PDA

View Full Version : Consiglio scheda video - GTS morta..

Antivirusvivente
23-07-2010, 20:35
Ciao a tutti, stasera la mia ASUS EN GTS250DK da 512MB mi ha lasciato, quindi prima di perdere tempo con la garanzia ( su 3 modelli, ora con la mia scheda si completa la strage delle schede, 3/3 bruciate ), e quindi ricevere sicuramente un rimborso perchè la scheda non è più prodotta, preferisco acquistare una nuova e sfruttare il rimborso per acquistare un nuovo alimentatore tra 3 settimane.

Questo è il punto, ultimamente le schede video che hanno rilasciato hanno creato in me un pò di imbrogli, prima mi arrangiavo un pò da solo, ma ora, anche per le minime differenze, preferisco chiedere consiglio a voi.

La configurazione che sfrutterò è quella in firma, per quanto riguarda la risoluzione, giocherò su un 24" a 1920x1080

Giochi? Si, ogni tanto una partitina a FIFA, qualche gioco sparatutto ( Singularity, Crysis ) e di strategia ( Imperivm, Empire Earth ) ci scappa.
Devo precisare che effettuo anche montaggi video con software Adobe, e mi sto impegnando nel studiare la grafica 3d con lo sviluppo di ambienti con 3D Studio Max

Una cosa che volevo considerare nella scelta della nuova scheda video, è la temperatura. Non mi interessa principalmente overcloccare la scheda, però mi basta che non mi porti il case a temperature assurde ( come faceva la GTS ) in estate, dopo 10h di lavoro il case raggiungeva una temperatura interna strategica di ben 38°C!!

Spero sia tutto, se avete altro da chiedere, fatevi avanti!! :D :D :D

principe andry
23-07-2010, 21:23
sbaglio o ci siamo conosciuti su altri lidi? :D

comunque manca una cosa... budget?
Inoltre, visti i softw, ti trovi meglio con nvidia o ati?

Se con nvidia non hai avuto problemi ed il budget si attesta sui 200€, c'è l'ottima gtx 460 da 1gb

ciao

Antivirusvivente
23-07-2010, 21:27
Se sei il principe di p2p, si ci siamo incontrati.. :D :D
Comunque sia, il mio portafogli penso non si lamenti molto, visto che avevo pensato alla ottima HD5870, solo che per via del prezzo, è un tantino "troppo" potente.

Per quanto riguarda al software, l'unica cosa in più buona che vedo in nVidia è il PhysX e l'ottimizzazione dei giochi. Però leggendo in giro, con la GF104, le temperature sono migliorate, e conviene rispetto alla HD5850 per via del suo prezzo

Non sò proprio come muovermi perchè sto dando di matto, vorrei andare di ATi per la brutta esperienza con nVidia ( è assurdo che su 3 GPU, si brucino tutte e 3 entro 1 anno ), voi che dite?

principe andry
24-07-2010, 00:02
Ricordavo il tuo nick infatti ;)

la 5870 è un'ottima scheda certo, ma sinceramente io più di 100€ non ce li metterei su una scheda che va un circa 30% in più.

Poi la domanda è: come si comporta ati con 3d studio max? Si trovano test solo su schede workstation, e qui più che la vera potenza bruta della scheda, bisogna vedere quanto è "affine" il software al driver.

Non uso questi programmi quindi non ti so dire. D'altra parte se con nvidia non hai avuto problemi ed inoltre vuoi utilizzare physx nei giochi, va da se su quale scheda orientarsi.... Anche se per usare gli effetti physx sarebbe meglio dotarsi di una scheda appositamente da fargli gestire solo la fisica (e qui allora puoi anche optare su una ATI). Inoltre puoi utilizzare 2 slot pci-e a 16x insieme quindi la scheda madre non ti castra in alcun modo...

Io mi orienterei sulla gtx 460 da 1gb visto che comunque va un 60% in più alla tua attuale consumando pure meno...

ciao

Antivirusvivente
24-07-2010, 09:18
Allora leggendo in giro, ho visto che i software di montaggio video che uso, sfruttano prevalentemente DirectX ad OpenGL, ma poichè lo faccio solo per passione, ma dedico di più ai videogiochi, direi che è inutile pensare ad una Quado o ad una FireGL. Stavo pensando quindi la GTX460 da 1G, anche se non se ne trovano di molte in giro.

Mentre giravo intorno, ho beccato sul sito che mi darà il rimborso, una bella offertona della MSi HD5850 Twin Frozr ad un prezzo sbalorditivo di 270€!

Cosa mi consigli di fare?
GTX460 1G od HD5850?

principe andry
24-07-2010, 11:02
stesso discorso grosso modo. La 5850 rispetto alla gtx 460 1gb (entrambe a default) va un 15% meglio a fronte di 70€ in più... Il consumo è analogo...

Versioni overclockate raggiungono la gtx 470... Certo puoi anche overclockare la 5850 quindi il distacco più o meno risulta invariato, ma il prezzo maggiore non giustifica questa differenza (IMHO).
Eyefinity non sembra interessarti al contrario di physx e forse cuda ti dà una mano in ambito work...

ciao

zip87
24-07-2010, 13:01
ma quante Nvidia si rompono?? Mi sembra ci siano molti casi.

Antivirusvivente
24-07-2010, 13:04
Ho pensato di puntare alla Gainward GTX460 GS GLH, che sembra essere più potente della 470 e in alcuni bench vada anche meglio della 5850. Pareri?

ilratman
24-07-2010, 13:14
Consiglio la 5850 in versione reference, silenziosa e scalda pochissimo avendo poi la ventola che butta l'aria calda fuori dal case addirittura aiuta il raffreddamento, nel mio htpc ha fatto abbassare le temp mediamente di 10gradi risp alla 8800gt, poi in oc è una bomba visto che già a def (725mhz) va alla grande ma arriva a 950 senza sforzo.
La 460 è una buona scheda ma non comparabile veramente con la 5850.

principe andry
24-07-2010, 23:44
la glh viene poco meno anche se spesso va meglio della 5850 (io prenderei quella a default e ce la porterei dopo alle stesse frequenze di questa glh). Certo poi la prima la puoi overclockare di poco/nulla (magari meglio lasciarla così visto che è già ben spinta) mentre la 5850 la si può portare ai livelli della 5870 (ma ad un costo maggiore).

Il prezzo per te non sembra un problema principale, ma se vuoi physx il tuo sistema deve avere una nvidia (o primaria o secondaria [non so se in quest'ultimo caso il softw 3DS trovi migliorie o gravi cali]).

La scelta dipende dalle tue priorità, comunque tra le 2 caschi in piedi ;)

ciao

persa
25-07-2010, 21:23
cut

......., comunque tra le 2 caschi in piedi ;)

ciao

quoto

Gabriyzf
26-07-2010, 08:14
quoto

anch'io ;)