PDA

View Full Version : RAM guaste e Pc completamente morto

M86
23-07-2010, 18:19
Salve a tutti, vorrei togliermi una curiosità, oggi ho accompagnato la mia ragazza e ritirare un PC fisso di una sua amica. Un HP di cui però non ho letto il nome.

Il negoziante ha detto di aver sostituito la RAM, una banco di DDRII da 800 MHZ da 1 GB dicendo che la causa del guasto era quello. Fin qui tutto ok.
Solo che poi la mia ragazza mi ha raccontato che che il PC era completamente morto e non si accendeva per niente e il negoziante mi ha detto che è un problema dei fissi HP già preassemblati che vanno in Blocco in caso di guasto della RAM.

Secondo voi è possibile?
A me suona tanto di cazzata....Personalmente dei Pc che ho montato in 8 anni da smanettone una cosa del genere non mi è mai capitata.

Voi che ne pensate?

Fatemi sapere!

Casey Jones
23-07-2010, 20:42
Se per blocco si intende che non avvia più il bios, è vero per qualsiasi PC; ma cambiato o tolto il banco ram guasto, si riesce a riavviare.
Se poi il banco ram era in c.to c.to, poteva benissimo spegnere tutto per autoprotezione ddell'ali.
Il negoziante ha parlato "genericamente" verso dei "profani".

isomen
23-07-2010, 22:21
Il mancato boot causato dalla ram generalmente è accompagnato da dei beep, però mi è capitato più di una volta che il pc nn partisse per ram morta/malfunzionante senza alcun beep... quindi il negoziante può aver detto il vero.

;) CIAUZ

M86
24-07-2010, 01:08
Ma almeno sentivi il rumore delle ventole che entravano in azione? O di qualcosa che si muoveva o di spie che provavano ad accendersi oppure era completamente morto?

isomen
24-07-2010, 07:49
Si, per problemi di ram le ventole partono... credo che le uniche cose che possono togliere l'alimentazione alle ventole siano ali e mobo, ma se il banco fosse stato in corto circuito forse è possibile... perché avrebbe potuto far andare in protezione uno di questi componenti.

PS
certo se ti fossi fatto dare indietro il banco incriminato avresti potuto fare la prova del 9

;) CIAUZ

M86
24-07-2010, 11:15
Guarda più che altro è un test sull'onestà di questo nuovo negoziante e il pc non era il mio. E comunque quando un pc non parte penso che smonti i componenti uno per uno finche non scopri qual'è il problema!

isomen
24-07-2010, 11:27
Guarda più che altro è un test sull'onestà di questo nuovo negoziante e il pc non era il mio. E comunque quando un pc non parte penso che smonti i componenti uno per uno finche non scopri qual'è il problema!

Ti capisco e ti assicuro che nn sono uno che si fida ciecamente dei negozianti... ma effettivamente quando un pc nn da segni di vita per prima cosa si pensa all'ali, ma per seconda si prova a sostituire la ram, poi la scheda video, la cpu e infine la mobo (perché è il lavoro più lungo), quindi ripeto in questo caso il negoziante potrebbe dire il vero.

;) CIAUZ

M86
24-07-2010, 12:06
Si hai ragione la procedura è quella!

Grazie mille!

isomen
24-07-2010, 13:15
Di niente.

;) CIAUZ