View Full Version : amd athlon 64 processor 3200+ overclock
un saluto a tutti.
Tramite un mio amico ho smontato la sua vecchia scheda madre ( usato molto poco come pc in generale ) e il processore e li ho tenuti io.
E successivamente ho saputo che questo tipo di processore ha la possibilita di eseguire un overclock anche se fosse di poco non mi interessa , in quanto vorrei farlo lo stesso :D
Vorrei sapere da qualche esperto di hardware che dissipatore devo comprare x evitare che l'overclock fondi il processore .... vi posto le caratteristiche hardware:
-scheda madre : msi k8m Neo-v
-cpu : amd athlon 64 processor 3200+ , newcastle , socket 754 attuale frequenza : 11x * 200Mhz
-ram 1 gb 400 mhz
grazie
Gaetano77
24-07-2010, 19:26
Allora.....uno dei migliori dissipatori ad aria attualmente in commercio è lo Scythe Mugen, ma costa ancora troppo (intorno ai 40-45€) quindi imho è sprecato sulla tua CPU.
Ti consiglio invece il CoolerMaster Vortex-752 di cui puoi trovare una recensione qui (http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/recensione-cooler-master-vortex-752-200802261292/); costa molto poco (intorno ai 20€), ma è molto silenzioso ed è indicato per overclok di grado medio-basso ;)
ciao Gaetano77 e grazie della risposta, credo che la ventola da te indicatomi faccia proprio al caso mio :D
Che tu sappia esistono ancora le ventole con la piccola manovella che permette di regolare il flusso di aria ? se si sono utili ?
Gaetano77
25-07-2010, 18:09
Beh, il potenziometro in genere è utilizzato per quelle ventole che possono raggiungere anche regimi elevati di rotazione e quindi dare fastidio per il rumore prodotto; per quella che ti ho consigliato non servirebbe perchè è cmq silenziosa ;)
Gaetano io ho trovato altre ventole di nome :
Cmrrcchlb22,Ventola Hyper
Ventola Hyper N520
ARCTIC COOLING - Arctic Cooling Freezer 64 LP
sai dirmi perfavore se vanno bene x il socket 754 dato che non vorrei fare delle spese sbagliate:D
Gaetano77
25-07-2010, 20:08
Sì sono tutte compatibli con il sk 754
La (2) cioè L'Hyper N520, è un prodotto molto simile allo Scythe Mugen di cui ti avevo parlato....cioè dimensioni e costo elevati (intorno ai 40€), ma notevole capacità di dissipazione termica (indicato per overclock pesanti)
La (3) cioè l'Arctic Cooling Freezer 64 LP, è invece al livello del CoolerMaster Vortex-752, cioè economico, di piccole dimensioni, con doppia ventola silenziosa, ideale quindi per overlock leggeri o per PC che devono essere utilizzati come media-center
La (1) non la conoscevo proprio...pensavo avessi scritto male :D
In teoria sarebbe anche la migliore soluzione, perchè il costo non è elevato (intorno ai 30€), ma la capacità di dissipazione è migliore dell' Arctic Cooling.
Il problema è che non ho capito bene di che marca si tratta; poi anche questa è molto ingombrante, quasi come la (2)...dipende dal case in cui la devi montare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.