita:

hardware69
24-07-2010, 14:08
Potrebbero essere dei semplici controlli (anche perche questi controlli vanno fatto ogni tanto in auto da windows),oppure hai ricevuto qualche crash di sistema o BSOD oppure hai avviato il pc in modalita provvisoria di recente,perche a me avvolte lo fa quando apro la modlita provvisoria,oppure hai spento male il computer,magari dal tasto di accensione.

sblantipodi
24-07-2010, 15:06
Potrebbero essere dei semplici controlli (anche perche questi controlli vanno fatto ogni tanto in auto da windows),oppure hai ricevuto qualche crash di sistema o BSOD oppure hai avviato il pc in modalita provvisoria di recente,perche a me avvolte lo fa quando apro la modlita provvisoria,oppure hai spento male il computer,magari dal tasto di accensione.

niente di tutto questo, quindi? :stordita:
il controllo è troppo frequente, me lo fa una volta si e una no, la mattina quando accendo i computer.

sticky74
24-07-2010, 15:46
ho fatto una ricerca con google e pare che il colpevole sia avira: guarda qui

http://social.answers.microsoft.com/Forums/en-US/w7performance/thread/69e04e61-e3be-43ce-988d-da72403badf0

Per altre possibili cause ricerca con google "windows 7 automatic checkdisk"

sblantipodi
24-07-2010, 15:48
ho fatto una ricerca con google e pare che il colpevole sia avira: guarda qui

http://social.answers.microsoft.com/Forums/en-US/w7performance/thread/69e04e61-e3be-43ce-988d-da72403badf0

grazie dell'aiuto, io però uso kaspersky...

hardware69
24-07-2010, 15:52
Quindi...L unica cosa rimane cambiare la chiave di registro detto in un post soprastante.

Oppure,potrei anche dire una scemata,un virus??
anche se non credo..ti avrebbe macinato gia il pc in teoria...

sblantipodi
24-07-2010, 15:59
Quindi...L unica cosa rimane cambiare la chiave di registro detto in un post soprastante.

Oppure,potrei anche dire una scemata,un virus??
anche se non credo..ti avrebbe macinato gia il pc in teoria...

mah virus lo escluderei...
fatto sta che vorrei capire da che dipende prima di modificare il registro...
ho chiesto sul forum di kaspersky...